Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« Messaggio #470INCATENIAMOCI TUTTI!!! »

CARA VECCHIA PUBBLICITA'...

Navigando su internet spesso si trovano dei siti interessantissimi.
Oggi mi sono imbattuto in un sito che vende vecchi manifesti e locandine pubblicitarie da inizio secolo a oggi. Manifesti Pubblicitari che rappresentano la più significativa espressione storico-artistica del XX secolo. Considerati anche straordinari oggetti da collezione negli ultimi anni, sono stati riscoperti e rivalutati. Alcuni naturalmente non li avevo mai visti, altri in particolar modo quelli che pubblicizzavano liquori, dolci, prodotti di bellezza ecc… , mi hanno trasportato indietro nel tempo, facendo riaffiorare piacevoli ricordi.

Ho guardato con meraviglia i manifesti e le locandine. Osservandoli bene appaiono in tutta la loro bellezza. Vere opere d’arte eseguite solo dall’uomo, dall’artista che su di un foglio bianco fa vivere rendendolo interessante, piacevole e simpatico un determinato prodotto. La mente, la fantasia e la mano animano quel foglio lo rendono vivo tanto che stimola il desiderio di acquistare...

Qui non ci sono messaggi subliminari, qui c’è un’arte forse povera che valorizza i vari prodotti con l’unico scopo di reclamizzarli con onestà. L’importante, parafrasando al contrario una canzone di Enzo Jannacci, è “non esagerare”. Quelli erano tempi in cui non venivamo assaliti da imbonitori che ci proponevano offerte strabilianti. Non è la pubblicità di oggi, così invadente e aggressiva, era una pubblicità di un candore affascinante.

 

Oggi, invece, gli spazi pubblicitari stanno invadendo ogni aspetto della nostra vita quotidiana. Allora non era plausibile che la felicità e l’allegria di una famiglia dipendessero dal tipo di merenda che si mangiava, come sembrerebbe in certi spot? È singolare, inoltre, il fatto che mentre per noi, che abbiamo già una certa età, la pubblicità sia un intervallo, magari fastidioso, tra un programma e l’altro, per i bambini essa sia invece una delle trasmissioni più apprezzate.  È naturale che anche i pubblicitari, ed in genere coloro che devono reclamizzare un prodotto, devono fare il loro lavoro. Ma forse il punto non è fare a meno della pubblicità, ma solo avere coscienza dei meccanismi economici che stanno dietro ad essa, prima di seguirne i consigli, magari non tutti inutili.

Scritto da shardana0        su SARDINIA E ALTRO...

 

Commenti al Post:
redazione_blog
redazione_blog il 27/06/08 alle 09:58 via WEB
Hai detto bene Tony, gran parte della pubblicità è diretta ai bambini e finisce per inculcare schemi di vita, mode, comportamenti e suscitare richieste in famiglia che hanno anche in costo economico: quelle scarpe, quella polo, quel diario di scuola ecc. Almeno un tempo gli spot erano concentrati in alcuni momenti della giornata, ma ora che sono invadenti sia per numero che per VOLUME, diventa un pò difficile sottrarvisi sia per noi adulti sia per i bambini che sono i più esposti ad esserne influenzati.
 
 
morton0
morton0 il 27/06/08 alle 13:41 via WEB
Non solo. Un tempo si pensava ai bambini per farli divertire, non come possibile target di mercato ... Basta pensare alla pubblicità della Carmencita, che reclamizzava un prodotto per adulti (il caffè, appunto) intrattenendo i bambini con un celebre cartone ...
 
aupaz
aupaz il 27/06/08 alle 10:02 via WEB
Sai una cosa, 20 anni fà in austria non potevi mettere cartelloni pubblicitari per strada, la clientela la dovevi attirare con la tua bravura, con il saper fare, con la propfessionalità... potevi solo mettere linsegna sul locale e basta. Per me italiani la cosa sembrava assurda, ma poi aveva la sua logica... In pubblicità basta pagare e ti fanno semprare una cosa quella che non è, o se non la vvedi in pubblicità, allroa non è buona... ora si spende più in marketing che in prodotto vero e proprio... chissà la ragione dovè....
 
 
Lost_Dreaming
Lost_Dreaming il 27/06/08 alle 10:20 via WEB
...la Vita non sempre è (o non è) alla "Mulino Bianco" dove tutti inzuppano biscotti nel caffelatte, sorridenti e gaudenti... Ho nostalgia anche io delle vecchie pubblicità, avevano un senso ben preciso. Oggi gli spot sono finalizzati sì a vendere il prodotto, ma come attrazione due tette e...un fondoschiena per vendere...cosa? Una colla!!! :-)
 
   
morton0
morton0 il 27/06/08 alle 13:43 via WEB
Gli spot pubblicitari di allora erano dei brevi sketch, recitati da attori famosi ... Ed erano veramente simpatici!
 
   
aupaz
aupaz il 27/06/08 alle 13:44 via WEB
manca solo che ci mettano due tette per l'imodium e poi corro in bagno si, a vomitare...
 
aleidita
aleidita il 27/06/08 alle 11:11 via WEB
ci so riuscitaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee un bacione taniè :-) felicissima ihihihiih ciaooooooooooo
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 27/06/08 alle 11:34 via WEB
Bene Taniè..mi fa piacere! Quando posso un aiutino non lo nego mai a nessuno lo sai..Buona giornata ^__^ .Ross
 
gioegian
gioegian il 27/06/08 alle 11:53 via WEB
Hai ragione. A proposito di pubblicità - spazzatura ci ho fatto sopra un post pure io, naturalmente nel mio stile completamente squinternato... :-)
 
 
morton0
morton0 il 27/06/08 alle 13:44 via WEB
Non ho dubbi ... :-D
 
carlofedele
carlofedele il 27/06/08 alle 13:25 via WEB
saluti alla padrona di casa ^__^ ed al mio amico shardana, bellissimo il suo blog, pieno di sensazioni
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 27/06/08 alle 13:31 via WEB
Ciao Carlo, buonissima giornata :-)
Penso anche io che il blog di Tony sia davvero un gran bel blog, anzi Tony è tra i collaboratori di Blog Penna Calamaio "in pectore" ovvero quel gruppo di 5 blogger di libero che tra un casino e l'altro non ho avuto ancora il tempo di ufficializzare nell'apposito box, con un post di presentazione ufficiale. Prima o poi lo faccio...caldo permettendo ;-)
 
satirodelfaggio
satirodelfaggio il 27/06/08 alle 20:26 via WEB
La pubblicità è l'anima del com(mento)! Hi! Hi! A 'sto giro mi limito a ribadir soltanto che fra 12 blog segnalati da libero inserirne uno d'arte non manderebbe di certo in bolletta nessuno! E colgo l'occasione per segnalarvi il blog "commaginazione" di "xisabellax"! Autentica perla aonia... Ma sssccct! Non ditele nulla! Ché la fattrice non ama troppo chi la dimora sua "pubblicizza"... Isciacquante week-end a tutti! p.s. Scusa Ross! Saresti così gentile da spiegarmi come si fa a linkare un commento? Come cantava John: "want you please, please help me"? Grazie grazie! ^_* Leo
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 27/06/08 alle 20:31 via WEB
Nella colonna a destra del blog trovi alcune "lezioni di blog". Consulta quella dedicata alla formattazione dei commenti e troverai la spiegazione su COME INSERIRE UN LINK IN UN COMMENTO. Se è questo che mi stai chiedendo. Se invece vuoi ad es. in un post, mandare il rimando a dei commneti di un altro post (tutti, non uno)devi cliccare su commenti, sotto il post interessato e prelevare l'indirizzo che apparirà nella barra di indirizzi di explorer.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963