Creato da mondo.sereno il 26/10/2008
Il Blog dell'attualità
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 17
 
 

Il Venerdì lo spazio di commento dell'attualità

 DIARIO APERTO su questo blog, il Blogmondo

 

 
 

 

« Allarma IntercettazioniCsm: Allarma Intercettazioni »

Bce: grave recessione

Post n°2061 pubblicato il 12 Febbraio 2009 da mondo.sereno

 L'economia mondiale «sta attraversando una fase di grave recessione». È il nuovo allarme lanciato dalla Bce nel suo bollettino mensile. «L'impatto sensibilmente negativo delle turbolenze finanziarie sull'attività economica reale resta accentuato da una forte contrazione del commercio internazionale», spiega la Banca centrale europea, sottolineando che «le prospettive per la crescita economica internazionale rimangono estremamente incerte e i rischi sono orientati al ribasso».


EUROLANDIA E DEFICIT/PIL - Proprio per questo nel 2009 sette paesi di Eurolandia supereranno il tetto del 3% del rapporto deficit-Pil, infrangendo così le regole del Patto di stabilità sottolinea ancora la Bce . Secondo l'istituto di Francoforte, «il rapido deterioramento dei saldi di bilancio, generalizzato all'interno dell'area dell'euro, è riconducibile al sensibile rallentamento dell'economia, a ulteriori riduzioni delle entrate e alle misure di stimolo fiscale adottate da molti governi». Inoltre, spiega ancora l'Eurotower, «molti governi sono incorsi in ingenti passività potenziali associate alla concessione di garanzie alle banche e dovranno farsi carico delle iniezioni di capitale a sostegno del settore finanziario. Per rafforzare la fiducia del pubblico nella sostenibilità dei conti - conclude - è quindi indispensabile che i governi ristabiliscano quanto prima un impegno credibile a favore degli obiettivi di bilancio a medio termine».


PROTEZIONISMO - Ma, il tentativo di arginare la crisi, non deve diventare per i governi europei l'occasione di mettre in campo politiche protezioniste. Occorre, secondo la Bce, «arginare le richieste di misure» protezionistiche sebbene «ad oggi non si rilevino evidenze importanti di un aumento delle misure concrete» in tal senso. Al momento però secondo i vertici dell'Eurotower, «tali spinte tendono a intensificarsi». La Bce sottolinea inoltre che «l'impatto del protezionismo sulla crescita economica e sul benessere delle persone è sostanzialmente negativo». Per la Bce «il sostegno alla globalizzazione si indebolisce in diverse regioni del mondo e ciò non desta sorpresa poichè le spinte protezionistiche tendono a rafforzarsi nei momenti di tensione economica e finanziaria».


VIGILANZA - «La Bce è pronta ad assumersi le sue responsabilità» sul fronte della vigilanza ha detto successivamente Lorenzo Bini Smaghi, membro del board della Banca centrale, in un intervento al Parlamento europeo, sottolineando la necessità di una maggiore cooperazione e di un maggior coordinamento tra le varie autorità di vigilanza nazionali. «Il coordinamento sul fronte della vigilanza in Europa è credibile solo se assicura un elevato grado di affidabilità, indipendenza ed efficienza delle decisioni», ha detto Bini Smaghi. «Tutto ciò esiste già - ha aggiunto - ed è la Bce». «La concorrenza tra le autorità e le istituzioni finanziarie nazionali - ha proseguito - è un ostacolo all'effettiva cooperazione tra i supervisori nazionali. In particolare, si riducono gli incentivi a scambiarsi le informazioni sulle singole istituzioni finanziarie. E questo - ha continuato Bini Samghi - a sua volta colpisce l'efficacia di ogni meccanismo di prevenzione delle crisi». Ora, per Bini Smaghi, «questo scambio di informazioni può essere realizzato in maniera migliore all'interno di una singola istituzione».


(Da Corriere.it)


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

jigendaisukenurse01cassetta2sofya_mfiordistella3vittruffdomenico.71ap.posta.per.teroberto0153dnlducmpantincendiokiwailorenzo_98donatellaramunnoninograg1
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 

N.B.: Per ascoltare i video inseriti nel blog senza l'accavallarsi del sottofondo musicale premere su "stop" in basso alla sinistra del video qui sopra di Venditti o del video di Arisa qui sotto

 

Canta... Arisa

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963