Creato da mondo.sereno il 26/10/2008
Il Blog dell'attualità
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 17
 
 

Il Venerdì lo spazio di commento dell'attualità

 DIARIO APERTO su questo blog, il Blogmondo

 

 
 

 

« Messaggio #28Messaggio #30 »

Post N° 29

Post n°29 pubblicato il 27 Ottobre 2008 da mondo.sereno

Bankitalia: la scuola è una priorità, incentivare gli insegnanti. Sul tema della scuola è intervenuta anche Bankitalia, definendo il tema «una priorità per il nostro Paese: il miglioramento della qualità del capitale umano, richiede interventi importanti sulla scuola e sull'universita», fra i quali la revisione degli «incentivi che guidano l'apprendimento come l'attività di insegnamento». Lo ha detto il vice direttore generale di Bankitalia, Ignazio Visco. Fra le possibili linee di intervento, ha spiegato Visco, «va apprezzato e compensato il merito là dove si manifesta, è necessaria una migliore e più continua valutazione dei programmi, dei metodi e dei risultati, occorrono infrastrutture e ambienti scolastici adeguati e attraenti». Attualmente, ha spiegato Visco, si sta ingenerando una spirale negativa fra istruzione «inadeguata» e bassi salari. Il rischio, ha sottolineato Visco, è di «finire in un equilibrio di bassi salari, bassa accumulazione di capitale umano, possibile disoccupazione o sotto-occupazione di coloro che hanno livelli di istruzione più elevati». Secondo Via Nazionale «l'attenzione al capitale umano e ai processi della sua formazione è ancora più cruciale in un contesto di crescente immigrazione», come quello attuale. Nel lungo periodo infatti, il malfunzionamento della scuola potrebbe rappresentare un ostacolo al processo di integrazione. 

Codacons: giovedì in piazza in difesa dell'Istruzione pubblica. Il Segretario Nazionale del Codacons, Francesco Tanasi promotore del Co.Vi.Ge, Comitato nazionale Insegnanti e Genitori Vittime della Gelmini, annuncia che i consumatori scenderanno in piazza il 30 ottobre in 100 città per difendere la scuola primaria pubblica, il futuro degli studenti e 130 mila posti di lavoro: «Sarà un altro sensibile segno di dissenso - afferma Tanasi - nei confronti della riforma, segnali che tutti insieme dovrebbero preoccupare il Governo e indurre il ministro Gelmini ad ascoltare la volontà degli elettori». Tanasi lancia un ultimo appello ai senatori, chiedendo «uno scatto d'orgoglio nazionale, a cui spetterà la parola finale che decreterà la salvezza o la morte della scuola pubblica italiana».

Bersani: sui cambiamenti discutiamo, sui tagli no. Il ministro ombra dell'Economia ed esponente del Pd, Pierluigi Bersani, ha detto che «sui cambiamenti per la scuola siamo pronti a discutere, ma suoi tagli no». Bersani definisce la protesta degli studenti apartitica e aggiunge: «Non si possono affrontare con odio e manganellate le richieste di studenti e famiglie». 

D'Alema: i tagli produrranno un collasso del sistema formativo. «I tagli indiscriminati a scuola, università e ricerca rischiano di produrre un collasso del sistema formativo italiano - ha detto Massimo D'Alema - Dietro questo movimento di protesta contro i tagli alla scuola ci sono le famiglie, gli studenti preoccupati per il loro futuro: altro che facinorosi. Quelli che abbiamo davanti sono semplici e puri tagli, e non è una riforma».

(Tratto da Il Messaggero on line) 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

jigendaisukenurse01cassetta2sofya_mfiordistella3vittruffdomenico.71ap.posta.per.teroberto0153dnlducmpantincendiokiwailorenzo_98donatellaramunnoninograg1
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 

N.B.: Per ascoltare i video inseriti nel blog senza l'accavallarsi del sottofondo musicale premere su "stop" in basso alla sinistra del video qui sopra di Venditti o del video di Arisa qui sotto

 

Canta... Arisa

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963