Creato da bryseide2010 il 11/07/2010

bryseide2010

fuoco e ghiaccio

 

Emozioni »

LA CURA

Post n°1 pubblicato il 11 Luglio 2010 da bryseide2010

 

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie,
dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via.
Dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo,
dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai.
Ti solleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d'umore,
dalle ossessioni delle tue manie.
Supererò le correnti gravitazionali,
lo spazio e la luce
per non farti invecchiare.
E guarirai da tutte le malattie,
perché sei un essere speciale,
ed io, avrò cura di te.
Vagavo per i campi del Tennessee
(come vi ero arrivato, chissà).
Non hai fiori bianchi per me?
Più veloci di aquile i miei sogni
attraversano il mare.
Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.
Percorreremo assieme le vie che portano all'essenza.
I profumi d'amore inebrieranno i nostri corpi,
la bonaccia d'agosto non calmerà i nostri sensi.
Tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.
Conosco le leggi del mondo, e te ne farò dono.
Supererò le correnti gravitazionali,
lo spazio e la luce per non farti invecchiare.
TI salverò da ogni malinconia,
perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te...
io sì, che avrò cura di te.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/bryseide2010/trackback.php?msg=9043695

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
el_desaparecido
el_desaparecido il 14/07/10 alle 00:13 via WEB
Se io fossi il destinatario di questa "cura", prenderei a schiaffoni chi me la dedica perchè sembra la dedica di un Dio alla sua creatura "Ti proteggerò dai fallimenti che per tua natura incontrerai"
Per mia natura??????? ma oooooohhhhhh?????
Ehm scusa non volevo essere dissacrante ;o)
 
 
bryseide2010
bryseide2010 il 14/07/10 alle 01:34 via WEB
Si, possiamo anche sostituire “natura” con “cultura”. Natura e cultura intrecciandosi subiscono una contaminazione reciproca … Quanto più i costumi prendono il posto – per così dire – della natura umana, quanto più essi vengono “fatti propri” e “incorporati” dagli uomini, tanto più essi si stabilizzano, assumendo così una parvenza di naturalità e persino una consistenza seminaturale. F.R. - Grazie per il chiarimento … el desaparecido - Ah, dimenticavo ... questi tuoi schiaffoni da dove vengono .. dalla tua natura o dalla tua cultura?
 
   
el_desaparecido
el_desaparecido il 16/07/10 alle 06:33 via WEB
In realtà quel "per tua natura", non implica alcuna accezione culturale, ma semplicemente indica una situazione limitante da cui l'oggetto della cura non potrà sfuggire, mentre il "curatore" sente di esserne immune e soprattutto al di sopra.
Questi schiaffoni vengono dall'istinto, so di essere limitato, ma mi girano i maroni che venga uno con il vezzo di essere perfetto e soprattutto che si voglia prendere cura di me.
(che poi non è che sia proprio finito anche lui, "giravo per i campi del Tennessee, come ci ero arrivato non so", ma dico, non è che il Tennessee sia proprio dietro l'angolo che uno dica che va a comprare le sigarette si fa due passi soprapensiero e si trova in Tennessee, un minimo di aereo lo devi prendere e se non sai gestire il tuo istinto di geolocalizzazione, come puoi pensare di sollevarmi dalle ipocondrie... ma andiamo su) :o))
 
     
bryseide2010
bryseide2010 il 16/07/10 alle 18:46 via WEB
Caro el desaparecido, non starò a disquisire tanto sul testo della canzone (scritto da Manlio Scalambro, filosofo e poeta dei nostri giorni), sui temi affrontati ci si potrebbe scrivere un “papiro” e forse non basterebbe lo spazio su questo blog … Mi piacerebbe invece confrontarmi su alcune parole che hai usato nei commenti - “scusa non volevo essere dissacrante” (non ti preoccupare, non lo sei!) : qui l’accezione culturale è implicita e come! (l’eterna diatriba assolutismo/relativismo tra Chiesa ed antropologi sulla natura/cultura dell’uomo) - “essere perfetto” : ti riferisci a Dio? Qui nessuno è perfetto … e non mi sembra che questo termine venga nominato nella canzone, tantomeno debba essere necessariamente sottinteso. - “il curatore si sente immune e soprattutto al di sopra” – “so di essere limitato” : tutti proviamo il desiderio di proteggere qualcuno a noi caro (es. un figlio) e questo ben rappresenta la concezione evoluzionistica che tu hai di “istinto” - Sul Tennessee (annessi e connessi) magari ci torniamo un’altra volta … - Detto questo, nei momenti di difficoltà ben venga qualcuno che “voglia prendersi cura di me” (in fin dei conti si può sempre rifiutare) … forse vorresti essere tu? In conclusione … estrapolare solo alcune frasi e commentarle forse non dà vero senso al contenuto, ma almeno ci permette di comunicare. Baci. Bry.
 
     
el_desaparecido
el_desaparecido il 16/07/10 alle 22:25 via WEB
Ho scritto "sono limitato" perchè non volevo scrivere "so di non sapere" visto che altri migliore di me aveva usato tale formula :o)> Nel termine "dissacrare", credo ti sfugga che il significato di "sacro" attiene alla divinità in genere, non al Dio dei monoteisti, in questo la divinità potrebbe anche essere un filosofo poeta che se la tira un poco nei confronti del discepolo/a
In questo non c'è alcuna evoluzione dell'istinto, anzi è il classico rapporto di potere verticale
Stavo per scrivere che a me piacciono i rapporti orizzontali, ma sarebbe stato fraintendibile, diciamo che prediligo i rapporti paritetici, danno più soddisfazione, dunque alla risposta se vorrei essere io a prendermi cura di te la risposta è "NO".
Comunque mi interessava solo suscitare un sorriso e prendo atto di non esserne stato capace... non è che hai la fronte un po' troppo aggrottata nel riflettere su mille cose per lasciare che il viso si distenda e si rilassi? ;o))
 
     
bryseide2010
bryseide2010 il 17/07/10 alle 09:44 via WEB
ehm.. beh sì, in effetti stavo facendomi le sopracciglia ^^... cercando il recondito significato della parola "dissacrante"..., è chiarissimo il tuo primo commento ... semplicemente mi interessava riflettere insieme sul significato che hai dato alle parole "proteggere", "prendersi cura" , che non necessariamente devono essere associate a "potere" .. e poi ti sbagli ... chi te lo ha detto che non mi hai suscitato un sorriso?
 
     
el_desaparecido
el_desaparecido il 18/07/10 alle 08:00 via WEB
hmm sbaglierò, ma ieri quando sono passato di sfuggita il commento era leggermente differente anche se il senso di fondo è lo stesso, però ammetto di aver dato una lettura frettolosa e forse ho colto solo il senso non ricordando le parole, il che apre ombre sulla capacità di sintesi se ci si affida solamente all'analisi etimologica ;o))
Esiste una differenza sostanziale tra "proteggere" ed "accudire", ma in entrambi i casi se ci pensi è un rapporto verticale, si protegge e si accudisce un bambino, un malato o comunque una persona debole.
Chi ha voglia di essere accudito nel senso di questa canzone forse dovrebbe riflettere sulla percezione di se stesso inserito nel mondo. E questa era forse la riflessione che volevo suscitare in te pur nel'intento primario di suscitare un sorriso :o)
 
     
bryseide2010
bryseide2010 il 18/07/10 alle 12:31 via WEB
No, non sbagli, l'ho modificato leggermente, dato che non mi avevi ancora risposto … Comunque l’uomo nasce e muore in una condizione “verticale” … penso a come si inverte il rapporto nel corso della vita: quando il bambino nasce è il genitore (o chi per lui) a proteggerlo e a prendersene cura (e guai se così non fosse) , lo stesso genitore viene poi accudito dal figlio (o chi per lui) nella malattia o nell’avvicinarsi alla morte e questo, come dici tu, ci rimanda inesorabilmente ai momenti di debolezza … dai quali tuttavia non è affatto produttivo difendersi (magari con due schiaffoni), mi sembra invece che i rapporti di “potere” verticale siano ben altri … quelli senza rispetto o che implicano lo sfruttamento per un soddisfacimento a senso unico, nei quali le parole protezione e cura stonano oltremodo ( fa eccezione la “medicalizzazione” del corpo e della mente che invece evidenzia la cattiva evoluzione della questione, presupponendo potere e controllo!) Tale sottile passaggio da una condizione di rispetto ad un’altra di sfruttamento (rapporto verticale/potere verticale) rappresenta secondo me il nodo da sciogliere … Sui rapporti paritetici mi trovi d’accordo, danno più soddisfazione .. ma mi chiedevo … lo “fai” sempre di fianco?
 
     
el_desaparecido
el_desaparecido il 18/07/10 alle 14:29 via WEB
Non ho risposto perchè non avevo tempo di soffermarmi, ho atteso di poter riflettere su quanto scrivevo..
La tua ultima domanda non regge, oppure dovrei risponderti che non amo stare sempre "sopra", non mi da soddisfazione il dominare anche se, a volte, è ovviamente parte del gioco.
Inoltre tu hai espresso il concetto dell'accudimento, sul quale siamo d'accordo, ma la canzone usa la parola "proteggere", non "accudire" ;o)
Dai confessa che un simil espaccamaroni non pensavi che esistesse al mondo, un mare di parole solo per una canzone :o))
 
     
bryseide2010
bryseide2010 il 18/07/10 alle 15:11 via WEB
Signor espaccamaroni, ti ricordo che la canzone si intitotola LA CURA! E comunque (sopra, sotto o di fianco) è stato un VERO piacere conversare con te … baci Bry
 
     
el_desaparecido
el_desaparecido il 18/07/10 alle 15:38 via WEB
Beh, anche il partito di Berlusconi si chiama "delle Libertà", ma cosa poi significhi quella parola è altra cosa ;o)
E' stato un piacere anche per me :o))
 
     
frabonvi
frabonvi il 31/07/10 alle 07:35 via WEB
I campi del tennesse non hanno bisogno di alcuna spiegazione. "Più veloci delle aquile i miei sogni"
 
     
bryseide2010
bryseide2010 il 31/07/10 alle 19:23 via WEB
Certo, i sogni possono attraversare un oceano in un attimo… a differenza delle aquile …
 
     
frabonvi
frabonvi il 31/07/10 alle 07:37 via WEB
Più che le ipocondrie e le paure, è quel "da oggi" che conta
 
     
bryseide2010
bryseide2010 il 31/07/10 alle 19:24 via WEB
Si, sembra una sorta di passaggio da una fine ad un nuovo inizio …
 
 
frabonvi
frabonvi il 31/07/10 alle 07:27 via WEB
Per nostra natura i fallimenti sono inevitabili e a volte indispensabili. Visto che sta parlando a qualcuno, "per tua"
 
   
bryseide2010
bryseide2010 il 31/07/10 alle 19:26 via WEB
Queste due parole che hai usato “inevitabili” e “indispensabili” mi colpiscono particolarmente … messe insieme trasmettono saggezza. Ciao e grazie per il passaggio frabonvi
 
ribell0
ribell0 il 25/07/10 alle 09:12 via WEB
QUESTA LA PUBLICAI SU FACEBOOK,LA DEDICAI ALLE MIE FIGLIE,SENZA GUARDARE TROPPO PER IL SOTTILE,NE PER CULTURA ,NE PER ALTRO.MA SOLO PERCHE' SONO I MIEI ESSERI SPECIALI ,E AVRO' CURA DI LORO.
 
 
bryseide2010
bryseide2010 il 25/07/10 alle 17:48 via WEB
L'ovvio è quel che non si vede mai, finché qualcuno non lo esprime con la massima semplicità. (Kahlil Gibran)
 
The_Painted_Veil
The_Painted_Veil il 25/07/10 alle 20:17 via WEB
Un testo sempre stupendo di un cantante filosofo che rende bene l'immagine delle idee con le sue parole.
 
 
bryseide2010
bryseide2010 il 25/07/10 alle 20:45 via WEB
Mi piace anche la musica!
 
patoepata2010
patoepata2010 il 25/07/10 alle 20:25 via WEB
Non si può semplicemente affidarsi a quello che ti lascia sentire questa canzone...qualcuno che vorrebbe potersi prendere cura delle tue fragilità, qualcuno che trova in te una spinta tanto forte da volerlo rendere tuo protettore...ha un testo bellissimo e magari ci fossero meno persone egoiste pronte solo a voltari e più persone che hanno voglia di curare le sofferenze altrui...
 
 
bryseide2010
bryseide2010 il 25/07/10 alle 23:18 via WEB
E' vero, la sensazione che ti lascia una carezza sincera vale più di mille parole ... Ciao
 
heart.in.a.cage
heart.in.a.cage il 02/08/10 alle 11:09 via WEB
ciao bryseide, vorrei ringraziarti per la visita e il commento al mio blog. auguro al tuo blog una lunga vita! 3 anni e mezzo fa il primo post che ho fatto sul mio blog appena nato su Libero fu proprio questa canzone e mi ha portato fortuna :-)
 
 
bryseide2010
bryseide2010 il 02/08/10 alle 15:28 via WEB
grazie cara, allora abbiamo senz'altro qualcosa in comune! il tuo blog è bellissimo, è stato un vero piacere visitarlo.
 
DestrieroDelVento
DestrieroDelVento il 05/08/10 alle 17:56 via WEB
credevo che le parole fossero sbagliate.. Poi ho capito che la confondevo con un'altra di Battiato! :-) bella canzone
 
 
bryseide2010
bryseide2010 il 05/08/10 alle 18:24 via WEB
Anche le tue non scherzano! Ciao
 
   
DestrieroDelVento
DestrieroDelVento il 05/08/10 alle 18:35 via WEB
ah no ? prima o poi ci metterò qualcosa di allegro ... :-)
 
     
bryseide2010
bryseide2010 il 05/08/10 alle 21:54 via WEB
:-)
 
ankpakaka
ankpakaka il 12/08/10 alle 12:42 via WEB
quando l amore supera ogni ostacolo si ha la forza di amare incondizionatamente..
 
 
bryseide2010
bryseide2010 il 12/08/10 alle 14:22 via WEB
Si, è l'amore che ci dà quella forza ..
 
ankpakaka
ankpakaka il 12/08/10 alle 14:51 via WEB
la piu forte emizione che possa provere l uomo e la donna..
 
islup
islup il 14/08/10 alle 20:28 via WEB
stupenda canzone
 
 
bryseide2010
bryseide2010 il 16/08/10 alle 15:28 via WEB
vero? Ciao islup
 
   
islup
islup il 16/08/10 alle 16:08 via WEB
quando la sentii live ad un concerto ho pianto dall'inizio alla fine...e vicino a me c'era una persona che non avevo mai visto che pianse anche lui...é tremenda, ha tutto quello che deve avere una canzone, personalmente, sempre
 
     
bryseide2010
bryseide2010 il 18/08/10 alle 13:32 via WEB
sono d'accordo, hai ragione... tocca le corde dell'anima e le fa vibrare. Grazie islup
 
     
joblak2
joblak2 il 09/09/10 alle 11:03 via WEB
A me serve una cura...Ma, non ho il medico.......Che mi aiuti!!......
 
     
bryseide2010
bryseide2010 il 11/09/10 alle 14:55 via WEB
asp .. posso mandarti ... vuoi l'indirizzo? ahahahaha
 
     
joblak2
joblak2 il 11/09/10 alle 22:34 via WEB
DI CHI?????????? DEL MEDICOOOOOOOO??HAHAHAHAHAHAH...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2m12ps12zip50nero78gengiskagaza64bryseide2010RoHarLubumpabumtraangi2010ralph131my_way70fin_che_ci_sonocomelunadinonsolopolmariomancino.m
 

VISITATORI ON LINE

 

 

ULTIMI COMMENTI

Vai dove ti porta il cuore e arrivi di fronte ad un...
Inviato da: cassetta2
il 01/05/2023 alle 18:31
 
...t'ho letto ieri notte,ma nn mi faevan...
Inviato da: ilkappafl
il 12/03/2016 alle 04:22
 
... e' quel ke vorrei mi dicesse la mia Donna...ma...
Inviato da: ilkappafl
il 10/03/2016 alle 02:55
 
SOAVE
Inviato da: comelunadinonsolopol
il 14/02/2015 alle 18:58
 
grazie
Inviato da: comelunadinonsolopol
il 28/04/2014 alle 21:42
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: bryseide2010
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 57
Prov: RM
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 6
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Tutto il materiale che troverete scritto e pubblicato su http://blog.libero.it/bryseide2010 e' di mia proprietà. Niente potrà essere citato e/o riprodotto anche parzialmente senza il mio consenso. Le foto presenti sul blog ed utilizzate come descrittive o di appoggio alla pubblicazione dei post, sono state prelevate dal Web e quindi considerate di pubblico dominio. In caso contrario, inviarmi una mail all'indirizzo bryseide2010@libero.it specificando le coordinate della foto (indicare numero e data pubblicazione post) e verrà immediatamente rimossa.


 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963