« Messaggio #14OMAGGIO A UNA GRANDE PIT... »

A ritroso negli anni ... in un notturno estivo intinto nell'oblio ...

Post n°15 pubblicato il 12 Novembre 2008 da poppysoviet

Notturno estivo
Rievoco sensazioni in differita d’una storia vissuta nell’estraneità …
La musica mi arriva alle orecchie come un cicalare di banalità confuse, a riempire vuoti che smascherano insostenibili assenze.
I ritmi si ripetono: voci familiari nell’esilio solitario della coscienza, volti amici che riportano al circolo circoscritto del noto allontanando incubi notturni.
E i corpi ballano … ma non c’è fuoco …
L’anonimato si traveste di sorrisi artificiali che procurano passaporti falsi a clandestini in cerca d’assimilazione, d’identità in affitto …
Cosa accadrà quando la musica verrà assorbita da silenzio ….? Quando nessuno ti chiederà il passaporto a dimostrare la tua esistenza … la tua identità … ?
Hai forse imparato a memoria i dati di quel volto che non ti appartiene, recitandoli a rosario per esorcizzare la notte?
E voglio credere che la paura riflessa sul tuo volto sia solo proiezione dei miei dubbi … che tu sia altro d’un sorridente manichino in un mondo di plastica che vive solo finché restano accesi i riflettori.
… Poi l’incubo …
Unico spettatore in un teatro vuoto, osservo le comparse sulla scena d’una commedia estiva e mi ritrovo a urlare attraverso un vetro che mi isola, mentre una voce metallica alle mie spalle ripete ossessiva
- riconosce qualcuno?
… e ruotano attorno a me, come un vecchio cartone animato ingiallito, foto segnaletiche che ritraggono sorrisi stampati in serie
- ho già visto quei sorrisi, ma no … non riconosco nessuno
… e poi cosa vuole questa voce ossessiva … cosa cerca …
Lampeggia a intervalli regolari un inquietante ritornello: un sorriso che mi ferisce più degli altri
… e il nastro si riavvolge e mi mostra ancora e ancora quella catena di sorrisi in successione … sento crescere un’inspiegabile angoscia …
Ora il movimento è diventato vorticoso …
Si blocca il meccanismo e un lampo illumina uno specchio che riflette quel sorriso … il mio sorriso.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

CalmapparenteGEfrancnottestufissimoassaiattrazione_integraleje_est_un_autremi.fermosposatodgl0poeta_semplicetempodikairosbonny.gdams777the_namelesspoppysovietmario16120luca100genova
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963