Blog
Un blog creato da brawngpteam il 04/04/2009

Brawn GP Racing Team

Brawn GP Racing Team Website Fan Club

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« BRAWN GP F1 RACING TEAM...BRAWN GP F1 RACING TEAM »

BRAWN GP F1 RACING TEAM

Post n°60 pubblicato il 20 Aprile 2009 da brawngpteam
Foto di brawngpteam

Brawn GP

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Brawn GP

Stagioni2009/-
Miglior risultato0
GP disputati3
GP vinti2
Pole-position2
 

Statistiche di Formula 1

Circuiti | Fornitori | Gran Premi | Persone | Piloti | Scuderie | Stagioni | Vetture

Tutte le voci

La Brawn GP Ltd. (nome completo Brawn GP Formula One Team) è un costruttore britannico di Formula 1, con sede a Brackley, nel Northamptonshire. Il team è stato fondato il 6 marzo 2009, dalle ceneri della Honda Racing F1, dopo che vi è stata la conferma che Ross Brawn, l'ex team manager della squadra nipponica, ha perfezionato l'acquisto della scuderia stessa. Il 4 dicembre 2008 infatti, vi era stato l'annuncio da parte della casa giapponese, dell'abbandono della Formula 1 e la messa in vendita della struttura.

La nuova squadra ha debuttato nella stagione di Formula 1 2009 nel Gran Premio d'Australia 2009 ed ha effettuato la sua prima apparizione il 6 marzo 2009 sul circuito di Barcellona. La vettura è essenzialmente bianca con una linea gialla e una nera. La livrea all'inizio era completamente spoglia di sponsor, ma a partire dalla prima gara in Australia si è aggiunto il logo della Virgin di Richard Branson [1], oltre al marchio del produttore nipponico di pneumatici e fornitore unico della F1 Bridgestone sul musetto.

Il team userà i motori Mercedes e correrà con entrambi gli ex piloti della Honda Jenson Button e Rubens Barrichello. Negli ultimi test affrontati da Ferrari, Toyota, Williams F1, Red Bull Racing e dalla stessa Brawn Gp sul circuito di Barcellona, la neo scuderia di Formula 1 si è piazzata ripetutamente davanti alle sue concorrenti suscitando non solo stupore ma anche polemiche legate ad una presunta irregolarità degli estrattori alloggiati sul diffusore posteriore.

La scuderia rigetta le accuse ed è in attesa dei controlli da parte della Federazione Internazionale dell'Automobile; assieme a lei saranno oggetto di verifica le scuderie che hanno effettuato i test pre-stagionali eccetto la Red Bull e la Ferrari: la motivazione è legata alle buone prestazioni ottenute, in certi casi anche migliori di quelle registrate dal top team di Maranello. Il 26 marzo, in una riunione tenutasi a Melbourne, la FIA ha rifiutato la protesta mossa non solo dalla Ferrari ma anche da BMW Sauber e Renault F1. Di fatto tutte e tre le scuderie, Brawn Gp Ltd. compresa, sono assolte dalle presunte accuse [2][3].

Il 26 marzo 2009 è stato annunciato da Ross Brawn, patron della neo scuderia, che la monoposto non sarà completamente spoglia di sponsor, così come si era visto sin dalla sua presentazione: è stato siglato infatti un parteneriato commerciale con una società britannica produttrice di vestiti, la Henry Lloyd. Al momento è l'unica azienda ad essersi fatta avanti per promuovere la scuderia, ma non si esclude, qualora i risultati fossero positivi, che altri marchi noti si propongano di sponsorizzare il team inglese [4]. Anche la Virgin di proprietà di Richard Branson si è aggiunta anche se sembra temporaneamente agli sponsor della Brawn GP, il magnate ha però detto che ha intenzione di prolungare il rapporto visto la competitività della monoposto.

Indice[nascondi]

Stagione 2009 [modifica]

Le prime prove libere della stagione si sono svolte con un inaspettato rovesciamento delle posizioni. Proprio la nuova scuderia inglese è stata la protagonista della giornata tenendosi sempre nella top ten della classifica a scapito dei top team. Tante le polemiche specie da parte di Flavio Briatore il quale non accetta questa situazione totalmente ribaltata. La FOM ha fatto sapere che qualunque sia il risultato del Gran Premio, previsto per domenica 29 marzo 2009, esso è oggetto di approvazione ufficiale nella riunione che si è svolta a Parigi il 14 aprile.

Nelle qualificazioni del primo GP stagionale in Australia, Jenson Button, seguito in prima fila dal compagno di squadra Barrichello, conquista la prima pole della storia della Brawn GP al suo primo gran premio. Tale evento non accadeva dal 1970, quando Jackie Stewart fece il miglior tempo nelle qualifiche del Gran Premio del Canada con l'esordiente Tyrrell. È curioso notare il filo storico che unisce le due scuderie britanniche: la Brawn è nata dalle ceneri della Honda Racing, a sua volta erede della BAR che nacque nel 1999 acquistando la struttura della Tyrrell.

Button porta la Brawn alla vittoria nel debutto in Australia.

Alla pole position segue la prima vittoria con doppietta: 1° posto di Jenson Button e 2° posto di Rubens Barrichello. Il giorno seguente viene diramata la notizia che, nonostante il successo ottenuto nella prima gara del circus, verranno licenziati circa 270 dipendenti per cercare di limitare al massimo i costi visto che non ci saranno più test privati e che l'unico onere vivo riguarderà essenzialmente l'acquisto dei motori Mercedes, oltre a quelli di routine [5].

Nelle prove libere del venerdì a Sepang, in occasione della seconda gara del mondiale, entrambe le monoposto non riescono a ripetere l'eccellente prestazione di Melbourne. Nonostante ciò, il giorno successivo in occasione delle qualifiche ufficiali, Jenson Button riesce a conquistare la pole position. Il suo compagno di squadra Rubens Barrichello ottiene la quarta posizione, ma dovrà retrocedere di 5 piazze nella griglia di partenza in virtù della sostituzione del cambio effettuata il venerdì. Nella gara di domenica Button, grazie ad una buona strategia e ad un eccezionale pioggia monsonica, riesce ad ottenere la seconda vittoria consecutiva con la pecca di aver ottenuto solo 5 punti iridati, in quanto la gara è stata fermata prima dei 3/4 di completamento, limite minimo per l'attribuizione del punteggio intero. Barrichello si classifica invece quinto. La Brawn, in testa alla classifica costruttori con 25 punti, al termine del secondo Gran Premio della stagione vede i suoi due piloti in testa nel mondiale con Button a quota 15 punti e Barrichello a 10 punti.

Il 15 aprile la FIA ha respinto il ricorso contro la presunta irregolarità dei diffusori, mantenendo così la situazione inalterata. [6]

Risultati completi in Formula 1 [modifica]

(legenda) (il grassetto indica le pole position, il corsivo indica i giri veloci)

AnnoVetturaMotorePneumaticiPiloti1234567891011121314151617PosizionePunti
2009Brawn BGP 001Mercedes-Benz FO 108WB AUSMALCHNBHRESPMONTURGBRGERHUNEURBELITASINJPNBRAABU*36*
Bandiera del Regno Unito Jenson Button113              
Bandiera del Brasile Rubens Barrichello254              

* Stagione in corso.
‡ Solo metà punti vengono attribuiti visto che la gara si è interrotta senza aver raggiunto il 75% della lunghezza prevista.

Note [modifica]

Collegamenti esterni [modifica]

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

filippo776unamamma1streghetta03ginevra1154francesco1375delfina_rosabrawngpteambkforshortViene_il_desideriobocc_adoroenarcisocoraggio_liber0stellina_68_2008The_Punisher_81psicologiaforense
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963