Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« Che succede alla Community?Messaggio #470 »

I cattivi torturano i buoni interrogano? (Gli USA hanno 17 navi-prigione)

La tortura è qualcosa di conosciuto, da noi, gente comune che non ha mai avuto problemi con i servizi segreti e con la polizia, attraverso i film.
E' una parola famigliare, ci richiama alla mente i braveheart che anche sotto sofferenza gridano libertà, è qualcosa che disprezziamo anche se non abbiamo ben chiaro di cosa si tratti, sicuramente è qualcosa che non faremmo mai e non crediamo che nessuno dei nostri conoscenti abbia mai praticato.

Ma poi un giorno, ci parlano di Bolzaneto, della polizia che si accanisce contro chi manifestava contro un vertice ritenuto illegittimo, o soltanto per far sentire la voce di chi non può parlare. Storie, diciamo, saran mica state torture, scherzetti al massimo...

E allora chi è che pratica la tortura, quella dura, quella sistematica? I cattivi, di sicuro, i tagliatori di teste, gli uomini del deserto e non chi si professa difensore della democrazia, dei diritti umani, delle convenzioni ONU.

Ci dicono che gli USA avevano una Schools of Americas in cui insegnavano ai propri militari come torturare i ribelli latinoamericani, come farli parlare per l'ultima volta, ed in quella scuola chi provocava maggiori sofferenze veniva promosso. Cosa del passato?

Non ne sarei così sicuro se sui giornali si legge: sarebbero almeno duecento i casi di "rendition", ovvero trasferimenti occulti in prigioni segrete dislocate in Paesi nei quali è possibile praticare la tortura, attuati dal 2006, l'anno cioè in cui il presidente americano George W. Bush aveva assicurato la fine di pratiche di questo genere.

Ci rendiamo conto? In primo luogo fino al 2006 gli USA tranquillamente parlavano di tortura come strumento accettabile, provocare deliberatamente sofferenza fisica o psicologica era giusto, ammesso, a volte anche consigliato. E poi, in secondo luogo, la tortura viene praticata ancora, ma in paesi terzi, quelli abitati dagli incivili che ancora non l'hanno abolita.

Però, ci dicono, la tortura serve per aver informazioni, per la nostra sicurezza, perchè altrimenti non potremmo continuare a vivere bruciato l'80% delle risorse. Ecco, in nome mio non torturate nessuno. Grazie!

scritto da: kudablog    su : http://blog.libero.it/KudaBlog  

Tra le fonti leggi  anche: "Gli USA hanno 17 navi-prigione"

Commenti al Post:
morton0
morton0 il 25/06/08 alle 22:36 via WEB
Questo tuo post mi ricorda un nostro precedente in cui parlammo dei mezzi di tortura nel carcere di Guantanamo ... Mi viene in mente la tortura psicologica, nel suo essere considerata "leggera", perchè esclude qualsiasi forma di contatto fisico, ma che lascia ferite permanenti che si scolpiscono nell'anima: deprivazione del sonno, isolamento totale, esposizione a suoni a volume altissimo ... chi più ne ha, ne metta! Questo, oltre alle percosse fisiche, rappresenta il più grande segno di barbarie e come tale va condannato!!!
 
 
bimbayoko
bimbayoko il 25/06/08 alle 23:36 via WEB
La tortura viene praticata ancora in molte parti del mondo,dove le telecamere non arrivano e non arriveranno mai,e le cose si sanno ma non si possono provare.Ho corrisposto per anni con detenuti nel braccio della morte di Huntsville,nel Texas.Vi assicuro che l'inferno è anche in terra ed è protetto dalle istituzioni.
 
   
morton0
morton0 il 26/06/08 alle 15:55 via WEB
Aggiungerei che non solo è protetto dalle istituzioni, ma in questo caso esiste una sorta di avallo morale, dovuto al fatto che si avrebbe a che fare con delinquenti ... Come dire, lo facciamo perchè inevitabile e, dunque, giusto ... E' questa pseudo giustificazione moraleggiante che deve essere in tutti modi contrastata!
 
 
bimbayoko
bimbayoko il 25/06/08 alle 23:36 via WEB
La tortura viene praticata ancora in molte parti del mondo,dove le telecamere non arrivano e non arriveranno mai,e le cose si sanno ma non si possono provare.Ho corrisposto per anni con detenuti nel braccio della morte di Huntsville,nel Texas.Vi assicuro che l'inferno è anche in terra ed è protetto dalle istituzioni.
 
eccomiqui2008
eccomiqui2008 il 25/06/08 alle 22:37 via WEB
E questo sarebbe un Paese da molti indicato come modello di democrazia?!? Facile poi ad attribuire ad altri il reato di crimine contro l'umanità!!!
 
okpanic
okpanic il 25/06/08 alle 22:48 via WEB
Anche se per noi è effettivamente inimmaginabile, anche se per noi la tortura è qualcosa che leggiamo su libri e sui giornali, non possiamo rimanere impassibili di fronte a questo cancro voluto dall'uomo e perpetrato sull'uomo ... Persone schiavizzate e ridotte a larve umane da altre persone sono l'esempio di come gli animali, in certi casi, siano superiori agli uomini!
 
satirodelfaggio
satirodelfaggio il 25/06/08 alle 23:12 via WEB
Ne ero tristemente già a conoscenza... Complimenti comunque per il veracissimo post! L'ipocrisia è ciò che meno tollero... Da una vita ci vogliono far credere che quella sia la più grande democrazia del mondo. Peccato che i fatti li smentiscano. Hanno avviato una giuerra unilateralmente; mentendo sulle motivazioni! (puramente, come per ogni guerra, economiche)... E l'italia (no: la "i" minuscola non è un refuso), come molti altri stati europei, li ha successivamente appoggiati: dimostrando una forma di schiavismo canina! (anche se i cani, come già d'altrui detto, meritano molto più rispetto)! Ed il "telegiornale che vi fa imparare" continua a filtrar soltanto le notizie che vuole... Ecco: questo post meriterebbe la segnalazione di libero! Vabbè! Bando alle polemiche... Più strisce che stelle: indubbiamente! E no: non sono anti-americano per partito preso! Soltanto giudico i fatti, possibilmente senza "paraocchi"! E che vogliamo dire di Mr 666 (G.W.Bush) ricevuto dal papa (nessun refuso: come sopra) con tutti gli onori? Hare Krishna! Leo
 
 
kudablog
kudablog il 26/06/08 alle 00:01 via WEB
ringrazio per i complimenti
 
   
redazione_blog
redazione_blog il 26/06/08 alle 00:03 via WEB
Visto kuda? In ritardo con la pubblicazione ma lo lascio in evidenza per tutta la giornata domani. Grazie!
 
   
stellapazza00
stellapazza00 il 26/06/08 alle 00:31 via WEB
Te li meriti tutti i complimenti...sono da anni in associazioni non governative quali Emergency ed Amnesty International e ti assicuro che tutto quello che hai scritto non è solo terribilmente vero ma le cose stanno anche peggio... la tortura è molto più praticata di quanto la max parte della gente pensi... E l'italia come sempre sta a guardare..anzi no, peggio, prende esempio...(vedi Bolzaneto..) Bellissimo post....tristemente bello... Simona
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 26/06/08 alle 00:02 via WEB
Leo, stasera sono un pò stanchina e mi sto rilassando sul messenger, per cui un mio intervento vero e proprio sul tema lo rinvio a domani. Ti dico solo che questo post è stato un post "su commissione" una notizia da me letta e sulla quale ho proposto a kudablog di scrivere dei suoi pensieri. Poi nei casini degli ultimi giorni il post, insieme ad altri, è rimasto fermo in bozze. E' tuttavia l'ideale continuazione di un post scritto da me e morton0..stesso tema, stesse notizie dimenticate o volutamente lasciate passare in sordina dai media tradizionali (ed anche dai blogger). Puoi leggerlo quiE magari insistendo col farle emergere di tanto in tanto queste notizie contribuiamo alla formazione di giudizi più consapevoli su certe realtà. A domani. Ross (scusate ma sto proprio fusa!)
 
   
satirodelfaggio
satirodelfaggio il 26/06/08 alle 20:15 via WEB
E tu su messenger ti rilassi? ^_____^ Stacca la spina, ogni tanto... (con 'sta calura, poi)... Letto ed assai apprezzato il post suddetto! Occorrerebbe la "benedetta" segnalazione! Che dici: meglio d'un'insulso "buona sera a tutti"? Speriam che 'sta community possa davvero divenire maggiormente utile... Ricangoianti ore! *_^ Leo
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 26/06/08 alle 20:40 via WEB
il post che ti ho invitato a leggere l'avevo segnalato a Libero Blog, fermo restando che esso non aveva il carattere di brevità proprio di un post.
 
thegoodfella
thegoodfella il 26/06/08 alle 09:44 via WEB
pant... puff.. ri-pant... eccomi... son tornato! :D un bacione
 
Welcometothe_giungle
Welcometothe_giungle il 26/06/08 alle 10:25 via WEB
Per rispondere a bimbayoko di sopra se sei nel braccio della morte non è che sei proprio uno stinco di santo, quindi forse l'inferno te lo meriti, se ti alzi la mattina ed il tuo intento è far soffrire gli altri poi non ti puoi redimere e dire che in carcere son cattivi perchè quando trucidavi famiglie, violentavi ragazze, ammazzavi gente come fossi in un videogame della sofferenza altrui non ti interessava, invece meglio da noi dove nelle carceri i detenuti hanno tv, aria condiziona, campo da calcio e molti altri confort cos'è il carcere un hotel gratis ? A spaccare le pietre dovresti stare invece fanno band musicale, eventi sportivi, pena di morte e carcere duro no relax. Quindi per me la tortura va benissimo e sarei anche disposto a farla, immaginate che bello sarebbe torturare la Franzoni, il sig.re D'onofri, gli uccisori di Ciccio e Torre, gli assassini di Amando Xnox, I capi della banda della Magliana, Totò Riina, Provenzano, solo per citarne alcuni, gli esseri umani non mi impietosiscono.
 
 
bimbayoko
bimbayoko il 26/06/08 alle 12:02 via WEB
Welcome,tu hai ragione,in quei posti non ci finiscono degli angioletti in genere.Ma non possiamo fare di tutte le erbe un fascio. detenuti con i quali avevo una corrispondenza ora sono morti.Dopo la loro morte le associazioni che si erano battute per salvarli hanno avuto accesso agli atti completi degli indizi ed è risultato che erano innocenti.Sarebbe un discorso lungo...Ad ogni modo,per la giustizia americana,le prove per potersi scagionare devono essere prodotte entro un breve lasso temporale.Purtroppo una volta scaduti quei termini,anche se si scopre che sei innocente non fanno più nulla.Chi va a finire in quei luoghi in genere si trovava nel posto sbagliato al momento sbagliato ma non era colpevole,una minoranza di quei detenuti NON lo è.Questi poveri cristi,spesso neri o poveri etc non hanno abbastanza soldi per pagare da subito un avvocato e viene assegnato loro quello d'ufficio che si limita a...non fare quasi nulla.Passa il periodo sopra citato,scadono i termini.Nel frattempo la gente inizia a mobilitarsi per pagare un avvocato a questi poveracci ma ormai non si può più far nulla.Lo so bene che in quei posti c'è la feccia della popolazione.Ma ,ripeto,ci sono anche degli innocenti.La nostra legislazione prevede invece molti privilegi per i detenuti.Non mi voglio pronunciare.Penso solo alle carceri americane di massima sicurezza,con celle sotto terra,luci accese giorno e notte e altre amenità.I nostri detenuti privilegiati non durerebbero una settimana...
 
   
morton0
morton0 il 26/06/08 alle 15:57 via WEB
Perchè uccidere chi mi uccide per dimostrare che non bisogna uccidere?
 
 
satirodelfaggio
satirodelfaggio il 26/06/08 alle 20:10 via WEB
No-comment! Che dire... Alalà? Ahahahahaha! Leo
 
 
kudablog
kudablog il 02/07/08 alle 19:53 via WEB
purtroppo i bracci della morte sono zone di classe riservate praticamente a neri e poveri, e molti di loro sono anche innocenti.
 
MaRiDG70
MaRiDG70 il 26/06/08 alle 10:45 via WEB
ho visto alcun servizi e documentari sull'argomento...e sono rimasta a bocca aperta..putroppo certe cose esistono anche se sembrano solo cose da film...buongiorno ahoooo ^___^
 
adriana_ar
adriana_ar il 26/06/08 alle 17:18 via WEB
Oggi 26 giugno è la giornata contro le torture
 
 
morton0
morton0 il 26/06/08 alle 17:33 via WEB
Grazie per l'informazione, Adriana
 
carlofedele
carlofedele il 26/06/08 alle 20:25 via WEB
bel post, davvero, pacato ma incisivo. Guantanamo, Bolzaneto, chissà quali altre ancora... Nel nostro caso, un vero stop alla democrazia che probabilmente rimarrà impunito per...scadenza dei termini per poliziotti e superiori indagati. I segni sulla pelle però, quelli non scadono, MAI....
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 26/06/08 alle 20:41 via WEB
Nel prossimo, per ringraziarti del gradimento, linkerò un tuo post che merita anch'esso di essere letto.
 
il_primo_solista
il_primo_solista il 28/06/08 alle 13:54 via WEB
<<Però, ci dicono, la tortura serve per aver informazioni, per la nostra sicurezza, perchè altrimenti non potremmo continuare a vivere bruciato l'80% delle risorse.>> Accidenti che pensatore straordinario, peccato che nella realtà un terzo della ricchezza che l'occidente produce faticando finisca senza alcun merito ai paesi produttoti di petrolio Iran compreso paese in cui tra l'altro la tortura è applicata in modo istituzionale ma immagino che questo non susciti i tuoi interessi almeno non tanto da farci un post. Questo invece si basa soltanto su ipotesi create da associazioni e organizzazioni burocratiche come l'ONU, peccato che questa gente, per esempio, di spontanea volontà non abbia mai messo piede neanche a Guantanamo, svolgono solo il compitino in base alle accuse degli avvocati di Al Qaeda. Probabilmente tu non hai neanche la più pallida idea di quanti siano stati gli attentati sventati grazie a Guantanamo, ma credo che in fondo a una persona politicamente corretta come te questo sia insignificante, preferisci difendere i carnefici e condannare quelle povere vittime e tutto questo è uniforme ad certa cultura politica. Certo quanta inaspettata fortuna per questi poveri carnefici poter contare sulla vostra coerenza.
 
 
kudablog
kudablog il 02/07/08 alle 19:55 via WEB
la domanda da porci è perchè c'è gente che ci odia tanto da ammazzarci e ammazzarsi, e non raccontarmi la favola dell'integralismo.
 
   
il_primo_solista
il_primo_solista il 03/07/08 alle 22:51 via WEB
Ne ero certo che per te l'ntegralismo fosse solo una favola. Come tutti i comunisti hai la pretessa di sostituire la realtà con i propri assurdi principi e pretendere di capire ciò che è incomprensibile inevitabilmente finisce per farti giustificare l'ingiustificabile.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963