Creato da bel.moro45 il 08/06/2011

Solo musica italiana

musica

 

« Pino Daniele - Quanno ChioveBiagio Antonacci - E' G... »

Claudio Baglioni - Mille giorni di te e di me

Post n°62 pubblicato il 20 Novembre 2012 da bel.moro45



Contenuta nell'album del 1990 "Oltre",
"Mille giorni di te e di me"
è una gemma, estrema sintesi
tra poesia e canzone.
A mio parere ognuno può ritrovarsi
in questa canzone e magari darle
un'interpretazione propria ed è
proprio per questo che è
unica nel suo genere.



Noi tutti abbiamo gusti musicali diversi,
però questo brano rasenta la
perfezione musicale ed artistica
e quindi non si può non essere
un po' tutti d'accordo.
Il numero Mille che compare nel
titolo rappresenta un concetto che
si avvicina all'infinito visto che da
sempre in poesia il numero cento
e mille alludono ad una "moltitudine di volte".



Qui richiama il forte legame che
ha unito i due amanti in un mondo
dove esistevano solo loro,
un "te" ed un "me"
uniti a formare un amore che
si pensava eterno.
Il testo poi non è semplicissimo
da interpretare: all'inizio usa
il verbo "nascondersi" che può
indicare una storia basata su
un sentimento così vivo e profondo
da precludere qualsiasi interferenza
del mondo esterno.



Il loro sembrava essere un amore
intenso che li portava ad isolarsi
dal resto del mondo.
Ma il contatto con la realtà è necessario,
il confronto con gli altri è imprescindibile
e quindi il rapporto inizia a deteriorarsi.
E lui ora analizza la fine di un rapporto
ormai giunto al termine ammettendo
di non aver lasciato a lei
né motivi né colpe,
quindi l'amore è semplicemente finito.
Constatazione lampante nella sua
semplicità e per questo ancor più dolorosa.



Entrambi ne escono sconfitti e lui
presagisce un futuro non sereno
anche in una nuova relazione.
Ma questo si vedrà...
resta per il momento la certezza
che quell'amore è finito tanto
che lui si presenta all'ex come amico...





Io mi nascosi in te poi ti ho nascosto,
da tutto e tutti per non farmi più trovare...
e adesso che torniamo ognuno al proprio posto
liberi finalmente e non saper che fare...
Non ti lascia un motivo, né una colpa,
ti ho fatto male per non farlo alla tua vita....
tu eri in piedi contro il cielo ed io così,
dolente mi levai "imputato alzatevi"...
Chi ci sarà dopo di te,
respirerà il tuo odore,
pensando che sia il mio....io e te..
che facemmo invidia al mondo
avremmo vinto mai,
contro miliardi di persone...
e una storia va a puttane...
sapessi andarci io...



Ci separammo un po' come ci unimmo,
senza far niente e niente poi c'era da fare,
se non che farlo lentamente noi fuggimmo
lontano dove non ci si può più pensare...
Finimmo prima che lui ci finisse,
perché quel nostro amore non non avesse fine,
volevo averti e solo allora mi riuscì...
quando mi accorsi che ero lì per perderti ...
Chi mi vorrà dopo di te..
si prenderà il tuo armadio,
e quel disordine...che tu,
hai lasciato nei miei fogli andando via così,
come la nostra prima...scena...
solo che andavamo via di schiena incontro a chi...
insegneremo quello che...noi due imparammo insieme,
e non capire mai...cos'è...se c'è stato per davvero...
quell'attimo di eterno che non c'è...
Mille giorni di te e di me....
Ti presento, un vecchio amico mio...
il ricordo di me... per sempre,
e per tutto quanto il tempo, in quest'addio...
io m'innamorerò...di te...


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: bel.moro45
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 60
Prov: EE
 

COPYRIGHT

       I testi di questo blog
     sono protetti da copyright

        

           Certificato  di dichiarazione
                      diritto d'autore

     

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

LENOTE_DELLAMIAVITA

Per ricordare
questa grande iniziativa
   clikka sull'immagine...

 

    
 
   Mi trovi anche qui...

   

  

   

   

   

    

   

     

    

 

  

   

 

23/25 MARZO 2012

 

clicca...

Grazie Steff !!!

La redazione

di ...fini la comédie

 

...MA è SUCCESSO UN 48 !

clicca...

un dono dal blog

*...fini la comèdie*

 

ULTIMI COMMENTI

Buon fine settimana ^___^ Anto' @klikk@
Inviato da: perteblu
il 01/04/2016 alle 20:40
 
Salve Steff il post e bellissimo bravo x aver scelto...
Inviato da: longo.stefania1969
il 24/03/2015 alle 14:19
 
interessanti
Inviato da: comelunadinonsolopol
il 22/12/2014 alle 21:43
 
...il mare è fatto di tante "onde"...ma solo una...
Inviato da: sirisdg10
il 01/11/2014 alle 18:01
 
...e quando le parole non bastano più, arriva il...
Inviato da: sirisdg10
il 16/07/2014 alle 10:37
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963