Creato da StefySelvatica il 29/01/2007
 

BULIMIA DI VIVERE

uscire dalla bulimia per tornare a vivere

 

 

« IN MEMORIA DI TERRY SCHIAVOMessaggio #69 »

DEDICA AI PRO ANA E PRO MIA: UNA PROVOCAZIONE!

Post n°68 pubblicato il 22 Agosto 2007 da StefySelvatica

Ho come l’impressione che questo post avrà la stessa utilità di quelle pubblicità che vengono trasmesse a luglio per sottolineare che abbandonare un cane è orribile e pericoloso, ma che poi hanno solo l’effetto di commuovere e di far star male solo le persone che amano gli animali e che, una cosa simile, non la farebbero mai…

 

Comunque…

Tratto da un blog……

Decalogo pro ana - i dieci comandamenti:

1) Se non sei magra non sei attraente; 2) Essere magri è piu’ importante di essere sani; 3) Compra dei vestiti, tagliati i capelli, prendi i lassativi, muori di fame, fai di tutto per sembrare piu’ magra; 5) Non puoi mangiare cibo ingrassante senza punirti dopo; 6) Devi contare le calorie e ridurne l’assunzione di conseguenza; 7) Quello che dice la bilancia e’ la cosa piu’ importante; 8) perdere peso e’ bene, guadagnare peso e’ male; 9) Non sarai mai troppo magra; 10) Essere magri e non mangiare sono simbolo di vera forza di volonta’ e autocontrollo.

Carissimi e carissime PRO ANA e PRO MIA,

dopo aver letto e commentato l’ultimo splendido post di GDTeo, ho pensato e ripensato alle parole da dedicarvi.

Vi ho immaginati tutti frenetici, di fronte ai pc, in attesa di altri consigli per vomitare meglio, per saltare i pasti senza sentire i crampi allo stomaco, esaltati dagli ultimi etti persi e dal centimetro di ciccia sparito dai vostri fianchi…

Ho pensato e ripensato a come intervenire, a come inserirmi in un discorso così delicato e scottante.

Avevo deciso di iniziare il post elencando in maniera cruda tutti i tremendi disagi che si provano durante il decorso della malattia…

Volevo inserire immagini cruente ed esplicite per mostrare senza tanti fronzoli come ci si riduce dopo anni e anni di lesionismo, per far vedere senza veli quali sono le tremende e irreversibili conseguenze che derivano dall’auto-provocarsi ( e poi dal subire) malattie così subdole e invalidanti psicologicamente e mentalmente come l’anoressia e la bulimia ( …e usiamo i termini corretti per favore, non quei dolci nomignoli che adoperate voi! Per fare un parallelo è come se io andassi da uno schizofrenico e gli chiedessi: "ehi, ciao! Come va la tua ‘NIA?"…ma PER FAVORE!)….

Volevo tentare di toccarvi il cuore, di impietosirvi, di avvicinarvi o di scuotervi in qualche modo…

Poi…ho smesso di farmi seghe mentali! e ho raggiunto una agghiacciante consapevolezza….

 

A voi non ve ne frega un cazzo di tutto questo!!!

 

A voi interessa l’apparenza, vi interessa assomigliare alla Kate Moss o alla Paris Hilton di turno, vi interessa stupire, raggiungere un potre fittizio in pochissimo tempo…Pensate che, utilizzando "metodi" come questi, i vosri problemi spariranno e automaticamente diventerete brillanti, forti, desiderabili, VISIBILI, accattivanti…

Volete essere QUALCUNO, quel qualcuno che invidiate perché ha successo, ma al quale, magari, non vi avvicinate neanche di striscio…

E per far questo ve ne sbattete del contorno, l’importante è raggiungere il vostro scopo in meno tempo possibile e nel modo più rapido che esista e per arrivare a questo obiettivo sareste pronti a passare sopra a tutto e a tutti, agendo come dei drogati alla ricerca della dose "salva-tutto""e "tirami su".

Quindi….CHISSENE FOTTE SE FA MALE!

In fondo tutti sanno che la droga è dannosa e quali conseguenze provoca…eppure questo è l’ultimo dei pensieri che passa per l’anticamera del cervello di chi prima o poi ne sente il bisogno e la prova.

Voi vi comportate nello stesso modo: spinti da "contorni" quali la moda, lo spalleggiarsi a vicenda (donatovi dal FARE BRANCO nei vostri dannati blog e forum), il BRIVIDO DI FARE UNA COSA TRASGRESSIVA E NEGATIVA, la smania di ottenere tutto e subito…

Ok! volete danneggiarvi? Prego!

Ma almeno abbiate il coraggio di fare un favore all’umanita’:

smettetela di prendervi per il culo e di fare lo stesso nei confronti di tutti coloro che vi contetteno!!!

smettetela di fare i finti "stupiti" se qualcuno si indigna di fronte a vostre giustificazioni tipo "Ma cosa c’è di male nel voler seguire una dieta????"

Seguire una dietaaaaaaaaaaaaa????

Ah, si’…perche’ la vera ragione e’ sicuramente questa!!

Guardate che ci c’è passato e chi usa un minimo di cervello lo sa che questa è soltanto la facciata e che state mettendo in fila una marea di stronzate!

Sa benissimo che dietro a dichiarazioni come le vostre ci sono:

noia, ansia, frustrazione, richiesta d’amore, paura, apatia, mancanza di stimoli, mancanza d’amore, odio, disagio, fragilita’, solitudine, panico, indifferenza, ostilita’, angoscia, terrore, smarrimento, senso di vuoto, senso di soffocamento, senso di invisibilita’, mancanza di appartenenza, frigidita’ emozionale…..

e chi piu’ ne ha piu’ ne metta!

 

Ma queste cose non si devono dire vero? Meglio OMETTERLE, meglio far finta che non esistano e farci su un’altra bella vomitata…

Eh, certo! Rifletterci sopra richiederebbe già troppo tempo…sarebbe già troppo COMPLICATO…. E se poi si arrivasse al punto di tirare fuori le palle??

 

Buona Morte lenta a tutti!!

p.s.: a coloro che, leggendo queste parole, hanno sentito ancora

una stretta allo stomaco o a coloro che, sotto sotto, sanno che

qualcosa suona storto….

abbiate il coraggio di essere sinceri con voi stessi e cominciate ad

ammettere che state semplicemente cercando di seguire la strada che

"sembra" (e sottolineo: sembra!!!) piu’ facile……………

e soprattutto…

abbiate il coraggio e l’amor proprio di guardare in faccia i disagi che

provate veramente e chiedete aiuto!!!

Con affetto, Selvatica

 
Rispondi al commento:
mony1975
mony1975 il 23/08/07 alle 09:07 via WEB
Grazie Stefy, ti abbraccio forte, ti ringrazio e contraccambio la carezza. Non bisogna arrendersi mai, soprattutto mantenere viva la speranza! Riguardo al post non posso che essere pienamente dalla tua parte, condivido il pensiero è ora di prendere seri provvedimenti nei riguardi di questi blog, di questa forte pubblicità all’autodistruzione. Ti racconto come ci sono arrivata IO che per mia fortuna ho un po’ di bagaglio dentro e ho saputo fronteggiare a dovere l’inno al pro ana! Sul blog di una cara ragazza con cui scambiai pochi messaggi (bulimika) trovai un post agghiacciante, il riferimento ai discorsi che ormai conosciamo bene e anche a Teo che ha saputo con delicatezza riproporre, dicevo che non sapevo dell’esistenza di questi blog, l’ho scoperto tramite la rivelazione di Francesca ma in un attimo ci arrivai e lessi tutta quella marea di stupidaggini ma che si infiltrarono in me come una particella distruttiva, ma scopro anche che era datato 2006, che lei in un commento GRIDA AIUTO, dice cazzo sto male e nessuno se ne accorge? Il punto è questo può essere che alcune seguano una moda, la magrezza eccessiva, ma altre non fanno che sostituire una carenza con un’ altra! Non se ne accorgono che entreranno in una spirale infinita, resteranno vittime di loro stesse. E contagiano chi ancora sta bene! Danneggiano profondamente loro stesse e chi ancora è fuori dalla gabbia … mi unisco eccome al tuo sfogo BASTA…BASTA perché anche con 38 kg addosso non si risolve nessun problema, se pensano di accattivare gli sguardo con quella si sbagliano, all’uomo non interessa una donna che non può condividere con loro una pizza, un gelato e quando entri in quel meccanismo, non esci più, sei solo un burattino e i fili li muoverà la malattia … ti abbraccio fortissimo grazie per aver continuato la lotta, per esserti esposta coraggiosamente, io nel mio piccolo vado avanti per uscirne passo dopo passo….con affetto, monica
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

 

I CENTRI DI CURA PROVATI E SEGNALATI DA VOI

ASL DI CIRIE' tel 0119217506 Via Mazzini n° 13, 3° piano. Orari: tutti i giorni dalle 9 alle 17 (seguono i pazienti che fanno parte dell'asl di ciriè e di Ivrea).

 

OSPEDALE SAN LUCA, Via Spagnoletto 3, Milano, tel. 02-61911.2500 linea PRIVATA; il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.30, il sabato dalle 8.00 alle 12.30. CPS (centro psicosociale) di Zona 6 Via Procaccini 14, Milano - Tel. 02 63632731. Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.30. Se sono qui, lo devo anche a loro!

 

 

FACEBOOK

 
 

 

LINK CENTRI PER I DISTURBI ALIMENTARI

 

LICENZA D'USO

Creative Commons License

Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

 
SIAMO IN  
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie per articolo È troppo bello. Piu Grandi Film
Inviato da: Recreation
il 08/02/2018 alle 13:36
 
Salve sono la mamma di una ragazza bulimica da 20 anni...
Inviato da: lucia
il 05/01/2018 alle 14:26
 
Io sono jacira voglio ringraziarmi e ringrazierò sempre a...
Inviato da: jacira
il 19/09/2017 alle 11:45
 
Ciao ragazze...36 anni. Presente
Inviato da: Anaibaf
il 09/09/2017 alle 22:08
 
Ciao Elisa mi ha colpito la tua età, adulta, la più vicina...
Inviato da: Annalisa
il 07/09/2017 alle 23:39
 
 
 
 

LE PAROLE DELLA BULIMIA

controllo… perfezione… precisione… rabbia… aggressività… cinismo… falsità… presa in giro… bugie… solitudine… incredulità… buio… paura… terrore… apatia… disperazione… godimento… crudeltà… smania… depressione… compulsione… isterismo… nervosismo… spegnimento… stacco… esclusione… repulsione… isolamento… espulsione… masochismo… autolesionismo… attenzione… sofferenza… chiusura… perdizione… bisogno incondizionato di affetto… incapacità di parlare… incapacità di lasciarsi andare… incapacità di ascoltare le proprie emozioni… morte… vuoto… troppo pieno… nausea… gonfiore… trattenere… esplodere… odiare… amare… recitare… vergognarsi… coprire… nascondere… soffocare… annullarsi… rimuginare… soffrire… patire… sdoppiarsi… sperare… svuotarsi… tremare… eccitarsi… bloccarsi… sognare di correre stando fermi… fermarsi... bruttezza… rigidità… giudizio… collasso… astenia… aritmia… amenorrea… resistenza… ansia… perplessità… preoccupazione… richiesta silenziosa di aiuto… aiuto… AIUTO!

 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 
 

IO ME E IL MIO MICIONE

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20