Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« LEZIONI DI SESSOSuicidio. Dire o non dire? »

Il CSM assolve la dr.ssa Forleo: non sarà trasferita!

La Dr.ssa Forleo non sarà trasferita dalla sede in cui presta servizio. La sezione disciplinare del CSM ha deciso che non è stato commesso un illecito disciplinare. Questo è un primo passo. Sicuramente ci saranno molti che storceranno il naso e che alzeranno un "pianto" antico; altri parleranno di CSM chiuso a difesa ecc.
In realtà io credo semplicemente che il GIP abbia fatto il suo lavoro e basta.
Nello scontro, innescato ancora una volta da vicende personali  avulse dall' attività di Governo e parlamentare, (soprattutto in un momento di grave emergenza economica e sociale percepita e reale) questa decisione non potrà far altro che innescare ulteriori polemiche e accuse che potrebbero esacerbare ancora di più gli umori.
Invece, se ce ne fosse la volontà, ed ove decidessimo di diventare un paese normale, proprio questa vicenda potrebbe  portare  a ripensare la II° Repubblica e ciò che essa ha significato per gli italiani sì da intraprendere una strada diversa che ci ponga alla pari degli altri paesi democratici e liberali.
Non sto a fare la cronistoria.  L'Italia di oggi non è più libera di prima nè più aperta: è un paese chiuso nel suo egoismo particulare, messo sulla difensiva da emergenze che non sono tali e reso incerto anche nella sua capacità di fornire una risposta alla richiesta di giustizia che viene dalla gente: manca infatti la certezza del diritto e della pena.
Fa tristezza vedere come e con quale leggerezza si bloccano processi per un anno così come si reintegra una cosa che era stata eliminata a furor di popolo: l'immunitàFa tristezza vedere che si alzi il tono dello scontro solo perchè si mira ad ottenerla quella immunità!
Ecco  allora che in una tale situazione d'incertezza i cittadini (già lasciati soli di fronte ad un mercato privo di regole e ad un potere che fa e disfà pro domo sua) si sentano in diritto di fare come gli pare e fregarsene sia delle sorti del paese sia del proprio vicino.
Questa sorta di "anarchia" liberale è frutto della cultura liberista in salsa italiana nella quale ci sono alcuni che si sentono al di sopra della legge e immuni da essa (la famosa casta), ed  altri (la maggioranza) che invece sono prigionieri di se stessi e delle proprie paure e si aggrappano al primo imbonitore che si presenta (si tratti di un comico o di un politico), comunque il primo che gli sventoli davanti un futuro appena accettabile rispetto alla realtà presente. 

Avevano ragione quei liberali puri, (di cui si è perso lo stampino putroppo) quando asserivano che, per avere un futuro, il pensiero liberale doveva uscire dalla èlite ed arrivare  fra le gente. In caso contrario, la parte deleteria di quello  stesso pensiero, travisata per giunta, avrebbe innescato il fenomeno opposto: la fuga in massa verso altri lidi ideologici (se andava bene) oppure  (parafrasando Lord Acton) verso un'eccesso di libertà che poteva diventare l'anticamera di altro, quell'altro che proprio in questo paese abbiamo così ben conosciuto, magari non nelle stesse forme e modi, ma simile ... tragicamente simile..

scritto da: ninograg1 su: XXI SECOLO?

immagine tratta da: http://www.repubblica.it

Commenti al Post:
magdiking
magdiking il 30/06/08 alle 11:01 via WEB
buon inizio di settimana,,un sorriso ,,un bacio,,
 
aupaz
aupaz il 30/06/08 alle 12:22 via WEB
buon lunedì!!! Insomma, la Forleo scagioanta e lasciato dov'è! Bella notizia, allora la giustizia funziona da sola per frtuna, meno quando è in fluenzata da correnti politiche. La Forleo è una con coraggio, con voglia di fare e andare contro le cattive abitudini.... Quindi io tengo per lei! Ce ne fossero più così coraggiosi!!!!!
 
carlofedele
carlofedele il 30/06/08 alle 12:58 via WEB
quoto... Forleo un buon segnale, la riammissione di Saccà invece proprio no...
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 30/06/08 alle 14:58 via WEB
restano due anni di accuse roventi per la richiesta (fatta al parlamento) di utilizzare intercettazioni nelle indagini su parlamentari diessini. Comunque la si guardi, questa ed altre vicende provano che nel rapporto tra potere politico e potere giudiziario qualcosa non funziona più a dovere.
 
   
morton0
morton0 il 30/06/08 alle 15:17 via WEB
E' così, è da tempo che non funziona più a dovere! Comunque, gioiamo di questo...
 
     
aupaz
aupaz il 01/07/08 alle 13:45 via WEB
io sinceramente godo.... la politica deve solo legiferare, dettare le regole scrivendole su carta... il resto non gli deve competere... ma non è così... La politica fà le nomine, dirige, influisce e vuole guidare, male, un paese che è capacissimo di guidarsi da solo , anzi, molto meglio senza che la politica rovini tutto... Se le forze dell'ordine facessero bene il loro lavoro, se la politica facesse bene il suo lavoro, se la giustizia funzionasse e facesse bene il suo lavoro, saremo una potenza VERA, non presunta... Spagna, Francia, Germania ce le berremmo a colazione...
 
liena67
liena67 il 30/06/08 alle 16:33 via WEB
diciamo pure che non funziona per nulla! E davvero non so se gioire di qualcosa che per me era scontato o rassegnarmi perchè di fatto l'hanno comunque fermata in quelle indagini che sono rimaste al palo! *_*
saluti
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 30/06/08 alle 20:31 via WEB
Hai ragione liena, di fatto le indagini sull'affare Unipol sono rimaste al palo e tra l'altro non è ancora finita: la Forleo credo rischi il trasferimento dalla sede di MIlano per incompatibilità ambientale.
 
tantahontas74
tantahontas74 il 30/06/08 alle 17:38 via WEB
oggi mi vergogno di essere donna...ed un paluso và ad una grande donna.
 
saco69
saco69 il 01/07/08 alle 00:53 via WEB
ciao ross,come puoi vedere mi hanno ridato tutto,questo grazie anche a te.noi ci siamo scontrati e poi chiariti,e il tutto e servito a farci conoscere meglio,e tutto sommato "forse"ne e'valsa la pena:)ora spero che anche un mio amico faccia la stessa cosa con te...difficile ma non impossibile...alle volte fare un piccolo passo indietro vuol dire fare un salto in avanti...ti auguro una serena notte e...ancora GRAZIE!
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 01/07/08 alle 00:59 via WEB
saco sai bene che io ho fatto ben poco salvo aver confermato il nostro chiarimento privato. Sono ben lieta di apprendere che tutto si sia sistemato ed auguro anche a te una serena notte. Ross
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963