Creato da: fontanelice il 24/01/2007
Fontanelice

Contatta l'autore

Nickname: fontanelice
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 123
Prov: BO
 

traduzione in Inglese

Area personale

 

POSTA dove scriverci


dove siamo, clicca per vedere la cartina
se invece vuoi scriverci ecco il nostro indirizzo MAI
L

assomengoni@libero.it


Per altre indicazioni


 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Vigili del fuoco in vallata

dal Sabato Sera del 24/2/2007 Fontanelice. Sono ben 18 i volontari, tra cui una ragazza, che hanno deciso di partecipare al corso organizzato dal Comando Provinciale dei vigili del fuoco e dar vita al primo nucleo dei pompieri volontari del paese. Il secondo gruppo di tutto il circondario dopo quello storico di Medicina. Le prime adesioni sono state anche raccolte durante la festa di Pompieropoli, organizzata l’ottobre scorso dall’Associazione nazionale vigili del fuoco insieme al Comune e dedicata ai bambini. Dopo una serie di incontri con la comandante del Comitato Provinciale di Bologna, durante i quali agli aspiranti pompieri è stato illustrato il loro compito futuro ed il corso di addestramento al quale verranno sottoposti, la raccolta delle adesioni definitive ha portato il numero dei ragazzi a 18. Terminati i controlli medici, l’addestramento si svolgerà in due trance, una primaverile ed una autunnale, al termine delle quali ci sarà il decreto di nomina. Una volta pronti, per tenersi in allenamento verranno chiamati periodicamente a Imola da i colleghi “professionisti”. E’ molto probabile, infatti, che i volontari siano pronti prima che in vallata sia a loro disposizione una sede tutta per loro. La sede, infatti, sarà a Fontanelice, ma sul dove collocarla c’è ancora qualche dubbio. “Per realizzarla abbiamo a disposizione 250 mila euro stanziati dalla protezione civile, in parte dalla Regione e dalla Comunità Montana – spiega il sindaco Vanna Verdelli -. Stiamo valutando alcuni spazi nella zona industriale oppure un’area dimessa vicino al centro storico. Quando saremo pronti avremo la sede della protezione civile della vallata e del corpo forestale a Castel del Rio, mentre i vigili del fuoco saranno a Fontanelice per poter intervenire tempestivamente in caso di necessità”. Necessità come quella dell’11 novembre scorso, quando un sottotetto prese fuoco a Fontanelice, a causa di una canna fumaria surriscaldata.

 

Ultime visite al Blog

manuele_mainettidonmarco.baroncinileonelloscalagabrielebernabeigianca27.gPAOLADISTEFANO0ricci.ravalerio.salvinisadishamlinguerrimonicafontanelicexamenbgheddacasasantamargherita
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

 

 
« Imola piange Don GiacomettiPROGRAMMA SETTIMANALE DA... »

DAL 26 GENNAIO AL 2 FEBBRAIO 2014, N. 6

Post n°184 pubblicato il 28 Gennaio 2014 da fontanelice
 

PROGRAMMA SETTIMANALE

Chiesa Arcipretale S. Pietro apostolo, Diocesi di Imola.

Arciprete, Don Francesco Bonello

Corso Europa 12, 40025 FONTANELICE (BO)

tel. - fax – segreteria: 0542/92510 - cell. 347/7048418

e-mail: francesco.bonello@libero.it

“VENNE A CAFÀRNAO PERCHÉ SI COMPISSE CIÒ CHE ERA STATO DETTO PER MEZZO DEL PROFETA ISAÌA” Mt 4,12-23

L’evangelista Matteo, riprendendo un’immagine del libro di Isaia, ci dice quello che è Gesù per noi: la luce. Nella nostra vita, vediamo spesso tenebre, resistenze, difficoltà, compiti non risolti che si accumulano davanti a noi come un’enorme montagna, problemi con i figli, o gli amici, con la solitudine, il lavoro non gradito...

È tra tutte queste esperienze penose che ci raggiunge la buona parola: non vedete solo le tenebre, guardate anche la luce con cui Dio rischiara la vostra vita. Egli ha mandato Gesù per condividere con voi le vostre pene. Voi potete contare su di lui che è al vostro fianco, luce nell’oscurità.

Non siamo noi che diamo alla nostra vita il suo senso ultimo. È lui. Non è né il nostro lavoro, né il nostro sapere, né il nostro successo. È lui, e la luce che ci distribuisce. Perché il valore della nostra vita non si basa su quello che facciamo, né sulla considerazione o l’influenza che acquistiamo. Essa prende tutto il suo valore perché Dio ci guarda, si volta verso di noi, senza condizioni, e qualsiasi sia il nostro merito. La sua luce penetra nelle nostre tenebre più profonde, anche là dove ci sentiamo radicalmente rimessi in causa, essa penetra nel nostro errore. Possiamo fidarci proprio quando sentiamo i limiti della nostra vita, quando questa ci pesa e il suo senso sembra sfuggirci. Il popolo immenso nelle tenebre ha visto una luce luminosa; una luce è apparsa a coloro che erano nel buio regno della morte!

DOMENICA 2 febbraio: PRESENTAZIONE DEL SIGNORE:

LA CANDELORA” Ss. Messe: ore 09.00 – 11.00

ore 10.50 (davanti alla chiesa):

BENEDIZIONE DELLE CANDELE, ACCENSIONE E PROCESSIONE

LUNEDÌ 3 FEBBRAIO, ore 20.30 (puntuali!): convocazione del

CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e del CONSIGLIO PER GLI AFFARI ECONOMICI

o.d.g.:

1. Nomina del vicepresidente e segretario

2. Pastorale giovanile e dei ragazzi

3. Orario Ss. Messe nei giorni feriali e prefestivi

4. Manutenzione del 1° piano della canonica e messa in sicurezza degli impianti elettrici e idrici: appello alla Comunità per ogni forma di sostegno economico e di volontariato.

5. Sistemazione del “campetto di calcio” e giardino attiguo

6. Costituzione dei gruppi per le pulizie della Chiesa e ambienti parrocchiali

(ci sono già diverse adesioni e ne attendiamo ancora!)

7. Programmazione “ritrovi in parrocchia” per films, serate musicali, ricreative e culturali…

8. Dove collocare l’artistica e storica statua di S. Antonio Abate? - Varie ed eventuali.

CAMPANE A FESTA. A conclusione dell’Assemblea Parrocchiale di domenica 19 gennaio è stata accolta con un applauso la proposta di suonare le campane a festa quando nasce un bambino – metteremo vicino al fonte battesimale, che è ottagonale (per ricordare l’ottavo giorno) anche il nome dei neonati, a partire dal gennaio 2014.

Invitiamo quindi i genitori a segnalare al Parroco ogni lieto evento di nascite!

Note: Dietro invito ho fatto visita alle scuole “Primaria” e dell’ ”Infanzia” e ho gioito nel vedere due belle scuole e tanti bambini sui quali dobbiamo investire tutte le nostre attenzioni per il loro e il nostro futuro!

Ho detto loro che la casa del parroco (canonica) deve essere considerata la loro seconda casa, dove possono sempre venire per incontrarsi fra di loro e con il Parroco, senza timore di disturbare.

Ringrazio le famiglie che in questi giorni, sapendomi solo, hanno condiviso con me il loro pranzo o cena o mi hanno mandato il pasto pronto da scaldare: è sicuramente un bel modo per fare conoscenza e instaurare rapporti di fiducia e collaborazione.

PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 26 GENNAIO AL 2 FEBBRAIO 2014, N. 6

Elezione Consiglio Pastorale della parrocchia San Pietro apostolo di Fontanelice

Domenica 19 gennaio 2014 dalle ore 15,30 alle ore 17,30 presso la sede Parrocchiale San Pietro apostolo di Fontanelice si è svolta l’assemblea pubblica per l’elezione del Consiglio Pastorale.

Hanno partecipato all’assemblea n.32 persone di cui n.21 si sono candidate.

I 32 votanti hanno potuto esprimere segretamente sulla scheda riportante l’elenco dei 21 candidati un massimo di n.3 preferenze.

Il parroco, don Francesco Bonello, viste alcune situazioni di pari merito e che quasi tutti hanno ricevuto almeno un gradimento, ha deciso di ammettere al Consiglio Pastorale tutti i candidati tranne gli appartenenti allo stesso nucleo famigliare con meno preferenze.

Inoltre ha nominando personalmente Mallegni Roberto e, nei giorni seguenti, Colucci Gabriella.

Pertanto da oggi Domenica 19 gennaio 2014 entra in servizio il CONSIGLIO PASTORALE DELLA PARROCCHIA SAN PIETRO APOSTOLO DI FONTANELICE così composto:

n.1 Presidente: don Francesco Bonello; n.2 Presidenti onorari: don Giovanni Zardi e don Rinaldo Giberti

n. 20 Consiglieri: Baracani Adriana, Barbieri Leda, Berti Renzo, Bonfiglioli Barbara, Colucci Gabriella, Compagnone Samanda, Dardi Dino, Fadanni Tommaso, Felice Gianluca, Gollini Claudia, Mallegni Roberto, Mascherini Giada, Mazzanti Monica, Raspanti Greta, Rinaldo Elga, Savini Matteo, Tombarelli Fabio, Veroli Marco, Zaniboni Beatrice, Zardi Giancarlo.

Il Consiglio Per gli affari economici, nominato dal Parroco è formato da:

Angoletta Antonella, Filandi Sergio, Galeotti Nicola ai quali si aggiunge Gardi Aldo come “elemosiniere”.

I NOSTRI MORTI: MARIA LUIGIA MONTEFIORI “Luisa” (di anni 83). Accompagniamo con la preghiera Maria Luigia perché, dopo avere condiviso con il Signore una lunga sofferenza, sia accolta nella gloria dei santi in Paradiso. RINGRAZIAMO i famigliari della nostra sorella Luisa che, in occasione dei funerali, hanno destinato le offerte (€ 173,65) per le opere parrocchiali di Fontanelice

Ss. MESSE: Chi desidera far celebrare Ss. Messe per i propri defunti o altre intenzioni si rivolga a don Francesco, che provvederà a scriverle sul foglietto settimanale “OTTAVO GIORNO”

E MAIL: Chi desiderasse ricevere ogni settimana via mail l’“OTTAVO GIORNO”, mandi una richiesta alla posta elettronica di don Francesco: francesco.bonello@libero.it, specificando il nome e cognome. Grazie!

DOMENICA 26 III Sett.

Ss. Timoteo e Tito;

S. Paola;

S. Alberico

“Il Signore è mia luce e mia salvezza” “GIORNATA DIOCESANA DELLA SCUOLA CATTOLICA”

Ss. Messe:

ore 09.00: per vivi e defunti della Compagnia di S. Rita

ore 10.00: (Gaggio)

ore 11.00: in m. Minghè Oscar

ore 16.00: (Chiesa San Giovanni)

ore 10.00: CATECHISMO AI FANCIULLI – ritrovo alle ore 09.45

ore 20.30, nella sala parrocchiale: proiezione del film: “WINTER il delfino”

LUNEDÌ 27 - S. Angela Merici

“La mia fedeltà e il mio amore saranno con lui”

ore 17.00: S. Messa in m. Mattarozzi Angelo

MARTEDÌ 28 - S. Tommaso d’Acquino

“Grande in mezzo a noi è il re della gloria”

ore 17.00: S. Messa in m. Giovanni Morotti (a cura della Compagnia di S. Anna)

MERCOLEDÌ 29 - Ss. Papìa e Mauro; S. Gilda

“La bontà del Signore dura in eterno”

ore 11.00: Ritiro dei sacerdoti del Vicariato a Piancaldoli (ospitante don Giorgio Badiali)

ore 17.00: S. Messa in m. Def. Fam. Zaniboni e Corradossi

GIOVEDÌ 30 - S. Martina; S. Giacinta M.

“Il Signore Dio gli darà il trono di Davide, suo padre”

ore 17.00: S. Messa in m. Mallegni Ferdinando

VENERDÌ 31 - S. GIOVANNI BOSCO (Patrono dei GIOVANI)

“Perdonaci, S ignore, abbiamo peccato”

ore 09.00: S. Messa per offerente ore 19,00 (pro populo): S. MESSA con INVITO PARTICOLARE a GIOVANI e RAGAZZI – segue per TUTTI una “TIGELLATA” e poi si gioca!

SABATO 1 S. Severo; B. Carlo Ferrari

“Crea in me, o Dio, un cuore puro”

ore 10.30: S. Messa presso la Casa Protetta

ore 17.00 (prefestiva): S. Messa in m. Leonardo Narduzzi

DOMENICA 2 IV Sett. - Presentazione del Signore

“Vieni, Signore, nel tuo tempio santo”

Ss. Messe:

ore 09.00: pro populo

ore 10.00: (Gaggio)

ore 10.50 (Piazza Roma): BENEDIZIONE DELLE CANDELE,

accensione e processione alla chiesa

ore 11.00: in m. Montefiori Maria Luigia (a cura della Compagnia di S. Anna)

ore 16.00: (Chiesa San Giovanni) ore 10.00: CATECHISMO AI FANCIULLI – ritrovo alle ore 09.45

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/caffeeblog/trackback.php?msg=12628147

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
fontanelice
fontanelice il 30/01/14 alle 21:44 via WEB
nella tradizione celtica, segnava il passaggio tra l’inverno e la primavera ovvero tra il momento di massimo buio e freddo e quello di risveglio della luce
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963