« RISO ALLA TREVIGIANA

PANE SENZA GLUTINE

Post n°7 pubblicato il 11 Ottobre 2013 da felycyty1

Bonne soir mes amis

Ogni tanto ricompaio con qualche novità e che novità.

Allora un anno e mezzo fa dal nulla ho iniziato a stare male, sintomi?? classica cistite dopo 4 mesi di antibiotici e dottori nulla facenti ho cominciato a fare esami su esami e..... mi hanno diagnosticato una trigonite.

Non sto a spigarvi che cos'è perchè fate prima ad andare su google......fatto sta che ho fatto cure su cure perchè i dottori non cercano la causa ma solo la cura non ho risolto  niente!!!! poi dopo un anno e non grazie a dei dottori ma a una mia carissima amica ho incontrato un personaggio che mi ha fatto un esame su delle intolleranze alimentari e non vi dico....... la macchinetta è esplosa

Intolleranza ai Latticini, ai conservanti, alle verdure, non vi faccio l'elenco se no vi spaventate, alla frutta, basilico, origano, al frumento al lievito di birra, al pollo al coniglio alle olive e tutti i suoi derivati ecc ecc.....

Cosa mangio?

Carne fresca quindi ho riscoperto le mitiche macellerie 

Pesce dal pescivendolo  e qui vi voglio vedere se abitate al nord :-)

e poi ho cominciato a fare esperimenti

Perchè quando ti trovano delle intolleranze non puoi fare altro.

ed ecco il mio primo esperimento IL PANE perchè ovviamente essendo intollerante al frumento  e al lievito di birra mi sono dovuta comprare la macchina per il pane.

INGREDIENTI per mezzo chilo:

250 GR FARINA DI MAIS

200 GR FARINA DI RISO

50 GR FARINA DI GRANO SARACENO (facoltativo) ne avevo in casa quindi....

25 GR LIEVITO DI QUINOA 

400 ml ACQUA  potete fare anche 200 di acqua e 200 di latte se siete intollerante                            o latte di soia o latte di riso.

1 CUCHIAIODI OLIO se siete intolleranti vi consiglio olio di soia.

SALE

PREPARAZIONE

Se avete la macchina per il pane prima mettete i liquidi , quindi acqua/latte, olio, poi mettete le farine, il sale e lontano dal sale il lievito, poi mettete il programma del senza glutine e il pane è fatto!!!!!!!!!!!! ci vogliono circa 3 ore e mezza......ogni tanto guardate l'impasto mi raccomando è sempre una macchinetta.

Sembra facile vero? :-) non vi dico la prima volta.....

Affiancata da una mia amica che è un ottima pasticcera abbiamo provato a farlo solo con il grano saraceno e bicarbonato, si si bicarbonato, perchè su internet dicono che è fattibile....... se ascolti sempre internet ti dicono che puoi andare anche sulla luna con la bici ..... l'unico che secondo me può farlo è il piccolo ET telefono casa :-)

Finita la cottura  mi sono rifiutata di darlo anche ai miei adorati cigni. una cosa abominable........ uuuuuuuuu nero come la pece un gusto orrendo, solo il pensiero tremo ancora :-)

Tutti i prodotti sopra elencati io li ho trovati in un negozio interamente biologico e specifico per intolleranza al glutine.

Per i negozi in italia non posso aiutarvi a localizzare gli ingrdienti e non ho idea se esistano negozi così riforniti ma spero di avervi aiutato un pochino.

ATTENZIONE mettete poca farina di grano saraceno risulta un po amaro il pane.

quindi come sempre 

Bon appétit.


 

 

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

felycyty1Fanny_Wilmotoro_gialloledydellanottecuccioloricciovololowginevra1154AngelaUrgese2012SEMPLICE.E.DOLCEgiopireddagamberini1963fabri_forever77SARAH72Xpaolo1974latina.campeXaro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963