Creato da cabaret_tiamo il 30/01/2008

frammenti di memoria

di tutto di più

 

 

« la Mutanda della Delphis.....What a wonderful world (... »

Post N° 5

Post n°5 pubblicato il 25 Agosto 2008 da cabaret_tiamo

Domenica 24 agosto.

Questa mattina sono arrivato in spiaggia di buon ora (le 9) e mi son sistemato nel mio lettino sulla battigia, con la sana intenzione di stare un paio d'ore immobile al sole. Ma ero irrequiesto e non riuscivo a star fermo: ero posseduto dal desiderio di scrivere...cosa abbastanza rara come vedete dalla frequenza dei miei post...

Ultimamente sono diventato un maestro a rimandare qualsiasi azione, a trovare una buona scusa per fare poi quello che dovrei fare subito ...ed anche quando il grillo parlante che mi è stato assegnato mi suggerisce le cose più giuste e più saggie da mettere subito in atto (smetti di fumare! fai almeno una passeggiata di un'ora al giorno! non cedere alle tentazioni quando ti siedi a tavola,devi dimagrire!) riesco a far finta di nulla senza troppi sforzi... Rimando a domani, rimando alla prossima settimana, rimando...rimando...

E intanto che rimandavo il desiderio di scrivere, guardavo la gente che passeggiava in riva e guardavo il mare e guardavo il cielo. Era una classica giornata settembrina, l'aria era fresca e la sabbia bagnata, segno evidente che durante la notte era piovuto. Il mare era arrabbiato e c'erano i famigerati cavalloni che da piccolo adoravo (mi piaceva da impazzire buttarmi sotto l'onda che arrivava e sentire in viso lo schiaffo del mare e la forza della corrente sotto i piedi); non erano molto alti ma comunque erano cavalloni. Il cielo era di un'azzurro favoloso macchiato solo quà e là da qualche nube sparsa, ma guardando il mare aperto vedevi solo il cielo azzurro ed in lontananza delle nubi che  per la loro forma sembravan quasi delle montagne che nascevano dal mare per dominare il paesaggio. Una cosa splendida....

Raramente mi capita di fermarmi ad osservare nei dettagli il paesaggio che mi circonda, ma ogni volta che lo faccio mi sembra di aver fatto un peccato mortale a non farlo più spesso, perchè in quei momenti mi sento veramente in pace e i miei pensieri sono pieni solo di ciò che i miei occhi stanno percependo. In quei momenti non esistono pensieri belli o brutti, esiste solo la contemplazione delle immagini ed il senso di pace...

Poi mi sono divertito a guardare la gente che passava, ed a fare lo psicologo, quasi che avessi la forza, il potere di entrare dentro la mente di quelle persone ed anche se sono consapevole che qualsiasi congettura abbia formulato non corrispondesse a verità, mi divertiva il solo pensiero di poterlo fare.Non ero onnipotente, ma ero comunque in una dimensione della fantasia che mi dava piacere. Non sò se sia mai capitato a qualcuno di voi, ma è intrigante credere di poter sfiorare la mente di persone che appaiono nella nostra vita solo per qualche secondo...

I più belli da osservare erano i vecchi, persone ultrasettantenni che si appoggiavano al compagno con la naturalezza tipica di coloro che hanno la massima fiducia l'uno nell'altro, più difficile da riscontrare nei più giovani....purtroppo.

Poi Oriano mi ha chiamato e mi ha distolto dai miei pensieri dicendomi : " andiamo, dobbiamo giocare a beach tennis!".Così ho lasciato il mio lettino  e dall'introspettiva mi son buttato sulla sabbia calda del campo da beach...

Ma questa è un'altra storia....

Au revoir....;-)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gioste0CavallaNerao_splendidosognocarcadercabaret_tiamomayaoochiccaforever65marcopaghyAnc0ra_e_sono_7Madame_Burlesquepoter0diamante.clmaliarda.ioLilla1dgl1CampariSodo
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963