Creato da marziana_per_caso il 07/02/2006

mars expedition

blog-notes di un gruppo di chatters della stanza Marte. Si organizzano viaggi interplanetari , partenze quotidiane, escluso festivi, rientro entro le 18.......vieni a farci visita, ci trovi tutti i giorni sul pianeta rossoooooooo.

 

 

« IO PESCIOLINO  !!!!la preghiera del marinaio »

La visione che abbiamo della realtà.

Post n°15 pubblicato il 14 Febbraio 2006 da pilu_pilu
 

Ognuno di noi si fa un’ idea della realtà in base alla propria capacità di lettura dei fatti, delle situazioni, delle circostanze, nel modo più obiettivo possibile. Tutto ciò è ovviamente influenzato dalla nostra formazione, dalla nostra esperienza, dalla nostra sensibilità, dal nostro saper ascoltare, dalla nostra educazione, dai nostri studi, dal contesto sociale, dal territorio, dalla cultura e dal nostro tempo……… Magari non esiste una sola realtà, ma più realtà. E’ come se ognuno di noi avesse degli occhiali che fungono da filtro, che ci fanno leggere le cose . Se un gruppo di persone guardasse uno stesso oggetto, ognuno ne coglierebbe aspetti diversi, e li metterebbe in evidenza.

Accanto ad una componente oggettiva possiamo dire che la visione della realtà è' influenzata anche da una componente soggettiva. Attraverso l’osservazione e la capacità di ascolto, di dialogo, possiamo avere una lettura più corretta della realtà. Lo sforzo di ognuno di noi dovrebbe andare in questa direzione, nel cercare di analizzare e confrontarci sulle situazioni, sui sentimenti, sulle emozioni, sui comportamenti che ognuno di noi, agendo, mette a disposizione degli altri. E' bello avere il coraggio e la capacità di tirare fuori quello che si ha dentro senza paura, avere il coraggio di far vedere i propri limiti, le proprie debolezze, di ammettere che in alcune circostanze, in alcune situazioni siamo piccoli. E’ bello avere il coraggio di mostrare amore e lo stesso coraggio di mostrare le delusioni dell'amore. Questa non è debolezza ma forza. Queste cose si conquistano col tempo e con pazienza.

Commenti al Post:
pesciolino_1
pesciolino_1 il 14/02/06 alle 10:44 via WEB
SANTE PAROLE !!!!!!!!!
 
occhiverdetevere
occhiverdetevere il 15/02/06 alle 12:18 via WEB
BENARRIVATO!!.....essì soprattutto in questo ambiente ci si rende conto che ci sono diversi modi di percepire la realtà ( un pò come l'inflazione! c è quella reale e quella percepita!), anzi qui credo sia proprio il mezzo che allontana i diversi modi di leggere la realtà. Sembra che sia molto semplice cominicarseli questi diversi modi, perchè non sono implicate altre distrazioni ( vista , il tatto , ecc. ), invece ben presto ci si rende conto che non è cosi. Spesso ci si costruisce una sorta di universo parallelo, si credi di interagire con una persona, poi all improvviso viene fuori una persona totalmente diversa.....in pratica abbiamo disperso al vento le nostre parole, non abbiamo comunicato con nessuno, non ci ha capito nessuno, è stato solo un perdere del tempo, un parlare a se stessi, illudendosi che qualcuno ci legesse.
 
Angelika63
Angelika63 il 16/02/06 alle 13:24 via WEB
fondamentalmente...e' bello essere se stessi...ed essere accettati per quello che siamo e non per quello che possiamo dare...
 
pilu_pilu
pilu_pilu il 17/02/06 alle 11:48 via WEB
Mia cara angelica, credo che il giudizio che gli altri danno di noi deve essere un giudizio dato sia per ciò che siamo sia per quello che diamo, non riesco a scindere le due cose. Mi chiedo se abbiamo le capacità per dare dei giudizi (indipendentemente da come qst siano) su una persona per quello che qst è. Ma non vorrei puntare l'attenzione solo su qst, il messaggio che volevo esprimere voleva è molto più ampio.
 
heref
heref il 04/05/06 alle 14:24 via WEB
Sono davvero d'accordo con quello che dici..Anche se, devo dire, l'unica vera possibilità di confronto nasce proprio dall'eliminazione del giudizio, ma non di quello altrui, quanto di quello che noi diamo a noi stessi...E' il più difficile da eliminare, perchè il nostro giudice interno ci accompagna da tutta una vita. Sarebbe interessante vedere da dove nasce...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
    solidarietà al popolo birmano 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

Angelika63verde_anticononnismassimocarmelo.datrimodeiarinottamarisal77erminiaschimmentidanielalussanaavv.marcuccimcjessy_yessjGTorcxIlDiavoloVesteVent0giocattolocfoscar.ruzzon82
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963