Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« NB = Nati bastardi?!?TIPI DA SPIAGGIA O TIPI ... »

LA CASA PARLA DI NOI

Specchio e rifugio, la casa ci rivela, ci protegge e racconta la nostra storia, in quanto è un luogo attraverso cui ci definiamo e ci diamo dei confini.
La diversità degli stili è la conseguenza naturale della multiformità dei nostri bisogni interiori, delle nostre storie. Vivere in spazi che sentiamo intimamente estensione del nostro io ... 
Arredare è come costruire una storia d'amore. La nostra casa vive e si trasforma insieme a noi, si veste di nuovi arredi, si arricchisce di idee, emozioni e sogni.

 

Un architetto francese che da tempo si occupa di psicanalisi, sostiene che, oltrepassata la porta, occorra assicurarsi che sia ben chiusa, perché "è dentro di sé che si rientra".

La casa rappresenta una parte di noi, di ciò che siamo o vorremmo essere. E' l'ambito dove accumuliamo le nostre memorie, custodiamo le nostre ambizioni, desideri e paure, coltiviamo i nostri sogni segreti, dove poniamo la vita di ogni giorno, quasi potesse assumere forma tangibile. L'identità è una costruzione della memoria, una memoria che è fatta anche di case vissute. In questo senso l'energia investita nella casa ha spesso a che vedere con i nostri conflitti inconsci.
La casa ci accoglie non come spazio inerte, non come cosa tra le cose, ma come presenza vivente, perche una casa è anche palcoscenico, esprime non solo ciò che siamo, ma anche ciò che vorremmo essere. Il gusto dell'arredamento rivela molto su quello che manca nelle nostre vite. Attraverso il colore delle pareti, le maniglie delle porte, la casa parla di un legame con il passato o di slancio verso il futuro.
Entrate in casa di qualcuno, sicuramente scoprirete più cose di lui che dopo ore di conversazione: i colori che ama, gli oggetti che ha scelto di esporre, la cura o la negligenza con cui tratta la sua interiorità.

 

La nostra casa non rivela solo i nostri gusti, la nostra cultura, le nostre convinzioni, racconta molto anche delle nostre relazioni, del nostro modo di interpretare la vita a due. Perché la casa è sempre un luogo dove ci si esercita, in modo più o meno felice, alla relazione, alla condivisione.

 


Scritto da flowrence        su RESPIRANDO

 

 

E la vostra casa ... soddisfa le vostre aspettative?

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963