Il nostro giornalino
Il magazine della ex 3^B della scuola media di Solesino che riporta le notizie su Solesino e dintorni
ATTENZIONE! QUESTO BLOG NON E' UN PHISHING!
Cos'è un phishing?
Il phishing è una frode on-line ideata per sottrarre con l’inganno numeri di carte di credito, password, informazioni su account personali. Attuato generalmente tramite e-mail si basa sull’invio da parte di un utente malintenzionato di e-mail che sembrano provenire da siti web autentici o noti i quali richiedo all’ingenuo utente l’inserimento di informazioni personali.
A facilitare il lavoro dei truffatori on-line negli ultimi mesi, ci ha pensato Internet Explorer il quale a causa di un errore di gestione degli indirizzi Web permetteva di visualizzare nella barra degli indirizzi ed anche in quella di stato l’indirizzo web autentico del sito contraffatto anche se in realtà si veniva re-indirizzati su di un sito clone. (http://www.anti-phishing.it/archivio/checose.php)
Bmagazine
Questo blog è stato scambiato come phishing del sito http://ww.bmagazine.com/, infatti fino a qualche tempo fa era stata bloccata la visualizzazione del sito.
Al momento della creazione del blog, si è deciso di assegnare come url del blog (dopo blog.libero.it) "bmagazine" per indicare in maniera generalizzata i numeri del giornalino I-II-IIIB Magazine! Se per caso nel momento della visualizzazione di questa pagina vi è apparso un avviso che il sito è un phishing, non preoccupatevi! Qui non c'è niente di male!
« Un computer che legge qu... | UN GRANDE SUCCESSO... » |
NA VITA DE FADIGHE (Una vita di fatiche)
Post n°53 pubblicato il 21 Maggio 2008 da sandroarcobaleno
Nell'arco del XX secolo il Veneto è cambiato, come pure il volto di Solesino. Rimangono tuttavia tracce urbanistiche lungo le vie e le contrade, e tracce verbali in alcune espressioni arcaiche del dialetto ancora oggi parlato come lingua madre, di quella che Solesino fu meno di un secolo fa: una comunità povera, con un territorio agricolo limitato, circostanza che indusse molti dei suoi abitanti a cercare alternative al lavoro di braccanti, prima attività dì sussistenza. Recuperare la consapevolezza delle nostre origini e di quanto nel cammino per affrancarsi dalla miseria sia andato perduto, è il tentativo che si propone questa ricerca. Per noi che l'abbiamo intrapresa, è stata la scoperta di uno stile di vita che non ci appartiene più, ma che è stato proprio delle nostre famiglie. Un mondo non così lontano nel tempo, ma ormai lontano nella cultura, in cui l'uomo custodiva ogni conoscenza appresa dalla tradizione, dall'osservazione della natura e dall'esperienza, e sapeva poi intervenire efficacemente nel modificare e costruire, possedendo l'arte dei mestieri. Si tratta di una sapienza antica e di una vita faticosa, ma in armonia con il creato. Il mondo evocato è un piccolo universo dove ogni lavoro ha il suo tempo. La vita è ritmata dalle stagioni, dai lavori agricoli, dalle pietanze e dai divertimenti (sagre e fiere). L'economia si basa sui prodotti della terra, che prendono il nome, secondo il tempo della maturazione, della festa del Santo di turno. Le feste religiose e le fiere sono inserite in questo calendario, come pause e momenti per fare il punto della situazione. Una dimensione di vita millenaria, superata nel giro di qualche decennio dalla civiltà moderna, ormai sollevata dalla fatica fisica, propria della civiltà contadina, ma prostrata da innumerevoli altre fatiche del vivere. Per esprimere tutto questo, frutto di un'attenta ricerca documentale e testimoniale, abbiamo scelto la forma del romanzo, ambientandolo negli anni venti del XX secolo a Solesino. Naturalmente il racconto è frutto di fantasia, ma prende spunto da circostanze e personaggi reali. Venerdì 23 maggio 2008 alle ore 21.00 al Palazzetto dello Sport, ci sarà la presentazione del libro con la commedia "El mas'cio, processo, morte e resurresion" interpretata dagli alunni di I e II B con la partecipazione straordinaria di Mario Marrone, seguita da alcuni canti popolari cantati dalla scuola secondaria di primo grado. Allo spettacolo sarà possibile acquistare il libro prodotto dalla II e I B dell'Istituto Comprensivo S.M.S. "D. Pegoraro" di Solesino. |
AREA PERSONALE
MENU
TAG
CERCA IN QUESTO BLOG
I MIEI BLOG AMICI
ULTIMI COMMENTI
BOX OLIMPICO °O°O°
Video che ricordano la cermonia di apertura dei giochi olimpici di Pechino 2008
SERIAL PREFERITI NEWS
Ecco le messe in onda attuali dei serial preferiti dalla 3^B in chiaro:
DR. HOUSE (tf)
Il venerdì alle 21.10 su Italia 1 (1 episodio, 7 stagione) 1^TV
SMALLVILLE (tf)
/
BEAUTIFUL (soap)
tutti i giorni alle 13.40 su Canale 5 (1 episodio) 1^TV
LOST (tf)
Dal lunedì al venerdì alle 14.50 e alle 20.20 su Rai4 (1 episodio)
SQUADRA SPECIALE COBRA 11 (tf)
Dal lunedì al venerdì alle 19.30 su Rai2 (1 episodio)
Legenda:
fiction: FICTION
tf: TELEFILM
soap: SOAP OPERA
TOP: serie di rilievo
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
Inviato da: Anonimo
il 02/02/2010 alle 09:59
Inviato da: lara382
il 20/11/2008 alle 19:47
Inviato da: fabiolaGE
il 14/08/2008 alle 15:24
Inviato da: principessa_bionda1
il 23/07/2008 alle 17:44
Inviato da: Anonimo
il 09/06/2008 alle 15:06