Creato da bobaccio il 17/10/2005
enigmi in versi

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

I miei Blog preferiti

 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

struzzierogenerosococcocolagiuliana_bginamargaritabobacciocasabatteriabixySdoppiamoCupidoAmarantinandiH
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

enigmi in versi di bobaccio

Post n°1 pubblicato il 17 Ottobre 2005 da bobaccio

1) Cambio di lettera a frase
Cosmesi ed erotismo...
L'olio di xxxxxxxxx ho spalmato
Su questa mia pancina troppo secca;
furtivo si avvicina il mio adorato
Giannino che, goloso, xx xx xxyxx!




2) Anagramma
Mezzogiorno
Entra, dalla finestra mezza aperta,
la calda luce xxxxxxxxx. "Oddìo,
davvero è tardi!” Apro gli occhi, incerta;
mi devo alzare senza alcun rinvìo!
Strilla in cucina Paolo: ho scordato
di yyyyyyyyy la camicia bianca.
Ma oggi andrà in giro… strapazzato:
io non mi alzo, sono troppo stanca!




3) Doppia lettura
Dialogo tra carabinieri
"Guardi, ho trovato un pane,brigadiere!"
"Bene! Senta Caruso, per piacere
mi prenda un etto, qui, di mortadella…"
" Ma no! Cos'ha capito?! Questa è bella:
un pane x'xxxxx dico…" "E' xxxxxx? Aspetti:
di mortadella comperi due etti!"




4) Scarto a frase
Avanspettacolo
Sulla scena è un xx' yxxxx e disinvolto
e ne azzecca qualcuna divertente,
ma spesso, nella sala, viene accolto
con un freddo xxxxxx assai avvilente.









5) Cambio di consonante
Bozzetto ottocentesco
Come un fiore, figliuola, sei xxxxxxx:
arrossisci, non balli e parli poco.
L’amica tua, al contrario, in questa festa
è assai xxyxxxx e non lo fa per gioco.




6) Sciarada
Aveva ragione!
Giocavo a carte al xxx, ma mio cugino
studiava fino a tardi, poverino.
Ora è assai yyyyy, insegna, è laureato:
come un xxxyyyyy , io, sgobbo al mercato!




7) Zeppa sillabica
Serata a teatro
"Fu uno xxxxxxx, cara amica,
quel vinello a cena bere:
io riesco con fatica
lo xxxyyxxxx a trattenere…"




8) Indovinello
Apprendista veggente
In questo campo sembra ormai maturo:
fa creder, dopo gran raccoglimento,
che passato sarà nel suo futuro.




9) Cerniera
Sogni giovanili
Mio padre vuole farmi direttore
della sua fabbrica di xxxyy, onore
che cedo ad altri. Io voglio studiare
il poema zzzzzxxx, per sfogare
questa passione (quasi una manìa)
che nutro per la classica poesia.
Aspiro a diventare un vero artista,
non un vecchio yyzzzzz ed egoista.


10) Cambio di vocale
Diavolacci
A seguire uno xxxxx, su nel mondo,
per diventar cattivi ancor di più,
vengon mandati i diavoli. E’ profondo
il luogo da cui viene Belzebù!
Per salir dallo Xxyxx, in ascensore,
impiega almeno quattro o cinque ore.





11) Scarto finale
Memorie di regista.
Sul set di "Zelig"(che pena ricordare…)
ho sofferto la fame per amore:
la Xxxxxx mi voleva far mangiare
una zuppa dal tragico sapore
col xxxxx, l’orzo e altri cereali,
che trovavo una vera porcheria.
Ho sempre odiato i cibi naturali
e, appena solo, la gettavo via!




12) Lucchetto
Turista a Venezia
Non si vede una gondola: celate
son dalla nebbia (il freddo m’attanaglia!)
nei xxxxyy. Lontana ormai è l’estate!
Se fossi nel mio albergo, la tovaglia
avrei davanti, candida, di lino;
poi mi rilasserei dalle fatiche
scegliendo, dalla yyzzz, un prosecchino
e giocherei a xxxxzzz con le amiche!



13) Cambio d'iniziale
Lamentazioni d'Evangelista…
Tra le feline zampe implori XXX
o libro mio! Ben più velocemente
t'avrei diffuso tra straniera gente,
se solamente avessi avuto un yxx!





14) Cambi d’iniziale
Mai farla arrabbiare!
Gli ha detto lei: "T'ho fatto una xxxxxxx…"
E lui, ridendo: "Sai che gran yxxxxxx!?"
Partì per l'Africa. Dopo la zxxxxxx,
quel poveraccio non rideva più,
appeso a rosolare a testa in giù:
rideva invece tutta la tribù.




15) Anagramma diviso
L’apparenza inganna
In xxxxx con la xxxx, stamattina,
mi son recata a fare un versamento:
“YYY, YYY, YYY mi dica, signorina
e subito mi mostri un documento –
fa l’impiegato – sembra piccolina…
davvero è maggiorenne?” Ma è un tormento!





16) Cerniera
Ricordi di Liceo
Stamane ha una gran fretta il professore,
sembra aver messo un xxyyy nel motore!
Li ha già zzzzxx tutti: da Zenone,
passando anche per Socrate, a Platone.
Batterà il record di velocità
con questo excursus nella yyyzzzz?




17) Cambio di consonante
Notturno barocco
La tremula fiammella fa apparire,
tra cremisi cortine di velluto,
un xxxxxxx dorato e riccioluto
accanto al letto. Sembra rifiorire
l’antico arazzo frusto ma fastoso.
Però un istante indugia la candela,
poi s’allontana: solo la rivela
un fugace xxyxxxx luminoso.



18) Cambi di consonante
Parigi 1671
“Signor xxxyxxx, via, con la signora
s’accomodi a teatro! Tra mezz’ora
inizia la commedia: delle belle
ne accadranno, si ride a crepapelle!
Esordisce Xxxzxxx il gran furbone.
Nell’entrare però fate attenzione,
chè il secondo xxxjxxx, già in passato,
d’essere traditore ha dimostrato.




19) Anagramma
Il lupo si confessa
La mia passion descrivo con franchezza:
amo i xxxxxx (quanta tenerezza!)
candidi e piccolini, come quello
che ho divorato ieri. Senza appello
yyyyyy mi condannano indignati,
solo perché…non li hanno mai assaggiati!




20) Antipodo
TG2
Da Tunisi, in xxxxxxx, il giornalista
fa il suo servizio: attorno, bene in vista,
una cesta di xxxxxxx, un cammello,
un bimbo che trascina un asinello.




21) Bisenso
Pavia 1799
Le studentesse, all’Università,
d’Alessandro eran preda, il seduttore!
Ma il xxxxxx d’un xxxxxx, si sa,
non è proprio d’atleta e di vigore
talvolta difettava…sul più bello:
“Mi serve più energia, non ce la faccio!”
Cosi, per potenziare il suo pisello
non t’inventa la pila, quel geniaccio?!




22) Cambio di consonante
De Sade
Un vinello xxxxxxxx e assai gagliardo
degusta, nella sala del biliardo,
accanto alla finestra; ma più ancora
ciò che l’orecchio sente lui assapora:
il lamento continuo e disperato
di un suo gradito ospite xxxyxxxx





23) Scarto
Donne e (un) uomo
Son xxyxx xx, davanti al grande banco
della frutta e verdura in assemblea,
a chiacchierare e a ridere. Assai stanco
di sfidare la loro logorrèa,
io qualche forma di xxxxxx chiedo:
un vigile intervenga in mia difesa
quando, tra le chiassose orde, accedo
al mercato per fare un po’ di spesa!




24) Anagramma
Kurfürstendamm
Passeggiando a Berlino, in pieno centro,
vedo, in una vetrina, un antiquario
esporre un olio ottocentesco. Entro
ad ammirare il quadro straordinario.
“E’ xxxxxxxxx?” fo io, con gentilezza
e lui: “Ze non lo fozze, cvede che-
esclama con yyyyyyyyy fierezza-
lo trofereppe esposto cvi da me?”




25) Scambio di consonanti (4)
Commissario modesto
E’ soltanto un arresto…
trenta secondi e là:
quanta pubblicità!




26) Sciarada
Attore greco in tournee
Stanco di Roma ormai, sono infelice
in una xxxxx che non mi si addice.
Dalle yyyy alle idi, qui fan orge
tutta la notte, fin che il sole sorge.
Voglio tornare a casa! Lì, la sera,
tranquillo me ne sto e a primavera
attendo che le rondini, dal mare,
vengan sul Xxxxxyyyy a svolazzare.





27) Lucchetto
Nonno al Night
Anche se ho qualche xxyy, con destrezza
ancor muovo la yyzzz e c’è chi apprezza
certi miei ancheggiamenti laterali:
chè nella xxzzz mai ebbi rivali!




28) Cambio di consonante
Una tragica serata
Questa festa è un xxxxxxxx: nel salone
ci saranno si e no venti persone!
Invece della musica, si sente
un xxxyxxxx di dame assai scontente.
La padrona di casa (in gioventù
ha un po’studiato danza), col tutù,
accenna qualche passo: non resisto
e fuggo via di lì, senz’esser visto!




29) Cambio d'iniziale
Per chi mi prendi?
"Ieri al mercato xxxxxx t'ho vista…"
"Scherzi? Mando la cuoca con la lista
a fare certi acquisti. Amore mio
la donna del mercato non son io.
Se ancora lì mi vedi, con la sporta,
corri dall' yxxxxx per la via più corta!"




30) Lucchetto
Bologna 1580
“Due xxyyyyy d’argento, fior di conio,
ti dono, cara, pel tuo matrimonio.”
“Che yyyyyzzz, messere, vi son grata!
Come brillano al sol!” Ma, di volata,
una xxzzz le afferra (ladra esperta!)
lasciando tutti quanti a bocca aperta.




31) Cambio d’iniziale
Anziana presentatrice
La RAI, dopo trent'anni di carriera
mi ha mandata in pensione. Ma la sera
assai mi sento sola e un po’ mi xxxxx
non essere presente più sui yxxxx.




32) Cambio di consonante
Lacrime in TV
Questa “xxxxxx” non finisce mai
e la protagonista ha tanti guai
perché non è riamata. Dice nonna:
"Ma faccia una xxxxyx alla Madonna!"




33) Scarto
Impiegato…col vizietto
Graminacee, composite, labiate
rosacee, gimnosperme, officinali,
tutte ormai secche e ben classificate,
stipa negli schedari comunali.
Gioca a fare il fitologo ed intanto
le pratiche son ferme già da un anno
sulla sua scrivania: l’xxyxxxx è un vanto
ma per l’xxxxxx si rivela un danno!




34) Cambio di consonante (5)
Investigatrice fa carriera
Bianca è voluta in alto, molto in vista…
è con grande tensione sulla pista.
35) Cambio di consonante (6)
Podista disinibita
Se ha l’ospite (poi marcia in settimana)
così vien detta…dolce e Americana.




36) Cambio di consonante (5)
Esame al conservatorio
L'accordo...al tocco vien dato per buono.




37) Lucchetto
Mitologia
S’odono xxyy e grida nel boschetto:
le ninfe si divertono! Inseguita
da un yyzzzz sgradevole d’aspetto
passa correndo la più bella: “Aita,
aita!” Già scomparsa è tra le fronde:
nel segreto xxzzzz si nasconde.



38) Cambi d’iniziale
2023, la Maga
Da questa xxxxx, su venite, gente!
Sotto la tenda, al buio, la veggente
vi leggerà le yxxxx ed a ciascuno
predirà forse un viaggio su Nettuno,
o su Zxxxx. Avrete la fortuna
di partire domani per la Luna?




39) Cambio di consonante doppia
Carnevale
Che giornata piovosa! Il grigio impera
e crea una malinconica atmosfera:
Azzarda qualche maschera l'uscita,
ma torna a casa presto, infreddolita.
Mi sfiora un gentiluomo (è più un pirata),
col xxxxxxx color pulce ammalata,
la pipa accesa, pallido, il tricorno
sulla parrucca incipriata: intorno
diffonde di xxxxyyx un fine aroma;
ha il passo lento, incerto, un po' d'automa.

40) Anagramma
Constatazione amichevole
Con una vecchia Skoda mi tampona
e ha solo il xxxxxx xxxx, il ragazzaccio!
Certo, per bastonarlo avrei una buona
ragione ma, alla fine, non lo faccio:
psicofisicamente equilibrato,
dopo mesi d’intensa terapia,
resto calmo e sorrido (lui è scioccato…)
benedicendo la yyyyyyyyyy!




41) Cambio di vocale
Inquietudini estive
Xxxxxx: se a mezzanotte sono sveglio
non è colpa del caldo, è la passione.
Ti voglio, amore mio! Credo sia meglio
che tu rimuova x’yxxxx dal portone!




42) Anagramma
L’atleta di casa
Tutti allo stadio xxxxxxxx! “In gara
nei cento metri piani c’è l’Ernesto!”
Però la delusione alquanto è amara:
quel yyyyyyyy non ti arriva sesto?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963