Un poco de todo.

COUS COUS RICO..


Questa sera proverò a cucinare il cous cous come me lo hanno insegnato al corso di cucina -passata di pomodoro, piselli al vapore e olive nere- ma devo dire che quando mi ci metto, faccio un cous cous da ...... leccarsi i baffi!La base è sempre la stessa, ovvero metto sul fuoco una pentola con una parte e mezza di acqua, un pizzico di sale e un cucchiaino d'olio di sesamo, quando l'acqua inizia a bollire tolgo la pentola dal fuoco e verso una parte di cous cous, mescolando. Lascio riposare per 5 minuti. Se l'acqua non si è perfettamente assorbita metto sul fuoco ancora per un minuto, ritiro dal fuoco e verso il cous cous in una zuppiera abbastanza capiente. Aiutandomi con una forchetta divido i grumi che sono rimasti.Nel frattempo faccio bollire per 5 minuti in acqua e un cucchiaino di aceto, dei pomodori secchi; poi li scolo, li lascio raffreddare e li trito con la mezzaluna. Taglio un avocado a dadini e lo verso insieme ai pomodori secchi nella zuppiera.
In una padella faccio tostare una cipolla con un pizzico di sale (solitamente non utilizzo il condimento e lascio che la cipolla si ammorbidisca nella sua acquetta).A questo punto apro lo scomparto verdura del frigorifero e inizio a tirar fuori tutto quello che trovo o mi piace o penso possa starci bene.... e faccio lo stesso con il freezer. [E così approfitto anche per liberarmi di quella verdura che non mi guarda più con aria brillante!!!!]In quest'occasione ho trovato: piselli, fave, fagiolini, zucchine e carote; li ho scottati in padella e insaporiti con qualche cucchiaio di brodo vegetale (o passata di pomodoro)
..ancora fumanti!A questo punto aggiungo le "proteine" che in questo caso sono in un bel misto di pesce "fresco fresco!" [parola del mio pesciaiolo di fiducia] Faccio rosalare in un cucchiaino d'olio extra vergine d'oliva uno spicchio d'aglio schiacciato, unisco il pesce e quando ha preso un pò di colore, verso mezzo bicchiere di vino bianco, lascio evaporare e aggiungo qualche cucchiaio di brodo per terminare la cottura. (Pepe, erbe o spezie a piacere e/o a disposizione)
Preparo qualche foglia di belga sul piatto e lo servo così
BUON APPETITO!