Creato da bluestella il 28/12/2009

Pensieri in libertà

Pensieri, parole, magari qualche idea... chissà... prolissa o sintetica, riflessiva, concreta o astratta, confusa, un po' nebulosa, magari irrazionale, empatica e... chissà

 

« Sto finendo di leggere (...God bless Europe »

crayons ...

Post n°161 pubblicato il 10 Gennaio 2015 da bluestella

"Certo, sì, mi dispiace, ma se solo non avessero disegnato quelle vignette..." Già, se solo non le avessero disegnate tutto questo non sarebbe successo e si andrebbe avanti con i pensieri di tutti i giorni.

Ma quelle vignette esistono e hanno portato a conseguenze drammatiche.

La satira è un diritto ? Sì, probabilmente lo è, come lo è la libertà d'espressione, eppure...

Il RISPETTO , ecco, io mi sono sempre fatta scudo con questa parola affermando che esso è qualcosa di importantissimo, che travalica ogni religione e credo, qualcosa che ci è dovuto e che dobbiamo agli altri e continuo a pensarlo, ma...

Ma oggi penso che la LIBERTÀ sia altrettanto importante, che sia un valore irrinunciabile, che libertà non sia solo vivere la propria vita come meglio si crede, ma esprimetre il proprio pensiero (che non è necessariamente la verità, ma è comunque libertà d'espressione) anche quando questo è scomodo. 

La satira, creatura scomoda, incompresa, sin dall'antichità, sin da quando nacque, in tempi ormai remoti. Un merito, però, le va indubbiamente riconosciuto: crea il dibattito ed è attraverso il dibattito che nascono e crescono le idee.

Talvolta si confonde la satira con l'offesa fine a se stessa, ma non vi è corrispondenza tra le due. La prima è un'interpretazione libera e provocatoria di un avvenimento, la seconda è volontà di colpire e ferire qualcuno e mi vien da domandarmi quanti, di fronte ad un'offesa, sceglierebbero di vendicare il torto subito con la morte del responsabile: credo pochi, spererei nessuno.

E poi c'è questa grande incognita che è il modo in cui ciascuno persegue il proprio credo religioso. Gli estremismi sono sempre pericolosi, qualcuno sostiene che la religione stessa sia implicitamente un rischio, un pericolo, un azzardo. Certo, in suo nome sono stati compiuti molti misfatti, ma è un dato oggettivo che oggi non è nel nome del cristianesimo che vengono compiuti reali abominevoli, reati che hanno come vittime non solo cattolici, ma anche appartenenti alla stessa fede professata dagli estremisti.

La religione è stata definita in molti modi, è stata esaltata, apprezzata, rinnegata, disprezzata, rifiutata, ma in fondo fa comodo attribuirle le responsabilità degli avvenimenti più atroci, così da prendere le distanze dai suoi seguaci. Si commettono azioni in suo nome, si agisce nel nome di un credo che rappresenta un comodo rifugio alle proprie manie, follie, aberrazioni, ma la realtà è che ciascun individuo ha in se stesso le motivazioni ai propri comportamenti. Non si può attribuire alle società le responsabilità degli individui in esse formatisi o il mondo sarebbe manicheamente diviso tra buoni e cattivi, secondo standard predefiniti e modelli etici comunemente condivisi. No, troppo facile, troppo banale.

Ciascuno cela in se stesso la responsabilità del proprio operato e questo è quanto (e forse si tratta di una soluzione di comodo, di una risposta semplice ad una realtà troppo spesso distorta).

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/blueestrella/trackback.php?msg=13070240

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
diamondformylife
diamondformylife il 04/05/15 alle 10:25 via WEB
Buona settimana Emanuela... Mario
 
diamondformylife
diamondformylife il 16/05/15 alle 15:07 via WEB
Buon weekend Emanuela... Mario
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 10
 

ULTIME VISITE AL BLOG

roger580Chemist2000Primo.Passocarlo_gQATTOQATTOMilanese_77francobiondo59Alejandrolunarlicsi35pebluestellapathos.erosalf.cosmosfrederaicktipochi
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963