Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« NyborderIO NON CI STO: E TU ??? »

BASI USA: MA QUANTO CI COSTATE?

scritto da: sissunchi



Nel mio immaginario di italiana media ho sempre pensato che tutto sommato gli americani e loro basi erano si ingombranti però che pagassero l’affitto  allo Stato Iimmaginetaliano, che alla fine almeno un piccolo guadagno ci fosse: niente di più falso, siamo noi che paghiamo loro!

 

La verità è contenuta  nel “2004 Statistical Compendium on Allied Contributions to the Common Defense” ultimo rapporto ufficiale reso noto dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. La pagina che ci riguarda è la b-10 dove si evince che il contributo per la difesa comune versato dall’Italia agli Usa per le spese di stazionamento ammonta  366 milioni di dollari. Il documento spiega che 3 milioni vengono versati cash e gli altri 363 milioni arrivano da una serie di facilitazioni che l’Italia gli concede.

 

Si tratta ( pagina II-5) di affitti gratuiti, riduzioni fiscali varie e costi dei servizi ridotti, se non erro tante nostre aziende stanno chiedendo questo al Governo senza mai ottenerlo, da non politica e appartenente al popolino a me sembra come se il padrone di casa oltre che a dare l’appartamento gli versasse anche dei soldi, ma è assurdo!

 

Ma il bello è che più di noi pagano solo Giappone e Germania, mentre la Gran Bretagna nel 2004 ha contribuito con 238 milioni di dollari.

 

Il 41% dei costi totali di stazionamento sono a nostro carico ( pagina b-10), bizzarro notare che dal 37% del 1999 si è passati al 41% nel 2002  proprio durante il governo Berlusconi, presumo sarà un caso (battuta).

 

Ma non finisce qui, in base ad accordi bilaterali firmati nel 1995 se una base americana chiude il nostro governo deve indennizzare gli alleati per le migliorie apportate. Gli Usa hanno ad esempio deciso di lasciare la base di La Maddalena in Sardegna, una commissione mista dovrà stabilire quanto valgono le migliorie e si dovrà provvedere a pagare, ma non solo, se l’Italia intenderà usare il sito entro i 3 anni dalla loro partenza bisognerà che versi un ulteriore rimborso.

 

Che dirvi, come Italiana  ignorante di politica internazionale,  ci sono rimasta di sasso!

 
Certo che con 366 milioni di dollari si potrebbero fare tante cose….che ne so ospedali?

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Caso Vicenza: Gli elettori contano sempre di meno su Maxso's Blog
Ricevuto in data 17/01/07 @ 22:03
Nelle ultime ore sta scoppiando la protesta dei cittadini di Vicenza contrari l’allargamento dell...
>> BASI USA:MA QUANTO CI COSTATE? su Blog Penna Calamaio
Ricevuto in data 17/01/07 @ 22:05
Prodi autorizza l'ampliamento della base Usa. In pochi sanno che le spese per lo stanziamento le ...

 
Commenti al Post:
stranealchimie
stranealchimie il 17/01/07 alle 21:01 via WEB
Che fessi che siamo noi italiani, sempre a dover pagare piú degli altri... poi non mai ho capito questa sottomissione al governo americano che abbiamo...ce la portiamo dietro dalla seconda guerra mondiale ma direi che da allora un po' di anni sono passati e le cose potrebbero pure cambiare!!!
 
 
julia974
julia974 il 18/01/07 alle 11:26 via WEB
ciao strane alchimie.... che siamo fessi questo è verissimo :)... la sottomissione forse è economica oltre che psicologica. E il Signor B. ne sa qualcosa. Anzi i due Signor B. andavano d'amore e d'accordo.
 
 
HO.PERSO.LA.DENTIERA
HO.PERSO.LA.DENTIERA il 19/01/07 alle 09:57 via WEB
Forse si dimentica che sino ad oggi, ed oramai da decenni, l'Italia , e con essa l'intera Europa, sono state incapaci, e non solo militarmente parlando, di costituire un valido monito per le altrui mire guerrafondaie e terroristiche. La presenza di basi Usa nel territorio italiano è il prezzo che bisogna pagare per nostre carenze ed incapacità. Non si tratta di sudditanza psicologica o economica, ma di oggettiva inferiorità, intesa come incapacità di provvedere da soli alla nostra difesa. Strano poi che Prodi abbia declassato, a proprio uso e consumo, la questione, a mera problematica di carattere locale..salvo poi a lamentarsi di non essere stati sufficientemente informati dal precedente Governo sulla questione...QUESTIONE LOCALE (non di interesse del ministero della difesa e di politica estera!!!) Ditemi voi..ma ci fa o ci è? Come tutte le esternazioni prodiane, io ridurrei il tutto ad "oggi le comiche"..
 
Marquez36
Marquez36 il 17/01/07 alle 23:23 via WEB
Beh...capisco questa tua rabbia inquanto pensi anche tu che questi soldini si potrebbero spendere diversamente...non dico che tu non abbia ragione, ma mi vien da pensare a quanti soldini vengono sprecati inutilmente o rubati da tutti i governi, citare sempre e solo il berlusca è diventata proprio na palla, scusa se te lo dico. Tornando al tuo post,forse ti è scappato che la protezione costa e seppur ti può sembrare inutile, probabilmente, se in tempi non troppo lontani abbiam dormito e dormiamo ancora sogni tranquilli senza che nessun vicino di casa alla Milosevic venga a bussare, forse forse è proprio per qualche base dei metronotte americani...baci m31
 
 
sissunchi
sissunchi il 18/01/07 alle 09:24 via WEB
Ma lasciami citare il Berlusca, sono dovuta stare zitta 5 anni, ora fatemi fare almeno una battuta :) In ogni caso erano cose che non si sapevano, credo che tutti noi abbiamo sempre creduto che le basi ci portassero degli introiti.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/01/07 alle 10:35 via WEB
Le basi portano introiti, li portano eccome...Io sono napoletano, sai quanti miei concittadini per anni hanno vissuto facendo affari con la base americana di Agnano ed ancora c'è chi ne trae benefici?? Na cifra!!..Gli americani fittano anche case fuori dalla base, ville intere, sai come sono fatti no? Amano le comodità e se ne hanno di soldini, ne spendono pure tanti...ora se alla maddalena non fanno qualcosa, quella gente che mangiava con i soldati e civili americani, faranno la fame..Baci m31
 
 
julia974
julia974 il 18/01/07 alle 11:25 via WEB
ciao marquez.... vorrei aggiungere una cosina piccola piccola: non sono solo i soldini che diamo agli americani a creare quella che tu definisci " rabbia ". Anche le missioni cosiddette di pace ci costano un occhio dela fronte. Militari che vengono pagati generosamente per fare le missioni. Poi se succede qualche tragedia abbiamo le lacrime di coccodrillo. Ma il soldatolo sa a cosa va incontro quando sceglie la sua strada. Il rovescio della medaglia è la morte. E non ci sono solamente i soldini da guadagnare. E meno male che L' Italia ripudia la guerra, se no.... Ciao e torna a trovarci sei il benvenuto :)))
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/01/07 alle 13:16 via WEB
"L'italia rifiuta la guerra ". Chissa' se i terroristi ne terranno di conto così ci mangiano per ultimi, te l'hanno mai detto che spesso sono i nemici che scelgono te e non il contrario ?!
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/01/07 alle 13:39 via WEB
io posso pure tornarti a trovare...basta che però non usi un post del genere per dire altro, altrimenti mi porti fuori diskorso e non mi piace parlare di una kosa ke non ci azzekka niente con il tema..Baci e vienimi a trovare pure tu a me..m31
 
     
sissunchi
sissunchi il 18/01/07 alle 13:53 via WEB
Se parli con me non ho capito cosa intendi.
 
     
Marquez36
Marquez36 il 18/01/07 alle 19:04 via WEB
no, parlo con la ragazza più sopra...!!
 
     
julia974
julia974 il 18/01/07 alle 20:36 via WEB
riciao mark... quando si discute su argomenti così sanguigni è normale credo che si finisca x abbracciare anche altri temi che solo all'apparenza non ci azzeccano niente come hai detto tu...... certo che ti passo a trovare e lo faccio subito :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/01/07 alle 09:32 via WEB
io so solo che gli americani dovrebbero stare a casa loro.... noi siamo l'Europa e dobbiamo difenderci da soli!!!! che c'e di male a creare un asse Roma, Parigi, Madrid (che poi sarebbe un triangolo, ma il NANO ha detto un asse). E ora di cambiare!!! abbasso gli Yankee che ormai sono la rovina del mondo!!!!
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/01/07 alle 09:47 via WEB
giusto per la cronaca.. in politica (o nel gergo militare) la parola asse non ha lo stesso identico significato della parola asse in geometria. per quanto riguarda la base e i costi sappiate che questi sono i costi del governo italiano e poi ci sono anche i ricavi (che però non sono stati citati dal blogge) e che sono decisamente maggiori.
 
 
julia974
julia974 il 18/01/07 alle 11:29 via WEB
cerchiamo di non essere così drastici... il termine utilizzato " yankee " no mi piace affatto: mi sa di razismo e qui fra queste pagine non lo siamo affatto..... il discorso politico ed economico deve essere indipentente da altri riferimenti. Gli americani sono un grande popolo, tendono semplicemente a voler avere il predominio sugli altri e il nostro paese non ha la forza necessaria a tenere testa, come potrebbero far invece tanti altri paesi europei.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/01/07 alle 18:37 via WEB
Sono d'accordo in linea di massima però mi sembra che madrid sia diventata da tempo un po il primo attracco dell'america in europa.Per avere una visione europeistica e più completa non lascerei fuori la germania. alla fine, forse, il cocktail vincente sarebbe francia germania italia: per questo non ce l'hanno fatto mai fare!
 
amadok
amadok il 18/01/07 alle 10:06 via WEB
Interessante questo post ... sicuramente è un retaggio della perdita della seconda guerra mondiale tant'è che più di noi pagano solo i nostri alleati di allora Germania e Giappone. Cmq con tutti i problemi che c'ha lasciato in eredità il Berlusca questo mi sembra il meno urgente.
 
 
julia974
julia974 il 18/01/07 alle 11:29 via WEB
ciao amadok e grazie x il tuo intervento :)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/01/07 alle 13:44 via WEB
E quali sono sti problemi ? Immagino che non sapresti come rispondermi. I problemi ce li ritroviamo noi quest'anno grazie al governo Prodi.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/01/07 alle 10:31 via WEB
Ma Berlusconi nel 1999 era premier ? Pensavo fosse premier D'Alema nella guerra del Kosovo. La ricerca dice anche quanto è l'indotto prodotto dai soldati americani ? quanto guadagniano i commercianti delle zone dove ci sono le basi?
 
 
sissunchi
sissunchi il 18/01/07 alle 10:36 via WEB
Io mi sono dedicata alla spese, chi ha notizie e documenti sui guadagni può tranquillamente indicarlo
 
   
Marquez36
Marquez36 il 18/01/07 alle 22:05 via WEB
mi sembra che di averteli citati io i guadagni, mò o non sai leggere, o non mi ha dato la minima considerazione o come tutti quelli di sx chiudi gli occhi dinnanzi all'evidenza...(e poi dicono che so io che ce l'ho con la sx)...Baci m31
 
     
sissunchi
sissunchi il 18/01/07 alle 22:34 via WEB
Io ho esposto dei fatti, spero non sia un reato essere di sinistra, io non ho detto nulla contro quelli di destra che se inizio finisco tra 3 mesi, suvvia tolleriamoci allegramente, tanto tutti alla fine andremo nello stesso posto.
 
     
Marquez36
Marquez36 il 18/01/07 alle 23:01 via WEB
tu tre mesi?..io tre secoli...Cerchiamo di avere rispetto piuttosto che tolleranza perkè quella 'o paese mio, si accorda ai deficienti...e quando andremo allo stesso posto io sono certo che ci andrò a testa alta.baci...m31
 
     
sissunchi
sissunchi il 18/01/07 alle 23:03 via WEB
idem
 
     
Marquez36
Marquez36 il 18/01/07 alle 23:05 via WEB
vista la tua "cecità politica" non credo che ci andrai come me :-)
 
 
julia974
julia974 il 18/01/07 alle 11:21 via WEB
l'introito prodotto dai soldati americani ? i commercianti quanto guadagnano? su questo si dovrebbe fare un altro post, e magari evidenziarne gli aspetti positivi e negativi della situazione, nel post in quetsione è stato analizzato un aspetto di una realtà che abbraccia tante probematiche...
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/01/07 alle 13:23 via WEB
I commercianti sono italiani come te , gli artigiani che ci lavorano sono italiani come te, i dipendenti di quei commercianti e artigiani sono italiani come te, non tutti possiamo permetterci di essere dipendenti pubblici sai. Inoltre gran parte di questa ricchezza finisce allo stato sottoforma di tasse
 
 
sissunchi
sissunchi il 18/01/07 alle 11:52 via WEB
Chiedo venia, facendo copia incolla da Word dove avevo scritto il pezzo mi ha mangiato alcune parole,mannaggia alla fretta, ora ho messo la riga corretta
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/01/07 alle 10:40 via WEB
Trovo sia giusto ampliare le difese nel nostro paese, soprattutto per stare tranquilli, visto che ancora oggi nel 2007 esistono dittature, potenze mondiali totalitariste e tutt'altro che democratiche e l'Italia è al centro del Mediterraneo. Quindi ben vengano i metronotte americani che da sessant'anni ci proteggono e proteggono la nostra democrazia. Da un punto di vista economico, una base di quelle dimenzioni, da lavoro a una marea di civili e poi, tutto l'indotto che c'è sulla popolazione che vive all'interno e, come hanno già detto, non esistono solamente i costi diretti ma ci sono anche i ricavi e tutti i tornaconti geopolitici. Ribadisco, non dimentichiamoci che l'Italia è al centro del Mediterraneo.
 
kiosketta
kiosketta il 18/01/07 alle 10:49 via WEB
Questo blog è stupendo, complimenti a chi ha avuto l'idea di crearlo e a chi scrive post di vero interesse per tutti!!
 
 
sissunchi
sissunchi il 18/01/07 alle 11:06 via WEB
Grazie Kiosketta a nome di tutta la redazione, torna a trovarci.
 
   
julia974
julia974 il 18/01/07 alle 11:22 via WEB
sottoscrivo anche io e ti dò il mio benvenuto :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/01/07 alle 11:36 via WEB
Sono contrario alle basi USA perchè in tempo di pace non vedo il senso di questa pseudo occupazione. Ultime-Notizie.eu
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/01/07 alle 13:27 via WEB
Pace ? E dov'è sta pace ??
 
   
Marquez36
Marquez36 il 18/01/07 alle 22:07 via WEB
me lo chiedo pure io...ma in kaule pianeta vivi???
 
     
sissunchi
sissunchi il 18/01/07 alle 22:30 via WEB
Che strano caso proprio stamattina ho iniziato a leggere un libro di Marquez ( Gabriel Garcìa) e compari tu...strana la vita non credi?
 
     
Marquez36
Marquez36 il 18/01/07 alle 23:03 via WEB
Io avevo già visto il tuo blog e ti ho pure fatto un complimento in pvt...cmq quale libro??
 
     
sissunchi
sissunchi il 18/01/07 alle 23:16 via WEB
Memoria delle mie puttane tristi, questo sto leggendo, anche se adoro quello che finisce così: perchè le stirpi condannate a 100 anni di solitudine non è concessa una seconda opportunità sulla terra
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/01/07 alle 01:20 via WEB
Questo che stai leggendo è l'ultimo e non mi è piaciuto tanto..quello che invece ti consiglio se già non lo hai letto è "dell'amore ed altri demoni" e poi c'è anche "l'amore ai tempi del colera" che è bello..infatti fu usato anche nel film "Serendipity" non sò se tu lo abbia visto, ma quel libro che le regala lei era la versione inglese di quest'ultimo...baci e torna a trovarmi...m31
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/01/07 alle 12:07 via WEB
Gentile autore, ti comunichiamo che il tuo post, visibile all'indirizzo http://liberoblog.libero.it/politica/bl5914.phtml, ritenuto particolarmente valido dalla nostra redazione, è stato segnalato all'interno di LiberoBlog, il nuovo aggregatore blog di Libero.it. Pensiamo che questo ti possa dare maggiore visibilità sul web e presumibilmente maggiore traffico sul tuo blog, in quanto Libero.it è visitato quotidianamente da milioni di persone. Nel caso tu fossi contrario a questa iniziativa, il cui fine è quello di segnalare ai nostri lettori i contenuti più validi rintracciati nella blogosfera, ti preghiamo di segnalarcelo via e-mail chiedendo la rimozione del tuo post dal servizio. Procederemo immediatamente. Per saperne di più di LiberoBlog e sulla sua policy: http://liberoblog.libero.it/disclaimer.php Per suggerimenti e critiche, non esitare a contattarci a questo indirizzo e-mail: blog.n2k@libero.it Ringraziandoti per l'attenzione, ti porgiamo i nostri più cordiali saluti LiberoBlog Staff
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/01/07 alle 13:56 via WEB
Un post valido ?? Vai a farti una chiattita dammi retta..
 
 
julia974
julia974 il 19/01/07 alle 15:31 via WEB
grazie x averci avvisato :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/01/07 alle 13:39 via WEB
Post estremamente fuorviante, dettato dall'ignoranza. In termini di Pil grazie alla nostra adesione alla Nato noi risparmiamo in armamenti circa lo 0,50%, se si fa un calcolo facile facile sono circa 7-8 miliardi di euro ogni anno per diverse decine di anni. Questo lo sa la destra come la sinistra ma non il popolino che a quanto pare apprezza molto di più la demagogia.
 
 
sissunchi
sissunchi il 18/01/07 alle 21:23 via WEB
Credo sia chiaro che questi dati non me li sono inventati, forse i vari giornalisti a sentirsi chiamare popolino potrebbero non rimanerci bene, io so di essere ignorante ma loro?
 
   
nicoletta.costantino
nicoletta.costantino il 19/01/07 alle 02:54 via WEB
Vai ,donna non anonima, sei tutti noi!!
 
 
julia974
julia974 il 19/01/07 alle 15:30 via WEB
anonimo: forse tu e tanti altri anonimi dimenticate una cosa importante. Quando scriviamo qualcosa lo facciamo sempre sulal base di dati che ci procuriamo e della cui esistenza ne siamo certe. quindi una cosa è commentare esprimendo un'opinione che è pur sempre opinabile ed un'altra è scagliarsi x bastian contrario contro chi scrive e si fa portavoce di un malcontento generale. Io ritengo il post di sissunchi di notevole attualità e degno di grande attenzione.
 
nataieri73
nataieri73 il 19/01/07 alle 01:22 via WEB
a parte le questioni economiche, am ci rendiamo conto che questo ampliamento farà dell'Italia un bersaglio terroristico ancora più grande? Ma di cosa abbiamo paura, dopo il modo in cui ci hanno trattato con il caso Calipari? Che ci bombardino? Eravamo un paese amico e vedi come lo hanno ammazzato e come hanno insabbiato tutto. Comunque, io sto sempre dalla parte della gente, dei diritti, della libertà d'espressione.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963