Creato da: blueisabelle il 08/03/2008
in fondo al pozzo

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

isabellabadolatosolonelcieloarimatecalfio_dglthornusdelfina_rosa
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« sister srtralinepensierino per una buona... »

shylock-a

Post n°5 pubblicato il 31 Marzo 2008 da blueisabelle

  Quando ho letto per la prima volta il Mercante di Venezia ho pensato fosse la storia di persone, né buone né cattive, che le circostanze della vita e gli scherzi del destino portano in rotta di collisione. I personaggi mi sono sembrati vulnerabili ed egoisti al tempo stesso, come ognuno di noi. Se riusciamo ad andare al di là delle apparenze, senza pregiudizi, scopriamo che per società, cultura e situazioni in cui si trovano, i protagonisti non hanno alternative e non possono agire diversamente. Sono intrappolati nel mondo in cui vivono, esattamente come noi".

“Mi ha oltraggiato, mi ha impedito di guadagnare mezzo milione; ha riso delle mie perdite, preso in giro i miei guadagni, disprezzato la mia nazione, osteggiato i miei affari, raffreddato i miei amici, acceso i miei nemici, e per quale motivo?  -Sono un Ebreo. Non ha occhi un Ebreo?Non ha mani un Ebreo , organi, membra, sentimenti, affetti, passioni? Non si nutre con lo stesso cibo, si ferisce con le stesse armi, è soggetto alle stesse malattie, é curato con gli stessi metodi,  non sente freddo d’inverno e caldo d’estate come un Cristiano? Se ci pungete non sanguiniamo ? Se ci fate il solletico non ridiamo? Se ci avvelenate non moriamo? E se ci fate un torto non vogliamo vendetta? Se noi siamo come voi in tutto il resto, vi rassomiglieremo anche in questo. Se un Ebreo fa un torto ad un Cristiano quale sarà la sua umile risposta? Vendetta! E se un Cristiano fa un torto ad un Ebreo quale sarà la sua sopportazione sull’esempio di un Cristiano? Vendetta! La malvagità me l’avete insegnata voi ed io la eseguirò, e sarà difficile che io non superi i maestri!”

Manca di quella ipocrisia, ricerca dell’esteriorità, di cui Bassaio accusa una certa umanità e che Shakespeare critica ferocemente.

Gli altri personaggi rimangono senza anima, vuoti di sentimenti se non fatti di parole. Shylock invece malvagio e spietato avido pieno di odio è vivo e vero. E con il suo cuore il suo dolore e la sua rabbia giustifica il suo comportamento e il suo modo di essere cattivo.Shylock  è solo. E’ cattivo ma è solo.

Shakespeare denuncia la società che emargina gli ebrei in quanto avidi.

Shylock punito perche' esagera in una societa' che lo condanna ,lo disprezza per puro snobismo salvo servirsi di lui quando ne ha bisogno per autoreferenziarsi.....

....mmmmhhhh questa storia non mi e' nuova....

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963