Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« Fare Memoria : il giorno dopo.Gaza, Varsavia. »

A proposito di Scientology...

Post n°344 pubblicato il 29 Gennaio 2008 da stranealchimie
 

Tutto questo sentir parlare di Scientology, a quanto pare l’ultima moda di Hollywood, mi ha parecchio incuriosito. E’ di pochi giorni l’uscita del video in cui Tom Cruise, come preso da pazzia fulminante, parla per nove minuti dei seguaci della disciplina come eroi che porteranno la pace nel mondo e risolveranno ogni guaio, tutto questo su un sottofondo musicale di Mission Impossible. Il video non ha fatto in tempo ad essere rimosso da You Tube che subito i giornali hanno incominciato a parlare di un altro video, questa volta con John Travolta and Kirstie Alley. Nel video, che in realtà risale al 1996, i due rivelano che senza Scientology sarebbero morti e descrivono la psichiatria e psicologia come veri e propri fallimenti della storia umana: l’unica soluzione possibile è affidarsi alle cure dei compagni scientologist.
Leggendo meglio su wikipedia la storia e i principi di questo culto, ho scoperto che il fondatore sarebbe un certo L. Ron Hubbard uno scrittore di fantascienza amante dei viaggi extracorporei. Proprio durante uno di questi viaggi per l'universo avrebbe scoperto che i guai degli esseri umani odierni deriverebbero da una punizione inflitta all'umanità 75 milioni di anni fa da Xenu, un crudele governatore della galassia: Xenu ordinò ai suoi ufficiali di catturare esseri da vari pianeti, congelarli in alcool e glicole e lasciare miliardi di questi "grappoli" di esseri sulla Terra. Alcuni di questi malcapitati furono catturati con una falsa convocazione per un’indagine del fisco. Successivamente vennero uccisi per catturare i loro thetan (spiriti) e raccoglierli con nastri elettronici. A causa di questo fatto scoppiò la rivolta e Xenu venne imprigionato (lo sarebbe tuttora) su un ignoto pianeta orbitante intorno a una delle stelle visibili dalla Terra, dentro una montagna circondata da un campo magnetico generato da una batteria eterna. Il problema è che i thetan catturati si sono attaccati a migliaia agli esseri umani qui sulla Terra. Con tecniche prescritte da Hubbard, i membri della Chiesa entrano in contatto telepatico con questi thetan e gli fanno ricordare i crimini di Xenu. In questo modo, secondo Hubbard, i thetan si staccano e possono incarnarsi in altri corpi.

E’ un ragionamento che fila liscio come l’olio, no?

Aggiungo solo che secondo il Rapporto di Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno su “Sette religiose e nuovi movimenti magici in Italia” nel 1998 solo in Italia i seguaci erano 7.000, dato che, alla luce di quanto scritto sopra, fa riflettere parecchio...

Inoltre fra i membri famosi ci sarebbero anche Ernest Hemingway, Charlie Chaplin, Greta Garbo, Walt Disney e tanti altri. Pare anche che Roby Facchinetti dei Pooh sia vicino agli ambienti….

 

Scritto da Stranealchimie

Commenti al Post:
morton0
morton0 il 29/01/08 alle 10:11 via WEB
La prima domanda che mi viene da fare è: "Chi sta davvero dietro a tutto questo?". Infatti, Scientology è la setta delle sette e il fatto che tra i suoi ranghi vi siano personaggi di quella portata, rende ancora più "appetibile" il bisogno di appartenenza di coloro i quali nella vita stanno ancora disperatamente cercando una ragione di esistere ... Il sorriso di Tom trova terreno fertile in casalinghe disperate (non credo negli "homeless") e al signor Hubbard non basta il tempo per contare i soldini che porta a casa ... Pubblicità e bussiness sono motori incredibilmente potenti, soprattutto se pretendono di incidere così profondamente nell'anima della gente comune... In questo momento mi sento una psicologa congelata nell'alcool ... :-D
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/02/08 alle 10:08 via WEB
Il vero problema che esiste verso Scientology è la presunzione di sapere e di conoscere ciò che non si sà.Quanto di quelli che criticano hanno letto e compreso? NESSUNO.Questo significa essere presuntuosi. LIBERTA' DI PENSIERO DI OPINIONE, DI RELIGIONE QUESTI SONO PRINCIPI : C O S T I T U Z I O N A L I. PER ME SCIENTOLOGY E' UNA RELIGIONE
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/01/08 alle 10:56 via WEB
e poi dicono che non bisogna diffidare del Fisco!!! :-D Attenti alle convocazioni del fisco che poi vi congelano nell'alcool ahahah che deficienti!
 
redazione_blog
redazione_blog il 29/01/08 alle 11:01 via WEB
scientology non è nè una religione nè una setta, ma una organizzazione che in tantissimi paesi è stata oggetto di attenzioni da parte della legge. L'elenco dei reati commessi e/o per i quali sono stati inquisiti è incredibile. Io smetterei di vedere i film con Tom Cruise e di dare credito a tutti coloro che ne fanno parte svolgendo il ruolo di specchietti per le allodole. E' interessantissimo questo post!
 
 
morton0
morton0 il 29/01/08 alle 12:37 via WEB
Rimane comunque una setta, poichè il fine dichiarato è di tipo religioso e perchè contempla al suo interno degli adepti ... Poi, come molte altre sette, il suo fine ultimo è di ben altra natura. Il problema è che Scientology è così potente e così arrogante da proporsi nelle scuole per portare avanti percorsi di educazione affettiva e sessuale a favore degli alunni ... :-(
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 29/01/08 alle 11:29 via WEB
Molti anni fa, agli inizi dei miei interessi relativi alla filosofia ermetica, acquistai il libro di Hubbard. Dopo circa una decina di pagine in cui abbondavano termini quali clear e altri incomprensibili, chiusi il libro che poi buttai via perché ritengo la dottrina scientologista un'alienazione mentale, con tutto il rispetto per i suoi seguaci!
 
lightwings
lightwings il 29/01/08 alle 13:59 via WEB
miiii .... che storia!!! ehi chi mi sa dire chi è il pusher di Ron??? ... dove posso trovarlo??? ... che viaggio!!!
 
stranealchimie
stranealchimie il 29/01/08 alle 15:37 via WEB
Ancora oggi esistono varie discussioni riguardanti la correttezza di definire Scientology una “religione”. Giuridicamente, lo status di religione viene accordato a Scientology solo da alcune nazioni (per esempio Stati Uniti e Australia); in Europa la tendenza generale è quella di considerarla una "organizzazione", un "movimento" o perfino un "culto", ma non una "chiesa". [fonte:Wikipedia] Io concordo con morton0: a mio parere è una setta a tutti gli effetti!
 
liena67
liena67 il 29/01/08 alle 16:43 via WEB
ora mi attirerò le ire di qualcuno ma dal mio punto di vista estremamente razionale e agnostico non trovo così tante differenze tra i racconti fantastici della Bibbia e quelli fantascientifici di Scientology e ai miei occhi non c'è una grande differenza ^_*
e per favore non partiamo con la storia che la Chiesa non chiede soldi altrimenti rispondo logorroicamente con la storia dell'otto per mille tanto per cominiciare ^_*
ci sarebbe piuttosto da chiedersi per qual motivo l'essere umano ha sempre bisogno di credere in qualcosa di sovrumano
saluti agnostici e provocatori ^_^
 
ventodamare
ventodamare il 29/01/08 alle 19:56 via WEB
E' vero che l'uomo e' spinto a credere che ci sia qualcosa di soprannaturale che governa l'universo, ma qui sembra di leggere qualcosa a meta' fra Spazio 1999 e Star Trek.. mi sembra incredibile che si possa credere ad un tal cumulo di sciocchezze.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/01/08 alle 20:04 via WEB
ahahah Spazio 1999 e Star Trek! Bellissimaaa!
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 29/01/08 alle 22:21 via WEB
Mi hanno sempre dato un grande senso di disagio queste sette, l'impronta è sempre comunque quella del fanatismo esasperato.. nulla di positivo, una manipolazione delle menti in un certo senso.. e mi perdonino Hemingway e Chaplin..
 
Earthlessheartless
Earthlessheartless il 31/01/08 alle 06:15 via WEB
Come scrittore di fantascienza Hubbard non è male. Neanche come manipolatore a dir la verità. Ma non preoccupatevi: a meno che non siate ricchi o, al limite, giovani e bellissimi, Scientology non vi verrà a cercare. :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963