Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« Nessuno tocchi Caino!Ultimi Auguri »

La bambola

Post n°42 pubblicato il 06 Gennaio 2007 da ventodamare
 


immagineL'auto si ferma al semaforo rosso.
E' sera, ed alla luce gialla e verde di un'insegna, la ragazza sembra ancora piu' grottesca del suo trucco troppo carico, dei capelli troppo biondi e della minigonna troppo corta.
Ha fra le dita una sigaretta, il gomito poggiato su un fianco, la mano alta, mentre l'altra stringe una borsetta troppo rossa.
Fa un passo verso l'auto.
La luce gialla illumina gli occhi di un ragazzino dietro il finestrino, di circa undici anni, seduto accanto al guidatore
Mette i suoi occhi nei suoi, senza paura, senza vergogna, guardandola per quella che e', senza giudicarla.
Negli occhi del bambino, in un lampo lei vede la bambina che fu'.
I suoi sogni, le sue certezze, la sicurezza che tutto andra' sempre bene.
Ma fra lei ed il bambino c'e' un vetro. Che scherma l'innocenza e le rimanda la sua immagine riflessa nel finestrino.
E si vede per quello che e' diventata.
Una bambola grottesca con cui chiunque puo' giocare.
E' verde.
L'auto riparte.

Il prossimo finestrino le sembrera' riflettere l'immagine di una bambola che ha perso l'anima.


Il mio blog:   immagine



Commenti al Post:
maxsof1
maxsof1 il 06/01/07 alle 22:26 via WEB
Bella Natalie Portman nel film "Closer"... :)
 
 
sissunchi
sissunchi il 06/01/07 alle 23:51 via WEB
Bella questa immagine, ma sai credo che quella donna un'anima l'abbia conservata, l'anima non si vede, è come un battito lieve di una farfalla, e le persone che hanno la farfalla nel cuore si riconoscono tra loro, un vetro a volte è uno scudo, non permette di sentire il battito delle ali.
 
   
ventodamare
ventodamare il 07/01/07 alle 10:10 via WEB
Esatto, l'anima l'ha conservata. L'incontro col bambino le consegna l'immagine di quel che e' diventata, e non le piace per nulla.
 
cateviola
cateviola il 07/01/07 alle 00:03 via WEB
Una delicata fantasia e ben scritta, ma l'anima non credo l'abbia persa la "bambola". La favola di Pretty Woman è una dolce favoletta.. la realtà della prostituzione in strada non ha niente di dolce. L'anima se la son messa sotto la giacca quelli che sfruttano ragazze, donne, a volte bambine..
Dalla finestra posso vedere una prostituta che resta all'angolo del viale per ore, al freddo,m sotto la pioggia.. a volte grida sguaiata, ride con un'altra vittima di questo business.. a volte vorrei portarle un cappotto, una tazza di caffè, farla salire in casa, ma NON POSSO! Passa la macchina del suo "protettore" (quello che ci guadagna, quello che se lei non raccatta la quota stabilita la picchierà). Chiamare la polizia? Non sanno che succede lì? Lo sanno, lo sanno tutti. E sanno - temo, NON HO PROVE - chi le sfrutta. Punire i clienti? Far espellere lei? A che serve? L'uomo della macchina grigia che passa a intervalli fissi troverà un'altra operaia.. Lui (che ci guadagna), loro (chi potrebbe fermare gli imprenditori del sesso a pagamento e non interviene), tutti coloro che si preoccupano solo di non averle proprio sotto casa e le irridono.. hanno perso l'anima. Non lei, non loro.. le bambine slave (ce ne sono che secondo me non hanno più di 15 anni) in via di Novoli, le ragazze africane del viale Guidoni, le latre che non vedo, ma di cui so.. non sono bambole, non hanno perso l'anima. Sono schiave.
 
 
ventodamare
ventodamare il 07/01/07 alle 10:25 via WEB
Infatti, non viene detto se e' una schiava o se e' stata una sua libera scelta. Nella realta' sappiamo bene che la maggior parte e' schiava. Quel che si vuole far risaltare e' come l'incontro con il bambino che la guarda senza la lente deformante e preconcetta dell'adulto, sia come specchiarsi l'anima. E la costringe a soffermarsi a scoprire, che il gorgo che la sta trascinando sempre piu' in basso, le sta rubando l'anima. A volte si vive in situazioni in cui si e' troppo dentro per essere lucidi, ed una scossa esterna serve a recuperare l'obbiettivita'. Lo sguardo del bambino innocente, serve a quello, a risalire la china, sia che sia schiava, oppure no. Un sorriso :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963