Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« Messaggio #476Al saviva me (= lo sapev... »

IMPRONTE AGLI ZINGARI?

«Impronte? Ma no, faremo solo foto segnaletiche ai bimbi rom».
Bruxelles: «Fuori dall'Europa chi discrimina i bambini rom»

Dopo la bocciatura del Garante della Privacy italiano, che parla di atto potenzialmente discriminatorio e lesivo della dignità personale, arriva venerdì il monito di Bruxelles sulla schedatura di massa dei bambini rom. La Commissione europea non commenta quello che al momento sono ancora «dichiarazioni» di politici, annunci di norme non ancora formulate ufficialmente anche se tratteggiate abbastanza nettamente, come il prelievo generalizzato delle impronte digitali per i rom anche se minori, ma rileva che questo non è possibile secondo le regole Ue. Questo è quanto ha affermato un portavoce della Commissione Ue, Pietro Petrucci, rispondendo alle domande dei giornalisti a Bruxelles: «Si tratta solo di un annuncio -ha detto- e noi non commentiamo annunci. Parliamo solo quando siamo di fronte a un fatto concreto, a un atto giuridico dello Stato membro».
Tuttavia, di fronte alla domanda dei giornalisti se sia in generale compatibile con le norme Ue contro la discriminazione e i pari diritti dei cittadini comunitari che uno Stato membro schedi le impronte dei soli rom, Petrucci ha risposto chiaramente: «no». Il portavoce ha spiegato inoltre che il governo italiano dovrà notificare la norma a Bruxelles una volta che il decreto, passati i due mesi di rito, sarà convertito in legge. Petrucci ha comunque aggiunto che «non è mai successo finora in uno Stato membro» che si schedino le impronte di un singolo gruppo.
Intanto l'euro-parlamentare radicale Marco Cappato, insieme alla collega Viktoria Mohacsi, deputata ungherese di etnia rom, ha proposto al gruppo liberal-democratico all'eurocamera (Alde) di chiedere un dibattito urgente sulla questione delle impronte digitali ai rom. Se la richiesta verrà accettata dalla conferenza dei capigruppo la prossima settimana, il tema sarà discusso durante la sessione plenaria di Strasburgo del 7-10 luglio.

Misericordia!
Mi aspetto di fare la fine di Giovanna d'Arco ... sono 12 anni che si lotta per non perdere il treno dell'Europa unita, e noi siamo ancora legati al campanile!
L'Italia ha emigrati in tutto il mondo! Dappertutto c'è gente per bene e non; i nostri emigranti sono stati emarginati, discriminati e adesso facciamo i gradassi!
Abbiamo fatto sforzi inimmaginabili per tirare avanti, l'economia è al tracollo, fanno uscire di prigione chi ha ucciso la gente, i boss mafiosi. Si aspetta la scarcerazione di un uomo che ha ucciso 13 persone! 
Secondo il governo, la cosa più urgente da fare è rifare il codice penale. Salvate il soldato Silvio!
Avevamo avuto in passato il codice Rocco, adesso si fa il codice Rocco e i suoi fratelli.
Invece di legiferare d'urgenza una norma che proroghi la detenzione di soggetti imputati all'ergastolo, dobbiamo assistere alle sceneggiate isteriche del cavaliere che usa la legge a suo uso e consumo. Mi spaventa di più un boss mafioso, un serial killer, uno che non ha nessun rispetto per la vita umana, che uno zingarello per strada.
Sono io che mi fermo a dargli qualche monetina. Il boss non si accontenta di monetine ... vuole pagato il pizzo, deve ungere i politici che gli fanno vincere appalti ... per opere mai portate a termine.
Mica siamo scemi!
Abbiamo lunga esperienza di chi ci mangiato e costruito dopo i terremoti dalla valle del Belice all'Irpinia, fino al terremoto del Molise. Un sisma verificatosi tra il 31 ottobre e il 2 novembre 2002, con epicentro situato tra i comuni di San Giuliano di Puglia, Bonefro, Castellino del Biferno e Provvidenti.
Che ne è stato?
 A ottobre 2007, un sito internet di Termoli, www.primonumero.it, denuncia la cattiva gestione da parte del presidente Iorio dell'enorme quantità di fondi arrivati, oltre che per il terremoto, anche per l'alluvione del 2003 che ha colpito duramente la città basso-molisana. In particolare essi sarebbero stati usati solo in minima parte per le zone del cratere, il resto per altri progetti, alcuni dei quali ben poco attinenti con l'emergenza. Molti media riprenderanno tale controversia.
A giugno 2008 è sorta una nuova discussione sulla fine dei fondi anticipata di sei mesi (fine giugno invece di fine dicembre) da parte di Giulio Tremonti, ministro dell'economia del governo Berlusconi 4, per finanziare l'abolizione dell'Imposta comunale sugli immobili sulla prima casa.

Tornando al discorso della discriminazione dei bambini rom, abbiamo il dovere morale di garantire alle generazioni future meno conflittualità, valori di condivisione, di solidarietà, di comprensione, di curiosità per le altre culture ed etnie. Abbiamo il dovere morale di non sentirci superiori agli altri.
Uso le parole di Shakespeare nel “Il mercante di Venezia”: «Mi ha maltrattato, ha gioito delle mie perdite, disprezzato i miei guadagni, raffreddato i miei amici, riscaldato i miei nemici, insozzato il mio abito, disprezzato il mio popolo e per quale motivo? Perché sono ebreo! Forse che un ebreo non mangia come gli altri esseri umani? Se lo pungete non prova dolore? Non si ammala delle stesse malattie dei gentili? E non si cura con le stesse medicine? »
Un bambino rom che viene schedato è bollato per tutta la vita.
C'è già stato un genocidio dei rom durante il nazismo. Lo sterminio di oltre cinquecentomila zingari da parte del Terzo Reich può essere considerato una sorta di "genocidio totale", un attentato indirizzato prevalentemente all'essenza di un popolo per negarne in maniera definitiva la sua effettiva esistenza.  Un’esistenza che è effettiva, ma che risulta sicuramente poco nota ai più.

Il popolo zingaro rappresenta, infatti, una delle comunità meno conosciute del nostro tempo. Tale superficialità a livello conoscitivo è senza dubbio dettata da origini storiche misteriose, ma, almeno per quanto riguarda la storia recente, risulta frutto di un atteggiamento volontario e discriminante di difficile comprensione.

Scritto da afrodisia2002            su Jho Shu Huan

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963