Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« AvvisoPenalizzazione (???) Blo... »

LEZIONE DI BLOG: Che fare quando non possiamo più modificare un post?

Post n°603 pubblicato il 13 Marzo 2009 da redazione_blog
 

Capita a volte che, in seguito all'inserimento di una immagine troppo grande o un widget di dimensioni eccessive, diventi impossibile continuare a gestire il nostro blog.
In queste sitazioni infatti può scomparire dalla home page del blog il link che ci consente di eliminare o modificare il post e la stessa situazione ci apparirà se entriamo nella gestione del blog. Mi è capitato personalmente e l'unico bottone cliccabile era quello di eliminazione di tutti i messaggi contenuti nel blog...una soluzione dunque non certo auspicabile per chi ha scritto tanti post e non vuole certo perderli a causa di uno stupido errore. 
Nei commenti al post precedente,  ghisa53 mi ha chiesto aiuto proprio riguardo ad una situazione simile. Approfitto allora dell'occasione per fornire a tutti, oltre che a ghisa53,  le istruzioni da seguire in questi casi, così questo post potrà essere archiviato tra le altre lezioni di blog penna calamaio e rimanere a disposizione di chi si troverà in difficoltà.
Le situazioni nelle quali possiamo trovarci sono tre:
A) Abbiamo inserito un post nelle bozze e dalla gestione bozze sono scomparsi i pulsanti per eliminare o cancellare il post;
B) Abbiamo pubblicato un post e dalla gestione blog sono scomparsi i pulsanti per modificarlo o eliminarlo;
C) Abbiamo pubblicato un post e nella home page del nostro blog è scomparso tutto..si proprio tutto, non vediamo le colonne nè quei benedetti pulsanti che ci consentirebbero di eliminare o modificare il post pieno di errori.
Vediamo come comportarci nella situazione nella quale si trova ghisa53, cioè il caso contrassegnato dalla lettera A.
Entriamo nella gestione delle bozze e ci accorgiamo all'improvviso che sono scomparsi i bottoni con la scritta "elimina" o modifica".
Tutto ciò che faremo da questo momento in poi dovremo farlo da loggati, poichè per accedere a determinate funzioni del nostro blog è necessario aver fatto login nelle pagine della Community.
1)Siamo nella pagina delle bozze, vediamo i nostri post archiviati ma non i  i tasti "elimina" o "modifica".
2) Cerchiamo di capire quale post archiviato nelle bozze ha creato il problema...di solito è l'ultimo..altrimenti il problema lo avremmo avuto prima.
3)Adesso andiamo sul menù del  browser (ad es. Internet Explorer) e clicchiamo prima  il tasto "Visualizza" e poi il tasto"Html" come indicato nella immagine qui accanto.

4)Ora, armati di santa pazienza, dobbiamo aguzzare  la vista. Si aprirà infatti davanti ai nostri occhi una pagina di blocco note contenente  del codice html. Noi dobbiamo avere la pazienza di scorrere la pagina sino a quando tra le righe del codice individueremo il testo del nostro post che ci ha  creato problemi.
5) Qualche riga di codice più giù troveremo una scritta simile a  questa: HREF="modifica.php?blg=...."

6) Copiamo esattamente ciò che è scritto tra le virgolette.
Per essere più chiara inserisco una seconda immagine, sottolineando in rosso la parte che dovremo copiare. Ovviamente nel vostro blog quella scritta sarà leggermente diversa perchè quei numeretti che vedete cambiano ad ogni post. Ovvero ogni post all'interno del nostro blog è identificato da dei numeri.
7)A questo punto chiudiamo la pagina di blocco note e rimanendo loggati nella pagina delle bozze, digitiamo sulla barra degli indirizzi di explorer o del nostro browser un indirizzo che sia composto nella prima parte da
http://blog.libero.it/
e nella seconda parte da quella stringa che noi abbiamo copiato .
Vi faccio un esempio seguendo le foto. Abbiamo trovato nel file di blocco note la stringa "modifica.php?blg=77211&msg=443414&fr=b"
Noi dovremo digitare nella barra degli indirizzi questo indirizzo completo
8)Adesso visitiamo l'indirizzo come se stessimo navigando sul web per visitare un sito o un blog e ci troveremo dinanzi agli occhi l'editor del blog aperto proprio sul post da modificare e  che ci ha creato problemi.
Come scritto all'inizio della "lezione" di solito la causa del problema risiede nelle dimensioni di un'immagine, di un widget o di un video, quindi riduciamo le dimensioni, salviamo il post ed è fatta.

Se invece il nostro problema non riguarda un post delle bozze bensì l'ipotesi contrassegnata dalla lettera B, ovvero un post già pubblicato che ci ha fatto scomparire le funzioni modifica ed elimina in gestione blog, la procedura da seguire sarà sostanzialmente  simile.
Non dovremo accedere alla gestione bozze bensì all'archivio dei post, dove di norma noi vediamo visualizzati tutti i nostri post. In questo caso  la stringa da cercare e digitare sarà leggermente diversa, come quella che compare nell'immagine qui sotto
Digitiamo nella barra degli indirizzi di explorer la stringa esattamente come la leggiamo nel nostro file di blocco note.
Un'ultima eventualità è infine quella contrassegnata dalla lettera C. E' scomparso tutto e non riusciamo addirittura ad accedere alla gestione blog!
Niente paura, sempre dopo aver fatto login entriamo nella home del nostro blog, dal menù del nostro browser, come al solito, clicchiamo prima "visualizza" e poi "html"  e cerchiamo all'interno del codice html il testo del post dalla cui pubblicazione sono cominciati i nostri problemi.
Subito dopo dovremo cercare una stringa simile a quella riportata nella seguente immagine e digitiamola nella barra degli indirizzi di explorer esattamente come la leggiamo nel nostro file di blocco note. Poi visitiamo l'indirizzo e ci apparirà l'editor.
Buon lavoro!

Commenti al Post:
pinosilvestre1
pinosilvestre1 il 13/03/09 alle 10:32 via WEB
Per me è troppo complicato ma un pò alla volta ci proverò...grazie dei preziosi consigli!!! Buona giornata...
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 13/03/09 alle 10:52 via WEB
Pino, non è complicato da mettere in pratica..si tratta solo di individuare un indirizzo web. Necessariamente la spiegazione doveva essere dettagliata ed allora essa sembra complicata.
Partiamo dal presupposto che quando in gestione blog o gestione bozze noi clicchiamo il tasto arancione per modificare o eliminare un post, noi attiviamo un normale link, cioè un indirizzo web che navighiamo.
Se i tasti arancioni sono scomparsi, noi dobbiamo trovare l'indirizzo web che apre l'editor e consente di modificare o cancellare un post.
Per trovarlo è sufficiente visualizzare l'html della pagina. Una volta trovato l'indirizzo, basta digitarlo su explorer dopo aver fatto login e ci troveremo nell'editor.
 
   
ladymiss00
ladymiss00 il 30/06/10 alle 12:16 via WEB
Ho problemi con l'immagine dell'intestazione, posso cercare di fare lo stesso?
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 30/06/10 alle 12:40 via WEB
No! L'immagine di intestazione del blog (header) viene caricata direttamente dal tuo pc ad uno spazio del portale. Ho visitato il tuo blog ma non riesco a capire che problemi tu abbia con quell'immagine.
 
Heazel.
Heazel. il 13/03/09 alle 10:47 via WEB
come sempre interessanti i tuoi post...buona giornata e grazie delle visite... :)
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 13/03/09 alle 10:55 via WEB
Si fa di necessità virtù..mi sono trovata in prima persona ad avere questo problema ed ho cercato di capire come risolverlo. Qualche giorno dopo è successo ad un altro blogger. Ora, visto che si trova in difficoltà anche ghisa53 ho pensato che forse era il caso di scrivere le istruzioni in un post che potesse rimanere a disposizione di tutti. Buona giornata anche a te. Ross
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 13/03/09 alle 11:21 via WEB
ciao Ross... sei sempre gentile nel venirci in soccorso..per fortuna un img. troppo grossa sono riuscita a toglierla eliminando solo il post...appena ho un po' di tempo mi studio tutto...ho anche il problema che quando prendo le img. dal mio pc e le posto nn le vedo e questo mi crea un problema.... nn le posso modificare prima di pubblicarle....quando puoi dammi lumi...una buona giornata...Lilly
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 13/03/09 alle 12:40 via WEB
Perchè non le vedi? Certo che puoi modificarle prima di postarle. Qualsiasi programma di grafica consente sia di ridimensionarle sia di ottimizzarle per il web. Fammi sapere che programma usi e se non ne hai ti trovo qualche tool da utilizzare direttamente on line. Buona giornata anche a te. Ross
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
fatamatta_2008 il 15/03/09 alle 19:28 via WEB
il problema è questo:ho le img archiviate in picasa..quanto sono in scrivi post..faccio sfoglia scelgo l'img..faccio apri..poi clic nel post e a questo punto l'img non la vedo...faccio pubblica e mi appare ma in miniatura..prima tornavo al post e la ingrandivo ora torno a modifica post ma non la vedo e nn posso fare nulla tutto bene se le prendo dal web... nn so se mi sono spiegata...se puoi dammi lumi...un saluto Lilly
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 15/03/09 alle 22:08 via WEB
Lilly, le immagini che inserisci nei post possono risiedere nel computer o nel web. Se inserisci quelle che hai nel computer non poi modificare le dimensioni. Leggi la lezione di blog N° 1 che trovi nelle colonne laterali del blog. Se vuoi inserire le immagini con dimensioni modificate devi utilizzare immagini dotate di un indirizzo web come spiegato nella lezione/post che ti ho indicato. Ross
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
fatamatta_2008 il 15/03/09 alle 22:36 via WEB
ho capito...ti ringrazio ... penso che verro' ancora a chiederti aiuto...sei sempre molto disponibile.. a proposito il tuo pelosetto come sta? una carezza da parte mia .. Buona notte....Lilly
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 15/03/09 alle 22:55 via WEB
Sta benone...fortunatamente è stata sufficiente l'ingessatura. Notte anche a te.Ross
 
shardana0
shardana0 il 13/03/09 alle 19:17 via WEB
Ciao Ross, ottima lezione. Copio e conservo, non si sa mai. Un salutone Tony
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 13/03/09 alle 20:10 via WEB
Inserirò il link nella lista delle "lezioni" sempre tra virgolette ovviamente. Buon fine settimana Tony ;-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
clandestino il 13/03/09 alle 19:37 via WEB
Ti prego aiutami: ho combinato un casino su allegri beduini. ho scritto un commento cercando su google un sito da mettere. ho cercato la parola supercalifragilistichespiralidoso e su google ho trovato un sito che si chiama proprio così. l'ho messo come nome ospite sugli allegri...poi l'ho ricliccato dai commenti e mi è venuto fuori che mi era stato installato qualcosa tipo "apache" o simile. Ho spento subito il pc poi l'ho riacceso lanciando tutti gli antispyware che ho. Ho messo un avviso dagli allegri per dire a tutti di non cliccare sul nick ospite ma credo di non aver fatto altro che invogliare a cliccare. Adesso che faccio. Ti prego aiutami. Massimo
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
clandestino il 13/03/09 alle 19:44 via WEB
Credo che mi suiciderò: anche cliccando il nick ospite ATTENZIONE viene fuori un sito però sembra tranquillo perchè è in costruzione. Non sto scherzando come facciamo dai beduini: solo che se cliccano su ATTENZIONE e vedono che c'è un sito non crederanno mai all'avvertimento. Io non posso mandare un messaggio ai beduini perchè non sono iscritto su Libero ma tu se mi credi(spero di si) lo puoi fare e dire loro di cancellare i 2 commenti. Grazie ancora . Massimo
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
clandestino il 13/03/09 alle 19:52 via WEB
Non so se sei stata tu o l'hanno capito da soli comunque grazie:hanno tolto i commenti. Vorrei solo avere il modo di scusarmi con loro. Spero, eventualmente, di aver creato casini solo sul mio pc, anche se i miei vari antispy, anti malware etc non segnalano niente di anomalo. Massimo
 
redazione_blog
redazione_blog il 13/03/09 alle 20:09 via WEB
Non li vedo quei commenti dai Beduini, ero appena entrata nel blog quindi non so di cosa parli.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
clandestino il 13/03/09 alle 21:47 via WEB
Ora che è tutto risolto cercherò di spiegarmi meglio. Come sai dai beduini si gioca anche inventandosi nick creati allo scopo per il commento che si lascerà. Dovendo lasciare un commento che diceva più o meno “Bastava dirlo per farli smettere”, ho cercato su google qualcosa che poteva servirmi e ho digitato la parola supercalifragilistichespiralidoso. Caso ha voluto che ci fosse un sito che si chiama proprio supercali etc.. Google me lo vistava come sicuro e l’ho aperto: c’era un’innocua schermata con entry e la musica della canzone “maledetto di un gatto” di Battisti. Bellissimo mi sono detto, che figata!! E l’ho usato come nick ospite. Ho lasciato il commento e ho ricliccato sul nick del mio commento per vedere l’effetto. Sorpresa!!! Invece del sito di prima è venuta fuori una schermata che diceva più o meno: grazie per aver scelto e installato apache(credo) sul tuo pc. Sono entrato nel panico, non per me, perché come si dice “chi è causa del suo mal …” ma per il pensiero di poter causare danni ad altri. Allora ho lasciato un altro commento in maiuscolo dai beduini avvertendo di non aprire quel nick perché era pericoloso, pur rendendomi conto che per i mattacchioni che frequentano quel blog il divieto sarebbe stato un invito a nozze. Fortunatamente gli allegri beduini sono in gambissima e, prestando fede al mio avviso, si sono resi conto del pericolo e hanno cancellato i commenti. Ora che è tutto tranquillo e ho chiesto loro scusa ti dico quello che ho detto a loro e cioè che, Libero con questo sistema di ingresso come ospite in cui si chiede anche il sito oltre che la mail (su altre piattaforme chiedono solo la mail), chiunque può veicolare sui pc di quelli che cliccano sul nick inventato qualsiasi virus o altro. Spero che Libero se ne renda conto e spero che questa mia esperienza possa essere utile: a me è servita anche se ho scoperto che anche clandestino.it è un sito (però tipo quelli di Libero quando le persone non sanno usarli e inseriscono solo un ciao). Spero stavolta di essermi spiegato meglio ma prima ero talmente appanicato, trovandomi nell’impossibilità di comunicare direttamente con i beduini, che sono stato poco chiaro. Se ci vai adesso troverai il mio commento di scuse e la loro risposta. Massimo
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 13/03/09 alle 22:35 via WEB
Si Massimo adesso è più chiaro. Ho letto dai Beduini. Quanto al form dei commenti in realtà anche prima era possibile inserire url, cosa che riscontro su altre piattaforme. Certo il problema che hai evidenziato e reale. Magari col tempo troveranno dei correttivi.
 
ghisa53
ghisa53 il 13/03/09 alle 22:14 via WEB
GRAZIE ottima lezione ,ci ho impiegato un pò ma alla fine ci sono riuscita ...............grazie ancora sei grande un abbraccio per augurarti un sereno week end ghisa53
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 13/03/09 alle 22:38 via WEB
Ma bene!!! Questo è un commento che aspettavo...perchè in fin dei conti il post è nato da te..da una difficoltà che io avevo già vissuto e nella quale da ieri ti trovavi tu. Felice che tu sia riuscita a risolvere..
Un abbraccio ed un sereno fine settimana anche a te. Ross
 
seppursognando
seppursognando il 13/03/09 alle 23:37 via WEB
grazie per il servizio utile che offri. se non ti dispiace ti metto tra i blog amici..cosi leggero con calma le cose utili. un saluto diego
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 14/03/09 alle 11:17 via WEB
Grazie a te Diego!
 
ofelia770
ofelia770 il 16/03/09 alle 18:13 via WEB
Effettivamente è un servizio utilissimo quello che ci hainreso Ross. Di questo ti ringrazio. Il mio problema invece è relativo alle bozze. Salvo spesso un post in bozze, o un premio ricevuto, o qualcosa che al momento non è adatto e che penso di utilizzare in seguito. Ma se successivamente vado in gestione blog e quindi in bozze, il primo riesco a modificarlo e quindi a pubblicarlo. I successivi no. La scritta modifica non esce proprio o se esce invece della bozza salvata mi viene fuori "pagina bianca". Per poter pubblicare un'altra bozza devo uscire e loggarmi di nuovo. E' un problema risolvibile? Grazie. Un abbraccio.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 16/03/09 alle 20:43 via WEB
Daniela il problema della pagina bianca ogni tanto si verifica anche a me e risolvo col refresh o riloggandomi. Sinceramente non ho idea delò perchè si verifichi. Mentre è stranissimo che tu possa visualizzare solo uno dei post archiviati in bozze. Sequendo le istruzioni del post dovresti comunque riuscire ad individuarli. Hai molti post in bozze? Te lo chiedo per capire se c'è qualcosa di archiviato che ti ha creato il problema.
 
seppursognando
seppursognando il 17/03/09 alle 06:18 via WEB
Ciao, ancora complimenti, vorrei fare una domanda, mi scuso anticipatamente poiche il mio argomento non è attinente al tema del post..ma non saprei dove altro farla. Chiedo, riguardo alla VISIBILITA' del blog.. come si effettua la registrazione del blog in TECHNORATI.. purtroppo la mia registrazione non è andata proprio liscia..ed essendo la guida in inglese..non me la cavo proprio bene con la traduzione. Se puoi gentilmente, magari in un prossimo post.. oppure se puoi indicarmi qualcuno in grado di aiutarmi..te ne sarei grato..
ps.. mi piacciono molto i post "lezioni di blog" utilissimi.
grazie ancora
diego
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 17/03/09 alle 11:28 via WEB
Leggi questo post
http://www.pukins.com/seo/registrare-il-proprio-sito-su-technorati-e-socializzare-con-il-panorama-web-italiano
 
fatamarie
fatamarie il 17/03/09 alle 11:24 via WEB
Buongiorno Ross, copio e archivio nelle bozze il tuo post. A volte mi son tornati utili. Grazie mille e buona giornata.
 
simona_77rm
simona_77rm il 22/03/09 alle 11:23 via WEB
Veramente utili queste lezioni. GRAZIE! Il mio problema attuale è che dopo le innovazioni di LIBERO non riesco + a trovare i box che avevo come box salvati. Quando clicco l'icona per correggere un box mi compare soltanto il box da correggere mentre all'inizio delle innovazioni mi mostrava anche l'elenco dei box non pubblicati. In pratica, non trovo alcun tasto che mi riporti ai miei box non pubblicati...dove sono finiti!!!??? -_-
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 22/03/09 alle 12:06 via WEB
Di norma dovrebbe esserci nella colonna di sinistra la possibilità di scelta tra nuovi, pubblica e da pubblicare. Segnala la cosa allo staff di libero.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963