Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« Leggi il post precedente...I cattivi torturano i bu... »

Che succede alla Community?

Post n°467 pubblicato il 24 Giugno 2008 da redazione_blog
 

Allo scopo di trarre tutti degli insegnamenti dalle vicende che si sono succedute negli ultimi giorni, pubblico un post scritto da cigargoyl sul blog Stella e Dintorni.
Cigargoyl è il compagno di stellapazza00, una delle utenti a cui è stato bannato il profilo in relazione a quanto è accaduto nel fine settimana. Profilo che conferencemaster ha ritenuto di voler ripristinare.

Elimino la moderazione del blog, confidando che di questa libertà si possa fruire per stimolare una riflessione pacifica ed uno scambio costruttivo. Spero di non pentirmene.
Ringrazio il "Cyga" per il consenso alla pubblicazione.

redazione_blog

Con questo post rispondo alla domanda "Che succede alla Community?" del mio post precedente. Rispondo dopo aver avuto un lungo scambio epistolare con i responsabili di Libero, che ho interpellato.
Anzitutto a loro va dato atto della solerzia e della puntualità delle risposte e ringrazio pubblicamente per questo.
Veniamo alla vicenda, omettendo dettagli che peraltro molti già conoscono ed andando al nocciolo della questione, sperando con ciò di dare il mio personale contributo a rasserenare gli animi di tutti (e credo ce ne sia proprio bisogno...).

Nei giorni scorsi diversi utenti pare si siano accaniti con insulti di vario genere contro una signora che ha un suo blog. E la cosa sembra vada avanti da tempo. Anche Stella ha partecipato alla cosa (in via incidentale) con una frase indiretta- ad un'altra utente - ma offensiva nei riguardi di detta signora. Lasciamo perdere le attenuanti (la rabbia del momento, l'entusiasmo forse eccessivo, ecc. ecc.), ma sia ben chiaro che la Community vive ANCHE (e SOPRATTUTTO) sul rispetto reciproco. Rispetto che, nello scambio di commenti tra vari utenti, è all'evidenza venuto a mancare.
Esiste un regolamento per utenti, blog e chat che - tra l'altro - stigmatizza comportamenti deprecabili quali: parole sconvenienti e/o sconce, pornografia, ingiurie ecc. ecc. Però - e su questo il mio interlocutore di Libero è stato molto chiaro - passi qualche parolaccia, passi qualche espressione "forte" ma su una cosa i responsabili della Community stanno diventando sempre più intransigenti: quando si arriva all'insulto gratuito, alla diffamazione e al dileggio... beh... ci sono tutti gli estremi non solo per l'immediato "oscuramento" di profili e blog, ma si può anche arrivare alla denuncia penale e civile, in quanto il diritto alla dignità della persona è uno dei punti fermi della nostra Costituzione (art.2), e questo va anche al di là del diritto di opinione e di espressione, sempre previsto dalla Costituzione (art. 21)
In buona sostanza, non si può diffamare chicchessia... E' una regola della società civile, e - parimenti - è una regola che viene ritenuta basilare nella Community.
Pertanto vi invito tutti a fare un passo indietro, a fare un esame di coscienza ognuno per quanto gli compete, e ritornare a vivere questa Community per quello che è e deve essere: un luogo dove ci si incontra virtualmente, si fanno amicizie, ci si scambiano opinioni, idee, storie... Ma sempre e comunque nel rispetto reciproco.
Credo di aver detto tutto e - personalmente - ritengo chiusa la faccenda: Stella si scuserà personalmente con la signora in questione e spero sia da esempio e sprone per seguirla: il che non è un segno di debolezza verso l' "Istituzione-Libero", ma una presa di coscienza serena, matura e costruttiva per cancellare un "incidente di percorso" e ripartire da capo con lo spirito giusto.
Ve lo dice un "vecchio" (in tutti i sensi) utente che deve molto a questa Community perché grazie ad essa ho incontrato non solo una persona meravigliosa come Stella, con la quale convivo e che mi ha trasformato la vita in meglio, ma anche tante stupende persone che sono diventate amiche e alle quali voglio un bene dell'anima.

Per favore, non roviniamo tutto e ritorniamo ad essere quelli di sempre, scanzonati, ironici, allegri quando serve, ma anche capaci di riconoscere i nostri errori, farne tesoro e ripartire da capo.

Il Cyga pacificatore (al confronto Kissinger era un dilettante... eh eh eh!)

scritto da:  cygargoil  su: STELLA E DINTORNI

A QUESTO INDIRIZZO http://blog.libero.it/tantahontas/4959811.html  TANTAHONTAS CI RACCONTA CON SEMPLICITA' COSA E' ACCADUTO NELLA SUA COMMUNITY ED ANCHE DALLA SUA ESPERIENZA E' POSSIBILE TRARRE UNA MORALE ED UNO SPUNTO DI RIFLESSIONE PER NOI.

Commenti al Post:
redazione_blog
redazione_blog il 24/06/08 alle 22:50 via WEB
inviato da: satirodelfaggio al messaggio N° 466 alle ore 18:43 del giorno 24/06/2008 Eh! Eh! Ma quelli ci guadagnano; con i vari sponsor... La colpa è dei molti blogger "miseri" che non avendo nessuna qualità né speranza di ottenere qualcosa di concreto dalla vita si accontentano degli insipidi biscottini di Mr Coniugato; eccitandosi e ringraziando per l'(in)visibilità donatagli... Odio il "sistema" compulsivo d'accumulo di messaggi e di scalata alle classifiche d'onde magna parte dei blogger si droga. Mi si potrebbe chiedere perché anch'io faccio parte d'una community che detesto! Il punto è che la possibilità democratica di gestire un blog, da parte di chiunque, la trovo assai apprezzabil cosa. Ciò che non condivido è la gestione asfittica di questi spazi che potrebbero diversamente essere fertilmente rigogliosi! Proprio perché adoro le possibilità offerte dalla community disprezzo questa maniera sterile di gestirla... Radiosa esistenza! ^_* Leo
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 24/06/08 alle 23:11 via WEB
Leo tu apri un discorso molto ampio. Io dico che in internet a certi livelli i contenuti non sono il fine ma il mezzo.
Cosa intendo dire? Quando si parla di portali e non di siti amatoriali, il fine ultimo è rappresentato dall'utile economico. Per conseguire l'utile bisogna fornire dei contenuti. Nel caso dei portali lo strumento per disporre di contenuti senza produrli direttamente è la fornitura di servizi. Ovvero, loro ci forniscono un servizio..il contenitore, fatto di spazio web, di spazio blog, di forum ecc e noi forniamo dei contenuti strumentali al loro fine economico. Ovvio che poi, tra i molteplici contenuti prodotti, finiscano per scegliere quelli più suscettibili di riscontro ed apprezzamento dal navigatore medio.
Quanto alle classifiche se si abbandonasse l'espressione classifica e l'attributo rilevanti staremmo tutti meglio. Ma non lo fanno perchè l'idea di classifica è da stimolo rispetto alla produzione dei contenuti. Prima avevamo qui su digiland una pseudo classifica che ad es. distingueva blog di cucina, blog di donne, scelti da noi e scelti da loro. In realtà abbiamo sempre pensato che quei blog fossero tutti scelti da loro! Adesso abbiamo delle vetrine. Differenti. Critico il concetto di "rilevanza" poichè quella rilevanza è data da un mix tra numero di post numero di commenti e numero di visitatori. Se un blog, in quest'ottica è utilizzato come spazio per chattare emerge nella classifica rilevanti.Cambiassero definizione e noi dal canto nostro cominciamo a concepire quelle classifiche come vetrine, delle quali, l'ultima nata, ovvero quella dei gold user, non si fonda su di un algoritmo ma su una scelta fatta da loro: i blog che piacciono a loro per determinati motivi (gente che produce video, gente che fornisce la propria collaborazione gratuita al portale (i moderatori)blog che soggettivamente piacciono a chi li sceglie. Infine una nota polemica. Quanto interesse si è capaci di suscitare con post oggettivamente validi? Quanti utenti sono in grado di commentarli con contributi che siano realmente tali e non puri buongiorno, splendda serata, complimenti per il blog? Leo..se lo abbiamo notato noi, lo hanno notato loro e loro (giustamente) devono battere cassa, seguire il gusto della utenza maggioritaria.
 
   
satirodelfaggio
satirodelfaggio il 25/06/08 alle 00:42 via WEB
Ciao Ros! Ti ringrazio per l'articolata risposta fornitami; che assai apprezzo... Ho evinto una mirabile tua ampiezza mentale; ed uno stile di scrittura agile. Comprendo pienamente le ragioni da te addotte! Io, però, penso che 'sta "maledetta" media potrebbe essere elevata un poco: non credi? In fondo non sarebbe così utopico confondere (fondere assieme) qualità e "vendibilità"... Non ritengo neppure giusto "drogare" sì tanti utenti al prodotto "plastico": quando anche essi potrebbero comunque, diversamente incentivati, produrre di meglio... Il "modello" serve a plasmare le "masse"... E, ripeto, io non sono così convinto che la qualità debba per forza stridere con la "visibilità". Ho evinto, personalmente, che anche persone scarsamente "acculturate" prediligono, avendone la possibilità, prodotti intelligenti. Non voglio credere, sai, d'esser circondato da un branco di zombi! Vabbè! or vado a nanna... Seguitando ad essere coerentemente incoerente ti riaggiungo alla mia "lista amici"... Non ho mai negato che questa tua dimora a me piace; onestamente... Gioiose ore! ^_* Leo
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 25/06/08 alle 01:46 via WEB
L'elevazione della media non può essere un loro obbiettivo prioritario, può invece essere qualcosa a cui noi contribuiamo e, nel farlo, dobbiamo avere la capacità anche noi di cogliere la tipolagia di utenza con la quale interagiamo. Io ad es. in questo blog ho operato una scelta. Scrivo pochissimo, scelgo dei post esterni e di autori del blog. Cerco di dosare anche le tematiche affrontate dai post. Quando scrivo, raramente scrivo post. Il mio è piuttosto un dialogo con i lettori, spesso su questioni semplici e di utilità per i blogger. Non scrivo: parlo. Mi serve per alleggerire gli argomenti e mi serve per non spersonalizzare il blog che, essendo multiautore, deve poter avere agli occhi del lettore abituale un referente costante.
Altra scelta sono i commenti lunghi. Commento quasi tutti i post, e, attraverso l'ampiezza del commento (che pur spesso stanca) offro però al lettore una pluralità di spunti per commentare il post, sì che spesso le discussioni che ne derivano sono congruenti all'argomento e di gran lunga più interessanti del post stesso.
Vari discorsi possono poi essere fatti sulla stessa formattazione del post. Spesso un buon contenuto è impoverito da una grafica confusionaria, da un'immagine non accattivante, da un titolo incapace di attrarre l'attenzione del visitatore distratto.Insomma..c'è da lavorarci tutti sull'uso del mezzo...
 
     
satirodelfaggio
satirodelfaggio il 25/06/08 alle 17:23 via WEB
Hai ragione Ros! Ma onestamente credo che i soggetti realmente impegnati in occupazioni interessanti, oltre che remunerative, non dispongano poi di tutto quel tempo (né della voglia) sufficiente per depositare ciecamente più commenti possibili in qualsivoglia dozzinale blog: onde incrementare i propri "numeri". Le persone cerebralmente evolute non pensano ai numeri e ,siccome Libero pensa alla quantità esclusivamente, non potranno mai assumere una posizione di rilievo nella community! Cìè poco da fare; insomma. A meno che lo staff che questi (angusti) spazi "governa" non si decida, nell'interesse collettivo che non per forza deve disgiungersi dal soggettivo suo interesse, a correggere il "tiro". Si può innalzare il "livello" anche senza esser mecenati: insomma. Almeno credo... Serene ore! *_^ Leo
 
sa69co
sa69co il 25/06/08 alle 00:06 via WEB
in tutta questa storia l'offeso sono io,poi in un secondo momento te,io ho perso profilo e blog e tu niente,ma sono disposto pure a chiedererti scusa,ma solo se viene riabilitato il profilo a lara382,che ha lasciato un commento un po'cosi sul mio blog e che io ero impossibilitato a cancellare...quello che penso di tutta questa storia resta,ma se serve per i miei amici faccio questo e altro.
 
 
carlofedele
carlofedele il 25/06/08 alle 00:22 via WEB
saco, questo messaggio è la cosa più bella che mi aspettassi tu facessi ! Nessuno di voi ha vinto, nesuno ha perso. Sai che ho sempre manifestato solidarietà nei tuoi confronti, tanta solidarietà, pur avvertendoti che ti stavi prestando (so bene in tutta buonafede) al gioco di chi voleva giocare al massacro rispetto a questo blog che altrettanto stimo e come sempre ti ho detto è vittima (da sempre) di attacchi stupidi e violenti. Non c'era da aspettarsi qualcosa di diverso da chi, come la qui presente padrona di casa, è stata vittima di raggiri, furbizie e...tanto altro che è meglio tacere. Io stesso casomai fossi stato lei, vedendoti entrare qui con un nick quasi simile e dopo aver subito e subito e subito, avrei forse fatto la stessa cosa. So che tu sei una persona perbene come pochi (certe reazioni sono più mie che tue, figurati...) e non riuscivo a capire il perchè di tanto accanimento. Se permetti, questo ti fa onore e sono convinto che anche redazione_blog metterà fine a questa farsa stupida che se non avesse avuto dei precedenti non sarebbe neanche nata. Invito le due parti a stringersi virtualmente la mano e chiudere qui la faccenda, con la speranza che questo serva a sbloccare anche Libero per ridarti ciò che è tuo, il vecchio nick e il vecchio blog. Sarebbe anche da parte di Libero un bel gesto per stemperare gli animi che si sono troppo accesi negli ultimi tempi. Abbraccio calorosamente la padrona di casa e te, saco, nella convinzione che una volta tanto stiate a sentire chi di anni ne ha qualcuno in più di voi... ahimè ^__^
 
   
carlofedele
carlofedele il 25/06/08 alle 00:23 via WEB
"la cosa più bella" ovviamente è riferita al fatto che tu sia tornato qui e pacatamente....
 
   
sa69co
sa69co il 25/06/08 alle 00:40 via WEB
ciao carlo,prima di tutto ti dico grazie per l'appoggio e per le belle parole che hai avuto per me in piu'di una sede,poi voglio che tu sappia che il sottoscritto non si fa manovrare da nessuno,tutto quello che dico e permetto di dire viene fatto solo perche'lo voglio io,so di chi stai parlando e sinceramente a me ha solo voluto dare una mano mettendo a disposizione il suo blog,poi per tutto il resto non so e non voglio sapere,non sono fatti miei e mai lo saranno.io quello che e'successo alla padrona di casa non lo so,so solo che sono stato bannato(e vero che avevo il nick simile al suo,ma cmq il mio nick era "regolamentare"visto che aveva una lettera in piu'e nel regolamento di libero cio'e'permesso).io ora chiedo solo una cosa,riabilitare il nick a lara382 che ha lasciato un commento in un momento di forte rabbia,ma che di solito commenti cosi non ne lascia mai.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 25/06/08 alle 00:23 via WEB
In tutta sincerità saco io non credo di averti affatto offeso. L'unico commento da me rivolto a te era quello in cui ti ribadivo che se banning del nick redazione_blogs c'era stato la motivazione dovevi chiederla allo staff. Il tuo tono era intimidatorio. "Intesi? Vengo qui ecc" Nel tuo blog per quanto fosse privo di gestione io avrei potuto sguazzarci se il mio intento fosse stato quello di farti perdere il blog. Non l'ho fatto e lo sai bene. A dire il vero io non sapevo neanche che fossi stato tu a creare il nick clone. Me lo sono trovato qui nel blog e, tra l'altro avendo tu scelto un avatar col simbolo di libero la mia segnalazione è stata dubitativa:"chi è questo uno che vuole clonare me o uno che si spaccia per voi?" Non aggiungo altro perchè non voglio pregiudicare con le mie parole ove le leggessero, la posizione di chicchessia. Nè posso influire sulla situazione di lara come non ho influito su quella di stellapazza, anzi ne ero ignara. Oggettivamente per cinque giorni nei miei confronti è stato detto e fatto di tutto. Oggettivamente ancora oggi,mentre qualcuno cerca di chiarirsi privatamente c'è qualche altro che posta commenti provocatori e volti a fomentare.
 
   
carlofedele
carlofedele il 25/06/08 alle 00:25 via WEB
ciao "padrona", leggimi ed anche a te l'abbraccio caloroso per chi ha voluto ancora dialogare. spero di aver interpretato il tuo pensiero e quello di saco qui sopra. Una cordiale buonanotte ed un abbraccio
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 25/06/08 alle 00:30 via WEB
Padrona? O madò..mi fa pensare a na cosa sadomaso ^__^
 
   
sa69co
sa69co il 25/06/08 alle 00:47 via WEB
offeso nel senso del banno,che poi tutta la storia e'iniziata per quello.di questa storia non ne vorrei piu'parlare e chiedo cortesemente che venga riabilitato il nick a lara382,non mi rivolgo allo staff perche'penso che non avrei nessuna risposta cosi come non l'ho avuta per il blog,quindi la richiesta la faccio qui,se puoi o potete ridate il nick alla ragazza.buona notte.
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 25/06/08 alle 01:19 via WEB
è fuori luogo quello che scrivi, nel senso letterale dell'espressione. Io non ho questi poteri. Lo dimostra la riabilitazione del nick stellapazza00 di cui ero ignara. Lo dimostra il fatto che per 5 giorni sono stata impotente rispetto a tutto ciò che è stato fatto nei miei confronti. L'interlocutore è quello con cui ha conferito cygargoil ed è uguale per tutti.
 
     
sissunchi
sissunchi il 25/06/08 alle 07:51 via WEB
Difficilmente intervengo direttamente nelle varie diatribe nei blog perchè il mio ruolo non è quello di fomentare discussioni ma di permettere alle persone di vivere la community in maniera sana e tranquilla. Ho seguito tutta la faccenda e ci sono delle cose che non hanno avuto risposta: cosa ha spinto saco a fare quel nick e poi venire qui a mostrarlo. Perchè se era un nick fatto in maniera casuale, la sua risposta non è stata un dialogo ma una minaccia? Non credo che un banning possa giustificare tutte le azioni che ne sono conseguite, si è trattato di terrorismo psicologico, di desiderio di abbattere moralmente una persona, di voglia di dimostrare chi comanda qui. Come quando la polizia arresta un malvivente e la folla aggredisce le forze dell'ordine, segnali di intolleranza totale a ogni tipo di regola sociale. Mi auspico che nessuno venga riabilitato perchè non vedo il desiderio vero di terminare le provocazioni, ci sono lingue che slinguettano in alcuni blog, ci sono post ancora provocatori, non vedo il desiderio di andare veramente oltre. Andare oltre vuol dire dimostrare di aver capito che non è usando la violenza verbale e le intimitazioni che si può convivere in una community. Gli atteggiamenti aggressivi non vanno sottovalutati, perchè sono sintomatici, nessuno mette in dubbio che nella realtà sono persone buonissime, bravissime, ma non si può valutare una vita della quale non siamo al corrente, si valuta il vissuto qui. Questo è il mio pensiero, spero che si possa veramente mettere un punto alla questione e voltare pagina perchè continuare a fomentare può portare a comportamenti ancora più estremi, all'andare oltre ancora di più. Nulla di nuovo sotto questo sole, ricordo ancora quando un utente mi scrisse :" Come ti sentiresti se tuo figlio si trovasse un coltello nella pancia e tu sapessi che è colpa tua che mi hai bannato?" Questa è la dimostrazione di dove si può arrivare quando si perde il controllo della realtà, quando ci si fa prendere dalla foga di punire chi a nostro avviso è intervenuto in maniera errata, quando non si accetta il dialogo e non si accetta che ci sono delle regole in una community. Vi auguro a tutti una buona giornata e mi aspetto un post dove tutto questo da me detto verrà stravolto :)
 
leon1970
leon1970 il 25/06/08 alle 02:05 via WEB
Ciao cara, hai detto delle sacrosante parole, molta gente qui dentro è "MALATA", a me è capitato più di una volta di ricevere offese, parolacce e minacce solo ed esclusivamente per essere passato su un profilo, ma stiamo scherzando!?!? Per me questa gente dovrebbe proprio sparire da qui dentro....I blog e i profili sono aperti a tutti, e tutti hanno il sacrosanto diritto di entrarci e ci passarci quante volte gli pare.....E poi basta di giocare con i sentimenti delle persone, molto spesso vedo gente che si diverte a farlo, a maltrattare o diffamare bloggers nell'intento di fargli chiudere il blog......P.S. Ora rispondo al carissimo amico di Brescia che mi ha mandato tutti quei messaggi, adesso ti ho messo in lista nera, e sappi che sul tuo profilo ci passerò ancora e se voglio mi ci metto anche la tenda......Ti auguro una piacevole notte e un sereno risveglio.....Fulvio
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 25/06/08 alle 18:08 via WEB
Ciao Fulvio :-) In linea di massima credo che su internet ci sia la stessa percentuale di persone "malate" che si incontrano fuori del web. Ora, salvo episodi di atteggiamenti compulsivi al limite della psicosi, credo che ci si confronti piuttosto attraverso questo post di Cyga su fattori prettamente comportamentali che non rientrano nella categoria delle psicosi. Vi è solo la tendenza a pensare che il web sia libertà assoluta senza i limiti dettati dal rispetto altrui, sì che troppo spesso attraverso i blog, i forum e l'interagire virtuale si è aggressivi e si omettono quelle regole di civiltà di buon gusto ecc che magari nella quotidianità non violeremmo mai.
Farei anzi un discorso ancora più generalizzato. Da qualche tempo fioccano denunce nei confronti di blogger. In alcuni casi a determinarle è una pura e corretta manifestazione del libero pensiero, in altre invece ricorrono gli estremi per la diffamazione. Di fronte a questa realtà il mondo politico tende a voler regolamentare il web. Quindi, per evitare che la nostra libertà diventi bavaglio, dovremmo noi tutti concorrere a stigmatizzare, isolare e condannare con la nostra critica rigorosa e ferma, i casi in cui si eccede e si trasforma la libertà di pensiero in libertà di insulto ed offesa.
 
MaRiDG70
MaRiDG70 il 25/06/08 alle 09:12 via WEB
scusate lì'intromissione...volevo solo lasciare un saluto e l'augurio di una buona giornata per redazioneblog e tutti quelli che non conosco..(me sembro una che sta in TV hahahaha)...consiglio spassionato ''da una fedele lettrice di blog'';rasserenatevi l'anima gente...i problemi veri sono quelli che ti trovi difronte tutte le mattine quando ti alzi dal letto e devi preoccuparti di mantenerti un tetto sulla testa(nel mio caso io c'ho lo sfratto ahahahah)...kisssss ^_____^
 
 
satirodelfaggio
satirodelfaggio il 25/06/08 alle 15:50 via WEB
Ciao MaRi! Premetto che non v'è alcuna intenzione polemica nelle seguenti mie affermazioni; bensì voglia di dialogar soltanto... Ho compreso appieno lo spirito ironico del tuo commento; che "sfrutto" come veicolo per aggiungere un paio di mie considerazioni! (non a te rivolte: lo ribadisco)... Onestamente, come giustamente dice Ross, non posseggo personalmente tutti i "pezzi del puzzle": indi non posso giudicare le ragioni degli "oscuramenti"... Voglio però aggiungere che gli innumeri bambini che quotidianamente muoiono di fame; gli ettari di foresta amazzonica ogni giorno divelti; le guerre; insomma: i grandi problemi del mondo; non sono ragioni affinché una persona non debba soffrire per la chiusura del proprio blog! In fondo uno ci mette l'anima nella propria "dimora"; l'avviva con Amore immenso... Non ritengo che la disgregazione dell'universo possa lenire i dispiaceri provocati dall'oscuramento della propria "opera"... Con questo, lo ribadisco, non voglio disquisir motivazioni che disconosco. Soltanto esporre un (evidente) dato di fatto! Adamantine ore a tutti! *_^ Leo
 
   
MaRiDG70
MaRiDG70 il 25/06/08 alle 18:49 via WEB
ciao satirodelfaggio...(chiedo scusa a ross per questo mio intervento fuori luogo forse, ma devo rispondere scusa davvero)..non hai capito il senso di quel che ho detto mi spiace ...non ho mai pensato che uno non debba soffrire e dispiacersi per la chiusura di un suo blog..e non lo pensrò mai questo in quanto io ho un blog qui da ben 2 anni e se un giorno entrando mi accorgessi che non esiste più mi prenderebbe un colpo e credo mi verrebbe da piangere dal momento che li dentro ci ho messo quasi tutta me stessa.La mia farse sul fatto che ci sono problemi peggiori era riferita solamente alle situazioni che riguardano tutti questi battibbecchi,litigi,diffamazioni,offese,rabbie,dispetti che stanno avvenendo tra alcuni utenti..io non c'entro nulla ma come mlti LEGGO E VEDO perchè qui ogni cosa che si fa a men che non avvenga nelle messaggeria è alla mercè di TUTTI!..non solo di noi registarti, ma di qualsiasi websurfer!..e quindi ognuno si fa la sua opinione...e la mia è che esistono problemi SERI E VERI nella realtà, che NON sono quelli dei bambini che muoiono di fame lontani da noi centinaia di miglia ma sono i nostri problemi personali quotidiani..è per quelli che ci si deve incaxxare non di certo per quello che non ci piace in digiland...io per esempio sono una che non è MAI stata nei post o blog rilevanti e e non me ne è mai fregato un accidenti capisci?..e se sono stata in home fra gli utenti piu visti non l'ho mai sbandierato nel mio blog come invece fanno in tanti..manco fosse chissà che!..io se finisco home mi da pure fastidio pensa te perchè mi ritrovo la messaggeria che pullula di rompiballs!...invece sembra che per alcuni certe cose qui siano di vitale importanza ne fanno questioni di stato!...e poi sta storia dei bannati iop non ci metto bocca perchè non so come stanno le cose in realtà ma evidentemente qualcosa deve pure aver scatenato una reazione no? o so tutti santi quelli che vengono bannati?...ma non sono affari miei!
ma va bene il tuo blog(non il tuo se cell'hai è solo per fare un esempio)...va bene il tuo blog?è bello?è pieno di amici?ci sono dei bei post?sei apprezzato dalle persone che ti conoscono?stai bene?ti da qualcosa il tuo blog?..e allora basta dai!..e tutte ste cacchiate dei pettegolezzi..le diffamazioni...le chiacchiere..gli insulti...e mica solo quelli che ho visti ultimamente gironzolanndo qui dentro digi eh...ma ne ho viste anche in passato di situazioni simili si altri utenti!..
ma che è sta roba?...ma che schifezza è?..ma certa persone non si sono rotti le scatole?..forse se uno pensasse a vivere in pace senza stare a fare colpi di stato magari riuscirebbe anche a viverci bene qui dentro...chissà..problemi loro....io sto bene !...(scusate se io non scrivo perfettamente e bene come voi e mi esprimo confusamente...sono una sempliciotta e non so usare termini intellettuali e complicati)...ciao ciao ^_________________^
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 25/06/08 alle 19:02 via WEB
Rita sei stata chiarissima e non devi scusarti del tuo intervento, anzi...i blog sono qui per questo, per confrontarci e per esprimere le nostre opinioni su qualcosa. Quindi nioente scuse ed anzi grazie del tuo contributo. Sicuramente zompettando tra un blog el'altro Leo verrà a leggerti. Un abbraccio. Ross ;-)
 
     
MaRiDG70
MaRiDG70 il 25/06/08 alle 19:16 via WEB
forse il succo concentrato di tutto il mio discorso potrei riassumerlo in un frase concisa:'' il tempo che si passa qui dentro digiland dovrebbe essere un diversivo piacevole e sprecarlo ad avvelenarsi è un vero peccato''... un abbarccio a te e buona serata :-)
 
     
satirodelfaggio
satirodelfaggio il 25/06/08 alle 19:32 via WEB
Colgo il "velato" (e sacrosanto) invito di Ros a non seguitare la "diatriba" entro questi liti... T'invito soltanto a meglio leggere il mio commento... Mi sembra chiaro che non è a te rivolto! Ho utilizzato il tuo dire soltanto come "aggancio" per dir la mia! Comunque né tu né io possiamo stabilire quali sono le motivazioni per le quali uno debba in(cavolarsi)... L'in(cavolatura) è soggettiva e se non compresa va rispettata; almeno! Inoltre non amo troppo il razzismo: né "razzismo alla rovescia"... Tu sei libera d'esprimerti come meglio credi come libero sono io! (insulti escludendo; pLEOnastico affermarlo...
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 25/06/08 alle 19:41 via WEB
Mica vero! ^__^ Potete continuare liberamente, solo non volevo sostituirmi a te nella risposta pur desiderando salutare Rita attraverso un commnento. Continuate pure, a me fa piacere sia intervenire sia leggervi, davvero! :-)
 
     
MaRiDG70
MaRiDG70 il 25/06/08 alle 20:12 via WEB
aho ....ma che te sei magnato lo zingarelli oggi a pranzo??? hahahahahahahahah...oddioooo scusa eh ma io so de roma!hahahahah...la mia non vuol esser una presa in giro ma solo innocente ilarità..ho ben compreso quel che hai scritto nel precedente messaggio a cui io povera mortale diedi risposta...ben cosciente che non era a me personalmente a cui ti rivolgevi!...ma ho creduto opportuno in ogni caso dir la mia, spiegando nel dettaglio quel che intendevo nel mio primo commento e che è stato mal recepito ed enfatizzato ad un livello a me non consono...tutto qui..lapalissiano no?...*___________^
 
     
MaRiDG70
MaRiDG70 il 25/06/08 alle 20:14 via WEB
e fatevi una risata eddaaaaaiiiiii che la vita è breve!...hahahahaha
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 25/06/08 alle 20:19 via WEB
'ammazza oh!! ^__^
 
     
satirodelfaggio
satirodelfaggio il 25/06/08 alle 20:39 via WEB
Aho! E me devo mettere a dieta; eh? Ma ce voleva 'na romana de' Roma per stemperare 'sto clima melodrammatico! Ahahhahaha! (variante mancina del classico ah! ah!)... Ma dai che ci siamo intesi! Stavo divenendo troppo serio! (e prendendomi troppo sul serio: soprattutto)... Eh! Eh! Generalmente non lo faccio... Dai! Facciamo una rivoluzione al risiko! Ahahahahahhaha! Scherzi a parte son contento di avere dialogato con te. Ma sei simpatica, lo sai! sì? Hi! Hi! Passerò di certo a trovarti una di queste lune... Ci voleva, ci voleva proprio qualcuno che alleggerisse la "catena del pianto". Hi !Hi! Hi! Serene ore amica romana! e forza... TORO! Ovviamente... Ahahahahahaha! ^,* Leo
 
ladyhawk6
ladyhawk6 il 25/06/08 alle 09:46 via WEB
E' inutile dare un giudizio su certi comportamenti.. probabilmente dietro queste persone si nasconde un disagio che neanche loro sanno di avere.. o forse non hanno cose importanti a cui pensare e, presi dalla noia, si accaniscono verso il prossimo con cattiverie gratuite.. forse l'invidia, forse la gelosia, forse il gusto della provocazione.. forse, forse.. solo forse.. nessuno saprà mai i veri motivi che spinge una persona ad attaccarne verbalmente, come fisicamente, un'altra.. Quello che conta è aver voglia di voltare pagina e di imparare dai propri errori.. Scusate l'intromissione, non commento mai su certe storie, ma è un pò che ne vedo di simili in questa community e, sinceramente, non se ne può più.. Un saluto sincero.. Stefy
 
stellapazza00
stellapazza00 il 25/06/08 alle 11:01 via WEB
Io non sono qui per entrare nella discussione ma per dire a Ross che apprezzo molto che abbia levato la moderazione dal suo blog e che spero questo porti tutti(me per prima)a poter avere anche scambi di opinione in maniera civile ed educata. Per quanto riguarda alcuni pensieri qui espressi, beh non sono d'accordo su molte cose, però che bello leggere pensieri diversi scritti in maniera pulita e civile! Spero che questo sia un primo passo verso una svolta! Un saluto a Ross e a tutti voi. Simo
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 25/06/08 alle 11:28 via WEB
Simo, la moderazione in questo blog è stata inserita sempre e soltanto in seguito ad incursioni altrui. Di solito il blog non è moderato ed anzi di solito, i commenti possono essere lasciati anche in forma anonima. Se scorri le pagine precedenti del blog ti accorgerai che di norma questo spazio è stato luogo di confronto corretto, anche acceso su opinioni diverse ma sempre civile e cordiale.
Non entro nel merito dei pensieri qui espressi e che dici di non condividere poichè non so quali siano. Dico soltanto una cosa: la valutazione degli eventi dovrebbe implicarne la conoscenza completa, dal loro inizio. In questo frangente quello che ad alcuni può sembrare accanimento immotivato verso qualcuno è in realtà il frutto di una lunga storia di scorrettezze, di insulti, di provocazioni reiterate da anni e che il portale sta mostrando nei fatti di non voler più tollerare.
 
   
stellapazza00
stellapazza00 il 25/06/08 alle 16:44 via WEB
Il mio era un complimento a te..perchè in n momento così pieno di polemiche ho trovato bello il tuo levare la moderazione...cmq per quel che riguarda il portale beh...dovrebbe anche preoccuparsi di tante altre cose e non tollerarle... Un saluto. Simo
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 25/06/08 alle 17:59 via WEB
Bè la moderazione è fastidiosa per tutti, pregiudica l'immediatezza del dialogo. Sicuramente nella community ci sono cose che vanno e cose che non vanno ed a riguardo poi è anche diversa l'opinione soggettiva di ognuno di noi. Ad es. c'è chi focalizza la propria attenzione sui blog erotici, c'è chi si concentra sui problemi della chat poichè li vive in prima persona, io dalla mia ho sempre insistito su delle migliorie tecniche rispetto al settore blog ad es. proprio in relazione al furto di password ho più volte stimolato (anche nel forum) l'introduzione di sistemi di backup del blog, con la possibilità di effettuare un restore on line di quanto precedentemente salvato. Un saluto anche a te Simo.
 
aupaz
aupaz il 25/06/08 alle 14:15 via WEB
le regole della buona educazione, della convivenza, spesso da molti beota sono bypassare solo perchè non devono rendere conto a nessuno e pensano che qui posso osare, solo perchè nelal vita reale non possono farlo... Triste constatarlo spesso! Si pensa sempre che la gente abbia un minimo di dignità,coraggio,educazione e sale in zucca per non arrivare a tanto... esempi ne abbiamo a gogò! io penso a fare bene il mio...
 
 
satirodelfaggio
satirodelfaggio il 25/06/08 alle 18:11 via WEB
Serenamente non mi par corretto giudicar persone che si disconoscono! Lo faccio anch'io! (anzi: io soprattutto)... Ma non per questo mi pare giusto! Tutti parlano della "gente"; "people"; "volgo". Tutti parlano degli "altri"! Ma comìè che mai nessuno è gli "altri"? Sei proprio sicuro, tu, d'esser "superiore" alle persone che ignorando disprezzi? Leo
 
   
aupaz
aupaz il 26/06/08 alle 09:35 via WEB
non dicendo mai tutti, vuol dire non tutti. E poi ho già risposto: penso a fare bene il mio e far quel che posso di buono con quelli che ho vicini... gli altri facciano quello che vogliono, non sono nessuno per insegnare agli altri. Mi pareva ovvio. meglio leggere bene la prossima volta...
 
     
satirodelfaggio
satirodelfaggio il 26/06/08 alle 20:09 via WEB
Credo d'avere inteso che l'utente al quale ti riferisci, il cui nome per correttezza hai omesso, non sia l'amica che io ctedevo... Quindi tutto ok! Non volevo offenderti... *_^ Leo
 
simpa_37
simpa_37 il 25/06/08 alle 15:49 via WEB
ma possibile ke si litiga anke x un nik o x un blog? ma diko io nn bastano i problemi seri ke abbiamo nella vita reale e ce ne dobbiamo creare anke qui? alla mia amika TANTAHONTAS74 gli è stato kiuso un nik ha scritto e ne ha parlato cn ki di dovere ma nn ha fatto tutto sto macello,è vero gente malata di internet ce ne tanta!
 
 
satirodelfaggio
satirodelfaggio il 25/06/08 alle 16:34 via WEB
Sarebbe meglio essere un poco più onesti; e non rifugiarsi dietro a "frasi fatte"! Siamo tutti consapevoli dei grandi problemi del mondo... Ma allora com'è che, personalmente, ci si arrabbia per una serata andata male? O nego forse il vero? Ché tu forse soffri soltanto per l'estinzione quotidiana d'innumeri specie animali? Mai "sminuire" troppo gli altrui dispiaceri! Anche perché giudicare è più semplice che comprendere... (da ambo le parti; intendo)... Leo
 
   
stellapazza00
stellapazza00 il 25/06/08 alle 16:42 via WEB
Uffa Leo ma perchè mi trovo sempre d'accordo con quello che scrivi? //haha Ciao, un bacio! Simo
 
 
stellapazza00
stellapazza00 il 25/06/08 alle 16:41 via WEB
Simpa anche a me mesi fa per ben due volte è stato tolto il nick e ho perso due blog per un furto di password e anche io in quella occasione ne ho parlato con chi di dovere senza fare tanta pubblicità..ma ci sono situazioni e situazioni... Preoccuparsi e litigare per un blog bannato o un profilo oscurato non vuol dire essere insensibili ai problemi della vita ma solo tenere a quello che si fa anche qui... Certo, i veri problemi sono altri, ma allora non dovrei mai lamentarmi di un forte mal di testa pensando a chi sta male veramente..eppure quando la testa mi fa male mi lamento..e non per questo i sent di far parte della gente malata di internet. Assolutamente no! Ciao. Simona
 
cygargoil
cygargoil il 25/06/08 alle 16:47 via WEB
Ross sono passato per un saluto... complimenti per il blog e per gli interessanti contenuti. Sull'ultimo commento di Satiro, concordo con lui: giudicare è più facile che comprendere. Un antico adagio Sioux recita: "Non puoi giudicare un uomo se prima non hai indossato i suoi mocassini". Evidentemente il voler giudicare (spesso senza sapere) è insito nella natura umana... Cordiali saluti a tutti dal vecchio Cyga.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 25/06/08 alle 18:13 via WEB
Grazie dell'apprezzamento Cyga ;-)
Come avrai potuto comprendere anche io condivido l'antico adagio Sioux e, purtroppo per me, questa lunga storia l'ho vissuta dall'inizio..non appena aperto il blog. Sicuramente è nella natura umana giudicare...molto tempo fa in un altro blog scrissi un post a riguardo. Salutissimi anche a te. Ross
 
ofelia770
ofelia770 il 25/06/08 alle 17:16 via WEB
Io non riesco davvero a capire. Non capisco il perchè di tanto astio, di tanto livore, del perchè uno offende un altro... Mi limito a esprimere il mio pensiero. Non conosco i personaggi di quest'ultima diatriba, ma ero, sono, un'accanita lettrice di Napoli Romantica che, come napoletana, considero uno dei blog più belli, completi, puliti di tutta Digiland. Tratta di argomenti interessanti, inusuali...a volte è ironico, ma mai offensivo. Oggi leggo di insulti gratuiti che il suo ideatore Kemper avrebbe rivolto a Blog Penna e Calamaio che considero un altro Blog eccezionale, al quale sono legata. Se Kemper ha offeso ha sbagliato, ma qui si legge solo ciò che ha scritto lui, cosa gli è stato risposto? Io non credo che una persona improvvisamente esca pazza e si metta a insultare altri blogger!...E' fuori totalmente dalla mia comprensione. Qualcuno mi può spiegare cosa è accaduto? Io sinceramente non ho capito niente. Sono solo molto dispiaciuta di riscontrare che invece che amicizia, solidarietà e complicità che ci dovrebbe essere fra noi blogger, ci sia malanimo, invidia e cattiveria....no. E' troppo deludente tutto questo...ti fa venire voglia di scappare via, ti fa pensare di essere una perfetta cretina che non ha capito niente di come funzionano le cose qui, e che si era illusa che nel mondo virtuale ci fossero tantissime persone meravigliose...
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 25/06/08 alle 18:23 via WEB
Il mondo virtuale non è diverso da quello reale, poichè dietro ogni pc ci siamo noi persone, persone meravigliose o persone che lo sono meno. Mi chiedi cosa sia successo. Talvolta me lo chiedo anche io. A dicembre del 2006 ho aperto un blog, questo blog. La mia colpa deve essere stata di aver proposto un blog diverso da quelli che, sino ad allora c'erano su Digiland. La mia colpa deve essere stata di aver aggregato in questo blog 3 nomi di blogger famosi su Digiland, due dei quali ora non fanno più parte della nostra compagine. Certo è che dal natale 2006 mi sono ritrovata qui tre persone che neanche conoscevo, siamo stati costretti più volte a chiudere agli anonimi e mettere la moderazione. Con due di quelle tre persone si è poi instaurato un rapporto saltuario ma all'insegna del reciprico rispetto e della cordialità.
La terza persona, da dicembre del 2006 ha scritto post contro di me, interventi sul forum, commenti in vari blog. Io so di non avere MAI commentato nei suoi blog.
 
 
stellapazza00
stellapazza00 il 25/06/08 alle 21:14 via WEB
Ofelia senza entrare nella polemica di quello che Kemper ha scritto, anche perchè la vicenda che lo riguarda da qto punto di vista la conosco troppo poco per esprimere giudizi mi limito ad essere d'accordo con te Napoli Romantica era(purtroppo era..) un blog che io amavo tantissimo...Da milanese che adora Napoli trovavo nel suo blog la napoletanità più bella e pulita che ci potesse essere...e imparavo attraverso di lui e il suo blog a conoscere Napoli sotto aspetti che mai avrei scoperto altrimenti... Mi mancherà Kemper e mi mancherà Napoli Romantica.... Simona
 
Lara382bannata
Lara382bannata il 25/06/08 alle 17:20 via WEB
si sa ...le persone come me...vengono giudicate sciocche e frivole.... Si sono frivola.... il motivo?? cosa devo fare.....???? ditemi voi piangermi addosso? Fare la vittima, ed esporre tutti i miei problemi? No mi spiace...non lo faccio nel reale e figuriamoci nel virtuale! Quindi spesso vengo addita.... In questa occasione.... sono stata punita...per una frase.... la persona a cui era riferita...mi auguro abbia davvero capito... Si sono leggera anche quando scrivo...non controllo mai un post pubbllico...poi rileggo...e rido per tutti i verbi che sbaglio o gli erroracci che vedo! Sono stupida? ignorante? mi spiace ho solo un misero diploma.... ho imparato da sola a fare molte cose.... Agisco di impeto..spesso penso che gli altri capiscano... Ma non è sempre cosi.... E oggi...conference vuole la prova del mio Pentimento! Pentirmi di cosa? Non ero al corrente dei problemi passati che la signora ha avuto.... io sono incappata nel suo profilio... una sera ( un mese fa) mentre cercavo aiuto dallo staff di libero e un po mi ha scocciato... perche secondo me ha un nick che puo essere frainteso! Confesso che la cosa li per li ... mi ha fatto alterare ma di sicuro non vado in giro a discutere per questo... se glie lo lasciano saranno cavoli suoi... nel senso di buon per lei.... ma cio non toglie che secondo me...... lo staff...possa non aver agito correttamente! Quando poi è iniziata tutto il putiferio ..da parte di altri amici.... un po per stemperare i toni e ironizzando ho scritto quella frase! che era all'interno di un discorso..... la mia doveva essere una battuta! Come ho gia spiegato alla Signora, capisco che lei non l'abbia capita, visto che giustamente dal suo punto di vista si è vista attaccare da piu fronti senza nessun motivo!
 
Lara382bannata
Lara382bannata il 25/06/08 alle 17:23 via WEB
Perche scrivo tutto cio? per riavere il mio profilo? No! Perchè noto che cosi come ricevo solidarieta.... ricevo anche insulti gratuiti VORREI SOLO PRECISARE CHE IO E L'UTENTE IN QUESTIONE NON ABBIAMO IN ATTO UNA GUERRA PERSONALE tra me è lei c'e stato un chiarimento, almeno credo, quindi secondo me... non trovo che sia giusto che io venga processata e condannata ,da chi segue da tempo l'utente in questione, cosi come non sarebbe giusto che chi segue me... faccia altrettanto nei sui confronti! Io non devo dare spiegazioni...lo so, se non alla Signora, cosa che ho gia fatto! Che poi le persone possano fare o dire a me non interesssa .... Non sono vittima di chi sa quale raggiro.... Come altri sono stata presa nel mucchio... ma ripeto quella frase... forse con il mio solito modo di fare la direi ancora ( ma non per offendere) per manifestare un disagio nei confronti di chi gestisce questa comunity! Piu volte ho segnalato blog.... che davvero le oscenita che mostrano..... eppure sono ancora li.... piu volte ho segnalato profili .... che mostrano loghi o dicono cose VIETATE dal regolamento...non solo della comunity...epure...sono ancora li! Si sono un po stanca..... ora potrei dire il classico luogo comune: I PROBLEMI NELLA VITA SONO BEN ALTRI ecco chi mi segue da un po ...sa ....che di problemi non ne ho solo un paio.... che ho usato il mondo virtuale, come svago...che poi mi sono trovata a essere di aiuto alle persone è stata solo una coincidenza.....
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 25/06/08 alle 18:29 via WEB
Lara, noi ci siamo spiegate e chiarite a tarda sera ieri attraverso ripetuti messaggi privati ed avevamo cominciato subito a chiamarci per nome e darci del tu ricordi? Io confermo pubblicamente di avere ricevuto le tue scuse , e di averle accettate, se è questo che ti viene chiesto. Però già il fatto che il canale di dialogo con conferencemaster non si sia interrotto lascia ben sperare non credi?
 
satirodelfaggio
satirodelfaggio il 25/06/08 alle 17:33 via WEB
Il punto è che ogniuno di noi, quando ha mal di denti, soffre per il suo male; e non per i bambini di fame morenti... Essere "superiori" è troppo facile. Più difficile essere onesti! Ma davvero esiste qualcuno che soffre maggiormente per le guerre che questo "atomo opaco del male" insanguinano; piuttosto che per la morte del proprio gatto? Io non lo credo affatto... Non credo agli EROI! Siamo umani; e dobbiamo avere il coraggio di ammetterlo! M'informerò, inoltre, non appena ne avrò il tempo, sul "presunto" metro da "due pesi e due misure" assunto dalla community. Attualmente non dispongo dei dati per poterlo affermare; né per smentirlo... Leo
 
 
Lara382bannata
Lara382bannata il 25/06/08 alle 17:51 via WEB
:-)Leo io sono d'accordissimo, cosa che se hai letto da normalina ( amica nostra) le scrissi gia diversi giorni fa....che si vero ci facciamo carico dei problemi del mondo...a volte per non pensare ai nostri.... ma i nostri avoja come ci fanno stare male....anche un unghia incarnita a volte ci fa svalvolare!!! o no???? e poi il dolore è soggettivo come dici tu...io ad esempio il dolore fisco...naaaaaaaa
 
tantahontas74
tantahontas74 il 25/06/08 alle 19:46 via WEB
io non ho parole..perchè questi terremoti gli ho già vissuti e mi dispiace che certa gente non usi il cervello per arrivare al fatto che libero è una COSA che da domani può decidere di mettere fine a tutte ste diatribe con un clik ;non per farmi pubblicità ,ve lo giuro , ma vorrei che leggeste quello che racconto di un altro posto , e di un altra guerra che ho vissuto in prima persona .vi chiedo solo di leggerlo e di riflettere , senza ingoiare e sputare sentenze..ma solo riflettere pensare che un clik o una parola in un mondo virtuale possono distruggere come un colpo boomerang nel reale ...felice serata e mi dispiace ross, non ho parole.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 25/06/08 alle 20:20 via WEB
io vengo a leggere Nat, sono curiosa!!! Arrivo :-)
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 25/06/08 alle 20:29 via WEB
ho inserito il link nel post, il tuo racconto E' DA LEGGERE!
 
tantahontas74
tantahontas74 il 25/06/08 alle 23:48 via WEB
eh..grazie perchè a quanto pare non son capace di mandare i trackbac..o come dir si voglia ;)
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 25/06/08 alle 23:53 via WEB
bene! anzi male! Allora urge imparare, è facilissimo e ti spiego, poi quando vuoi prova. Sotto questo post trovi la scritta trackback. Cliccala. Troverai un indirizzo: l'url di trackback. Copialo col mouse. Poi entra loggata nel tuo blog e vai al post sulla storia della tua community. Clicca modifica come se volessi modificare il post. Si aprirà la finestra dell'editor. In basso, alla fine della finestra troverai una finestrella rettangoklare appunto riservata ai trackback. Incolla l'indirizzo che hai trovato sul post di calamaio (tasto destro del mouse) dai conferma e vedrai partire il trackback. Mi raccomando a prendere bene la mira eh! ;-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963