Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« PiccolezzeInternet in Italia fa sc... »

8 Marzo: accusa alle donne!

L

a città si desta inebriata da  un profumo intenso di mimose.
Ne è invaso ogni angolo di strada, levita nell'aria ed ogni semaforo si colora, ogni banchetto d'improvvisati venditori trabocca di fronde fiorite.
Sono le mimose tournaire e le  mimose gaulois, giallo preludio di una primavera che frettolosa si appresta.
Non c'è donna che non giri col suo fascio tra le mani, un rametto  tra i capelli,  un piccolo stelo che spunta vezzoso da una borsa stracolma: simboli deputati della considerazione di un uomo, un compagno, un collega.
"Auguri, Auguri", sono le parole che si sente pronunciare ad ogni dove ed è tutto un brulicare di abbracci e di baci festosi. "Grazie, grazie" replica la ragazza di turno, illuminandosi di un sorriso grato e compiaciuto.
Eppure io non ho in animo di festeggiare. Sia sovrano il ricordo di donne  arse tra le fiamme; donne che lottavano per affrancarsi dalla miseria, dallo sfruttamento e dal bisogno.
Oggi più che mai sento gravarmi addosso tutte le colpe del mondo.
Sono colpevole, inspiegabilmente colpevole di tutti i mali che  affliggono me ed ogni donna.

Dopo aver letto le reazioni alle parole di Toscani, reazioni degne di un trattato antropologico, ho cercato di capire quali fossero le colpe delle donne ed ho scoperto che è responsabilità delle donne di essere abusate, seviziate ed uccise per scopi sessuali. Lo dice Mons. Arduino Bertoldo ma con lui lo dice anche Gianni Alemanno ed una visione retrograda, ostile  e spietata che in ambito psicologico, mediatico e  finanche  giudiziario, giunge a giustificare  violenze e stupri con la nostra emancipazione, i nostri comportamenti disinvolti, il nostro abbigliamento succinto,  persino il nostro modo di camminare; tutti elementi sufficienti a presumere disponibilità, tutti comportamenti capaci d'indurre in tentazione e legittimare dunque attenzioni non gradite, anche imposte con la violenza e la forza. Quindi siamo colpevoli.
E' colpa nostra se la Tv, la pubblicità, i media, mostrano un mondo di fantocci di carne, donnine sgambettanti ricostruite sul lettino di un chirurgo, vallette spogliate ad hoc per l'ingresso in un harem ma, comunque, tristi ed avvilenti declinazioni di una femminilità godereccia degna  di un'infima bettola.  Siamo noi che offriamo il volto ed il corpo per quelle rappresentazioni. Si, siamo proprio noi e dunque siamo colpevoli.
Nostra è la colpa per i figli mai nati, frutto di un amore ancora  troppo acerbo per fare di noi delle madri. Siamo noi le assassine di migliaia di feti mai venuti alla luce, noi cui spetta di scongiurare  maternità non volute, donne destinate a fare i conti con l'angoscia, il rimorso, il dolore ed il pianto, dopo  istanti di sesso in cui  hanno amato o anche solo goduto, ma lo hanno fatto in due...
Siamo noi le madri di generazioni di maschi sessisti, uomini bambocci paghi di una virilità esibita, ostentata e giammai introiettata come forma di  reciproco dono.
Noi li abbiamo educati ad una visione distorta del sesso, noi ne abbiamo castrato i sentimenti perchè il frutto del nostro ventre fosse il VERO UOMO. Noi siamo state incapaci di trasmettere ai nostri  figli il giusto indirizzo, l'idea del rispetto per la persona che c'è in ogni donna. Siamo colpevoli. Abbiamo distrutto la famiglia, vero nucleo e cardine della società, abbiamo generato catastofi e decadimento di valori.
Mi domando come  ciò sia potuto accadere in una società da sempre guidata ed organizzata da soggetti maschili? Come mai dietro il comportamento deteriore di un uomo c'è sempre la responsabilità di una donna? Devo forse pensare che gli uomini siano in stato di soggezione, a noi subordinati economicamente, vittime del nostro lavaggio del cervello, in balia del proprio testosterone ed assolutamente incapaci di auto-determinarsi?


Noi donne siamo davvero colpevoli?


Noi siamo colpevoli quando siamo donne perbene, siamo colpevoli se siamo donne permale, siamo colpevoli di essere belle o  ingrassare, siamo colpevoli se restiamo a casa o  ci arroghiamo il diritto di lavorare.
Nostra è la colpa quando veniamo tradite, ingannate, abbandonate, c'è persino chi dice che un figlio cresciuto da una balia sarà  destinato per forza ad essere  marito infedele. E' colpa nostra. C'è  chi addebita a noi addirittura le ragioni del turismo sessuale!
Si, è colpa nostra, siamo colpevoli,  anche  io sono colpevole.


Però forse non è così!

Forse  la  colpa maggiore che ho è di sentirmi colpevole e  di lasciare che altre donne mi giudichino tale.


Si chiama  neutralizzazione della responsabilità ed essa ci viene  inculcata sin da bambine e ci induce a colpevolizzarci. E' la cd. inversione della colpa ed essa serve per nascondere le colpe altrui ed innesta in noi un meccanismo inconsapevole di auto-demolizione.
Dietro la  violenza sessuale si annidano motivazioni che prescindono dal richiamo sessuale vero e proprio. Lo stupro è espressione di forza dominante, aggressione, volontà di umiliare ed annientare. Perchè additano il nostro abbigliamento per strada se statisticamente è provato che la maggioranza degli stupri avviene in famiglia e nelle relazioni di coppia?
In Italia 7 milioni di donne hanno subito un abuso eppure si continua a dire che le donne "serie" non sono oggetto di violenza carnale, che l'abusante è il mostro, l'extracomunitario, lo psicopatico o il drogato  della strada buia ed a noi si addebitano le colpe di  "comportamenti a rischio". Si sottace però la realtà di quello stuolo di padri, mariti, fratelli, ex mariti ed  ex compagni che sono i maggiori attori degli episodi di stupro e che violentano per esercitare un potere o per ribadirlo a chi se ne sottrae.
Al vertice delle aziende di comunicazione, delle agenzie pubblicitarie, delle emittenti televisive e delle istituzioni  vi sono uomini e sono loro, non le donne,  che indirizzano i media, sono loro che decidono i palinsesti, sono loro che stabiliscono il taglio da dare alle campagne promozionali proponendo modelli lontani dalla realtà quotidiana e più vera di noi donne.
E abbiamo forse dimenticato che il sesso si fa in due e che la maggioranza degli uomini delega alle donne la prevenzione di gravidanze indesiderate, deresponsabilizzandosi in caso di "inconvenienti fortuiti"?
Dove sono i padri durante l'educazione dei figli? Davvero possiamo credere che in una società nella quale non lavorando in due una famiglia non  sbarca il lunario, la responsabilità dei modelli deteriori trasmessi ai figli sia addebitabile alle donne e solo alle donne? O forse il problema non è l'immagine di donna che una madre trasmette a suo figlio, bensì l'esempio di uomo trasmesso ai figli dai padri per confermare decenni di concezioni patriarcali?



Smettete di colpevolizzarvi e non accettate che altri lo facciano!

Non ubriacatevi di sorrisi e mimose per l'8 Marzo: disertate i locali e riempite le piazze e ricordatevi che:
"Nessuno monterà su di noi, se prima noi non avremo piegato la schiena "
(Martin Luther King)

 

 

Commenti al Post:
ladyjane1
ladyjane1 il 06/03/11 alle 23:27 via WEB
non da tutti saper cogliere cosa c’è dentro una donna...
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 07/03/11 alle 00:19 via WEB
Ci ho provato..non so se ci sono riuscita..
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 06/03/11 alle 23:51 via WEB
..noi donne siamo n facili da comprendere nn è semplice .diciamo che ci vuole un giusto impegno:))) ....una dolce e serena serata .... un buon inizio settimana ..... un sorriso x te ^__^ Lucy
 
ferrarazzo
ferrarazzo il 07/03/11 alle 00:02 via WEB
Ross, questo post è notevole ed intendo condividerlo su face.. Per quanto mi riguarda la mimosa è il mio pericolo.Purtroppo mi crea allergia e mi fa venire un gran mal di testa oltre a farmi starnutire in continuazione...dunque devo dribblare chi me la offre ... Ma non dribblerò per l'8 marzo anche se ho visto che la mia città è un po' dormiente... Personalmente non mi sento in colpa per nulla. Le colpe sono ben altre e di altri che non ci rispettano. Buona notte.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 07/03/11 alle 00:25 via WEB
Grazie Cristina. Neanche io mi sento colpevole e spero che le donne non caschino nella trappola della colpevolizzazione che da anni è ordita ai nostri danni. Spero che aprano gli occhi ma, oltre ad aprire gli occhi dobbiamo riuscire a fare di più e non solo un giorno all'anno. In primo luogo dobbiamo organizzarci ed ottenere un cambio di rotta da parte dei media, ma non solo. Sto cercando associazioni e movimenti che in modo bipartisan ed apolitico puntino a questo. Se le troverò ve le segnalerò. Ciao Ross.
 
Calypso.P
Calypso.P il 07/03/11 alle 00:59 via WEB
Le donne Sono coraggiose le donne, ci costa caro, ma bisogna ammetterlo.La fragilità? Solo uno stato culturale, più che un dato biologico.Sono forti e coraggiose, le donne. Quando scelgono la solitudine, rinunciando a un falso amore, smascherandone la superficialità.Sono coraggiose le donne, quando crescono i figli senza l’aiuto di nessuno, rivalutando l’ancestrale primato, quello di essere mamme. Hanno il coraggio di non chiedere a uomini che sono anche padri, la loro presenza, puntualmente assente. Uomini che rifuggono le proprie responsabilità, trincerandosi in comodi ruoli o paraventi infantili di adulti mai cresciuti. Sono forti e coraggiose, le donne, quando a discapito di tutto e di tutti scelgono i propri compagni; costruendo solide storie spendendo patrimoni sentimentali, contro la morale comune. Sono forti e coraggiose, le donne, quando sopportano, violenze di ogni tipo, per salvaguardare quello che resta di famiglie, che non son più tali. Sono la speranza del mondo, le donne, in qualsiasi circostanza continuano a far nascere uomini, che poi le tradiranno. Bruno Esposito Questa poesia l'ha scritta un uomo, che credo ha capito il senso di noi donne. Il post è bello. Ma da quando nasciamo ci costriggono a dei steriotipi comportamentali..quali l'apparenze e l'essere per forza belle, femminili, formose, se facciamo carriera dobbiamo dimenticarci di essere madri.. e siamo le faciloni, se il capo è mio amico..allora mi son sentita dire anche da uomini e donne nel vederci camminar assieme "Te lo sei fatto" , come se essere amica con uomo presume dal fatto di chiaccherare. Domani per me è un giorno come gli altri..anzi vado ad aiutar un amico e gli parlerò da donna. Ma le donne sanno parlar l'un con l'altra ..prima di insegnar anche agli uomini di capirci? No... quindi di terra sporca ancora ne deve passar su q uesto Mondo.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
bach il 07/03/11 alle 08:58 via WEB
bel post davvero che vorrei condividere su fb. buonagiornata ross baci
 
albatrho.s
albatrho.s il 07/03/11 alle 12:38 via WEB
Ciao Ross.
Bello il tuo post: ben scritto, ben pensato e altrettanto bene documentato.
Però, a motivo dell'intercalare "siamo colpevoli", l'impressione che ho avuto nel leggerlo, è stato un "J'accuse" generalizzato verso gli uomini.
Guarda che non tutti gli uomini sono o stupratori, o violenti, o assenti dalla famiglia.
Spero ardentemente di non essere l'unico commentatore maschile.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 07/03/11 alle 12:45 via WEB
Ciao Theo.
Non lo penso affatto, ci mancherebbe che ritenessi tutti gli uomini stupratori violenti ecc.
Il mio intento è un altro, suscitato dai commenti al post su Oliviero Toscani. Far notare alle donne quanto facilmente cadiamo in un processo (indotto) di auto-colpevolizzazione e quanto gli stessi uomini tendano spessimo a frapporre alle responsabilità di alcuni di loro, numerosissime se e numerosissimi ma. Insomma, mi sembra un pò patetico e riduttivo, per gli uomini stessi, ricondurre le colpe di alcuni uomini, comunque alla mamma, alla donna, ai comportamenti delle donne ecc.. E che cavolo! Assumiamoci le nostre responsabilità quando ne abbiamo, ma non addossiamo agli altri le nostre e non addossiamo su di noi quelle degli altri ;-)
 
fersal2011
fersal2011 il 07/03/11 alle 16:13 via WEB
Scusami, ma già il il mio sorriso doverebbe farti capire che non è semplicistico se non utopico fare di tutta l'erba un fascio. Sono uomo e non per ciò che molte/i potrebbero pensare, ma perchè ho un immenso rispetto delle persone e accusare tutti e chiunque mi pare una teoria francamente non percorribile. Nella vita, dimostratemi l'esatto contrario, sbagliano tutti e chi sbaglia deve pagare pegno e le donne, se me lo consenti, NON NE SONO ESENTI ALLO STESSO MODO DEGLI UOMINI. Persone?!? Tutti/e...Ma basta di puntare l'indice verso sugli uomini che nulla potrebbero senza un certo " consentio " delle donne. Violenze ed altro a parte. Cordialmente e col mio solito sorriso, Sal
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 07/03/11 alle 17:30 via WEB
Sal, mi sembra evidente che il post non abbia l'intento di generalizzare, bensì si riferisca agli uomini che stuprano, a quelli che sono ai vertici delle aziende di comunicazione ed hanno determinato il malcostume dei media di rappresentare la donna come una bambola gonfiabile, a quelli che se la danno a gambe levate di fronte ad una gravidanza indesiderata ecc. Ovvio che in un post non ci si possa mettere a puntualizzare ogni due per tre, alcuni uomini, alcuni uomini, alcuni uomini o per assurdo farne nome e cognome. Fermo restando che si sta parlando di rapporti tra donne e uomini non certo tra donne e marziani asessuati. Le statistiche sugli stupri ad es. dimostrano che chi stupra, nel 90% dei casi non è nè donna nè marziano, bensì uomo. Se poi si vuole argomentare, giustamente, dicendo "io non sono così" lo si faccia pure ma si prenda atto che esiste una realtà e quella realtà è prodotta da individui che di norma indossano i pantaloni. Quanto al processo di colpevolizzazione ho dimostrato ed argomentato a sufficienza, anche attraverso link, che quel processo viene attuato proprio nei confronti delle donne. Infine, francamente, ritenere come tu fai nel tuo intervento, che l'auto-determinazione degli uomini sia subordinata comunque al placet o al consenso delle donne mi sembra assurdo, ed entrambi, stiamo escludendo i casi limiti della violenza.
 
nonna.fra
nonna.fra il 07/03/11 alle 16:58 via WEB
brava Ross bel post..agli uomini non rimane altro che denigrare le donne ormai..hanno solo la forza e purtroppo la usano..condivido su face..
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 07/03/11 alle 17:36 via WEB
Franca, talvolta non ne sono neanche consapevoli, ma leggendo i commenti al post di Toscani è evidente, a mio avviso, che cadano nella logica del "se" e del "ma", così come è evidente che noi donne, soprattutto nel giudicare altre donne, finiamo per aderire alla stessa logica del distinguo (io non sono così) e della colpevolizzazione. Proprio su Facebook c'è una pagina intitolata ad es. Se gli uomini ci tradiscono è colpa delle donne. Ed è una pagina creata da una donna. Oppure prova a leggere il link relativo al turismo sessuale. La giornalista riporta le parole di suore che, relativamente al turismo sessuale degli italiani, nei paesi in cui operano, affermano laconicamente: gli uomini italiani vengono qui a fare turismo sessuale (con ragazzine) perchè non hanno il dovuto calore e la dovuta comprensione dalle mogli e compagne.
 
   
nonna.fra
nonna.fra il 07/03/11 alle 23:20 via WEB
e quello che racconta l'uomo per giustificarsi ma che ci siano donne che credono e il colmo a meno che non sia la scusa che trovano loro per tradire...anche il turismo sessuale che fanno i pedofili e per quel motivo? ma che vadano a farsi friggere ...le suore sono come i preti...
 
picche_marea
picche_marea il 07/03/11 alle 18:57 via WEB
grazie x aver visitato il mio blog spero che sia tutto in regola eheheh il_picche
 
riccardo081257
riccardo081257 il 07/03/11 alle 19:06 via WEB
Di sicuro noi uomini dovremmo avere masggior considerazione e rispetto per le donne!
 
LadyZaffyro
LadyZaffyro il 07/03/11 alle 21:36 via WEB
waouuuuuuuu mica male ;)
 
mokia_2011
mokia_2011 il 08/03/11 alle 05:57 via WEB
UN PENSIERO A TUTTE LE DONNE..COLORO CHE PER QUANTO DISCUSSE..RESTERANNO SEMPRE LE MADRI DI OGNI INDIVIDUO ...UN ABBRACCIO ALBA
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 08/03/11 alle 09:47 via WEB
Ma proprio non è possibile considerare le donne in quanto persone, prescindendo dal loro essere madri, mogli, compagne, angeli del focolare?
Perdonami Alba, ma che significa "resteranno sempre le madri di ogni individuo"? Perchè? Biologicamente ti risulta che ogni essere umano è concepito da una madre ma non da un padre? Odio le celebrazioni, perchè sono intrise di melassa e luoghi comuni, e come tutte le celebrazioni odio anche questa. Ho postato due giorni prima, oggi preferisco tapparmi le orecchie per strada, non vedere i tg e non leggere i blog per non rischiare l'overdose di parole trite e ritrite. L'unica cosa che è sensato fare è scendere in piazza, possibilmente senza mimose.
 
maraciccia
maraciccia il 08/03/11 alle 10:42 via WEB
condivido..buona giornata..Mara
 
albatrho.s
albatrho.s il 08/03/11 alle 11:22 via WEB

Venghino signori, venghino... fidanzati, innamorati, amanti, concubini col l'occhio di triglia, venghino.... mimose a prezzi stracciati per le vostre mogli, amanti, fidanzate, innamorate... venghino.
Omaggiatele con un mazzetto di mimose... fatele vedere il vostro ammore... ultime ore per un grosso affare, venghino... oggi è l'8 marzo, se non lo sapete.
- Ragazzino spostati, lasciami lavorare -
Non date retta a Redazione_Blog... riempite le piazze con le mimose... venghino, sono le ultime ore... un rametto di mimosa a solo 7 sette euro. Ma cosa volete che siano 7 euro, ahahah ... neppure 14 mila delle vecchie lire...Ah Ah Ah Affrettatevi.
« Cazzo, ma non le sembra caro 7 euro per un rametto? »
- Beh... mica è colpa mia, la colpa è del governo Berlusconi! -

 
albatrho.s
albatrho.s il 08/03/11 alle 11:32 via WEB
... eh, ma a noi uomini niente?
Ma certo, anche per voi. Le vostre donne vi regaleranno una scatola di sigari. Toscani, naturalmente!
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 08/03/11 alle 11:43 via WEB
Bel post:)) Oretta
 
TuContinuaEVedrai
TuContinuaEVedrai il 08/03/11 alle 16:32 via WEB
salve miss ma lei ha veramente 87 anni?? E cmq interessante l'argomento, peccato che io odio gli stereotipi e del valore della donna mi paice parlarne sempre, anche quando la donna si annulla x amore (del compagno, dei figli, dell'amate etc etc ) ;) buona serata!!!
 
 
TuContinuaEVedrai
TuContinuaEVedrai il 08/03/11 alle 17:27 via WEB
poi ci sono elementi come iononmale o normale etc che proprio!!! Entrano sempre al posto di chi si va a trovare avete presente dio onnipotente?? Ecco uno che si sente tale, buona serata miss redazione
 
Giovanni_54
Giovanni_54 il 08/03/11 alle 17:49 via WEB
Ciao Ross!..complimenti per il bellissimo e significativo post!..sono per la diffesa della donna!..spero non ci siano mai più casi di violenza..fisici e pscologici!..VIVE LE DONNE!!..un AUGURIO Sincero a tutte le donne..uno particolare per TE!!.un abbraccio Giovanni ;-)))
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Simona il 08/03/11 alle 18:34 via WEB
Ossignur quante ne hai dette di verità
 
melacar
melacar il 09/03/11 alle 19:17 via WEB
Buona serata Ross. :))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963