Creato da DolceAmaraMelannas il 03/09/2006

Un caffè dolce amaro

Pensieri, riflessioni e vaghezze, a volte dolci, a volte amare...in ordine sparso...sorseggiando una tazza di caffè.

 

« Solo di nulla.S. Valentino,un cuore pr... »

Il respiro della Ragione.

Post n°373 pubblicato il 05 Febbraio 2010 da DolceAmaraMelannas
 

In balìa di me.

Che strano mondo è questo? Uomini e donne invisibili alla perenne ricerca di un respiro vitale, travolgono la ragione e tentano di sopravvivere alla loro bramosia  basandosi  su di un meccanismo che a lei sembra perverso, quello dell'immaginazione farcita da sentimenti di superficie. Sono volti e corpi che smarriscono il vero senso di parole come amore o Amicizia Vera,  troppo schiavi di dinamiche immaginarie e artificiali  per poter cogliere la percezione della profondità e della sincerità dell'animo umano. Ecco perchè lei  preferisce restare in balìa di se stessa e dei suoi impulsi contrastanti agrodolci , da un lato prova amore, amicizia, comprensione verso il prossimo ed anche compassione verso chi resta intrappolato dalle apparenze, dall'altro invece si lascia travolgere dai suoi istinti peggiori e folli, dalla rabbia e dalla ribellione, gli unici mezzi per non soffocare nel grottesco dell'irreale e per continuare a respirare l'unico bene prezioso che può realmente ossigenarla, il respiro della Ragione.

icoDAM

coffee

 

 
Rispondi al commento:
fosco6
fosco6 il 06/02/10 alle 10:00 via WEB
Sembri una illuminista, una donna che unusce il suo impeto riformatore, il suo senso della giustizia, della onestà, della correttezza, a quella che in fondo è la natura di ogni donna, l'anelito ad un amore puro, grande, passionale, dove i sentimenti ogni tanto prevalgono sulla razionalità. Uno spirito ribelle che sembra voler lottare contro tutte le malvagità e le ingiustizie del Mondo, fin quasi a scordarsi di essere una donna, ma la donna e la femmina, riappaiono ogni tanto, perchè nel profondo il bisogno di tenerezza e di amore non sono del tutto sopiti, e così questo dualismo tra ragione e sentimento, genera un diagramma molto frastagliato, fatto di alti e bassi, e soprattutto alimenta un dissidio interiore che sembra non aver mai fine. Penso che i sentimenti debbano essere disciplinati, specie a questa età, da un minimo di buon senso, ma credo anche che comprimerli, imprigionarli, in virtù del sacro furore razionale, sia un male che si fa a se stessi e a coloro che ci circondano...Non ne sarà offesa la ragione se il cuore si lascia libero di interagire, se la mente e l'anima invece di andare in contraddizione, si completano a vicenda...se tra le spade della razionalità torna a emergere anche la dolcezza e il bisogno di amare ed essere amata.
Percorso forse difficile, ma non impossibile, perché a volte lasciarsi andare ai moti del cuore fa bene sia al cuore che a tutta la persona, sia come femmina che come soggetto sociale....visto che le due cose forse si alimentano a vicenda rendendo più interessante sia l'uno che l'altro aspetto di questo apparente dissidio della personalità....
E' solo una mia opinione, magari sbaglio tutto, perché solo tu puoi conoscere veramente te stessa....Ma qui ci siamo anche per confrontare punti di vista a volte diversi, e questo credo arricchisca entrambi....Ciao....CARLO!
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

 I breathe my music-Dam

 

AREA PERSONALE

 

 

Le mie foto su

   

               

 

 

    

Nello spazio del mio cuore

      il ricordo di te...

        Marilena63

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

 

                       Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001.Tutti i testi presenti su questo blog sono protetti da Copyright, chi volesse prelevare poesie o post può farlo previa richiesta all'autore, citandone la fonte e linkando il blog di provenienza. La copia e l'uso indiscriminato degli stessi o di parte di essi è considerato un reato perseguibile dalla Legge. Alcune delle immagini pubblicate sono tratte da internet e valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del Blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

 

ULTIMI COMMENTI

Buon compleanno Anna,ti voglio bene...:-))Mari
Inviato da: Marilena63
il 02/06/2021 alle 06:48
 
Piove. E se mi bagno l’anima, nessuno l’asciugherà. Non...
Inviato da: cassetta2
il 09/12/2020 alle 11:37
 
Milady bungiorno
Inviato da: AngeloQuaranta
il 08/12/2020 alle 07:25
 
C'era una volta una bella e brava ragazza che faceva...
Inviato da: avvbia
il 26/10/2019 alle 12:36
 
A Presto Mi Mancano Tutte Le Nostre Chiaccherate .
Inviato da: missely_2010
il 04/01/2019 alle 21:43
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

   BlogItalia.it - La directory italiana dei blog 

******************

motori e portali

******************


Visitor Map

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963