Creato da gianluca.greggio il 05/09/2010

BLU FUTURO

I miei appunti personali sull'osservazione notturna del cielo

 

« CAPH

M52

Post n°6 pubblicato il 05 Settembre 2010 da gianluca.greggio
 

Tipo: Ammasso aperto
Magnitudine: 7.3
Distanza: 5000 al circa
Età: 35 milioni di anni
Caratteristiche: Ammasso aperto formato da circa 200 stelle, con centro compatto. Descrizione di Charles Messier (1774): "Ammasso di piccolissime stelle, mescolate con nebulosità". La sua luce incontra un forte assorbimento nella nostra direzione dovuta alla presenza di polveri interstellari.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

goood21tegolina7derformaautolisantonio84dCantonio67agmessaggeria.normalegianluca.greggiosemprepazzaadr3nokromeMalinconieSublimiS_A_F_I_R_Afliyerdreamleon1970
 

LE MIE 'MISSIONI' CELESTI

La mia Strumentazione
Il mio piccolo, fidato binocolo (LINK)

Le mie Guide
Le mie bussole di carta stampata (LINK)

Adesso Sto Osservando
Cassiopea

Missione/i in Corso
a) Osservazione di Caph (Beta Cassiopeiae) 
b) Osservazione di M52 in Cassiopea

Mission Log
Le mie 'Missioni' già completate (LINK)

Counter Missioni Completate
0

 

TAG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963