Creato da dollmaker2 il 02/04/2010

BLOG (PU)PAZZESCO

creazioni e pensieri di un sarto matto

 

 

« qualche altro "strano messaggio"...rouge... »

Evangelion 2.22 - You Can (Not) Advance

Post n°17 pubblicato il 16 Novembre 2010 da dollmaker2
 

Finalmente è uscito anche in Italia il dvd di Evangelion 2.22 You Can (Not) Advance, secondo capitolo della nuova versione della storica serie animata Neon Genesis Evangelion. È un film che non delude i tanti fan della saga (tra cui il sottoscritto) e che annovera tra i suoi punti di forza i classici pregi di NGE, tra cui i grandiosi effetti speciali e la caratterizzazione psicologica degli ormai arcinoti personaggi. Personalmente ho apprezzato molto il tentativo da parte degli autori di fare un po’ d’ordine nella storia, tradizionalmente complicatissima e spesso oggetto di congetture e dibattiti anche tra gli stessi appassionati, nonché l’evidente volontà di limare i tratti più estremi di alcuni personaggi. Vediamo infatti uno Shinji Ikari abbastanza combattivo da ribellarsi al padre alias Comandante Gendo Ikari, e una Rei Ayanami sufficientemente reattiva da pronunciare frasi con più di due parole, cucinare e addirittura schivare i ceffoni. Persino Asuka Soryu Langley, che qui si chiama Asuka Shikinami Langley, viene dipinta come capace di sentimenti molto più affettuosi dei suoi soliti, vale a dire quasi come quelli di un pitbull affetto da rabbia. Eccellente il nuovo personaggio, la tanto attesa Mari Makinami Illustrious, ironica e apparentemente dotata dell’equilibrio che manca agli altri protagonisti, priva di eccessivi aspetti drammatici, insomma veramente godibile, così come la sua voce in italiano, quella di Monica Ward, un nome una garanzia. Infatti l’ottimo doppiaggio è senza dubbio un altro grande pregio di Evangelion, e tanto di cappello alla Dynit per aver mantenuto l’impareggiabile cast originale.

Ovvio, tuttavia, che il film abbia anche dei punti deboli, di cui forse il principale è l’abbondanza di elementi e scene recuperate dalle precedenti versioni, che sarebbe stato meglio sostituire con qualcosa di nuovo. Con una trama così ricca di potenzialità si poteva fare molto di più che aggiungere qualche scena allo scopo di creare una storia soltanto parzialmente alternativa. Altra cosa che mi è dispiaciuta è la piccola rivoluzione delle musiche, e in particolare l’assenza della sigla storica, da sempre piuttosto amata dai fan. Insomma NGE è sempre un cult, ma… con la nuova versione non si sono mica sprecati!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/blogpupazzesco/trackback.php?msg=9516192

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Kagura84
Kagura84 il 18/11/10 alle 21:51 via WEB
non ho mica capito se ne sei rimasto soddisfatto oppure no.
 
 
dollmaker2
dollmaker2 il 19/11/10 alle 13:02 via WEB
Diciamo "non completamente"... però sì, dai, Evangelion mi soddisfa sempre =)) Ho notato che nei blog di libero non si parla più di manga come una volta...ho fatto una ricerca (Evangelion, guarda un po XDDD) e sono usciti solo 3 risultati (in italiano, intendo): io, un altro tipo, e..tu! In un post dicevi di aver regalato una rei-nekomimi a qualcuno.. me ne regali una anche a me? ^__^
 
   
Kagura84
Kagura84 il 20/11/10 alle 20:54 via WEB
omamma è vero, io me le dimentico tutte ste cose! Vieni in fiera e te ne regalo anche due per il tuo compleanno lol!! Insomma, il nuovo evangelion sta prendendo la piega del classico "seguito carino ma non all'altezza"??
 
     
dollmaker2
dollmaker2 il 21/11/10 alle 17:15 via WEB
Ma grazie! E io ti porto una delle mie dollz =) Eh già, seguito carino ma non alla bassezza XD
 
     
Kagura84
Kagura84 il 21/11/10 alle 22:17 via WEB
Magari... Affare fatto. Se ti invio una rei che trovo alla fiera di sabato prox, scambi una delle tue dollz? "alla bassezza"... wow
 
     
dollmaker2
dollmaker2 il 22/11/10 alle 17:05 via WEB
Okkeeey! ^__^
 
markc24
markc24 il 26/11/10 alle 18:10 via WEB
Possiedo l'edizione Blu Ray (limited edition) e non posso far altro che esprimere la mia esaltazione per questa grandiosa pellicola d'animazione e soprattutto per la Dynit che come sempre confeziona prodotti di pregevole qualità (e la versione Blu Ray limited Edition di Akira ricevuta ieri ne è ancora una volta la riconferma). Che posso dire? Per quel che riguarda i personaggi qui li ritroviamo maturati, cresciuti, diversi, ed infatti oppongono reazioni differenti agli eventi nei quali si trovano loro malgadro travolti. Shinji è inaspettatamente risoluto, Rei ha riquisito la voce, Asuka è molto più ragionevole. Il fatto è che comunque, nonostante questo, tutto mantiene una propria coerenza e in questo Anno è stato davvero un grande. La storia comincia a deviare da quella che conosciamo con anticipazioni che preannunciano un Quikening realmente diverso da tutto ciò che abbiamo conosciuto sino a questo momento. Tecnicamente è un prodotto impressionante e fà sempre piacevere vedere una CG così intimamente fusa con l'animazione manuale, ogni sequenza (la mia preferita rimane quella di Sahaquiel) è una vera gioia per gli occhi. Riguardo le musiche non sono d'accordo con il tuo giudizio, le ho trovate fantastiche e ben adatte all'azione mostrata a schermo, non ultima quella della sequenza relativa a Bardiel, con il coro dei bambini che canta la canzoncina e che per contrasto nn fà che esaltare l'inaudita violenza dello spettacolo che si stà consumando sotto gli occhi impietriti dello staff della Nerv. Anno ancora una volta si dimostra come un regista attento ai particolari e con ottime intuizioni ed in questo episodio meglio che in altri ha saputo pienamente sfruttare il formato 16:9, l'inquadratura di spalle dello 02 in attesa dell'arrivo di Zuruel è da brivido. Quello che non mi aspettavo invece è il contributo tanto marginale alla storia dato dal nuovo personaggio, di cui tra l'altro il nome, se ci hai badato, viene rivelato solo in pochi fotogrammi delle anticipazioni di Quikening. L'ho apprezzata come novità ma ancora il suo effettivo peso nella storia mi è oscuro e sicuramente verrà chiarito nei prossimi 2 episodi. Staremo a vedere.
 
 
dollmaker2
dollmaker2 il 27/11/10 alle 13:09 via WEB
Uh-uh che commentone! Grazie, non me ne avevano mai scritto uno così lungo^^ Sì, lo sforzo di dare coerenza alla storia e di smussare gli spigoli dei personaggi è stato un punto a favore di Anno, che ha saputo mantenere l’equilibrio tra novità e coerenza. Se avessero eliminato il pinguino Pen-Pen sarebbe stato perfetto… scherzo, senza un po’ di follia non sarebbe made in Japan! Oddio adesso i nomi degli angeli non me li ricordo, ma le sequenze delle battaglie sono tutte grandiose, come nella migliore tradizione di Evangelion. Mari Makinami Illustrious ce l’hanno mostrata col contagocce, è vero, ma mi è piaciuta molto. Mi pare che dica di chiamarsi Mari solo mentre telefona dopo essere atterrata col paracadute… addosso a Shinji. Sulle musiche, be’, ognuno ha i suoi gusti ^_^. Certo è azzardata la scelta del coro di bambini in sottofondo allo sbudellamento dell’Eva 04 (diventato ormai un angelo) ma può anche starci; la sigla di coda, Beautiful World, può anche essere una degna sostituta per la sigla di coda della serie, Fly me to the Moon di Sinatra, però… davvero non ti è mancata la sigla di apertura? Io in tutta franchezza ce l’avrei lasciata, mi piaceva tanto! La Dynit dal canto suo ha mantenuto la sua fama, doppiaggio veramente ben fatto. Speriamo solo di non dover aspettare così tanto per Quickening!
 
   
markc24
markc24 il 27/11/10 alle 17:50 via WEB
Bhè, mi piace sempre poter contribuire nel momento in cui mi imbatto in un argomento che mi appassiona e devo dire che NGE lo seguo da ben 13 anni! Ho particolarmente apprezzato il buon doppiaggio che ancora una volta ha visto riunito il cast originale (pregevole scelta da parte di Dynit) anche se il timbro vocale di Shinji l'ho trovato un pò troppo adulto, oramai inadatto. Sempre grande Monica Ward! Riguardo la sigla di testa io direi che in un film d'animazione concepito per le sale cinematografiche sarebbe decisamente fuoriluogo. Mi è sempre piaciuta ed è sicuramente tra le migliori intro della storia ma stà bene dove stà, e cioé nella serie televisiva. Unica vera nota stonata nel film è il primo angelo abbattuto dallo 02, originale sì, ma mi sà di poco minaccioso, inoltre avevo adorato a dismisura la presentazione dello 02 nell'anime originale, in piedi su una fregata ed avvolto in quel telo quasi fosse Tiger Mask prima di un incontro. Per ovvie esigenze di dover comprimere la trama si è dovuti scendere a compromessi (replicare tutta la sequenza con la flotta della Marina avrebbe richiesto decisamente troppo tempo che sarebbe stato giocoforza sottratto al resto della pellicola), ma sono convinto che ci sarebbero stati mille modi migliori di introdurlo. Ad ogni modo ciò che non è possibile non fare a meno di notare è che come prodotto si rivolge esclusivamente a chi già conosce la serie, a tutti gli altri parla letteralmente in arabo, anzi presenta così tanti elementi tutti insieme che anche un fan potrebbe faticare a starvi dietro. Questa è stata la mia impressione. *** SPOILER *** Per me Mari, almeno dalle poche battute da lei pronunciate, mi sembra abbia qualcosa a che fare con Kaji e comunque, la distruzione della base di Betania sembra qualcosa atto a far uscire fuori dai giochi gli Stati Uniti (infatti dopo avviene l'incidente con lo 04). Tuttavia Mari non si capisce da che parte stà, potrebbe essere con la Seele, ma non ne sono sicuro. Il fatto che arrivi di nascosto in Giappone e che vada di segretamente ad attivare lo 02 per difendere Neo Tokyo 3 da Zuruel è strano (ma poi con quali mezzi è riuscita a violare il sigillo posto dalle nazioni unite? Chi l'ha aiutata?). You can (not) Advance getta tutta una serie di nuovi interrogativi che probabilmente ci terranno in discussione per almeno altri 10 anni, anche perchè ormai conoscendo Anno difficilmente darà una spiegazione a tutto con i prossimi 2 film. Vedremo (e neanche tanto presto aggiungo)! Ciao!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

creativoemvanflaygiovannadegianna.senatoredanilobottinoS_chancharlitodglCalderoniePartnersedoamerisorion1980man14effegentstudiolegaleblasone1yuridagostinoNick2345
 

ULTIMI COMMENTI

Anch'io non capisco perchè è comparso il box di...
Inviato da: annaluc.a
il 22/09/2011 alle 20:35
 
eh vai trà!! pure io nn sono molto assidua, (granny)
Inviato da: jaden3
il 08/07/2011 alle 21:11
 
Grazie della precisazione, questi dettagli sono molto...
Inviato da: dollmaker2
il 09/04/2011 alle 13:20
 
Se voi imparaste ad informarvi meglio capireste che coren...
Inviato da: allibito149
il 08/04/2011 alle 15:21
 
O_o ehhh no !!!
Inviato da: fedras71
il 05/04/2011 alle 09:54
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963