Creato da eXpOcAlAbRiA_CoSeNzA il 24/02/2009

Calavrisella Mia

La Calabria vista passo dopo passo... strada dopo strada... itinerari di storia, cultura, religione, gastronomia, arte...

 

 

che cos'è CALAVRISELLA MIA?

 

 

"Calavrisella Mia", scoprire, esplorare, osservare e percepire la Calabria, questi gli aggettivi per descrivere la manifestazione.

La Calabria vista passo dopo passo... strada dopo strada... itinerari di storia, cultura, religione, gastronomia, arte... .

 

 

 

La regione Calabria è una terra di straordinaria bellezza, magiche coste, incantevoli  monti, ma anche luoghi dove sopravvivono secolari etnie, dialetti, tradizioni, arte, gastronomia e folklore.    

Ma non è tutto, questa regione è anche ricca di storia e di monumenti, in ogni angolo, in ogni piccolo paesino ci sono dei capolavori, spesso sconosciuti.

 

 


 

 

 
 
 

Dove si svolgerà la manifestazione?

Post n°2 pubblicato il 24 Febbraio 2009 da eXpOcAlAbRiA_CoSeNzA
 

Il luogo in cui avviene la manifestazione determina l'organizzazione dell'evento.

 

Le sedi della manifestazione saranno le più belle piazze italiane, località patrimoni di tesori artistici e culturali che quando li scopri non te li puoi scordare. Borghi, paesini e città che suscitano sensualità, tranquillità  perché appagano tutti i sensi.

 

Ricche di risorse territoriali che possono prestarsi allo sviluppo di progetti di "accoglienza" capaci di rivolgersi a diverse categorie di utenti: dai lavoratori temporanei ai visitatori con diverse possibilità economiche.


 
 
 

Perchè partecipare ad una manifestazione come Calavrisella Mia?

Post n°3 pubblicato il 24 Febbraio 2009 da eXpOcAlAbRiA_CoSeNzA

 

Partecipare ad una fiera-manifestazione è,  un modo efficace per entrare in contatto con nuovi potenziali clienti, migliorare l'immagine della propria impresa e comunicare novità.

Lo è fisicamente, per l'impronta che lascia sul territorio e lo è funzionalmente, per le relazioni che è in grado di stabilire con l'intero territorio.Il punto di partenza dovrebbe essere la riflessione sullo scambio che sarà stabilito progressivamente tra la Manifestazione "Calavrisella Mia" e le località interessate

Da un lato la città come luogo dell'accoglienza, con la sua capacità di offrire residenza temporanea, ricettività alberghiere, ristorazione di qualità, attività culturali e di svago nei giorni della permanenza e dall'altro la progressiva espansione delle attività "fuori salone" che hanno fatto della Città il palcoscenico di una serie di iniziative complementari, trasformando la tradizionale visita ai padiglioni fieristici in una esperienza di scoperta della città, dei suoi spazi e dei suoi valori.

 

 
 
 

Prima edizione della manifestazione!?!

Post n°4 pubblicato il 24 Febbraio 2009 da eXpOcAlAbRiA_CoSeNzA

 

La 1^ Edizione "Calavrisella Mia", si terrà nei week-end (sabato e domenica) nei mesi da Maggio 2009 a Dicembre 2009, come da programma.

 

E' importante sottolineare come la manifestazione sia oggi un nodo della rete globale delle relazioni economiche, ma per valorizzare appieno le sue capacità deve essere anche in grado di misurarsi con le diverse scale che ne costituiscono i territori di riferimento, solo così diventerà realmente un progetto per la città contemporanea, traendone benefici come funzione fieristica avanzata e facendo crescere il territorio nel quale è inserita.

 

 

 
 
 

...non solo gastronomia, ma anche tradizioni folklore e cultura!?!

Post n°5 pubblicato il 16 Marzo 2009 da eXpOcAlAbRiA_CoSeNzA

In Calabria le comunità arbëreshe si distinguono oltre che per la lingua, anche per possedere e praticare tradizioni musicali proprie, che in parte rinviano alle culture d'origine, in parte sono  frutto di sincretismi avvenuti nel corso dei contatti di lungo periodo con le popolazioni autoctone, con le quali si è mantenuto un continuo e reciproco scambio. La presenza di queste comunità di antichi  "immigrati" ha significativamente contribuito alla vita musicale della regione, arricchendola di tratti espressivi connessi a un'alterità forte, in gran parte proiettata nel mondo del rito e del mito.

La storia del popolo arbëreshe è una storia che trova nelle identità delle culture mediterranee una chiave di lettura fondamentale.

La conoscenza del loro patrimonio è conoscenza dei territori nei loro elementi di raccordo tra passato e presente e tra presente e sviluppo culturale, dalla tradizione ai processi informativi.

Un percorso che interessa la loro identità e la loro antica e attuale presenza nei territori.

 
 
 

GustosaItalia

Post n°6 pubblicato il 24 Marzo 2009 da eXpOcAlAbRiA_CoSeNzA
 

Evento fieristico organizzato dall'Associazione ExpoCalabria

nella città di Cosenza, nei giorni 24-25-26 Aprile 2009.

Visitate il sito: www.gustosaitalia.com

 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Stefano72CSrobicettawest_endidron70pierorupbrancaleone.nfeXpOcAlAbRiA_CoSeNzAymca_live_music_tourginevra1154leon1970DELLEPROFloana61AnimeMagichesemprepazza
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 16
Prov: CS
 

ASSOCIAZIONE EXPOCALABRIA

L'associazione Expocalabria,è una associazione giovanissima, nata nel 2008 con l'intento e la volontà di promuovere le eccellenze del gusto calabrese, far conoscere i prodotti tipici enogastronomici locali.Promotion del turismo e dell'artigianato, sempre calabrese, gli altri due obiettivi dell'associazione.La sede di Expocalabria è localizzata presso il Convento dei Cappuccini del Comune di Celico.Il Convento, costruito negli ultimi anni del XVI secolo, rimase sede operosa dei frati cappuccini fino alla legge francese del 1811, con la quale vennero soppresse alcune case religiose. Nel maggio del 1830 ritornò ad essere casa di frati dediti alla produzione di vestiti monacali. Ma anche questi frati dovettero lasciare il convento nel 1866. Dopo l'unità d'Italia fu adibito a caserma dei bersaglieri per la repressione del brigantaggio, molto diffuso allora sull'Altopiano e nel Comune di Celico. Poi fu sede delle Scuole Elementari e sede municipale. Nel 1943 fu di nuovo dimora dei militari. A dieci minuti dalla città di Cosenza e a pochi chilometri dal Parco Nazione della Sila, il Convento rappresenta il luogo ideale per la localizzazione della sede dell'Associazione ExpoCalabria. Il Convento infatti, strutturato su due piani, offre oltre ad aule attrezzate per la formazione, sei stanze da letto con annesso bagno, per offrire alloggio sia ai docenti che agli studenti, sia per ospitare persone che giungono in occasione di eventi, sagre e manifestazioni.

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963