Creato da jester77 il 02/10/2006

Frangar Non Flectar

Nasce il Blog che discuterà delle assurdità che ci circondano

 

 

« Messaggio #1Il Politico ?? On. Rutel... »

Basta con le Pensioni

Post n°2 pubblicato il 02 Ottobre 2006 da jester77

Chi non ha mai sentito parlare di Thomas More, già avvocato, scrittore e uomo politico inglese vissuto nel 1500. More, coniò il termine "utopia", con cui battezzò un'immaginaria isola dotata di una società ideale. Bhe, chissà se oltre alla sua idea di società, egli non pensava anche al sistema pensionistico del futuro. Quello italiano per esempio, è davvero “utopico” e secondo il mio modesto punto di vista, anche truffaldino. Ora non stò qui a trattare il tema delle pensioni quale Sistema Sociale, ma sotto il punto di vista strettamente legale, o meglio di una sua forzatura.

Ho sempre odiato i francesi in tutte le loro sfaccettature, vuoi perché c’è un certo contrasto con gli italiani per ragioni di confine, vuoi perché ci ho lavorato a stretto contatto per circa 5 anni, vuoi perché credono di essere superiori nella moda, nello spettacolo, nella musica, nella ristorazione rispetto agli Italiani, quando non che a parte vincere una fetente di guerra, non hanno un bel niente, se non la parvenza di città come Parigi e Marsiglia, isolate poi da una immensa campagna.

Ma perché parlare dei francesi? Bhe, tutti dovrebbero invidiare le reazioni di massa al limite del “rivoluzionario” contro leggi ingiuste. Milioni di persone per strada tutti i giorni a bloccare l’economia di un paese, non per trovare un punto d’incontro, ma bensì per ottenere la cancellazione di una legge ingiusta, o meglio giusta solo per qualcuno. E’ il caso dell’ultima movimentazione contro la Proposta di Legge da parte del governo Chirac per il precariato estremo.

Noi italiani invece, ci lamentiamo l’uno con l’altro, ne parliamo al bar, dal barbiere, talvolta non ne parliamo proprio più, ormai esausti e costretti a stringere la cinta, di fronte all’incalzare di proposte quasi oscene da parte dei nostri rappresentati al governo. Non esistono quasi più leggi giuste ma solo leggi di convenienza per qualcuno se non per il governo stesso, guada un po’ però sempre a discapito della povera gente. Ne è un esempio l’attuale legge pensionistica, ma secondo il mio personale punto di vista, la legge pensionistica così com’è scritta.

Per la cronaca, il trattamento previdenziale in vigore nel nostro paese è di tipo obbligatorio.
Poniamo un esempio molto semplice. Poniamo che io sia un dipendente. Tutti i mesi, verso alle casse, in maniera obbligatoria e tramite sostituto d’imposta un Tot di euro, perché possa maturare e mi venga riconosciuta ad una età X o piuttosto che dopo Y anni di contributi un vitalizio.
<<>>.

Facendo due calcoli però, ogni tanto la mattina si sveglia qualcuno che dice di dover elevare l’età pensionabile. Forse vogliono preservarci dalla demenza senile, rendendoci attivi nel mondo del lavoro. <<>>. Ma ritornando ai due calcoli, perché elevare l’età pensionabile secondo chi guarda i numeri e non alla nostra demenza senile?
Bhe è semplice, perché le casse dell’inps non bastano a pagare le pensioni, di chi ha già pagato e maturato il diritto di riscuoterla. E’ verò che il rapporto Pensionati/Lavoratori è cambiato e questo incide sullo sfasamento temporale che intercorre tra gli incassi e i pagamenti, ma è anche verò che IO NON VOGLIO FARMI PIU’ CARICO DEI DISAGI SOCIALI, ho già il mio da tener carico, come ognuno di voi ha il proprio disagio economico o sociale o giuridico che sia.

Alla mia vecchiaia ci penso da solo. In questo circolo vizioso che si è creato, quanti di voi arrivano ai 65 anni di età? Quanti di hanno ancora la forza di lavorare a quell’età? Certo un direttore di Banca ha impegni fisici differenti da un carpentiere. E poi? Quanti di noi arriveranno a quell’età? E se non avessi una moglie, i miei soldi versati negli anni andrebbero persi, eh si, perché la legge attuale non permette di corrispondere il vitalizio ad eventuali figli anche se in difficoltà economiche.
Ma stiamo Scherzando.??
Bhe io la penso così.
Io non voglio andare in pensione, voglio lavorare fino all’ultimo giorno della mia vita per evitarmi la sopraccitata demenza senile.
Eventualmente dovessi cambiare idea, alla mia vecchiaia ci penso da solo…come da soli tutti noi dobbiamo affrontare i problemi di tutti i giorni o della fine del mese. Lasciatemi il MIEI SOLDI che obbligatoriamente mi obbligate a versare mese per mese, anno per anno, e ci penso io alla mia vecchiaia, e molto probabilmente, anzi di sicuro, avverrà anche il cosiddetto “cambio Generazionale”. Quanti giovani non trovano lavoro perché ci sono 65/70enni che non lasciano il posto, magari anche grazie all’ultima legge bonus inventata per incentivare a lavoro i già aventi diritto al trattamento pensionistico?
Riflettete, Rifletteteci bene….e vi lascio con una massima.

A te 'stu muorzo; a me pane e cepolla. (A te questo boccone; io preferisco mangiare pane e cipolla.)
Cioè per dire che bisognerebbe Evitare di fare cose inaccettabili o disonteste.

Un saluto e ricordate.
Frangar, non flectar

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/blogergaomnes/trackback.php?msg=1705297

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: jester77
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 47
Prov: NA
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

abonechi1948gaiagaia285Pablo301girola0SdoppiamoCupidoelaffjester77antopo76
 

ULTIMI COMMENTI

azione...ottimi scritti...ma fa` qualche azione..per...
Inviato da: girola0
il 10/11/2008 alle 00:48
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 21:40
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 23:47
 
Salve a tutti, Napoli Romantica, continua anche in...
Inviato da: Anonimo
il 27/07/2007 alle 23:58
 
Salve a tutti...sta per nascereNapoli RomanticaVi aspetto...
Inviato da: Anonimo
il 18/02/2007 alle 23:56
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963