Creato da bel.moro45 il 08/06/2011

Solo musica italiana

musica

 

« Claudio Baglioni - Mille...Gianluca Grignani - La m... »

Biagio Antonacci - E' Già Natale

Post n°63 pubblicato il 10 Dicembre 2012 da bel.moro45

 



Per entrare nell'atmosfera natalizia
penso che non ci possa essere brano
più adatto di "E'Già Natale"
di Biagio Antonacci.
Canzone particolarmente emozionante
ed intensa, come l'artista ci ha
abituato con i suoi pezzi.
Egli è un cantautore istintivo il
cui segreto altro non è che una
costante e varia ispirazione,
assolutamente privo di retorica nei testi,
che seguono la lezione dei grandi
cantautori basandosi sulla sinergia
tra poesia e melodia.



Antonacci ha affermato più volte
che non ama spiegare i suoi pezzi,
forse perchè devono essere sentiti
e compresi da ciascuno personalmente,
ma io trovo che le parole di questo
testo meritino di essere sottolineate...
il brano si apre con l'attesa dei bambini
e già questo lo caratterizza in positivo,
perchè il Natale autentico
è proprio dei fanciulli.



Loro sono quelli che hanno il cuore
puro e che meglio comprendono
qual è lo spirito di questa Festa.
Ma anche il cantante non
è da meno quando afferma:
"io vorrei essere un pò originale,
regalare con la testa e non comprare"
e alla sua amata regala una canzone.
Ecco dunque che Natale non è più
la festa del consumismo,
ma quella del pensiero e
della vicinanza ai propri cari,
quella dell'essere e non dell'avere.



La canzone donata, infatti,
avrà lo scopo di fare compagnia
alla donna quando Lui sarà lontano.
Il suo valore non sta nel prezzo
di mercato, ma nella sua funzione,
cioè nelle intenzioni di
colui che l'ha donata.
Che bello se tutti avessimo
questo pensiero:
doniamo ai nostri cari presenza,
affetto, comprensione, solidarietà...
in questo modo l'ideale uscirà
 così sarà Natale ogni giorno...
Questo è il mio augurio per tutti voi,
con sincero affetto,



E' già qui
è già qui
è già Natale
i bambini hanno cose da aspettare,
è già qui
e ho per te amore mio
non un dono ma qualcosa di speciale,
io vorrei essere un pò originale,
regalare con la testa e non a compare,
scriverti una canzone
che mai sarà per radio
perchè rimanga tua
perchè rimanga sola
e che non potrà invecchiare mai
e nessun altro canterà,
usala quando non sarò o
non potrò restar a te vicino.



è già qui,
è già qui,
è già Natale ,
dopo tutto è solo un giorno da aspettare
e di luci ho riempito il mio viale,
e la gente lascia in chiesa un ideale,
a mia madre non sapevo cosa dire,
per non essere coinvolto stavo male...
ecco perchè ti scrivo quello che
mai ti dico in questo giorno lento,
tutto mi torna dentro ed io mi
rivendo perchè ho te e in te
la mia canzone rivivrà,
usala quando non sarò o
non potrò restar a te vicino.
E' già qui
è già qui
è già Natale



 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: bel.moro45
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 60
Prov: EE
 

COPYRIGHT

       I testi di questo blog
     sono protetti da copyright

        

           Certificato  di dichiarazione
                      diritto d'autore

     

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

LENOTE_DELLAMIAVITA

Per ricordare
questa grande iniziativa
   clikka sull'immagine...

 

    
 
   Mi trovi anche qui...

   

  

   

   

   

    

   

     

    

 

  

   

 

23/25 MARZO 2012

 

clicca...

Grazie Steff !!!

La redazione

di ...fini la comédie

 

...MA è SUCCESSO UN 48 !

clicca...

un dono dal blog

*...fini la comèdie*

 

ULTIMI COMMENTI

Buon fine settimana ^___^ Anto' @klikk@
Inviato da: perteblu
il 01/04/2016 alle 20:40
 
Salve Steff il post e bellissimo bravo x aver scelto...
Inviato da: longo.stefania1969
il 24/03/2015 alle 14:19
 
interessanti
Inviato da: comelunadinonsolopol
il 22/12/2014 alle 21:43
 
...il mare è fatto di tante "onde"...ma solo una...
Inviato da: sirisdg10
il 01/11/2014 alle 18:01
 
...e quando le parole non bastano più, arriva il...
Inviato da: sirisdg10
il 16/07/2014 alle 10:37
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963