scritto da: sissunchi
Basta tornare con la memoria a qualche anno fa, non tantissimi, sono si vecchia babbiona ma non decrepita, per rendersi contro che alcuni oggetti, consuetudini, e modi di vivere, sono assolutamente cambiati o caduti in disuso, senza un motivo apparente, e sono stati sostituiti da cose, che sono assolutamente peggio, ma proprio peggio….MA PERCHE’???????
Ad esempio il tostapane, nessun bar ne possiede più uno, sono stati sostituiti dalle piastre elettriche, che ti spiaccicano i tramezzini ed i toast come sogliole, che bruciano la parte esterna e dentro lasciano il formaggio duro come uno stoccafisso, che pesano talmente tanto da far uscire tutto il contenuto, e nonostante vengono pulite, almeno si spera, fanno si che il tuo toast sappia di pizzetta, di hamburger, di wusterl. Ma insomma ci faceva proprio schifo mangiare un toast che sapeva di toast, bello croccante con la mozzarella che filava?
Pare proprio di si!
Il casco per i capelli non si usa più. Allora spiegatemi perché ogni parrucchiere che apre anche un negozio nuovo, lo dota di 5/6 caschi per capelli, che non usa assolutamente mai? Presumo sia fuori moda, ma almeno se volevo farmi i ricci sapevo che mi mettevano i bigodini e mi schiaffavano sotto quell’aggeggio si infernale, ma utile. Ora ti arricciano con i ferri caldi, poi arrotolano i capelli dentro alla stagnola, poi ti piastrano la stagnola, poi sciolgono la ciocca e ci passano il phon, risultato che dopo un’ora sembri spennacchiotto l’inventore malvagio. No scusate…ma cosa c’avete contro i bigodini? E’ così brutto avere una messa in piega che dura 5/6 giorni? E poi perché devo passare 7 ore dal parrucchiere per farmi 2 ricci?
Il caro vecchio frullatore è stato sostituito dai ROBOT DA CUCINA, che sono degli apparecchi ENORMI, con una serie di accessori che per usarli devi iscriverti alla facoltà di ingegneria, ti danno un libretto di istruzioni di 500 pagine in tutte le lingue del mondo, meno che in italiano, e dalle figure tu capisci che per farti un frullato devi inserire “a” dentro a “c” moltiplicarlo per 3.14 e trovare la radice quadrata. Si però puoi farci tutto…ma tutto che? Se non se capisce na sega de niente, se ho dovuto comprare un mobiletto a parte per gli accessori, e io volevo solo farmi un semplicissimo, normalissimo, squallido frullato!!!! Non voglio fare tutto!!!!
I termometri di vetro, quelli con il mercurio dentro, si quelli che quando si rompevano uscivano tutte palline che almeno una volta nella vita abbiamo tentato di mangiare da piccoli, si proprio quello, beneeeeeee sono fuori moda ! Ora devi usare quelli elettronici, che mentre stai chiamando tutti i santi in preda alla febbre altissima ti fa: LA SUA TEMPERATURA E’ : 38.56 E quanto sarebbe 38.56? Allora dato che non sei lucido te lo rimetti e ti fai pure un pisolino ed ecco che PIPIPI’ PIPIPI’ ( il suono è da infarto) LA SUA TEMPERATURA E’: 38.51. Allora te lo rimetti e ti dice 38.54, 38.62 e alla fine chiami il medico e gli urli: HO DI FEBBRE 38.56.62.54. quaterna secca su Roma! PIPIPPI’ PIPPIPPI’
Credo che ce ne sono tantissimi di oggetti caduti in disuso che non sono stati degnamente sostituiti, a voi cosa viene in mente? Si lo so…il progresso, la modernità, bisogna andare avanti, ma siamo sicuri che non stiamo andando e basta?
E in ogni caso….aridatemi il TOSTAPANE!