Creato da DolceAmaraMelannas il 03/09/2006

Un caffè dolce amaro

Pensieri, riflessioni e vaghezze, a volte dolci, a volte amare...in ordine sparso...sorseggiando una tazza di caffè.

 

« Si fa notte, sempre.La dignità è la mia e la... »

Una Babele...

 

"Viva l'Italia, presa a tradimento,
l'Italia assassinata dai giornali e dal cemento,
l'Italia con gli occhi asciutti nella notte scura,
viva l'Italia, l'Italia che non ha paura...."

Tempo fà lo scriveva De Gregori e, pensandoci bene, il tema è di un'attualità sempre più schiacciante ma il vagare della mia coscienza mi porta ad allontanarmi dall'omologazione del pensiero e, poichè ognuno di noi è unico e irripetibile, non me la sento di massificare il mio sentire e di uniformarlo a quello altrui per cui, al testo dell'irripetibile cantautore, aggiungerei anche qualcos'altro:

"Viva l'Italia, l'Italia violentata, 

l'Italia del fazioso e del paradossale,

 l'Italia della confusione e della disoccupazione,

 viva l'italia, l'Italia sempliciona.

 Viva l'Italia, l'Italia che ha paura,

l'Italia allucinata tutta da ridisegnare,

l'Italia ostaggio del lavoro interinale,

Viva l'Italia, l'Italia del dolore". 

Ma potrei aggiungere anche"l'Italia delle tasse, sterile di idee ma feconda di propaganda, l'Italia dei "responsabili" irresponsabili  e dei "puri" estremamente impuri, l'Italia dei cococo e dei coccodè, dei movimenti delle stelle e di quelli delle stalle, il Paese della "moralità" immorale che semina odio e panico per un "trono" e che, nel suo 150° Anno di Unità, rischia di essere ricordato non per la Sua Gloriosa Storia ma per un famoso spot che associa la grande Celebrazione al triste pagamento di un canone.
Una Babele che vomita ipocrisia e che urla tutto il suo disgusto al vento, o alle foglie o forse a Dio e chissà, in tal caso, potrebbe anche essere ascoltata!
Gradite un tango? Io moltissimo!

 

 

icoDam

tazzina-.jpg picture by melannas

 
Rispondi al commento:
Utente non iscritto alla Community di Libero
fosco il 14/02/11 alle 13:29 via WEB
La Gelmini ha apostrofato le donne scese in piazza "Radical Chic"....Si può condividere o meno quella manifestazione, ma non erano nè chic nè radicali, ma donne di tutte le fasce sociali e di tute le tendenze (o addirittura senza tendenze)...e non erano affatto poche, anzi superiori ad ogni aspettativa.
Tui scrivi che non ami essere manipolata, ma la la gente è libera o no di aderire ad una iniziativa, condividerla o meno...quelle donne l'hano fatto, molte altre avrebero magari voluto farlo, ma o erano troppo vecchie o troppo piccole o troppo impegnate per la casa o ancora timorose dei mariti o del giudizio delgi altri per poter scendere anche loro in piazza. Quando cmq. tante persone manifestano sinifica che il bisogno di farsi sentire è forte e che dietro di loro ci sono un numero almeno 5 volte superiore di donne che avrebbero voluto farlo....Questo per rispondere così anche al tuo post successivo. Nessuna di queste persone che ha manifestato si sente manipolata, perchè non c'è nessun obbligo a partecipare se non quello della propria voscienza, tenuto anche conto poi che era organizzato in maiera improvvisata, tramite le loro piccole associazioni e il tam tam di internet da gruppi di donne senza partito e di varie tendenze culturali, sociali e politiche.
Io la considero una cosa positiva e un segnale forte per gli uomini e per il Governo, e per il Parlamento in generale. Del resto i cambiamenti li fanno coloro che si muovono e che fanno proposte, anche se discutibili, non chi sta a casa...chi rimane a casa, che condivida o meno, delega gli altri...
Per quanto riguarda me non mi riconosco certo in quella descrizione di Wikipedia, primo perchè non appartengo alla ricca borghesia, secondo perchè possibilmente cerco di predicare (bene o male) e di razzolare seguendo il più possibile le idee che professo.
Io non ho nulla contro nessuno, mi permetto solo di descrivere ciò che vedo, poi ognuno è libero di proporsi come crede, ma certo uno come me, per lo stile di vita che ha e per i valori che sostiene (naturalmente non sono perfetto, sbagli e peccati ne faccio anche io e molti)non può stare sempre zitto di fronte all'ipocrisia che pervade la vita reale e in maniera più massiccia questa virtuale, per i motivi che abbiamo discusso tante volte.
Poi se c'è chi è contento di accettare questi comportamenti sono affari suoi, ma non può essere sempre condannato chi non li condivide e in qualche caso li denuncia, perchè siamo su una piattaforma pubblica e ciò che facciamo diventa suscettibile non solo di varie interpretazioni, ma anche di discussione e di dibattito.
Trovo peraltro strano (non mi riferisco a te) che spesso si condanni chi cerca di migliorare questo ambiente e si minimizzi o si solidarizzi con chi invece lo svilisce o lo impoverisce.
Sintetizzo: Qui ognuno è libero di scrivere tutte le cazzate che vuole (anche se il buon senso e il buon gusto dovrebbe fare un po' da deterrente) o di comportarsi da imbecille, da falso, o da ipocrita (o da gatto e gattina in calore), così come e io mi ritengo però altrettanto libero di farlo notare....poi gli altri potrano criticare me quanto vogliono, è nel loro diritto....non pretendo peraltro di avere la verità evangelica, esprime solo le mie opinioni, a volte con particolare enfasi, altre volte un po' provocatorie, sperando però, se ci riesco, di non scadere mai di tono, ovvero di non essere volgare o maleducato....magari solo un po' antipatico:-)))).
Ciao bella ^___^.....CARLO!
P.S. - Anche tu comunque sei un po' snob (nel senso peraltro buono della parola) non puoi negarlo:-))))...
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

 I breathe my music-Dam

 

AREA PERSONALE

 

 

Le mie foto su

   

               

 

 

    

Nello spazio del mio cuore

      il ricordo di te...

        Marilena63

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

 

                       Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001.Tutti i testi presenti su questo blog sono protetti da Copyright, chi volesse prelevare poesie o post può farlo previa richiesta all'autore, citandone la fonte e linkando il blog di provenienza. La copia e l'uso indiscriminato degli stessi o di parte di essi è considerato un reato perseguibile dalla Legge. Alcune delle immagini pubblicate sono tratte da internet e valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del Blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

 

ULTIMI COMMENTI

Buon compleanno Anna,ti voglio bene...:-))Mari
Inviato da: Marilena63
il 02/06/2021 alle 06:48
 
Piove. E se mi bagno l’anima, nessuno l’asciugherà. Non...
Inviato da: cassetta2
il 09/12/2020 alle 11:37
 
Milady bungiorno
Inviato da: AngeloQuaranta
il 08/12/2020 alle 07:25
 
C'era una volta una bella e brava ragazza che faceva...
Inviato da: avvbia
il 26/10/2019 alle 12:36
 
A Presto Mi Mancano Tutte Le Nostre Chiaccherate .
Inviato da: missely_2010
il 04/01/2019 alle 21:43
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

   BlogItalia.it - La directory italiana dei blog 

******************

motori e portali

******************


Visitor Map

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963