Creato da: fontanelice il 24/01/2007
Fontanelice

Contatta l'autore

Nickname: fontanelice
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 124
Prov: BO
 

traduzione in Inglese

Area personale

 

POSTA dove scriverci


dove siamo, clicca per vedere la cartina
se invece vuoi scriverci ecco il nostro indirizzo MAI
L

assomengoni@libero.it


Per altre indicazioni


 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Vigili del fuoco in vallata

dal Sabato Sera del 24/2/2007 Fontanelice. Sono ben 18 i volontari, tra cui una ragazza, che hanno deciso di partecipare al corso organizzato dal Comando Provinciale dei vigili del fuoco e dar vita al primo nucleo dei pompieri volontari del paese. Il secondo gruppo di tutto il circondario dopo quello storico di Medicina. Le prime adesioni sono state anche raccolte durante la festa di Pompieropoli, organizzata l’ottobre scorso dall’Associazione nazionale vigili del fuoco insieme al Comune e dedicata ai bambini. Dopo una serie di incontri con la comandante del Comitato Provinciale di Bologna, durante i quali agli aspiranti pompieri è stato illustrato il loro compito futuro ed il corso di addestramento al quale verranno sottoposti, la raccolta delle adesioni definitive ha portato il numero dei ragazzi a 18. Terminati i controlli medici, l’addestramento si svolgerà in due trance, una primaverile ed una autunnale, al termine delle quali ci sarà il decreto di nomina. Una volta pronti, per tenersi in allenamento verranno chiamati periodicamente a Imola da i colleghi “professionisti”. E’ molto probabile, infatti, che i volontari siano pronti prima che in vallata sia a loro disposizione una sede tutta per loro. La sede, infatti, sarà a Fontanelice, ma sul dove collocarla c’è ancora qualche dubbio. “Per realizzarla abbiamo a disposizione 250 mila euro stanziati dalla protezione civile, in parte dalla Regione e dalla Comunità Montana – spiega il sindaco Vanna Verdelli -. Stiamo valutando alcuni spazi nella zona industriale oppure un’area dimessa vicino al centro storico. Quando saremo pronti avremo la sede della protezione civile della vallata e del corpo forestale a Castel del Rio, mentre i vigili del fuoco saranno a Fontanelice per poter intervenire tempestivamente in caso di necessità”. Necessità come quella dell’11 novembre scorso, quando un sottotetto prese fuoco a Fontanelice, a causa di una canna fumaria surriscaldata.

 

Ultime visite al Blog

manuele_mainettidonmarco.baroncinileonelloscalagabrielebernabeigianca27.gPAOLADISTEFANO0ricci.ravalerio.salvinisadishamlinguerrimonicafontanelicexamenbgheddacasasantamargherita
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

 

 

foto di gruppo

Post n°117 pubblicato il 07 Settembre 2008 da fontanelice
 

Ciclista di Fontanelice, gruppo degli iscritti che si ritrovano ogni anno per

 la foto di gruppo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

l'11 agosto, la camminata

Post n°116 pubblicato il 26 Agosto 2008 da fontanelice

E' ben riuscita la camminata dell'11 agosto, ke si ripete da anni, tempo permettendo. Il tempo ha permesso di ripetere la camminnata a Valmaggiore partendo dal Corso, a Monte Battaglia e ancora lungo il crinale seguendo la strada fino alla vecchia chiesa di Valmaggiore.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Questa sera

Post n°115 pubblicato il 10 Agosto 2008 da fontanelice
 

CALICI DI STELLE.

Dopo i mercatini del sabato sera che si sono tenuti per tutto il mese di Luglio, questa sera si festeggia la notte di San Lorenzo in piazza. Da alcuni anni lungo le vie del centro storico del paese si degustano i vini locali di alcuni produttori in una cornice di stelle cadenti ed abbinamenti gastronomici con i vini presentati.

Domani sera lunedì, 11 agosto, di conseguenza alla notte di San Lorenzo trascorsa bevendo, si effettua la camminata notturna, sotto le stelle, lungo il crinale che dall'inizio della strada di Monte Battaglia (Corso) conduce fino a Valmaggore. E' il percorso ideale per vedere le stelle cadenti dai punti più alti della valle dove meglio si può scrutare il cielo fra boschi e panorami di luci che brulicano dalla vallata del Santerno fino all'orizzonte della pianura. E' diventata una passeggiata molto richiesta, facilmente percorribile da tutti e molto suggestiva. Naturamente sono consigliate scarpe adatte a camminare a lungo con torce elettriche e un abbigliamento pratico ma senza trascurare ke ci si può raffreddare facilmente. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Venerdì scorso 25 luglio

Post n°114 pubblicato il 01 Agosto 2008 da fontanelice
 

Nella nuova cornice del Mercato presso il palazzo ristrutturato dell'ex macello e diventata recentemente la Taverna di San Pietro attraverso una ristrutturazione degli spazi, si è svolto per la prima volta in questo luogo il festival del folclore internazionale. Da diversi anni trova spazio ed innumerevoli consensi questa iniziativa. Organizzata dai Canterini e danzerini romagnoli T. Baruzzi, vengono nel nostro paese gruppi folcloristici provenienti da ogni parte del mondo e si esibiscono in diversi paesi e città del territorio, portando i loro canti, balli e costumi tradizionali.

dal Benin, Argentina, moldovia, e dal  Kamchatka

Benin

Argentina

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

a Turibbio Baruzzi, sabato 14 giugno 2008

Post n°113 pubblicato il 26 Giugno 2008 da fontanelice

      

      

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Oggi, lunedì 2 giugno, festa nazionale

Post n°112 pubblicato il 02 Giugno 2008 da fontanelice
 

Nuovo distributore di latte fresco

E' stato inaugurato oggi a Imola, nel parcheggio del Sante Zennaro, il nuovo distributore di latte fresco gestito dall'azienda agricola dei Neri. Lo scorso anno fu  aperto il primo distributore nel parcheggio della Conca Verde di Fontanelice. Salgono così a 4 i distributori di questo tipo nella Vallata del Santerno. Gli altri due sono di proprietà dell'azienda agricola Mazzanti, sempre di Fontanelice, dislocati uno a Borgo Tossignano, l'altro nel centro commerciale di Casalfiumanese.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ieri 1 giugno festa dell'AVIS

Post n°111 pubblicato il 02 Giugno 2008 da fontanelice

Un pomeriggio di feste nel paese: festa dello sport e festa dell'AVIS, una di seguito all'altro con vasta partecipazione dai più giovani fino agli anziani.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

irreale vena del gesso

Post n°110 pubblicato il 25 Maggio 2008 da fontanelice
 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

domenica 18 maggio 2008

Post n°109 pubblicato il 22 Maggio 2008 da fontanelice
 

foto album di ARIA DI FESTA

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

saggio musicale svoltosi sabato 17 maggio nel nuovo locale della bocciofila

Post n°108 pubblicato il 21 Maggio 2008 da fontanelice
 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

dalle marmore

Post n°106 pubblicato il 12 Maggio 2008 da fontanelice
 

album dia Umbria, paesaggi

Premi sulle due freccine verdi in alto per avere l’immagine a tutto schermo

album dia cascate delle marmore

      

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

domani 11 maggio 08

Post n°105 pubblicato il 10 Maggio 2008 da fontanelice

gita AVIS alla cascata delle marmore

sicuramente una tappa fondamentale per chiunque decida di visitare le bellezze naturali dell'Umbria.

La Cascata delle Marmore è un'opera artificiale di sistemazione idraulica dovuta ai Romani; il fiume Velino, infatti, si allargava negli anni precedenti il 290 a.C. in una vasta zona di acque stagnanti, paludose e malsane. Allo scopo di far defluire queste acque, il console Curio Dentato fece scavare un canale che le convogliasse verso la rupe di Marmore, e da lì le facesse precipitare, con un balzo complessivo di 165 metri, nel sottostante alveo del fiume Nera.

La cascata delle Marmore, così chiamata per i sali di calcio presenti sulle rocce che le rendono simili al marmo, è un meraviglioso spettacolo naturale, frutto di un' opera di ingegneria di epoca romana .

La cascata delle Marmore, con i suoi 165 metri, è la cascata più alta d' Europa. Due Belvedere attrezzati (Superiore ed inferiore)  costituiscono altrettanti punti di osservazione per i visitatori della Cascata delle Marmore.  Un grande parco e diversi punti di ristoro offrono ai turisti la possibilità di godere di una piacevole e suggestiva escursione alla cascata delle Marmore.

Il territorio circostante è costituito dall' area protetta del  Parco Fluviale del Nera: il parco delle acque dei fiumi Velino, Nera, il Lago di Piediluco e la Cascata delle Marmore.

L’area protetta interessa il territorio che da Terria, nei pressi di Greccio, arriva fino alla Cascata delle Marmore.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Sono iniziate le Rogazioni

Post n°104 pubblicato il 01 Maggio 2008 da fontanelice

Da noi è ancora tradizione all'inzio del mese di Maggio, mese dedicato al

la Madonna, fare le processioni per le vie del paese nei tre giorni ke precedono la festa Dell'Ascensione.

La processione aveva luogo solitamente nei tre giorni antecedenti la festa dell'Ascensione; ogni giorno veniva seguito un percorso differente, partendo dalla chiesa parrocchiale, e recandosi fino ad un punto prestabilito, spesso segnalato da una santella, in mezzo ai campi.

Il percorso, che prendeva inizio già alle 5-6 del mattino e si poteva snodare per diversi kilometri, era studiato in modo che tutto il territorio della parrocchia potesse, sia pure a distanza, essere visto.

Alla testa del gruppo procedeva il prete con i chierichetti, seguito dai rappresentanti delle varie Confraternite (ad esempio i disciplini) con le loro casacche colorate ed i loro stendardi. Dietro, le donne, i bambini e in fondo gli uomini.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

raduno ciclisti domenica 27 aprile 2008

Post n°103 pubblicato il 27 Aprile 2008 da fontanelice
 

      biciclettata

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

25 aprile - festa della Liberazione

Post n°102 pubblicato il 25 Aprile 2008 da fontanelice

Nella mattinata si è svolta la cerimonia di commemorazione

 dei caduti dalla S. Messa poi in sfilata fino al monumento ai caduti.

 Nel primo pomeriggio all'ora di pranzo è arrivato l'On. Fassino che per questa celebrazione si trovava nel territorio e si è recato a pranzo alla Feste del PD.

 

 foto di gruppo degli addetti alla cucina e ai lavori della festa

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963