Creato da Buong il 06/04/2008
vita, emozioni ... e un mare di chiacchiere (le nostre).

SEMPRE IN GAMBA !

 

FACEBOOK

 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

IO STO LEGGENDO

 

LE VOCI CHE AMO

 

Alcuni miei dischi preferiti (stranieri)

 

 

 

 

« Finalmente vacanze: si t...FILASTROCCA.. »

Vacanze 2010 ... il nostro ritorno in Umbria!

Post n°342 pubblicato il 29 Agosto 2010 da Buong
 
Foto di Buong

Anche questa volta è andata bene, è stata una splendida vacanza. Il meridione dell'Umbria ci ha riservato sorprese ed emozioni così come la parte nord della regione fece quasi un anno fa. Abbiamo posto base a Terni (città moderna ma un pò "spenta" nella vita notturna) e abbiamo vissuto quattro giorni molto intensi visitando angoli davvero belli di una regione forse mai troppo pubblicizzata.

Il giorno del nostro arrivo, dopo esserci riposati in albergo, siamo andati a Narni che per il suo borgo medievale ha influenzato C.S. Lewis per la sua serie di romanzi de "Le cronache di Narnia". Qui abbiamo visitato la parte sotterranea del paese che trova il suo fulcro nella colorata chiesa di S.Maria Impensole e nella suggestiva sala dell'ufficio della santa inquisizione scoperta alcuni anni or sono da un gruppo di appassionati locali. La visita è stata molto interessante ed emozionante anche per la grande partecipazione emotiva dell'oratore che in un'ora racconta l'incredibile storia che avvolge quel luogo. Può sembrare fantasia ... ma in realtà è tutto documentato. Bellissimo. Davvero. Per chi fosse curioso consiglio la visita di questi due siti www.narnisotterranea.it e www.lultimoeletto.it

L'indomani ci siamo diretti al Lago di Piediluco, splendidamente articolato tra colline e boschi. Abbiamo passeggiato tra le vie del piccolo paese e abbiamo fatto un bel giro del lago a bordo di un mini battello che la guida Bruno ha fatto guidare per un lungo tratto a Lydia! Il posto era davvero splendido e al centro del lago, era possibile godere di una forte eco ponendosi di fronte alla collina abitata. Anche in tal caso, mi stupisce che Piediluco non sia degnamente reclamizzata. Abbiamo pranzato lì, alla Trattoria da Teresa, ben nota nella zona e nella quale abbiamo gustato un ottimo piatto di carne al carpaccio con funghi porcini. Da lì siamo tornati in albergo per riposare un pò, anche perchè il caldo è stato davvero notevole in queste giornate. Nel tardo pomeriggio ci siamo mossi di pochi chilometri per visitare la Cascata delle Marmore: possente, rumorosa, meravigliosa. Una delle cose più belle che abbia mai visto! Ritagliate nel verde e massicce nei suoi 165 metri di salto, la cascata per chi non c'è mai stato è uno spettacolo per gli occhi e per il cuore. Io e Lydia abbiamo passeggiato nel parco (stancandoci parecchio) andando anche al "balcone degli innamorati" posto alla fine di un tunnel, dove su un balcone di pietra cade a dirotto l'acqua della cascata. E' stato un momento splendido che io e Lydia abbiamo vissuto con il cuore a mille e due singolari impermeabili colorati (quelli che vedete in foto). Abbiamo cenato lì alle Marmore perchè poi alle 21.00 abbiamo fatto la visita guidata notturna. Bellissima anche quella perchè di notte la cascata e il parco cambiano totalmente diventando più onirici e più intimi. Il percorso è stato molto suggestivo e io e Lydia ne siamo rimasti totalmente affascinati.

Mercoledì mattina ci siamo mossi per Montegabbione (vicino il Lago Trasimeno) per visitare la Scarzuola di Tommaso Buzzi. Il complesso è sorto nei pressi di un convento fondato (a quanto pare) da S. Francesco che l'architetto milanese ha acquisito nel XX secolo per farci sua dimora e costruirci la sua città ideale figlia di ispirazioni letterarie, artistiche ed esoteriche. Insomma un mix di sacro e profano che personalmente mi ha molto colpito (ho rivissuto le tante lezioni di scenografia ambientale del prof. Smerilli) ma che a Lydia è risultato molto noioso. La cittadella a ogni modo è molto bella, ricca di citazioni storiche, nonchè eretta su concezioni metafisiche e filosofiche ben note per chi ha studiato l'arte moderna della prima metà del '900. Per chi invece giunge alla Scarzuola senza determinate nozioni, posso ben comprendere che la visita e l'atteggiamento della guida possano risultare bislacche e spesso indecifrabili. Per pranzo eravamo ad Orvieto dove abbiamo subito visitato lo stancante (ma suggestivo) pozzo di San Patrizio per poi muoverci nel centro cittadino. Abbiamo visitato lo splendido Duomo che toglie il fiato tanto per il suo esterno, quanto per la possenza e le vertigini che provoca il suo interno. Davvero meraviglioso ... un capolavoro del gotico internazionale.

Giovedì mattina abbiamo visitato Spoleto con focus al bellissimo duomo con gli affreschi di Filippo Lippi e al suggestivo ponte delle due torri. Faceva davvero caldo e così avendo il pranzo a sacco, abbiamo preferito spostarci subito alle Fonti del Clitunno e mangiare qualche panino lì. Le fonti sono un meraviglioso specchio d'acqua che si ritaglia in una ricca vegetazione fatta di cespugli, prati e pioppi secolari dove protagonista assoluta è la natura anche faunistica (c'erano cigni e germani reali a loro completo agio con i visitatori). Siamo rimasti un bel pò lì all'ombra a chiacchierare e mangiucchiare del buon pane al formaggio con pecorino e insaccati locali. Il luogo era davvero tranquillo, con massima quiete e pace. Dopo ci siamo spostati di qualche centinaio di metri per visitare il Tempio del Clitunno ma qui siamo rimasti delusi in quanto è possibile visitare solo il tempio perchè la discesa che porta al fiume e nel bosco è stato privatizzato, acquistato da un ristorante a quattro stelle. In serata abbiamo cenato al Tabard Inn, ottimo pub/birreria posto sulla strada Narni-Terni e che per raggiungere ci ha fatto girare mezza zona industriale ternana!

Venerdì è stato il giorno della ripartenza. Dopo una piccola spesa siamo andati direttamente a Norcia dove abbiamo pranzato alla mitica Cantina de Norsia e acquistato presso un salumificio sulla strada per Ascoli diversi insaccati della norcineria locale. La strada del ritorno è stata lunga e accaldata e l'abbiamo passata chiacchierando, sorridendo e ripensando a questa nostra vacanza. Lydia ha guidato per quasi tutto il tragitto di ritorno e le sono grato perchè io ero davvero stanco. Sono state delle vacanze davvero belle e ricche di momenti intensi di cui già io e Lydia conserviamo il ricordo ... e credo che il top sia stato raggiunto alle Marmore. Non so perchè, ma credo che quella giornata la ricorderemo per sempre!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Andrea - Aprile 2010 a Egnathia

 

UN PO' DI ME

Mi piace disegnare e volare con la fantasia. Lavoro come illustratore e grafico. I miei primi disegni risalgono a quando avevo meno di 3 anni e da allora è una passione che non mi ha più abbandonato fino a diventare appunto la mia professione.

Amo ascoltare musica e di qualsiasi genere (meno che la dance) ... adoro il rock, i suoni elettrificati ma anche l’elettronica e il blues. I miei preferiti sono: Pink Floyd, Queen, Depeche Mode, Mark Lanegan, Faith No More, C.S.I., Korn, Iron Maiden, Litfiba, Afterhours, ecc... Scrivo per diverse webzine musicali in veste di recensore e giornalista e sono appassionato e studioso di copertine dei dischi.

Mi piace anche il cinema (adoro i film di Quentin Tarantino e sopratutto di Tim Burton), la fotografia (apprezzo le opere di Jan Saudek e Robert Mapplethorpe), il teatro e lo sport.  Sono tifoso della Juve e seguo allo stadio la squadra della mia città (il Monopoli).

 

A LITTLE BIT OF GIFS

 

Riflessioni

"Ho ancora tanto da migliorarmi. Per chi nasce con una passione, la coltiva e la fa diventare una professione, non si č mai abbastanza bravi da dirsi "ok, sono arrivato". Il trucco č quello, convincersi di non essere mai arrivati".

Buong 07.04.08

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

IO COLLABORO CON

 

Ultime visite al Blog

didiltirearkana666BuongAli2584trumbeeantonellacovinodolcelady_2013imma82annet5g.schiavone08Luy4melodyenzadomenica.zaccaraSTAFF79
 

Ultimi commenti

ciau ragazziii!!! &#9829;
Inviato da: rosanera_80
il 27/04/2012 alle 10:42
 
Grazie di cuore!!
Inviato da: didilt
il 28/02/2012 alle 17:22
 
Ciao Ragazzi, ho visto le foto del vostro matrimonio auguri...
Inviato da: dolce20073
il 12/02/2012 alle 12:01
 
Grasssie. :-)
Inviato da: Buong
il 24/08/2011 alle 15:40
 
ciao da quanto tempooooooo!!! auguriiiiiiiiii!!!!!!!!
Inviato da: rosanera_80
il 22/08/2011 alle 08:55
 
 

MONOPOLI la mia cittā

 

GIRL POWER

 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963