Cronache

notizie dal mondo e diario personale

 



 

INDICE DELLE CATEGORIE DEI POST

Da qui sono raggiungibili solo gli articoli pubblicati dal mese di novembre 2008 a settembre 2009 (presto l'aggiornerò fino alla data odierna)

 

Mototurismo

Costume e Società

Scienza e Tecnologia

Politica

Salute e Ambiente

Cronaca

Motori

Intrattenimento

 

Add to Technorati Favorites

 

L'ALBA

l'alba 

E' già l'alba
e sono sveglio da un pò.
Il treno per Roma
ha annunciato, come sempre,
con un fischio sfiatato
il suo passaggio.
Tendo la mano verso di te
che con fare pigro
ti giri dall'altro lato del letto
e riprendi il tuo ... dormire.
Un altro giorno è cominciato
e lieto gli sorrido.

Roberto

 

 

 

VISITATORI

 

 

Vale atque vale

Post n°751 pubblicato il 24 Settembre 2011 da bobo5501
 

Quella di ieri avrebbe dovuto essere una giornata di quelle per me speciali: giornata bellissima, senza però essere calda, e di conseguenza perfetta per una bella girata in moto. Il gruppo di biker, pur se non molto nutrito, è ben collaudato e il percorso stabilito appare interessante sia dal punto di vista della guida della moto, che da quello turistico: Rapolla, Barile, Rionero in Vulture e Venosa hanno tanto da mostrare e raccontare anche al turista più distratto.

Purtroppo però, non tutte le ciambelle riescono col buco (non ho mai capito perché una “mancanza” possa costituire un pregio, se le ciambelle fossero tutte piene ci sarebbe di più da mangiare … o i buchi hanno un sapore che io non riesco ad apprezzare?Mah …) ed è quindi accaduto che le defezioni ci costringessero a rimandare l’uscita ... speriamo che sia solo alla prossima settimana.

Per consolarmi, anche dal diniego di mia figlia ad accompagnarmi nell’uscita (ieri lo aveva fatto), ho deciso di fare una passeggiata a S. Spirito (una frazione di Bari poco distante dal mio paese) e di andarmi a mangiare un bel cornetto con la nutella in riva al mare (il bisogno di serotonina è esagerato … anche perché non sto attraversando un buon periodo, sia fisicamente che moralmente).

Dopo aver svolto con diligenza l’incarico che mi ero assegnato, mi sono intrattenuto su una panchina fissando l’acqua del porto (ancora un po’ torbida per la mini mareggiata dei giorni precedenti) … branchi di cefalotti banchettavano su uno dei tanti scogli sommersi mostrando i loro fianchi argentei, mentre una giovane aguglia rincorreva il “bianchetto” cacciando le sue piccole prede.

Ero intento a cercare di immortalare la scena con il cellulare, quando mi sono sentito appellare da una coppia; coppia che mi suggeriva di non stare così lontano dalla moto, perché avrebbero potuto tentare di rubarla. Non avevo riconosciuto nei due jogger una coppia di amici, che non sapevo essere ospiti del paesino di mare per l’intera stagione estiva, ma una volta realizzato chi fossero, mi sono intrattenuto piacevolmente con loro. Ha avuto così inizio una serie di incontri con persone che non vedevo da tempo, serie che si è conclusa con un incontro fatto a pochi isolati da casa. Per non farmi mancare nulla, sono stato anche avvicinato da una persona a me sconosciuta, ma che mi ha ben spiegato di avere un amico comune, che si è offerta di farmi acquistare delle camicie di seta o lino, da fare su misura, a prezzi stracciati … mah, il mondo è bello perché vario!

Ma vorrei tornare all’ultimo incontro della mattinata che è poi quello che ha ispirato il titolo di questo post. Ho incontrato un caro amico, compagno di giornate trascorse a giocare a bridge al circolo tennis, ed ogni tanto “maestro” in qualche partita di doppio misto disputata sui campi in mateco. Appena visti e dopo i saluti di rito, abbiamo deciso questa volta di non raccontarci dei vari malanni, per non affliggerci ulteriormente … ma si sa, di buoni propositi è lastricata la strada per l’inferno … e così dopo cinque minuti eravamo lì a dirci di tutto e di più. Constatandolo, e considerato che l'ora di pranzo era già giunta, il mio caro amico si è lasciato andare ad un “Robè ci vediamo e come diceva Cicerone - Vale atque vale –“ ed io, come sempre alle sue numerosissime citazioni latine, ho sorriso fingendo di capire.

Inutile dire che appena tornato a casa la prima azione è stata quella di ricercare in internet la frase in questione; ho così scoperto che altro non era che una forma di saluto, con l’augurio di "buona salute" … e quindi direi molto appropriato.

Beh, avrei certamente preferito parlarvi della mia passeggiata in moto, ma purtroppo non è andata come avrei voluto … in attesa di tornare a spasso sulle strade di Puglia e Basilicata, auguro a tutti un felicissimo weekend!

 
 
 

Prima o poi doveva accadere

Post n°750 pubblicato il 19 Settembre 2011 da bobo5501
 

… ed oggi è accaduto.

Un fastidioso vento di scirocco ed una pioggerella fitta ed insistente hanno caratterizzato l’inizio di questa giornata. Il ricordo di ieri, mentre nuotavo felice in fresche acque, appare quasi lontano e la mente ed il cuore si stanno lentamente, ma inesorabilmente, colorando dello stesso grigio del cielo.

Le previsioni purtroppo non sono affatto buone e per domani dovremo, molto probabilmente, far ricorso non solo agli ombrelli, ma anche a qualche giacchettino, visto che la discesa della temperatura, già abbastanza sensibile oggi, potrebbe superare i dieci gradi. Ma non è il freddo ad infastidirmi, anzi tutto sommato ce ne sarebbe veramente bisogno perché non è che si possa stare tutto il giorno in ammollo, quanto la pioggia che non consente di fare uscite divertenti con la moto.

Giovedì scorso ci siamo (Pasquale, Angelo ed io) veramente divertiti … era da tanto che non si trascorreva un’intera giornata in moto macinando chilometri (forse 400 in tutto) e divertendosi a guidare su strade ricche di curve veloci e tornanti, attraversando paesaggi che catturano lo sguardo (a volte fin troppo e pericolosamente). Purtroppo le piacevoli soste per nutrirsi e soprattutto per dissetarsi (non siamo scesi mai sotto i 33 gradi), ci hanno impedito di visitare paesini, tipo Tricarico o Grassano, che dal punto vista storico ed architettonico ne erano veramente meritevoli … pazienza vuol dire che nostro malgrado saremo costretti presto a tornarci *__*.

Vabbè ... approfittiamo dell’occasione concessaci dalla pessima giornata odierna e ridedichiamoci alla lettura: sul comodino mi fa compagnia da almeno quattro mesi “Fuori” il libro di Matteo Renzi (sindaco di Firenze) … chissà grazie la maltempo riuscirò a finirlo.

Buona giornata a tutti

 

Ps le foto dell’uscita in moto sono nella fotogallery *__*

 
 
 

Lezioni con morale - l'epilogo

Post n°749 pubblicato il 18 Settembre 2011 da bobo5501
 

La pubblicazione quotidiana delle “lezioni con morale” si è conclusa ieri, ma continuando nello spirito del “ben digerire” le singole lezioni, distribuendole in diverse giornate, mi sono riservato per oggi la pubblicazione delle considerazioni che erano a margine delle lezioni stesse; considerazioni, forse già lette in altri contesti, che mettono in luce quanto il concetto di tempo, e dell’importanza che questo riveste per ognuno di noi, sia estremamente relativo.

Con queste considerazioni vi lascio e vi auguro una splendida domenica … io salgo in moto e me ne corro al mare a gustarmi, ed assaporare con ogni molecola del mio corpo, quest’ultimo scampolo di estate che il mese di settembre ha voluto regalarci, ciao!

 

Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità, rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti....

Per scoprire il valore di un anno, chiedilo ad uno studente che è stato bocciato all'esame finale.

Per scoprire il valore di un mese, chiedilo ad una madre che ha messo al mondo un bambino troppo presto.

Per scoprire il valore di una settimana, chiedilo all'editore di una rivista settimanale.

Per scoprire il valore di un'ora, chiedilo agli innamorati che stanno aspettando di vedersi.

Per scoprire il valore di un minuto, chiedilo a qualcuno che ha appena perso il treno, il bus o l'aereo.

Per scoprire il valore di un secondo, chiedilo a qualcuno che è sopravvissuto a un incidente.

Per scoprire il valore di un millisecondo, chiedilo ad un atleta che alle Olimpiadi ha vinto la medaglia d'argento.

Il tempo non aspetta nessuno. Raccogli ogni momento che ti rimane, perché ha un grande valore. Condividilo con una persona speciale, e diventerà ancora più importante.

 
 
 

Lezioni con morale 5

Post n°748 pubblicato il 17 Settembre 2011 da bobo5501
 

Lezione n° 5

Un giorno, un non vedente era seduto sul gradino di un marciapiede con un cappello ai suoi piedi e un pezzo di cartone con su scritto: "Sono cieco, aiutatemi per favore".

Un pubblicitario che passava di lì si fermò e notò che vi erano solo alcuni centesimi nel cappello. Si chinò e versò della moneta, poi, senza chiedere il permesso al cieco, prese il cartone, lo girò e vi scrisse sopra un'altra frase.

Al pomeriggio, il pubblicitario ripassò dal cieco e notò che il suo cappello era pieno di monete e di banconote.

Il non vedente riconobbe il passo dell'uomo e gli domandò se era stato lui che aveva scritto sul suo pezzo di cartone e soprattutto che cosa vi avesse annotato.

Il pubblicitario rispose: "Nulla che non sia vero, ho solamente riscritto la tua frase in un altro modo".

Sorrise e se ne andò.

Il non vedente non seppe mai che sul suo pezzo di cartone vi era scritto: "Oggi è primavera e io non posso vederla".


Morale n° 5:

Cambia la tua strategia quando le cose non vanno molto bene e vedrai che poi andrà meglio.


Alle volte basta un seppur minimo cambiamento per produrre effetti eccezionali ... tutto sta ad individuarlo *__^ (azzz alle volte Lapalisse mi fa una ... ops ... un baffo ^__^)

 
 
 

Lezioni con morale 4

Post n°747 pubblicato il 16 Settembre 2011 da bobo5501
 

Lezione n° 4

In classe la maestra si rivolge a Gianni e gli chiede: 'Ci sono cinque uccelli appollaiati su un ramo. Se spari a uno degli uccelli, quanti ne rimangono?'

Gianni risponde: "Nessuno, perché con il rumore dello sparo voleranno via tutti".

La maestra: "Beh, la risposta giusta era quattro, ma mi piace come ragioni".

Allora Gianni dice "Posso farle io una domanda adesso?"

La maestra: "Va bene."

"Ci sono tre donne sedute su una panchina che mangiano il gelato. Una lo lecca delicatamente ai lati, la seconda lo ingoia tutto fino al cono, mentre la terza dà piccoli morsi in cima al gelato. Quale delle tre è sposata?" 

L'insegnante arrossisce e risponde: "Suppongo la seconda ... quella che ingoia il gelato fino al cono".

Gianni: "Beh, la risposta corretta era quella che porta la fede, ma... mi piace come ragiona"!!!


Morale n° 4:

Lasciate che prevalga sempre la ragione.


Forse un tantino irriverente, ma di certo efficace ... buona giornata!

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: bobo5501
Data di creazione: 18/12/2005
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: bobo5501
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 69
Prov: BA
 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Directory dei blog italiani

Top Italia

Upnews.it

Aggregatore

Blog360gradi – L’aggregatore di notizie a 360 gradi provenienti dal mondo dei blog!

Yourpage live news aggregator

drupal analytics

 

Votaci su Net-Parade.it

 
 

RICONOSCIMENTO

            

Blog d'argento

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Meteo
il 09/08/2018 alle 19:12
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 09/08/2018 alle 19:11
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Weather
il 09/08/2018 alle 19:11
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 09/08/2018 alle 19:10
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Test internetu
il 09/08/2018 alle 19:10
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lucaterz00gemelli806bobo5501DAVID.ROSSperlaoo1occhi_digattaantonio118vitaletomalegio070810pietropani_confortiKharlusla_moretta_2TabaccheriaGuerraMAN_FLYRavvedutiIn2
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

VISITE DAL MONDO (A PARTIRE DAL 06.11.2009)

Get the NeoCounter widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

VISITE DAL MONDO

Get the NeoPlanet widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

IL MIO AVATAR .. IL MIO RITRATTO

 

AREA PERSONALE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963