Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« Campagna per la moderniz...NOI SIMPATICHE CANAGLIE ... »

Gli scontri di Roma all'università: cui prodest?

Come nel 1968 e nel 1977, oppure  ora è diverso? Quello che è accaduto  all'Università di Roma è il prodromo di un nuovo movimento studentesco che prende le caratteristiche di scontro come nei due precedenti citati o è "solo" un fatto occasionale?

Da quando ha vinto la destra populista episodi di violenza ce ne sono stati (imbrattata qualche lapide, il ragazzo ammazzato di botte a Verona ecc.) ma il "partito" del minimizziamo, bipartisan, l'ha avuta vinta.
Questa volta invece è stato diverso: un'aggressione squadristica con risposta uguale e contraria; un copione già visto da chi come me ha qualche anno e che sperava di non rivederelo in questi termini.

L'elemento scatenante era l'attaccare qualche manifesto da un lato, l'aver indetto, (ma il Rettore l'aveva vietato), un convegno sulle foibe dall'altro.
Poi la violenza e le reazioni: non stupisce quella dei giornali di destra tutti "giustificazionisti" e pronti a difendere (un altro parallelo con il passato); stupisce piuttosto la reazione di quelli  della destra economica, pd e soci, che pur condannando non spiegano entrambi anzi sembrano avvalorare la teoria degli opposti estremismi: un altro residuato bellico dei precedenti movimenti, che ha fatto più danni e vittime dei movimenti stessi aizzando più che cercare di calmare gli animi, ma soprattutto giustificando la risposta dura dello Stato. Il Sindaco di Roma ha giustamente invitato a non aizzare, memore dei movimenti che lui ha vissuto in prima persona dalla parte della barricata di destra, e a non creare una spirale di tensione da cui non si uscirebbe facilmente e che potrebbe anche portare al "morto", cosa questa che nessuno vuole, spero.
Che la destra fascista stia rialzando la testa è indubbio, l'unica speranza è che stavolta nella cosiddetta sinistra si sappiano tenere i nervi saldi e non si risponda con il classico colpo su colpo come in precedenza: è proprio quello che cercano i partiti delle destre per spostare l'attenzione dai problemi reali del paese a cui non sanno dare risposta efficace e si aggrappano a tutto, ivi compresi questi fatti, pur di evitare di dover rendere conto sulla inazione e inefficacia delle loro politiche. Mi auguro di non dover rivedere spranghe e altro nelle strade, ma soprattutto mi auguro che fascisti e sinistra sappiano capire che rischiano di dare carne da macello, divenendo strumento (inconsapevole o meno) per interessi altrui che nulla hanno a che vedere con il far uscire il paese dal liberismo in cui giace ed a cui entrambe si oppongono almeno a parole.

scritto da :  ninograg1    su: XXI secolo?

foto tratta da: http://www.panorama.it

 

 

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> terrorismo psicologico su NapoliRomantica su GUARDA FUORI...
Ricevuto in data 31/05/08 @ 17:04
Brutta cosa diventare "ecologisti" della domenica solo perchè vengono a metterti la monnezza sott...

 
Commenti al Post:
ericarg
ericarg il 30/05/08 alle 21:07 via WEB
anch'io che ho visto il 1977 e dintorni a Torino, purtroppo, mi sono posta gli stessi pensieri e riflessioni nel mio blog Pensieri in Libertà; brutti tempi direi e speriamo che non peggiorino, comunque un saluto erica
 
shardana0
shardana0 il 30/05/08 alle 23:26 via WEB
Spero che questo non sia l'inizio di qualcosa che non farebbe altro che creare nuovi problemi e nuove sofferenze. Spero sia un caso isolato di poveri imbecilli che vivono nostalgicamente scimmiottando personaggi di 40 anni fa. Buona serata
 
calindel
calindel il 30/05/08 alle 23:41 via WEB
Ho fatto bene a non cancellare il penna e calamaio dalla mia lista amici..... lo vedi che "ciavevo" ragione? Non puoi privarci delle tue perle di saggezza! E daiiiiiiiii!
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 31/05/08 alle 11:16 via WEB
bè ma il post non è mio, è di nninograg1. Comunque tornando all'argomento del post ed anche ai commenti precedenti anche io ovviamente mi auguro che quanto accaduto non sia il sintomo di un ritorno a tempi bui. Non credo sia giusto nè opportuno minimizzare, anche se ciò che avviene alla Sapienza considerando anche l'episodio del veto al Papa, mi fa concludere che in quella università il clima sia a dir poco irrespirabile. Sicuramente la schiacciante vittoria elettorale del centro destra sta avendo delle conseguenze pericolose. Ma questo dovrebbe farci riflettere su entrambi i fronti. Non vi sono solo gruppi che si ispirano alla destra estrema a porre in essere comportamente da stigmatizzare. Vi sono anche gruppi orientati all'estrema sinistra che a quanto pare intendono reagire alla perdita di rappresentanza con i fatti e non sul piano delle parole. Si pensi a Torino. E leggo negli stessi blog post molto aggressivi che sicuramente non aiutano a rasserenare il clima. Minimizzare NO! Sono contraria. Ma esacerbare gli animi anche! E' sbagliato da entrambi i fronti.
 
   
morton0
morton0 il 31/05/08 alle 15:16 via WEB
Alekos Panagulis diceva che tutti gli "ismo" portati agli estremi fanno rima con "fanatismo". Antiche faide e i relativi rigurgiti di violenza, oltre a spegnere il confronto dialettico e critico, servono solo a distogliere l'attenzione dai veri problemi di noi cittadini, che devono essere affrontati con serietà ed urgenza
 
mario.69
mario.69 il 31/05/08 alle 19:51 via WEB
ridicolo questo post..fà apparire quella fascia di ragazzi di dx e di sx maleducati ed estremisti come il fototipo di giovane del xx secolo..sarebbe il caso di promuovere aggregazione e confronto..seppur con questi articoli si evince la volontà di globalizzare ed annullare le capacità individuali..sei troppo di sx per poter scrivere un post obiettivo..consiglio la promozione delle meccaniche sociali giovanili moderate..e poi, scusandomi per il tempo, usciamo da un governo che veramente ci ha messo in ginocchio e parli del governo attuale? facendo esperienza in prima persona in varie realtà amministrative mi sento di avvalorare le prese di posizione del governo rispetto ad alcuni temi importanti e che trovano la differenza di veduta tra sx e dx solo con le proprie idee di amministratori..un abbraccio ionico ed in alto i ns cuori verso una società moderata e senza limiti culturali.. mario valentino
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 31/05/08 alle 20:13 via WEB
Ciao Mario. Mi permetto di risponderti in assenza di ninograg1 autore del post. Io non sono di sinistra nè di centro sinistra, ma ho scelto in prima persona questo post per la pubblicazione su Blog Penna Calamaio, poichè a differenza di molti altri che ho letto sull'argomento, esso mira a stimolare una riflessione ed a sedare gli animi, cosa auspicabile quando si avvertono certi rigurgiti pericolosi. Trovo il post sufficientemente obiettivo pur denotando esso (come è giusto che sia) l'orientamento, il pensiero e quindi anche le idee politiche di chi lo ha scritto. Sicuramente non colgo la volontà di stigmatizzare o qualificare una intera generazione di giovani; nino si riferisce a degli episodi concreti ed a chi li ha posti in essere. E' invece fondante, a mio avviso, la volontà di stigmatizzare la violenza di certi metodi da qualunque parte essi trovino ispirazione.
Se poi proprio si vuol cogliere una posizione di parte, essa al limite è ravvisabile nel periodo è proprio quello che cercano i partiti delle destre per spostare l'attenzione dai problemi reali del paese a cui non sanno dare risposta efficace e si aggrappano a tutto, ivi compresi questi fatti, pur di evitare di dover rendere conto sulla inazione e inefficacia delle loro politiche. Periodo al quale sarebbe sufficiente rispondere che a poco più di un mese dalla tornata elettorale, mi sembra un pò presto per parlare di inazione, inefficacia o incapacità del governo di rispondere alle esigenze del paese. In linea di massima reputo tuttavia che questo stesso periodo sia espressione del pensiero politico di ha scritto il post e se io, (che non lo condivido) l'ho invece evidenziato in grassetto nel formattare il post prima di pubblicarlo, forse è perchè credo che lungi dalla faziosità di ben altri post, sia giusto per chi scrive esprimere comunque ciò che pensa. Che poi si condivida o meno ciò che leggiamo...bè siamo qui per questo, proprio per discuterne e confrontarci. Ross
 
   
odeius
odeius il 01/06/08 alle 07:37 via WEB
Mi sono un po' rotto di sentire i pappagalli di destra continuare a ripetere come insegnato dai loro capi, che "usciamo da un governo che ha messo il paese in ginocchio".
Se esiste un governo che ha messo il paese in ginocchio è stato il Berlusconi II e IIbis, che ha portato il paese sull'orlo di una crisi irreversibile, con la più bassa crescita tra tutti i paesi europei,( mancata crescita certificata dagli organismi internazionali che sono notoriamente super partes), oltre a procedure di infrazione aperte contro l'Italia per eccessivo debito. Procedure che l'intervento sanatore del governo Prodi ha poi fatto rientrare.
Il governo Prodi ha dovuto risanare i guasti prodotti da degli INCAPACI che però hanno la possibilità di manomettere le menti sempliciotte di chi crede di avere delle idee e vengono dunque imbottiti di slogan, che, come dimostrato, vengono ripetuti a pappagallo.
Il rettore dell'università è un vaso di coccio che dovrebbe solo dimettersi. Da quando il Sig, Fiore è uno storico che ha l'autorevolezza di parlare delle foibe?
Temo che nella sua filippica oltre a non avere dati certi, si scorderebbe l'italianizzazione forzata dei balcani voluta dal governo fascista, le deportazioni, le esecuzioni sommarie, (nelle foibe ci sono anche i morti del fascismo), gli espropri, le persone costrette ad italianizzare il loro cognome.
Inviterei quelli di destra a guardare meno tette e culi che vengono propinati in TV secondo l'antico schema del panem et circenses ed iniziare ad aprire un libro o un giornale, magari estero, per capire qualcosa
 
     
mario.69
mario.69 il 04/06/08 alle 22:22 via WEB
ignorante...! e pappagallo pure...
 
panteranera62
panteranera62 il 31/05/08 alle 22:47 via WEB
daccordo con Panagulis.....bentornati
 
Manfredi.E
Manfredi.E il 31/05/08 alle 23:06 via WEB
A tal proposito, per stimolare il dibattito copio e incollo un editoriale scritto da un tal Giuliano Compagno ma non vi dico su quale giornale di parte: - Ragazzi miei che noia! Ancora che fate a botte nel 2008! Che sprecate interi pomeriggi a urlare slogan nei megafoni, a volantinare, a salutarvi col pugno chiuso o con la mano tesa… È davvero questo che combinate tutto il giorno? Ma è possibile che il puro dato cronologico su di voi non abbia ancora avuto effetto? Non vi chiedo di prendere un libro in mano ma di riflettere due minuti di orologio: la rivoluzione d’Ottobre risale al 1917, la marcia su Roma segue di lì a poco, 1922. Un’ideologia vecchia di 91 anni la prima, un’esperienza di 86 anni fa la seconda: due nonnette. Io così anziano non sono ma è come se alla vostra età, nel 1977, mi fossi scalmanato inneggiando a Turati! Mi avrebbero portato via in ambulanza ancor prima di beccare una tortorata! Ma proprio voi che avete vent’anni, che potreste viaggiare per il mondo con il solo passaporto della passione e della vita, vi andate a rinchiudere in una brutta strada di Roma a rischiare la testa, un coma o anche una minima ferita di striscio da dare o da prendere! E se vi dicessi che non c’è nessuna posta in palio? Che le tragedie si replicano in farse (Marx dixit)? Del resto, ci stanno in giro terroristi o assassini che rimpiangono quel loro principio di follia, che adesso parlano di anni dementi e insensati, sprecati in nome di nulla e soprattutto di nessuno… Ci sta un senso comune – non già un buon pensiero – che finalmente concorda sul fatto che le ideologie sarebbero stramorte e strasepolte, che destra e sinistra indicherebbero due direzioni… Ma qual è il vostro problema, l’impegno? Se fosse questo, migliaia di onlus vi attendono a braccia aperte, luoghi di solidarietà e di valori, non già del vago irriferibile sentire che vi animava ieri, anti-tutto e per-nulla, tempo sfarinato nell’illusorio rifiuto di una società che comunemente disprezzate tanto quanto facevano molti, per imitazione e per falsa rabbia, quarant’anni fa, trent’anni fa, vent’anni fa… Tempo scaduto ragazzi! E se date un’occhiata alle tribune, pochissimi spettatori sbadiglianti.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963