Creato da: fontanelice il 24/01/2007
Fontanelice

Contatta l'autore

Nickname: fontanelice
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 123
Prov: BO
 

traduzione in Inglese

Area personale

 

POSTA dove scriverci


dove siamo, clicca per vedere la cartina
se invece vuoi scriverci ecco il nostro indirizzo MAI
L

assomengoni@libero.it


Per altre indicazioni


 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Vigili del fuoco in vallata

dal Sabato Sera del 24/2/2007 Fontanelice. Sono ben 18 i volontari, tra cui una ragazza, che hanno deciso di partecipare al corso organizzato dal Comando Provinciale dei vigili del fuoco e dar vita al primo nucleo dei pompieri volontari del paese. Il secondo gruppo di tutto il circondario dopo quello storico di Medicina. Le prime adesioni sono state anche raccolte durante la festa di Pompieropoli, organizzata l’ottobre scorso dall’Associazione nazionale vigili del fuoco insieme al Comune e dedicata ai bambini. Dopo una serie di incontri con la comandante del Comitato Provinciale di Bologna, durante i quali agli aspiranti pompieri è stato illustrato il loro compito futuro ed il corso di addestramento al quale verranno sottoposti, la raccolta delle adesioni definitive ha portato il numero dei ragazzi a 18. Terminati i controlli medici, l’addestramento si svolgerà in due trance, una primaverile ed una autunnale, al termine delle quali ci sarà il decreto di nomina. Una volta pronti, per tenersi in allenamento verranno chiamati periodicamente a Imola da i colleghi “professionisti”. E’ molto probabile, infatti, che i volontari siano pronti prima che in vallata sia a loro disposizione una sede tutta per loro. La sede, infatti, sarà a Fontanelice, ma sul dove collocarla c’è ancora qualche dubbio. “Per realizzarla abbiamo a disposizione 250 mila euro stanziati dalla protezione civile, in parte dalla Regione e dalla Comunità Montana – spiega il sindaco Vanna Verdelli -. Stiamo valutando alcuni spazi nella zona industriale oppure un’area dimessa vicino al centro storico. Quando saremo pronti avremo la sede della protezione civile della vallata e del corpo forestale a Castel del Rio, mentre i vigili del fuoco saranno a Fontanelice per poter intervenire tempestivamente in caso di necessità”. Necessità come quella dell’11 novembre scorso, quando un sottotetto prese fuoco a Fontanelice, a causa di una canna fumaria surriscaldata.

 

Ultime visite al Blog

manuele_mainettidonmarco.baroncinileonelloscalagabrielebernabeigianca27.gPAOLADISTEFANO0ricci.ravalerio.salvinisadishamlinguerrimonicafontanelicexamenbgheddacasasantamargherita
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

 

 
« nona edizione di ‘Fiume diVino’Il gioco della matrioska »

la piazza del Municipio

Post n°159 pubblicato il 29 Ottobre 2010 da fontanelice
 

Fontanelice: inaugurazione della piazza del Municipio

Fontanelice. Alla presenza del presidente della Provincia di Bologna, Beatrice Draghetti, si terrà venerdì 29 ottobre, ore 16, la cerimonia di inaugurazione ed intitolazione della piazza del Municipio di Fontanelice. (foto)
“L'Amministrazione comunale - sottolinea il sindaco Vanna Verzelli - aveva da tempo ipotizzato, dopo il completamento del recupero del centro storico, la riorganizzazione e la riqualificazione delle aree limitrofe, quali via Severino Ferri e la piazza del Municipio continuando il percorso di recupero degli spazi, consci che la qualità urbana di un territorio è un elemento di sviluppo di una comunità non solo sotto l’aspetto urbanistico, ma anche economico e sociale”.
 L’idea progettuale della piazza è nata dal concorso di diversi elementi: il ritrovamento, nell’operazione di rimozione e smontaggio della fontana posta nel centro storico, di una ulteriore vasca, la consapevolezza dell'importanza del ruolo delle fontane e della simbologia della risorsa acqua e delle fonti per l'identità di storica Fontanelice, la necessità di identità di quello spazio.
L’area della piazza ed il Palazzo comunale, progettate dall'arch. Vittorio Fiorentini nel 1949, sono riferibili alle urbanizzazioni ed espansioni degli anni 50/60. Il Palazzo è posto sul lato est della piazza in asse con la via S. Ferri che si attesta perpendicolarmente alla via Montanara e si presenta frontalmente a chi sale la via Ferri stessa. Tuttavia l'area antistante, le vie di accesso, le aree a verde limitrofe necessitavano di una operazione di riqualificazione funzionale che si può anche estrinsecare con il ridisegno e la rideterminazione dello spazio.
“Il recupero della piazza - sottolinea il sindaco Verzelli - è stato oggetto di finanziamento da parte della Regione Emilia Romagna con il programma regionale 2006/2007 per un importo complessivo di € 140.000 (con una copertura del 45% della spesa) per la rimanente parte l'Amministrazione ha ottenuto il finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola (€ 40.000), sempre vicina ai territori e risorse del Comune. La data del 29 ottobre - conclude il sindaco - è simbolica in quanto contestualmente all’inaugurazione della nuova piazza, la stessa sarà anche intitolata al Tricolore, simbolo dell’unità d’Italia, aprendo in tal modo le celebrazioni del 150° anniversario dell’unità d’Italia”.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/caffeeblog/trackback.php?msg=9446843

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963