Creato da marziana_per_caso il 07/02/2006

mars expedition

blog-notes di un gruppo di chatters della stanza Marte. Si organizzano viaggi interplanetari , partenze quotidiane, escluso festivi, rientro entro le 18.......vieni a farci visita, ci trovi tutti i giorni sul pianeta rossoooooooo.

 

 

« HO IMPARATOFUORI BORDO. ANZI, OLTRE »

POST(A)

Post n°102 pubblicato il 27 Luglio 2006 da iordanh
 

post.
cioè dopo. una volta.
oggi, invece, ancora.
salvi i contenuti dei blog.
sia...

ieri su repubblica, nella rubrica lettere dei lettori, si leggeva la segnalazione del signor lone (rendere noti i suoi dati non mi pare violazione alcuna, considerato che l'ha consentito il diretto interessato sul quotidiano anzidetto).
una questione proprio interessante.

c'era una volta la missiva postale normale.
a cui qualche tempo fa è stata affiancata la posta prioritaria, che con qualche centesimo in più garantisce (?) una maggiore celerità nella spedizione di talune missive.
a parte che questa distinzione pare la prova poco confutabile che il sistema fosse lento di proposito e non per insitie difficoltà. e vabbè...
la faccenda pare mutata ultimamente, con la scomparsa della posta "normale".
solo posta prioritaria, quindi. vale a dire solo posta veloce.
null'affatto.
restando immutate le infrastrutture e, soprattutto, la cultura lavorativa di taluni ambienti lavorativi paesani (leggasi, tricolori), dotati di immune intoccabilità e straordinarie capacità vessatorie, i ritardi sono tornati all'ordine del giorno.
fin quando, mi pare ovvio, non sarà inventata un'altra posta più prioritaria, a prezzo maggiore di quella prioritaria (e basta).

traduzione.
la posta prioritaria è diventata lo strumento di un celato (manco tanto bene) aumento dei prezzi, che si affianca a quelli quotidianamente pubblicizzati.
evviva.
e poi.
la celerità della posta prioritaria così volgarmente smentita dalle strutture degli uffici postali è stata abilmente mascherata dagli stessi.
i casi di ritardi eclatanti nell'invio di missive sono coperti da un timbro apposto sulle lòettere ritardatarie. "impostata oltre l'rario limite".

altra traduzione.
se la lettera ti arriva tardi, caro contribuente, la colpa non è delle poste italiane ma di chi ti ha scritto, che l'ha portata nell'ufficio postale in ritardo riapetto all'orario stabilito per quel tipo di prodotto postale.

e dulcis in fundo.
attendo la comunicazione di una convocazione del concorso della mia vita.
nulla. i miei amici/concorrenti mi chiamano per avvisarmi che la loro comunicazione è giunta da un pezzo.
giro per gli uffici postali della città. la trovo buttata nell'angolo impolverato della posta diretta agli conosciuti.
sono stato definito sconosciuto perchè il postino ha interpretato, nello spazio dedicato al destinatario, la mia qualifica personale come il nome, il mio cognome come il nome e non si è curato di leggere il nome.
e siccome a quell'indirizzo non esiste nessun s.tenente (qualifica) di vascello (cognome) si....e (nome), SCONOSCIUTO!!!.

domanda.
continuiamo a pagare le tasse o ci si può rifiutare indicando per sconosciuti il governo, il parlamento, la burocrazie ei principi costituzionali tutti (di dio) e pregate per noi?  

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/blogmarziano/trackback.php?msg=1457574

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
occhiverdetevere
occhiverdetevere il 27/07/06 alle 16:43 via WEB
sarebbe bello, un risarcimento per ogni disservizio subito!......ma potrebbe accadere solo su....marte! ;-)
 
 
gretaelena04
gretaelena04 il 27/07/06 alle 19:02 via WEB
n.b.: ci sono vari modi per fare dei reclami, al portalettere, al direttore dell'ufficio oppure se siete proprio arrabbiati, anche in direzione centrale a roma... credo che sul sito delle poste ci siano tutte le notizie su cosa fare e come fare un reclamo per un disservizio e chiedere il rimborso
 
fichettapink
fichettapink il 27/07/06 alle 17:00 via WEB
Pink come...passa sul mio blog per il gioco dell'estate ;)
 
gretaelena04
gretaelena04 il 27/07/06 alle 18:46 via WEB
ciao iordanh, ti scrivo x darti qualche appunto sul tuo teorema, direttamente dall'interno. Come tu sai la posta prioritaria viene spedita oggi e recapitata il giorno seguente, isole escluse che ci vogliono anche due giorni. Qual'è il problema dei ritardi? La posta in partenza deve essere lavorata nello stesso giorno di spedizione, quindi secondo le linee di destinazione, arriva al più vicino CMP detto anche centro meccanizzato postale e di lì sale sull'aereo per il cmp più vicino alla destinazione. Dì lì deve essere smistata per l'ufficio di recapito interessato... tutto in poche ore: devi consegnare all'ufficio di partenza le tue missive entro mezzogiorno. Nemmeno io credo sia stata una buona cosa quella di togliere la posta ordinaria e di trasformarla in posta prioritaria. Secondo me la politica addottata da Sarmi è come un coltello a doppio taglio: se da una parte l'invio di posta prioritaria assicura a te una maggiore qualità di recapito, è anche vero che il cittadino sceglie altri mezzi di comunicazione, e quindi porterà a un calo dei pezzi spediti. Per ovviare alla posta prioritaria, c'è la possibilità di usare ancora la posta ordinaria, secondi alcuni criteri: gli enti o ditte che usano per le spedizioni le affrancatrici in dotazione dalle poste, oppure x chi ha più di 20 pezzi, si reca allo sportello, e dovrebbe poter spedire a 45 più due o tre centesimi per il diritto di affrancatura... ciao, buon proseguo con la posta
 
 
iordanh
iordanh il 28/07/06 alle 07:41 via WEB
ringraziandoti in anticipo per il contributo prezioso, a me pare sempre più kafkiana la vicenda. beninteso che il burocratese è uno stile che accomuna la maggior parte dei settori della pubblica amministrazione. non c'era condanna prima, non aspettarti assoluzione ora. piuttosto, un sano dolore civico. e la speranza che non succeda mai nulla di troppo grave. chè spesso i risarcimenti non conoscono forme specifiche davvero specifiche...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
    solidarietà al popolo birmano 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

Angelika63verde_anticononnismassimocarmelo.datrimodeiarinottamarisal77erminiaschimmentidanielalussanaavv.marcuccimcjessy_yessjGTorcxIlDiavoloVesteVent0giocattolocfoscar.ruzzon82
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963