Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« Repetita IuvantRaccolta fondi per le po... »

Indirizzo e-mail rubato dagli spammer?

Da qualche tempo leggo blogger di Libero preoccupati per aver ricevuto e-mail spazzatura dal proprio  indirizzo e-mail.
E' capitato anche a me e si tratta di un fenomeno non legato al dominio libero.it bensì ricorrente anche per yahoo, alice, hotmail, aruba ecc...
In pratica, se il vostro indirizzo mail è ad es. facciamounaprova@libero.it , scaricando la posta accade di ricevere messaggi in cui il mittente sembrate voi stessi poichè la mail vi arriva (apparentemente) proprio da facciamounaprova@libero.it .

Il sospetto che sorge immediatamente è che ci abbiano rubato l'account di posta e lo stiano utilizzando per fare spam fingendo di essere noi.

Non allarmatevi.

Nessuno vi ha rubato l'account di posta: è solo un trucco utilizzato dagli spammer per non farsi riconoscere o per aggirare i filtri antispam normalmente forniti dai comuni client di posta come ad as. Outlook Express, Incredimail, Mozilla ed altri.
I Client di posta consentono infatti di impostare delle regole per filtrare i messaggi, lasciandovi decidere ad es. che tutti i messaggi ricevuti da un dato indirizzo di posta finiscano immediatamente nel cestino. Per questo motivo gli spammer vi fanno credere che il mittente di certa posta indesiderata sia proprio il vostro account mail sì che non siate tentati di bloccare quei messaggi.

Il sistema adottato dagli spammer per questo inganno è molto semplice da realizzare. Quando riceviamo una mail, l'indirizzo del mittente, visualizzato dai comuni client di posta, non è necessariamente l'indirizzo di chi ci scrive, bensì una stringa di testo nella quale ognuno può decidere di scrivere cosa desidera.
Ad es. in Outlook Express, cliccando su Strumenti > Account > Proprietà, si accede alle impostazioni del nostro account di posta. Guardate la Figura 1:

FIGURA 1

Se il mio indirizzo di posta è facciamounaprova@libero.it ma nel campo "Nome" io ho scritto "Ross", ove io vi spedisca una mail, all'arrivo vi risulterà che il mittente della mail è appunto Ross. Osservate adesso la Figura 2 ed il trucco utilizzato dagli spammer:

FIGURA 2

Lo spammer vuole inviare la sua spazzatura al mio indirizzo mail facciamounaprova@libero.it , mentre il suo indirizzo di posta è provaspam@libero.it

Lui inserisce nel campo "Nome" il mio indirizzo di posta sicchè, quando ricevo la sua junk mail,  risulta apparentemente che sia stata io a mandarla a me stessa.

Niente paura dunque quando ricevete questi messaggi! Eliminateli senza rispondere o se proprio volete risalire al mittente, imparate a visualizzare gli header dei messaggi di posta, imparate ad interpretarli per individuare i reali autori dello spam quindi, una volta individuato il reale mittente, se  nell'header compare il campo X-Complaints-To segnalate automaticamente lo spammer al  servizio abuse.

 

Commenti al Post:
antesignana
antesignana il 05/04/09 alle 18:14 via WEB
Ho letto anch'io nel blog ufficiale di utenti spaventati per l'accaduto: a me non è capitato <ancora>, però adesso so cosa fare, grazie, anche se io uso incredimail credo di potermela cavare con il procedimento: eventualmente faccio lavorare un pò di più te. Smiles
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 05/04/09 alle 18:29 via WEB
Si, li ho letti anche io. Proprio per questo ho deciso di scrivere il post, fornendo dei links attraverso i quali approfondire la lettura degli header. Fermo restando che per i meno smanettoni è sufficiente sapere che non vi è motivo di allarmarsi, quelle mail non sono il segnale che ci abbiano rubato l'account di posta.
 
milionidieuro
milionidieuro il 05/04/09 alle 19:22 via WEB
Un articolo utile da bakeca... Buona domenica
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 05/04/09 alle 19:25 via WEB
Grazie Gigi. Buona domenica anche a te. Ross
 
irene78.if
irene78.if il 05/04/09 alle 19:36 via WEB
Ciao ti ringrazio per questo interessante post, buona serata da Irene
 
luce1001
luce1001 il 05/04/09 alle 21:08 via WEB
Ciao,io tutti i giorni trovo questi messaggi spatzzatura o meglio Spam..e li cancello..va bene cosi? ho deve preoccuparmi? ne cancello a volte anche 5 o 6 al giorno sigh..Grazie di questa segnalazione un abbraccio.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 05/04/09 alle 23:40 via WEB
No, non c'è da preoccuparsi. Cancellali senza mai cliccare nulla al loro interno.
 
ghisa53
ghisa53 il 05/04/09 alle 22:38 via WEB
una lezione da salvare , grazie sei grande .................un abbraccio caloroso ....ghisa53
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 05/04/09 alle 23:44 via WEB
esagerata :-))))))
 
osskarate_a
osskarate_a il 05/04/09 alle 23:34 via WEB
Grazie della dritta da parte di Andrea.CIAO!!!
 
ofelia770
ofelia770 il 05/04/09 alle 23:57 via WEB
Grazie per questa preziosa informazione Ross. A me non è capitato, però nella mia posta oltre al cestino c'è una cartella piena di spam. Ora non so se è saggio o meno cancellarli. Tu che dici? Così sono bloccati, ma se li cancello può accadere qualcosa? Buona serata.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 06/04/09 alle 00:19 via WEB
Ciao Daniela. Se usi la web mail fornita da Libero è attivo un filtro anti-spam. Quindi controlla che quelle mail non siano messaggi che effettivamente aspettavi da parte di account a te conosciuti. I filtri talvolta funzionano troppo ^__^ considerando spam anche ciò che non lo è. Controlla ogni tanto la cartella spam. Se contiene messaggi che non attendevi e da parte di mittenti sconosciuti, cancellali pure senza problemi (di solito si tratta di finti account di banche, poste, ebay, paypall ecc).
 
leon1970
leon1970 il 06/04/09 alle 00:49 via WEB
Grazie dell'informazione cara, fortunatamente a me non è ancora accaduto... Buonanotte, Fulvio...
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 07/04/09 alle 06:59 via WEB
buongiorno Ross, a me da ieri succede una cosa strana : le mail spedite da Libero verso Hotmail vengono rifiutate. Ho già letto un topic nel forum alla sezione WebMail..ma non vi è fin ad ora una soluzione al problema.. per caso succede anche a qualcuno di voi ?.. un saluto, Marie.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 07/04/09 alle 09:48 via WEB
Ciao Marie :-)
Sinceramente quello di hotmail è un account che non utilizzo mai. Ho letto anche io il topic sul forum e la cosa riguarda diverse persone, quindi credo sia un disservizio generale. Prima o poi qualcuno se ne accorgerà..
Anche i topic sulle mail con indirizzo del destinatario sono diversi..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963