Creato da: fontanelice il 24/01/2007
Fontanelice

Contatta l'autore

Nickname: fontanelice
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 123
Prov: BO
 

traduzione in Inglese

Area personale

 

POSTA dove scriverci


dove siamo, clicca per vedere la cartina
se invece vuoi scriverci ecco il nostro indirizzo MAI
L

assomengoni@libero.it


Per altre indicazioni


 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Vigili del fuoco in vallata

dal Sabato Sera del 24/2/2007 Fontanelice. Sono ben 18 i volontari, tra cui una ragazza, che hanno deciso di partecipare al corso organizzato dal Comando Provinciale dei vigili del fuoco e dar vita al primo nucleo dei pompieri volontari del paese. Il secondo gruppo di tutto il circondario dopo quello storico di Medicina. Le prime adesioni sono state anche raccolte durante la festa di Pompieropoli, organizzata l’ottobre scorso dall’Associazione nazionale vigili del fuoco insieme al Comune e dedicata ai bambini. Dopo una serie di incontri con la comandante del Comitato Provinciale di Bologna, durante i quali agli aspiranti pompieri è stato illustrato il loro compito futuro ed il corso di addestramento al quale verranno sottoposti, la raccolta delle adesioni definitive ha portato il numero dei ragazzi a 18. Terminati i controlli medici, l’addestramento si svolgerà in due trance, una primaverile ed una autunnale, al termine delle quali ci sarà il decreto di nomina. Una volta pronti, per tenersi in allenamento verranno chiamati periodicamente a Imola da i colleghi “professionisti”. E’ molto probabile, infatti, che i volontari siano pronti prima che in vallata sia a loro disposizione una sede tutta per loro. La sede, infatti, sarà a Fontanelice, ma sul dove collocarla c’è ancora qualche dubbio. “Per realizzarla abbiamo a disposizione 250 mila euro stanziati dalla protezione civile, in parte dalla Regione e dalla Comunità Montana – spiega il sindaco Vanna Verdelli -. Stiamo valutando alcuni spazi nella zona industriale oppure un’area dimessa vicino al centro storico. Quando saremo pronti avremo la sede della protezione civile della vallata e del corpo forestale a Castel del Rio, mentre i vigili del fuoco saranno a Fontanelice per poter intervenire tempestivamente in caso di necessità”. Necessità come quella dell’11 novembre scorso, quando un sottotetto prese fuoco a Fontanelice, a causa di una canna fumaria surriscaldata.

 

Ultime visite al Blog

manuele_mainettidonmarco.baroncinileonelloscalagabrielebernabeigianca27.gPAOLADISTEFANO0ricci.ravalerio.salvinisadishamlinguerrimonicafontanelicexamenbgheddacasasantamargherita
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

 

 
« Lo scorso anno: 6 dic. 20o9Festa dell'Immacolata e... »

Il Tartufo, oro del Bosco a Fontanelice

Domenica 5 dicembre a Fontanelice in Piazzale Antico Lavatoio avrà luogo Il Tartufo – L'oro del Bosco. Il programma prevede dalle ore 10, oltre alla mostra mercato del tartufo e dei prodotti del sottobosco, una mostra di cani da tartufo e vendita di abbigliamento ed attrezzi per il cavatore. Dalle ore 12. sarà aperto nella sala polivalente bocciofila riscaldata lo stand gastronomico a cura del comitato "I sapori in piazza" di Fontanelice. Verranno serviti crostini ai sapori del sottobosco, risotto al tartufo, polenta al ragù di carne e ai funghi, patate al tartufo, salame e formaggio al tartufo, dolci e vino. Dalle 14.30 alle 17, infine, caldarroste, vin brule' e i dolci del sottobosco nel Piazzale Antico Lavatoio.

 

TORNA domani e domenica a Fontanelice ‘Il tartufo: l’oro del bosco’, la mostra mercato dedicata al re del sottobosco: il tartufo. Sabato alle 20,30 per la ... 

Dal RESTO DEL CARLINO - IMOLA del 3-12-2010
TORNA domani e domenica a Fontanelice ‘Il tartufo: l’oro del bosco’, la mostra mercato dedicata al re del sottobosco: il tartufo. Sabato alle 20,30 per la prima volta il Comitato dei Sapori in Piazza di Fontanelice, responsabile dell’organizzazione dello stand gastronomico, offrirà l’opportunità di assaggiare e conoscere meglio l’oro del bosco, infatti nella sala ‘E Capanò’, allestita con tavoli da cerimonia, chi vorrà, potrà consumare un menù tutto a base di funghi e tartufo in abbinamento ai migliori vini tipici della zona.
IN SALA sarà presente anche una mostra di tartufi affinchè il visitatore possa ammirare le varietà tipiche del territorio. Domenica invece, dalle 10 si svolgerà la mostra mercato del tartufo e degli altri prodotti del sottobosco ad esso legati, la mostra di cani, e la vendita di tutto ciò che ad un ‘cavatore’ può servire per dedicarsi alla ricerca del tartufo. La partecipazione del Gruppo Micologico ‘G. Lanzoni’ di Imola garantirà un approfondimento delle conoscenze scientifiche sul tartufo con una mostra fotografica sui tartufi commestibili, il loro habitat e i frutti del bosco, allestita presso la sala polivalente bocciofila.
DALLE 12 nella zona della mostra mercato, funzionerà lo stand gastronomico per soddisfare le richieste di coloro che il tartufo non lo cercano, ma amano mangiarlo, all’interno della sala polivalente bocciofila riscaldata, mentre dalle ore 14.30 alle 17.30 Caldarroste, vin brulè e dolci del sottobosco nella piazza dell’Antico Lavatoio. L’atmosfera verrà allietata dal gruppo degli ‘sciucarèn’ Cassani di Solarolo.

Valerio Salvini

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963