Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« Storie di chat, storie d...GAY PRIDE: più voci a confronto. »

Italiani schedati come ai tempi del duce!

Post n°450 pubblicato il 08 Giugno 2008 da redazione_blog
 

E' accaduto all'alba di questa mattina, (n.dr 7 Giugno per chi legge) a Milano-Rogoredo, tra la tangenziale est, la ferrovia e sotto i cavi dell'alta tensione, nel campo nomade del comune - dunque un campo autorizzato e censito -
Quattro casette di legno, il resto roulotte e baracche, la kher, la casa della famiglia Bezzecchi, italiani da più di cinque generazioni.
Sono circa quaranta persone e tutti stamani sono sfilati uno per uno davanti a polizia, carabinieri e vigili urbani per declinare nome, cognome, generalità, stato civile. Sono stati fotografati! Ognuno ha mostrato il documento di identità e di ognuno ne è stata fatta la fotocopia.

"La nostra famiglia, tutta la nostra famiglia - spiega Bezzecchi - è italiana, abbiamo i documenti, lavoriamo, paghiamo le tasse, luce e acqua, i nostri figli vanno a scuola. In comune, dove ho lavorato per 23 anni, e in prefettura lo sanno perfettamente. Arrivare all'alba, circondare il campo e illuminarlo con le lampade, svegliarci e metterci in fila e fare la fotocopia del nostri documenti è stato molto più che umiliante. Sanno chi siamo, conoscono la famiglia Bezzecchi, mio padre è medaglia d'oro al valore civile. Perché questo blitz di evidente matrice razziale?".


Settanta anni fa, ricorda Bezzecchi, usciva la rivista "La difesa della razza" di Guido Landra, furono approvate le prime leggi razziali, poi i primi rastrellamenti. "Mio nonno fu portato a Birkenau ed è uscito dal camino... Mio padre fu portato a Tossicia ed è tornato indietro. Stamani lo hanno svegliato all'alba e lo hanno messo in fila. Io oggi, italiano e sinti, dico vergogna".

Si è trattato di una schedatura su base etnica!

scritto da: kudablog    su :    http://blog.libero.it/KudaBlog/

La foto è tratta da http://www.ilmessaggero.it/ e si riferisce all'operazione di Polizia effettuata nel campo nomadi romano di Tor di Quinto

Commenti al Post:
morton0
morton0 il 08/06/08 alle 11:59 via WEB
E' una realtà che conosco abbastanza, proprio confinante casa mia ... E anch'io posso esprimere il mio totale e fermo sdegno per un'operazione che sicuramente è di chiara matrice razziale ... siamo in piena ondata generalizzante e, a fronte di queste azioni, viene da domandarsi se anche da noi non ci siano i primi segnali di un'anestesia della ragione...Opponiamoci a questo, non limitiamoci a sperare che tutto finisca in fretta!
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 08/06/08 alle 12:25 via WEB
Riprendo il tuo concetto di generalizzazione. Sono dell'idea che una svolta sui campi nomadi fosse necessaria ed opportuna nel diffuso bisogno di sicurezza che da molti è giustamente avvertito. Regolarizzazione e controllo senza dubbio sono necessari, ma da qui a concludere con equazioni del tipo nomadi=delinquenti, extracomunitari=delinquenti ce ne passa!
L'episodio cui fa riferimento kudablog non mi piace assolutamente, nè nella sostanza (il campo era autorizzato e censito ed i componenti ben conosciuti e stimati) nè nei metodi propri di una retata in piena regola. Penso che tutti coloro i quali hanno invocato verso l'attuale Governo rigore in materia di sicurezza abbiano il dovere in prima persona di vigilare perchè il rigore (giusto) i controlli (giusti) non sfocino di fatto e nella coscienza comune in forme di razzismo ingiustificate.
 
   
morton0
morton0 il 08/06/08 alle 12:29 via WEB
Infatti ... il concetto di eguaglianza implica che vengano attuati dei giusti controlli, per far fronte ad un problema di sicurezza reale e troppo a lungo sottovalutato ... ma è evidente, come fai notare tu e kudablog, che mezzi e modi non lasciano presagire a nulla di buono ...
 
jackroby81
jackroby81 il 08/06/08 alle 13:25 via WEB
ciao, mi sembra una cosa giusta, con tutti questi stranieri che delinquono un'opera di prevenzione ci vuole anche se si doveva fare da tempo... magari fatta in maniera civile su questo concordo con voi.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 08/06/08 alle 13:51 via WEB
jack, la percentuale di stranieri che delinquono è di gran lunga inferiore a quella degli italiani che commettono reati. Io condivido forme di controllo del territorio e sono anche dell'idea che lo status di clandestino debba essere considerato un'aggravante rispetto alle varie fattispecie di reato. Condivido molti dei provvedimenti che si stanno introducendo in materia di sicurezza, ad es. le sanzioni verso i proprietari di case che lucrano (in nero) sugli immigrati clandestini. Ma nel caso di specie non credo affatto si sia trattato di un'opera di prevenzione: il campo era censito, i residenti erano tutti dotati di nazionalità italiana e ben conosciuti (faccio riferimento alla nazionalità solo per lasciare intuire da quanto tempo la famiglia Bezzecchi risiede in Italia e senza alcun'altra implicazione). Attenti a non cadere dal bisogno legittimo di sicurezza alla logica della "caccia allo straniero". Con noi chi è qui per bisogno, chi si dà da fare, chi osserva le nostre leggi, chi cerca di integrarsi, e verso costoro deve tendersi anzi la nostra mano, fuori di qui, senza se e senza ma coloro che commettono reati!
 
   
dipiu1_2
dipiu1_2 il 08/06/08 alle 17:03 via WEB
ma un motivo ci sarà stato per fare quel tipo di controllo? Vi pare?
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/06/08 alle 13:52 via WEB
Essere giusti è una cosa, giustizialisti un'altra. A maggior ragione se lo si è con gente che non ha nè colpa, nè macchia ... Grazie jackroby81
 
   
redazione_blog
redazione_blog il 08/06/08 alle 13:53 via WEB
esatto!
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/06/08 alle 19:05 via WEB
CONCORDO CN LUI .....UNA FAMIGLIA KE PAGA E TASSE E POI NN HA UNA CASA STABILE ED ESSER TRATTATI CM ANIMALI è BRUTTO!!!
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/06/08 alle 19:06 via WEB
OPS NN MI SN FIRMATA SIMPA!!
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 08/06/08 alle 19:39 via WEB
bè ma l'indirizzo del tuo blog oramai lo conosco! :-)Bentornata!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/06/08 alle 14:51 via WEB
Un modo come un altro per chiudere temporaneamente la bocca alle"persone bene..."Mah...Martina
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 08/06/08 alle 19:43 via WEB
Ciao Martina..non so se si tratti di chiudere la bocca. Credo che si stia insinuando in tanti un sentimento di xenofobobia. Sicuramente ha fatto il suo gioco, in questo, il permissivismo in materia di sicurezza ...però ricordiamoci che nei lager non furono deportati solo gli ebrei ma appunto anche i nomadi, come si evidenzia nel post attraverso la frase "mio nonno è uscito dal camino". Cerchiamo di essere vigili e soprattutto contrastiamo sul nascere coloro che insinuano certe idee.
 
merendero77
merendero77 il 08/06/08 alle 19:54 via WEB
Io non me la prendo con loro ma con chi ha votato quella testa di cazzo!
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 08/06/08 alle 19:59 via WEB
sei fortunato che nel tuo commento non sia identificabile la persona alla quale ti riferisci dal momento che molti (sia in maggioranza sia in opposizione) sono stati votati. Altrimenti il tuo commento sarebbe stato immediatamente rimosso. Imparate a dialogare e confrontarvi sulle idee e sui principi invece di usare i blog (a maggior ragione altrui)per trascendere!
 
elviraviperaxxl
elviraviperaxxl il 08/06/08 alle 19:59 via WEB
mi fate capire se non cè nessun controllo non va bene se si controllano non va bene se sono famiglie per bene dovè il problema di un controllo a sorpresa?????è se nel campo cerano persone non censite??????? sapete una cosa mi va benissimo il controllo stile caccia aperta forse sono razzista ma anche le famiglie per bene possono avere la polvere sotto il tappeto perciò e meglio controllare che starsene a guardare e se ci sono persone non desiderate è meglio che se ne vanno al loro paese........... ps anchio vorrei andarmene al mio paese ma milano mi piace troppo.............
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 08/06/08 alle 20:06 via WEB
Elvira il fulcro della questione è che si trattava di un campo regolare, censito abitato da sinti con nazionalità italiana da 5 generazioni...un pò come se alle 5 del mattino ci piombassero in casa non per un regolare mandato ma perchè ad es. siamo di colore o musulmani ebrei ecc..
A me personalmente i controlli stanno benissimo, le espulsioni pure e le sanzioni anche..così come riconosco il diritto delle forze dell'ordine, per chiunque di noi, di fermarci per strada e controllare i nostri documenti, ma questo episodio, da quanto leggo, mi "puzza" un pochino!
 
   
elviraviperaxxl
elviraviperaxxl il 09/06/08 alle 16:57 via WEB
mi sa che ormai puzza un pò tutto comunque perchè avrebbero dovuto fare delle preferenze un campo vale l'altro regolare o abbusivo che sia i controlli è giusto che li facciano che si diano una mossa a far rispettare le regole credo di averne piene le scatole di accattoni ecc ecc non si fa un passo che mi trovo davanti persone che chiedono ma nessuno mi chiede se ho da mangiare io ............
 
morton0
morton0 il 08/06/08 alle 20:50 via WEB
Gli stili "caccia aperta", nella storia, non hanno prodotto nulla di buono...Mio nonno era ebreo e di "caccia aperta", per reati che non aveva mai commesso, ne sapeva qualcosa. In questo caso, a chi si da la caccia? A persone regolarmente censite? O è un'assurdità, o siamo nel pieno del pregiudizio. Per il resto, Elvira, sono d'accordo con te che si debba garantire sicurezza a tutti
 
kudablog
kudablog il 08/06/08 alle 23:46 via WEB
e voi come reagireste se alle 5 del mattino la polizia circondasse il vostro palazzo, vi svegliasse, mettesse in fila nel quartiere, e prendesse le vostre generalità e le vostre foto? Io come minimo darei fuori di testa..
 
 
elviraviperaxxl
elviraviperaxxl il 09/06/08 alle 16:44 via WEB
kudablog se tu vai fuori di testa è perchè ai qualcosa da nascondere?????? ma siccome è un campo regolare vuoi che nessuno lo controlli ??????allora se si cercano clanestini dove pensi che si nascondano ?????? se verrebbero nel mio palazzo ops (((((non sono io la proprietaria ma LALER))))) siamo tutte brave famiglie ma se vai a vedere in cantina cè sempre qualcuno che ha preso il vizio di passarci la notte e sono molto furbinon si fanno vedere e la serratura del cancello e sempre rotta perciò se mi svgliassero alle cinque di mattina non avendo niente da nascondere sarei ben felice di collabborare e senza tante lamentele
 
   
kudablog
kudablog il 09/06/08 alle 17:43 via WEB
e se nel tuo palazzo fosse tutto ok? io credo che i controlli si possono fare sempre e comunque in modo civile. E poi perchè prendere delle foto? Perchè creare un archivio delle persone che vivono in situazioni diverse dalle abitazioni tradizionali? Perchè schedarli? Perchè loro sì e i costruttori abusivi no?
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 09/06/08 alle 22:00 via WEB
Sono appena rientrata e sto dando un'occhiata ai commenti dei vari post, questo compreso. Alcuni degli interventi denotano senza dubbio la stanchezza, l'esasperazione verso situazioni che sono state trascurate a lungo. Non mi sento sinceramente di biasimarli. Del resto è giusto che, come qualcuno ha osservato, i controlli possano e si debbano fare anche a prescindere. Così come sono stata sin dal primo momento turbata, dalle "modalità" del controllo che tu hai descritto nel tuo post. A mente serena forse si potrebbe concludere che la verità sta nel mezzo. Capisco che in un controllo si voglia sfruttare l'effetto sorpresa, cosa sulla quale non avevo riflettuto al principio, così come posso comprendere che si debba controllare a priori (pensiamo ai controlli della finanza..non vanno esclusivamente dove sanno di trovare irregolarità,credo girino per settori di contribuenti)però resto dell'idea che tutto si possa fare con metodi tali da non creare sia pure il semplice sospetto della discriminazione e mi auguro che questo episodio, col risalto avuto sui media faccia registrare un'inversione di rotta sui metodi.
 
     
kudablog
kudablog il 11/06/08 alle 17:35 via WEB
attenzione, cosa avremmo detto se: la polizia circonda un palazzo di case popolari, fa scendere alle cinque del mattino tutti in piazza, li fotografa e scheda in quanto "potenziali ladri" perchè gente povera?

ci sarebbe stata l'insurrezione, le dimissioni del prefetto e tutto il casino che ne consegue. Quello che è successo in via Impastato è esattamente questo. Non si tratta più di fare controlli, ma di andare a ledere i diritti base delle persone. Nessuno di noi dovrebbe subire questo trattamento. Nessuno dovrebbe finire in schedari fotografici come possibile delinquente se non ha commesso nulla, solo perchè non vive in una casa tradizionale. No, qui non è in gioco il diritto a fare dei controlli, ma il diritto a vivere come tutte la persone italiane. Ci stiamo abituando al fatto che per i nomadi non succede nulla se non valgono proprio tutti i nostri diritti, tanto loro un po' se la cercano. E questo è sbagliato!

 
lafatadelmare
lafatadelmare il 09/06/08 alle 08:45 via WEB
Sono indignata e sdegnata, come cittadina italiana mi vergogno di far parte di questo paese dove si cacciano le streghe, temo veramente che stiamo toccando il fondo...sctiverò qualcosa anch'io...buona giornata a tutti...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963