Creato da marziana_per_caso il 07/02/2006

mars expedition

blog-notes di un gruppo di chatters della stanza Marte. Si organizzano viaggi interplanetari , partenze quotidiane, escluso festivi, rientro entro le 18.......vieni a farci visita, ci trovi tutti i giorni sul pianeta rossoooooooo.

 

 

« COMPARATIVI RELATIVIinutile provare a capire »

Dignità

Post n°86 pubblicato il 22 Giugno 2006 da pilu_pilu
 

Per alcuni la dignità è come un quadro di valore ricevuto in regalo: non sanno bene dove sistemarlo. In salotto c’è poca luce e non si vede nulla dell’artistico dipinto. In sala da pranzo andrebbe meglio, ma c’è la tappezzeria così stinta. In camera da letto, via, non si può; in cucina non c’è da pensarci.

Ecco: alcuni mettono la dignità nel vestire. Magari ruberebbero, ma non comparirebbero in strada coi calzoni stracciati. Altri, nel non essere inferiori a nessuno: rinunciano a mangiare, ma non alla gioia di essere capo di questa o quella cosa, direttore di qui o direttore di là. Altri poi mettono la dignità nel non accettare nulla da nessuno: e così la mano che si era tesa nel gesto generoso di aiutare, essi la guardano con freddezza, e alteri.

Ma nessuno finirebbe più se volesse elencare tutti i posti più o meno sbagliati dove molti mettono il grande quadro che si chiama dignità.

Dovremmo provare a mettere la dignità nel comprendere i nostri simili e le cose intorno a noi. L’abito dell’uomo che comprende può essere stracciato, egli può essere il più umile domestico di una casa, e aver bisogno perfino di vivere di elemosina, ma se egli veramente comprende, veramente, sarà pieno di dignità. Perché dignità è il sapere, il giusto sapere, il sapere buono e indignitoso è l’errore, l’azione maldestra.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/blogmarziano/trackback.php?msg=1323215

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
iordanh
iordanh il 22/06/06 alle 12:16 via WEB
di difficile definizione la dignità. come tanto altro. sia... una cosa però, del tutto personale. è l'uomo peggiore, quello che cade in errore anceh più volte, quello che compie l'azione maldestra che, a parere mio, merita ed abbisogna più di altri di assistenza. aiutare il migliore mi pare, oltre che fin troppo facile, anche piuttosto inutile. cordialità
 
violette51
violette51 il 24/06/06 alle 09:58 via WEB
se proprio dovessi definirla a modo mio direi:che è la molla che fa sempre di piu' elevare la nostra liberta',faccio quasta associazione perche' la Liberta' credo abbia bisogno di essere circondata e supportata da questa pulizia...scusa se nn sono stata abbastanza esauriente...ciao vio
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
    solidarietà al popolo birmano 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

Angelika63verde_anticononnismassimocarmelo.datrimodeiarinottamarisal77erminiaschimmentidanielalussanaavv.marcuccimcjessy_yessjGTorcxIlDiavoloVesteVent0giocattolocfoscar.ruzzon82
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963