Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« La rivoluzione che vorreiNovità e chiarimenti su ... »

SEDUZIONE, quali meccanismi psicologici...

Post n°348 pubblicato il 01 Febbraio 2008 da morton0
 

Care amiche, sfoderare le armi più raffinate per sedurre, (lingerie sex, decolletè, ecc.), serve a ben poco; esse niente hanno a che fare con la seduzione; al massimo potete piacere di più, ma piacere e seduzione, sono due cose diverse.
Premesso che la seduzione, non è un meccanismo orientato solo all'attrazione d'amore, ma anche alla conquista di un'amicizia, di un rapporto di lavoro, di un voto politico, ecc...
Etimologicamente il termine seduco, indica le modalità di "attrarre a sè" qualcuno, quindi la capacità di far diventare "desiderabile" un qualcosa che in sè non lo è, avvalendosi di sollecitazioni, non necessariamente legate al sesso; si può sedurre con la malizia, con l'arguzia, la curiosità, o anche facendo leva sull'ambizione, sull'agonismo, o sulle debolezze delle persone.
La sua caratteristica principale è il mistero, il segreto; i suoi segnali non sono mai codificabili; tutto ciò che è esplicito, non è mai seducente; bisogna entrare nell'interno del sistema emotivo dell'individuo, cercando di inviare degli stimoli mirati, attraverso i quali si cerca di pilotare, il comportamento del nostro "oggetto di desiderio".

Il sociologo francese "Baudrillard" diceva: " la seduzione non è per il luogo del desiderio, è quello della vertigine, dell'eclissi, dell'apparizione e della sparizione". Essa gioca con il desiderio e se ne prende gioco, l'altro diventa, inconsciamente, il depositario di ciò che non si conosce di se stessi; è un meccanismo che si innesca all'interno, del nostro sistema emotivo, non segue mai percorsi preordinati, ma comportamenti apparentemente accidentali; è in definitiva un vivere secondo sintonie e affinità, che trasformano la seduzione in un legame profondo.

Scritto da Luanaromantica      su: Universo Femminile

Commenti al Post:
morton0
morton0 il 01/02/08 alle 21:59 via WEB
La seduzione è una magica danza di veli, nel senso che ci si vela e ci si svela ... Sicuramente è una componente dell'erotismo, ma, come dici tu, può partecipare a qualsiasi genere di rapporto umano ... Anche i bambini a volte sanno essere seduttivi, quando riescono a far vibrare le corde emotive dell'adulto ... Non solo, ma anche idee, tendenze, miti ... molto di ciò che è attraente irretisce, nel bene e nel male ... Complimenti per il post! :-)
 
luanaromantica
luanaromantica il 01/02/08 alle 22:59 via WEB
In effetti è così...il meccanismo della seduzione si esplica in tutti i campi... qualunque cosa, anche la più impensata, può attirarci a sè, e coinvolgerci emotivamente; avviene x caso, senza schemi fissi...grazie x il tuo commento..kiss luana
 
ventodamare
ventodamare il 01/02/08 alle 23:40 via WEB
Ci sono persone che esercitano la seduzione quasi come un hobby, solo per provare a se stessi, attraverso gli altri, di esistere, la seduzione fine a se stessa. E poi c'e' chi ha il famoso magnetismo animale, gli basta esistere per affascinare. Oppure il trasformista, che recita parti diverse a seconda di chi vuole affascinare.. affascinante e seducente la seduzione..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963