Creato da gianluca.greggio il 05/09/2010

BLU FUTURO

I miei appunti personali sull'osservazione notturna del cielo

 

« MISSION LOGSTRUMENTI PER L'OSSERVAZIONE »

TESTI E GUIDE

Post n°2 pubblicato il 05 Settembre 2010 da gianluca.greggio

Il mercato offre moltissime risorse per guidare l'appassionato o aspirante astrofilo a un corretto approccio con l'osservazione celeste. Alla carta stampata si aggiunge naturalmente l'ampia offerta del web, ricco di siti e risorse che spaziano dalla semplice divulgazione a pagine professionali riservate ai professionisti della ricerca. Io, in quanto astrofilo assolutamente inesperto e di modestissimi propositi e prospettive, ho scelto, per accompagnarmi in questo viaggio/avventura, due testi minimali, semplici nei contenuti e nell'esposizione, in lingua inglese. Si tratta di edizioni 'compact', ovvero di dimesioni ridotte, ideali per la consultazione rapida o 'sul campo'. I testi in questione sono inoltre tarati sull'osservazione del cielo a occhio nudo o con strumentazione assolutamente economica, quale quella eseguita con strumenti binoculari, ovvero esattamente quella che io, nel mio piccolo, cerco di praticare. Ecco qua i due testi che utilizzo come guide:

THE BINOCULAR (AND NAKED EYE) GUIDE TO THE STARS


THE CONSTELLATIONS FIELD GUIDE


Entrambi i testi si possono acquistare a prezzo economico per corrispondenza presso questo sito: http://www.dibonsmith.com/

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

goood21tegolina7derformaautolisantonio84dCantonio67agmessaggeria.normalegianluca.greggiosemprepazzaadr3nokromeMalinconieSublimiS_A_F_I_R_Afliyerdreamleon1970
 

LE MIE 'MISSIONI' CELESTI

La mia Strumentazione
Il mio piccolo, fidato binocolo (LINK)

Le mie Guide
Le mie bussole di carta stampata (LINK)

Adesso Sto Osservando
Cassiopea

Missione/i in Corso
a) Osservazione di Caph (Beta Cassiopeiae) 
b) Osservazione di M52 in Cassiopea

Mission Log
Le mie 'Missioni' già completate (LINK)

Counter Missioni Completate
0

 

TAG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963