Creato da marziana_per_caso il 07/02/2006

mars expedition

blog-notes di un gruppo di chatters della stanza Marte. Si organizzano viaggi interplanetari , partenze quotidiane, escluso festivi, rientro entro le 18.......vieni a farci visita, ci trovi tutti i giorni sul pianeta rossoooooooo.

 

 

« Regole della Community c...Mitico Beppe !!!! »

Copia/incolla e dintorni

Post n°21 pubblicato il 15 Febbraio 2006 da occhiverdetevere
 

Nel messaggio precedente ho pubbblicato le regole della community circa l'uso di questo spazio, è chiaro che nessuno di noi ha violato queste regole, è solo un aggiunta, anche superflua,  a quello detto in room questo pomeriggio

......è vero che lo spirito iniziale di questo blog colletttivo era quello di coadiuvare o proseguire quella che è la voglia di conoscenza/amicizia di un gruppo di chatters della stanza marte tramite la condivisione di pensieri interessi ecc., ma è anche vero che non essendo per sua natura uno spazio privato, ogni partecipante ne fa l'uso che crede più opportuno ( sempre nel rispetto delle regole, ovvio).

 Quello che segue è solo un  parere personale e non vuole essere limitante per nessuno.

L'argomento della discussione era l'uso del copia/incolla. Oltra al ricordare che copiare viola le regole, è inutile però negare che non sia una pratica molto utilizzata. A volte è addirittura necessaria ( per la natura stessa del blog) ,citare stralci di articoli per riallacciarsi ad una discussione ( anche se è bene in questo caso citarli  o meglio linkarli ) ad esempio è qualcosa che faccio spesso anchio . Solo che sorge , in uno spazio come questo , spontanea una domanda: a che serve utilizzare il copia/incolla qui? ( in fondo molti di noi hanno già un blog personale)

Perchè non mettere in gioco una parte di noi? Provare a trasmettere agli altri qualcosa che ci appartiene, che è frutto di momenti di riflessione o di tristezza, magari provare a condividerli con chi ci legge ( forse lui ha già  vissuto la stessa sensazione.....). Oppure condividere pezzi di vita quotidiana come interessi, passioni........o semplicemente la gioia di un obiettivo raggiunto.

Se copio/incollo una poesia o altro, e non spiego perchè mi ha colpito o che significato ha per me, credo che comunicherò ben poco a chi legge (anche perchè internet è un grande calderone e prima o poi tutto ritorna, ci sono mail che ritornano a girare anche dopo anni!).

In fondo non è un gruppo scelto a caso come potrebbe sembrare,  ci incontriamo quotidianamente in una stanza di chat e tra litigi, sorrisi, battute ci facciamo compagnia, condividiamo uno spazio ( o un pezzo di vita, chissà?) seppur virtuale. Perchè non provare ad andare oltre delle frasi scritte da altri o rimbalzate da un blog all'altro?

Alcuni hanno già provato a mettersi in gioco ed è da loro che è partita la discussione, io condivido pienamente il loro modo di usare questo spazio , pur non volendo , assolutamente, limitare nessuno o imporre un modo d' uso. Questo è uno spazio che appartiene a tutti gli iscritti, si fanno proposte ma non si impone niente ;-), ma credo che far parte di una community voglia dire anche avere il coraggio di esprimere il proprio parere oltre che rispettare quello degli altri.

nella foto: pesciolino_1 e pilu_pilu durante la discussione di questo pomeriggio

Commenti al Post:
pesciolino_1
pesciolino_1 il 15/02/06 alle 19:51 via WEB
Hai egregiamente illustrato quello che voleva essere il mio appunto e credo anche quello dell'amico pilu !!!! sperando che non essere stato frainteso in nessun modo. Benvengano quindi le "discussioni" ,se cosi le vogliamo chiamare,costruttive ovviamente nell'interesse di tutti !!! > > > > > >
 
okta
okta il 16/02/06 alle 07:55 via WEB
uffa io in room non ce la faccio mai ad entrare. però condivido appieno. per l'amico pesciolino, credo che 3 4 5 marzo farò un giro a ventotene con tanto di immersioni. pensaci...
 
Angelika63
Angelika63 il 16/02/06 alle 13:16 via WEB
condivido e non condivido...in fondo il copia incolla non e' fatto con gli occhi chiusi...e' sempre un qualcosa che ha prima du tutto colpito noi...e per scambio di opinioni ci sono i commenti...a volte si ha voglia di parlare di noi direttamente, altre volte no...e scrivere una poesia forse e' un modo indiretto di farlo...
 
pesciolino_1
pesciolino_1 il 16/02/06 alle 15:06 via WEB
Angelita quello che dici tu e' giustissimo e sacrosanto per questo credo che, fare proprie delle parole, non scritte da noi e riportarle su di un blog ,esternando esplicitamente quali sono state le sensazioni scaturite in noi ,e provare a commentarle ,affinché tali sensazioni arrivino, più o meno, anche agli altri sia una cosa positiva e stimolante !!! ( quindi se corto e ben commentato – ben venga il copia incolla ) Ma al contrario ,trovarmi di fronte un copia incolla di portata kilometrica non accompagnato da commento alcuno e cercare di capire cosa avrebbe voluto intendere colui che ce lo ha messo non ritengo stimolante affatto!!!tutto li!!! Qualcuno mi ha detto .... tu non mi conosci .. e quindi come fai a sapere io cosa volevo comunicare con quel copia incolla ???? ( la risposta sta proprio in questa domanda ) ( non credi che sia del tutto paradossale )?? e allora di cosa stiamo parlando ??? booo !! ps Ogni riferimento a cose o persone e’ del tutto … VOLUTO //diavoletto !!! Ciao a tuttiiiii !!!
 
 
Angelika63
Angelika63 il 16/02/06 alle 16:44 via WEB
per kilometrico intendi come questo tuo post??? hahahahaahah certo leggere e non riuscire a capure...l'e' dura...sarebbe stato carino scoprire, se metteva un commento, se era capibile...hai visto mai...se tanto mi da tanto...ma a chi vai a leggere tu??? //pernacchia
 
occhiverdetevere
occhiverdetevere il 16/02/06 alle 18:58 via WEB
il blog per sua natura è uno strumento agile di veloce consultazione, che deve attrarre al primo rigo, e farsi leggere fino in fondo. Raramente si ottiene questo con post lunghissimi e visti e rivisti in altri blog oppure con poesie famose che ognuno di noi può trovare in siti appositi, ma che chi ce li propone non ci spiega il motivo del loro utilizzo in quel contesto
 
 
occhiverdetevere
occhiverdetevere il 16/02/06 alle 19:00 via WEB
un esempio: se sunrisesq avesse semplicemente pubblicato la canzone di Grignani senza scrivere altro, per noi sarebbe stato lo stesso???
 
pesciolino_1
pesciolino_1 il 17/02/06 alle 10:29 via WEB
Che fikoooo !!! vedo che quasta astronave sta' prendendo la rotta giusta !!!! e la cosa mi fa molto piacere !!! ma nello spazio siderale .. non fara' troppo freddo !!??? avete portato le stufette a bordo ???? //diavoletto ciaoooo !!!!!
 
pilu_pilu
pilu_pilu il 17/02/06 alle 11:35 via WEB
Condivido perfettamente il pensiero di occhi. Il blogo è una opportunità per tutti e deve essere sfruttata nel modo migliore possibile, la discussione serve a questo del resto. Condivido inoltre quello che dice pesce, i copia e incolla chilometrici non servono a nulla e personalmente non riesco a leggerli, poi come dice occhi se non c'è neanche il commento non hanno senso. Vorrei inoltre ringraziare occhi che ha pubblicato la mia foto (per giunta tutto igniudo!!!!) durante la mia discussione con pesce, nessuno fino ad ora mi aveva mai visto.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
    solidarietà al popolo birmano 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

Angelika63verde_anticononnismassimocarmelo.datrimodeiarinottamarisal77erminiaschimmentidanielalussanaavv.marcuccimcjessy_yessjGTorcxIlDiavoloVesteVent0giocattolocfoscar.ruzzon82
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963