Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« Cronaca Rosa (Agenda Pol...Alitalia: addio cordata! »

Alitalia al rush finale: accordo o Fallimento!






Le sorti di Alitalia sono appese a un filo, se non arriva l’accordo con i sindacati e i piloti il destino della compagnia di bandiera è segnato: Fallimento.

Il commissario straordinario Augusto Fantozzi dice che la compagnia ha ancora pochissima liquidità di cassa per garantire la sopravvivenza del vettore, Bersani dice, ora, che si poteva procedere con un semplice commissariamento in alternativa alla cessione ad Air France. Adesso, per l’ex ministro del governo Prodi, c’era l’alternativa. Adesso!!! Il famoso piano B, B come Bersani.

Poi arriva Veltroni ad affermare che“quello di Alitalia è un pasticcio tra i più gravi della storia dell'Italia del dopoguerra che lascerà i suoi miasmi ancora per molto tempo”. Un pasticcio, ancor più “insopportabile” perché il governo vuol far pagare i prezzi di questo pasticcio a lavoratori che guadagnano 1300 euro al mese o a giovani precari ormai da molti anni”. Quanto cuore Veltroni, ma come mai non si è accorto prima dei soldi che ha ingoiato Alitalia negli anni? Ed ancora, perché continuare con una tattica che non porta a niente, o meglio, che porterà alla disoccupazione per 20.000 persone? Sembra, davvero, la tattica di quello che preferisce tagliarsi gli zebedei per fare un dispetto alla moglie. La moglie troverà l’alternativa ma lui resterà mutilato. Proprio una bella idea. Il problema vero è che il PD vive di tattiche, confuse e contraddittorie, ma non sembra avere strategia alcuna. Oggi si dialoga e si media ma domani è un altro giorno. Solo che, se continuate così, il domani per molti sarà funesto. Ben venga l’accordo su Alitalia, ben vengano le cordate se sono la vera soluzione. Il Fallimento non è una soluzione, è un Fallimento per tutti. Per ora, almeno sino a domani, mala tempora…

scritto da: unamicoincomune    su: entronellantro 

Commenti al Post:
redazione_blog
redazione_blog il 17/09/08 alle 21:47 via WEB
adesso è evidente che qualcuno non sta facendo gli interessi dei lavoratori..
 
shardana0
shardana0 il 18/09/08 alle 01:57 via WEB
Come dici tu le sorti dell'Alitalia sono appese a un filo proprio a causa dell'incapacità di risolvere il problema che dura ormai da anni. I politici che oggi gridano allo scandalo fino a ieri, pur consapevoli che Alitalia era un pozzo senza fondo nel quale venivano letteralmente buttati i soldi degli italiani, hanno sempre taciuto, nonostante abbiano governato per anni e tra questi proprio Veltroni e Bersani, ma forse lo hanno dimenticato. Oggi da italiano vorrei la salvezza della compagnia, anche se il piano ha parecchie ombre, per evitare che 20.000 lavoratori si ritrovino improvvisamente senza lavoro con tutti i problemi che questo comporterebbe.
 
orkelio
orkelio il 18/09/08 alle 15:54 via WEB
Non condivido affatto i giudizi se non nella confusione ke si è fatto su questo problema, ma anke nelle nostre menti. Infatti il problema Alitalia si è posto col governo Berlusconi, non con Veltroni e neppure Bersani. Per 5 anni hanno ignorato la situazione Alitalia credendo di vincere le elezioni e fare ciò ke volevano. In 5 anni non fecero assolutamente niente se non campagna elettorale ke persero. Il governo successivo ha perciò ereditato (e in 2 anni rimediare, se rimedio poteva esserci) a tutti i problemi di 5 anni di sola campagna elettorale ke è continuata e continua tuttora nonostante l'alternarsi di 2 governi. L'attuale non sta risolvendo un bel niente, sta solo continuando a far campagna elettorale anke su questa vicenda. La colpa però è solo la nostra, non dei governi in questione e neppure dei ministri e dei politici tiranti in ballo. Il motivo è ke oltre a pagare di tasca nostra le frignacce altrui, non siamo capaci di esprime persone ke vanno al sodo, ke risolvano i problemi anzikè incolparsi reciprocamente. Stiamo ad un gioco al massacro ke paghiamo soltanto noi. Poi i governi devono governare per l'intera legislatura e non andare ad elezioni anticipate: tanto se hanno governato male li mandiamo comunque a casa. Giudikiamoli sulla concretezza, non con dei metri e delle misure molto flessibili, labili, irresponsabili. Si deve fare campagna elettorale solo quando queste vengono indette e non sempre comunque ed in ogni caso. Dobbiamo valutare i politici in merito a ciò ke hanno fatto e non per le barzellette più o meno spiritose ke ci hanno raccontato. Devono stare in Parlamento ad esternare i problemi del paese e non ad insultarsi. A noi kiedono di lavorare, di non essere assenteisti, fannulloni, di non avere privilegi, di non abusare delle nostre posizioni, E LORO ????? E' ora ke ci scantiamo, altrimenti non ne veniamo fuori, anzi il futuro sarà ancora peggiore per noi, non certo per loro ke sono solo dei latitanti.
 
stranealchimie
stranealchimie il 18/09/08 alle 18:09 via WEB
Niente accordo. E adesso? Mi sa che il destino per Alitalia è uno solo: fallimento.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/09/08 alle 18:16 via WEB
evidentemente 20.000 lavoratori a casa sono preferibili a 2000/3000 esuberi per chi non aveva nei propri piani gli interessi dei lavoratori, bensì interessi di tipo politico, uno tra tutti quello di contrastare il consenso registrato dall'attuale governo, creando motivi di malcontento.
 
   
redazione_blog
redazione_blog il 18/09/08 alle 20:26 via WEB
E' il trionfo dell'irresponsabilità, dell'interesse di parte contro quello comune, della politica del disfattismo. Io direi di riflettere sul fatto che le stesse sigle sindacali sono state fortemente critiche nei confronti della posizione assunta da cgil e sindacati autonomi. Chi spera nell'intervento pubblico secondo la logica dell'assistenzialismo rimarrà deluso, e non posso che condannare chi ha reagito con applausi di felicità all'annuncio che la CAI aveva ritirato la propria offerta.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963