Creato da emrysemrys il 11/07/2005
Fossefacile... (Tecniche di Sopravvivenza Urbana)

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« Nino2 Fine dell'Odissea »

SHODAN

Post n°23 pubblicato il 29 Ottobre 2005 da emrysemrys


Ebbuongiorno!
Finalmente l'odissea con Nino sembra consolidarsi in qualcosa. Ora ve le spiego tutte.

Fase 1: Il preventivo
Nino morente viene accompagnato dai suoi carnefici o presunti tali nell'attesa di essere smembrato. Chiedo di sapere se il telaio è riparabile, o se è così danneggiato che va cambiato. Mi dicono che loro non lo possono sapere a meno di fare un preventivo. Ok, fate il preventivo (anche se ho capito che se non riparo Nino comunque questo preventivo me lo fate pagare). Voglio anche le foto? No, guardi, è colpa mia, non servono. Ma non costa nulla. Vabbe', allora mi faccia le foto. Ok.
Ariva dopo due settimane il preventivo di 2200 euri. Collasso immediato della sottoscritta (il motorino nuovo ne costa 2400...)

Fase 2: Il secondo preventivo
Vado di persona a parlare con questi carnefici dell'officina perchè proprio non so che fare. Magari do' dentro Nino e ne prendo un altro diverso... Sento il titolare e non i segretari con cui ho parlato prima: Si', certo che è elevato, ma paga l'assicurazione. No? Ah no? Non avevo capito, allora le faccio un altro preventivo senza la parte estetica. Hè, non lo sapevo. Lo aveva detto? Si? Comunque le farò avere un secondo preventivo. Perfetto.
Arriva il secondo preventivo: 1070 euri. Il collasso è minore, mi hanno pagato una consulenza di 1800 (lordi) euri, posso farcela.

Fase 3: Il cretino
Telefono col mio cellulare un giorno per dire che si', allora lo riparino, visto che il telaio funziona, se è sicuro, me lo riparino. Risponde uno e non mi puo' passare il titolare che è impegnato. Ma se posso aiutarla io...? Certo, direi che mi potete riparare Nino pero' vorrei capire, sarà sicuro? Mi garantite che il telaio poi regge? che inconvenienti potrei avere nella guida?
He', no, signora noi non lo sappiamo, perchè prima dobbiamo mandarlo dal telaista per sapere se il telaio regge.
Ma scusi, ho fatto fare il preventivo apposta, non lo sapete se il telaio si puo' riparare?
He' no, è il telaista che ce lo dice e sì, ce lo mandiamo solo se lei ci autorizza alla riparazione.
Cioè, mi faccia capire, ho fatto fare il preventivo per cosa? Adesso il le dico di ripararlo, lei lo manda dal telaista, lui dice che il telaio va cambiato e io e il mio preventivo? Allora il preventivo puo' variare?
Certo, sì, in linea di massima...
E di quanto?
Non so, dipende...
Mi faccia una cifra, mille euri?
E certo signora.
(Mavaffan...!)

Fase 4: Il fax
Telefono due giorni dopo affranta. No, non voglio piu' ripaare Nino, non posso permettermelo, è troppo rischioso. A questo punto vada in mona e mi prendo una bici. Chiedo del titolare. Risponde. Spiego la situazione dicendo che il suo collega mi ha terrorizzato e preferisco non far fare la riparazione. Il terreno dall'altra parte del telefono trema, forse un'imprecazione mentale del titolare?
Ma chi le ha detto questa cosa?
Ma, non so, non ho chiesto il nome... Comunque io non ho i soldi per un aumento di mille euri, capisce? L'ho comprato nuovo ad agosto, pagato sull'unghia, ho il conto a secco, niente da fare.
Ma no, ma cosa dice! Faccia cosi', mi manda un fax in cui mi autorizza alla riparazione solo se il telaio è buono, altrimenti stop e lei paga solo le ore di smontaggio per il telaista.
Ah, non sapevo si potesse.
Ma certo, stia tranquilla (altra imprecazione mentale al collega)
Ok
Faccio il fax

Fase 5: Il preventivo scomparso.
Telefono dopo due settimane per sapere dovè il motorino. Risponde il cretino (Sa, sono due settimane che non ho notizie...), il cretino mi passa una collega. La collega va a cercare i dati e si dimentica di mettere in attesa. Il cretino sghignazza delle mie due settimane come se fossi ridicola a pretendere notizie tanto presto. Ho deciso, mai piu' da loro a riparare il Nino. La collega mi dice che è ancora dal telaista e mi faranno sapere se va bene per la riparazione.
Richiamo la settimana dopo.
Risponde nuovamente il cretino (ok, decisamente lo hanno adibito al telefono, ma fa danni anche li') e mi dice che va tutto bene, il telaio è ok, lo riparano secondo il preventivo di 2200 euri. Ho un mancamento. E lui: Va bene?
E no! Non va bene un beep! Mi avevte fatto un preventivo da 1070, ho accettato quello, vi devo spezzare le braccine?
Ah! Aspetti che controllo...
Scartabella due ore. Ok, si', certo, il preventivo da 1070 euri, certo.
E menomale che l'ho messo nero su bianco nell'autorizzazione per fax, altrimenti questi mi sa che mi riparavano il motorino con l'altro preventivo e cercavano di mettermela in quel posto...

Adesso Nino è in riparazione. Lunedi' chiamo per ribadire il preventivo giusto e sapere come va. Non mi fido che mi contattino, non lo hanno mai fatto. E comunque mi sa che grazie al cretino hanno perso un cliente e considerato quanto sono imbranata, hanno perso un buon cliente!

......Ah! Tra un frizzo e un lazzo, domenica sono diventata shodan! Adesso sì che ho licenza di uccidere! ;)

Em

 
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Commenti al Post:
x_anta
x_anta il 29/10/05 alle 10:46 via WEB
Buongiorno e buon weekend
(Rispondi)
 
emrysemrys
emrysemrys il 15/11/05 alle 16:54 via WEB
Grazie, lo prendo per ogni settimana!
(Rispondi)
LordYayo
LordYayo il 29/10/05 alle 10:50 via WEB
Sembra una storia incredibile... bel calvario che ti hanno fatto passare...
(Rispondi)
 
emrysemrys
emrysemrys il 15/11/05 alle 16:54 via WEB
Gia'... Ho la sensazione che il tagliando lo faro' altrove ;)
(Rispondi)
lorteyuw
lorteyuw il 24/03/09 alle 16:50 via WEB
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